Entra Registrati
Marwyn. Il complotto dei maestri. La missione di Jaqen
di Euron Gioiagrigia
creato il 08 gennaio 2019

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 07 giugno 2023 21:49

É un’immagine molto suggestiva, un ottimo scenario  (beh, magari non per Vecchia Città e per i Maestri:ehmmm:), del tutto plausibile conoscendo Martin.

Tu, pertanto, ipotizzi che Euron - oltre a far crollare la Barriera - riesca effettivamente a ridurre Vecchia Città ad Atlantide, con conseguente bye bye Sam?

Oppure ritieni che salga sulla Silenzio con l’intenzione di impartire l’ordine distruttivo finale, ma che Sam in qualche modo riesca a fermarlo e/o a sopravvivere?

Sarebbe ben beffardo scoprire tutto e non poterlo raccontare a nessuno… ma anche questo, ora che ci penso, sarebbe in perfetto accordo con il sadismo martiniano:blink:

Modificato il 05 July 2024 17:07

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 07 giugno 2023 22:57
1 ora fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

É un’immagine molto suggestiva, un ottimo scenario  (beh, magari non per Vecchia Città e per i Maestri:ehmmm:), del tutto plausibile conoscendo Martin.

Tu, pertanto, ipotizzi che Euron - oltre a far crollare la Barriera - riesca effettivamente a ridurre Vecchia Città ad Atlantide, con conseguente bye bye Sam?

Oppure ritieni che salga sulla Silenzio con l’intenzione di impartire l’ordine distruttivo finale, ma che Sam in qualche modo riesca a fermarlo e/o a sopravvivere?

Sarebbe ben beffardo scoprire tutto e non poterlo raccontare a nessuno… ma anche questo, ora che ci penso, é in perfetto accordo con il sadismo martiniano:blink:

Sam per allora si sarà rifugiato a Collina del Corno dove reincontrerà madre e fratello.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 07 giugno 2023 23:16 Autore
1 ora fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Secondo me ci sono poche speranze per Vecchia Città. Sam potrebbe limitarsi a rimanere testimone degli eventi, e questo di per sé non sarebbe privo di conseguenze se nel frattempo sarà riuscito a reperire qualche informazione utile sul conto di Estranei e draghi nei tomi polverosi della Cittadella. È anche probabile, come dice Hero of Sky, che fuggendo ad un certo punto si ricongiunga con la famiglia.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 07 giugno 2023 23:24
7 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Secondo me ci sono poche speranze per Vecchia Città. Sam potrebbe limitarsi a rimanere testimone degli eventi, e questo di per sé non sarebbe privo di conseguenze se nel frattempo sarà riuscito a reperire qualche informazione utile sul conto di Estranei e draghi nei tomi polverosi della Cittadella. È anche probabile, come dice Hero of Sky, che fuggendo ad un certo punto si ricongiunga con la famiglia.

Sono d'accordo, mentre escluderei che succeda come nella serie il ritrovamento dell'atto di matrimonio tra Rhaegar e Lyanna, anche perché Rhaegar detestava i maestri e viceversa, quindi nascondere una cosa del genere a Oldtown sarebbe stato un suicidio.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 0:29

Che Euron, un uomo di ferro vile, meschino, senza grosse doti sia come guerriero che come stratega, tattico, ammiraglio ecc, con un esercito posticcio,  possa mettere a ferro e fuoco la seconda città di Westeros con un esercito di 10000 uomini ben addestrati e armati è tutto da vedere. Magia o non magia, Euron pupillo di Bloodraven, ecc.

Stesso discorso per Euron che fa crollare la Barriera

Se dovesse accadere si tratterebbe del momento più basso della saga letteraria di Asoiaf, un momento che richiederebbe una sospensione dell'incredulità da parte del lettore di proporzioni epocali. 

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 0:40
4 minuti fa, JonSnow1992 ha scritto:

Che Euron, un uomo di ferro vile, meschino, senza grosse doti sia come guerriero che come stratega, tattico, ammiraglio ecc, con un esercito posticcio,  possa mettere a ferro e fuoco la seconda città di Westeros con un esercito di 10000 uomini ben addestrati e armati è tutto da vedere. Magia o non magia, Euron pupillo di Bloodraven, ecc.

Stesso discorso per Euron che fa crollare la Barriera

Se dovesse accadere si tratterebbe del momento più basso della saga letteraria di Asoiaf, un momento che richiederebbe una sospensione dell'incredulità da parte del lettore di proporzioni epocali. 

Da come ne parli mi sta venendo in mente la versione di Got. Nei libri Euron mi sembra tutt'altro che un incapace o un personaggio poco pericoloso. Di preciso noi non sappiamo quanti uomini gli Hightower hanno tenuto a Vecchia Città e quanti sono stati mandati già in guerra quando Renly ha radunato i vessilli, né sappiamo di preciso il numero delle navi (alcune le ha già catturate alle Isole Scudo ecc) e degli uomini che ha Euron, è tutto molto incerto. Qualche perplessità c'è l'ho anche io, perché non sappiamo fino a dove si spingerà la magia di Euron, però di sicuro la magia sarà sempre più influente da qui in avanti, quindi il discorso sulla sospensione dell'incredulità che fai implicherebbe che la storia non debba più andare avanti. Secondo te Euron dovrebbe rivelarsi inutile? E quale ruolo avrebbe se si dirige a Vecchia Città e viene sconfitto? Esce di scena?

