Entra Registrati
Covers & Unplugged: Quando una Canzone diventa Leggenda....
D di Darklady
creato il 22 settembre 2018

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 settembre 2018 13:57 Autore

Buongiorno Popolo di Pentos!

Da qualche giorno stavamo pensando ad un nuovo topic musicale, in cui riversare centinaia di altri video di canzoni che ci piacciono e/o che in qualche modo ci ricordano qualcosa. Volevamo però fare qualcosa "a tema", magari restringendo il campo d'azione al fine di renderlo più specifico; pertanto abbiamo pensato all'universo delle covers e delle versioni unplugged (che di fatto possono passare per delle cover fatte magari dallo stesso artista autore della versione originale!) di canzoni famose, celeberrime e/o meno note cosicché si possa imparare qualcosa in più.

Le regole sono semplici; potete postare qualunque versione cover e/o unplugged di tutte le canzoni che vi vengono in mente, non importa il genere, basta che siano cover/unplugged.

Altra regoluccia; ricordiamoci di postare 1 video al giorno per persona ed ogni post non può contenere più di 1 video. Chiaramente, come nel topic della "canzone del giorno", vale anche la regola secondo cui è necessario dare un minimo di spiegazione riguardo la scelta del brano;  non c'è bisogno di scrivere papiri, ma neanche "posto questa canzone perché