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 0:44

L'Euron dei libri è palesemente l'anticristo 

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 0:48
Adesso, Hero of Sky ha scritto:

L'Euron dei libri è palesemente l'anticristo 

Più che altro Martin lo sta palesemente presentando come un villain molto più pericoloso dei vari Tywin, Joffrey, Ramsay ecc. Quindi, anche se non ha la cavalleria dell'Altopiano o delle Terre dell'Ovest, penso proprio che qualcosa di importante la combinerà. Inoltre c'è sempre la variabile draghi da considerare (se il corno di Victarion funziona, magari Euron si ritrova con un drago, non enorme ma pur sempre utile immagino).

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 0:56
22 minuti fa, JonSnow1992 ha scritto:

con un esercito posticcio

Gli uomini di ferro, prima dei Targaryen, avevano sottomesso le Terre dei Fiumi e si contendevano con le Terre della Tempesta quelle che ora sono le Terre della Corona. Inoltre in passato hanno governato o conquistato territori come Arbor, Isola Bella, territori sulla costa del Nord e delle Terre dell'Ovest, le Isole Scudo. Per quanto riguarda una battaglia in campo aperto, è ovvio che l'esercito dell'altopiano sia superiore, ma nel caso di Vecchia Città si tratta dell'attacco a una città portuale, e gli uomini di ferro hanno più volte messo a ferro e fuoco Lannisport, che è la terza città del continente. Quindi a livello militare non penso che siano un esercito posticcio.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 1:06

No non mi riferivo a quell'obbrobrio che D&D ci hanno rifilato con GOT. Mi riferivo all'Euron dei libri

Sarà anche un tipo pericoloso, con un'ampia conoscenza della magia nera, una sorta di anticristo ma tra condurre un raid vincente e radere al suolo un'intera città c'è una gran bella differenza e ci sono anche tante vie di mezzo

Può evocare i kraken per colare a picco la flotta degli Hightower? Sure why not

Ma saccheggiare un'intera città è troppo è in inferiorità numerica e non mi sembra che sia un fine stratega tipo Cesare, Annibale o Alessandro Magno

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 1:20
15 minuti fa, JonSnow1992 ha scritto:

No non mi riferivo a quell'obbrobrio che D&D ci hanno rifilato con GOT. Mi riferivo all'Euron dei libri

Sarà anche un tipo pericoloso, con un'ampia conoscenza della magia nera, una sorta di anticristo ma tra condurre un raid vincente e radere al suolo un'intera città c'è una gran bella differenza e ci sono anche tante vie di mezzo

Può evocare i kraken per colare a picco la flotta degli Hightower? Sure why not

Ma saccheggiare un'intera città è troppo è in inferiorità numerica e non mi sembra che sia un fine stratega tipo Cesare, Annibale o Alessandro Magno

Secondo me invece ha una sua strategia ben precisa, ma noi ancora non la conosciamo (ad esempio ha lasciato le Isole Scudo in mano ai suoi rivali per il Trono del Mare, così se Garlan li farà fuori per lui non sarà certo un problema, così come non penso che abbia dato a Victarion il corno per consentirgli di controllare i draghi). Se Euron ottiene una vittoria schiacciante in mare, a quel punto gli Hightower perderanno diversi uomini insieme alla flotta, e comunque noi non sappiamo i numeri precisi, per me Euron non è in inferiorità numerica (lui, escludendo le 100 navi della Flotta di Ferro con Victarion, ha a disposizione tutti gli uomini di tutti i Lord delle Isole in pratica, con le loro navi e flotte personali, mentre Vecchia Città non può contare su tutti gli uomini dell'altopiano al momento, Garlan Tyrell non li ha ancora raggiunti, e parecchi uomini degli Hightower e dei Redwyne potrebbero morire nella battaglia navale). Comunque io non so se il suo obiettivo sia radere al suolo tutta la città, magari è interessato solo alla Cittadella e all'Alta Torre, però di sicuro moriranno parecchie persone. Infine, come ti dicevo prima, gli uomini di ferro hanno saccheggiato Lannisport più volte nel corso della storia e quella è la terza città del continente, sotto il controllo dei potenti Lannister. Vecchia Città è un obiettivo più ambizioso e complicato, ma è stata pure saccheggiata dai dorniani, che non hanno una forza militare superiore agli uomini di ferro secondo me.

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 1:29
20 minuti fa, JonSnow1992 ha scritto:

tra condurre un raid vincente e radere al suolo un'intera città c'è una gran bella differenza

Per raderla al suolo gli servirebbe Balerion, e ovviamente non ce l'ha. Io penso che Euron arriverà a Vecchia Città e farà quello che deve/vuole fare, di cui al momento non sappiamo nulla. Altrimenti Martin non avrebbe dedicato così tanto spazio a questa trama, se è destinata a risolversi in un nulla di fatto.

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 1:30
24 minuti fa, JonSnow1992 ha scritto:

un fine stratega tipo Cesare, Annibale o Alessandro Magno

In Asoiaf non lo è nessuno, non a quel livello almeno.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 1:32

La distruzione di oldtown non è nemmeno quotata...

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 08 giugno 2023 1:33
1 minuto fa, Daemon Targaryen ha scritto:

In Asoiaf non lo è nessuno, non a quel livello almeno.

Quelli che (moooooooolto alla lontana)ci vanno più vicini sono Daeron I e Stannis.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
8 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
14 messaggi
D
Daemon Targaryen
10 messaggi
Jacaerys Velaryon
9 messaggi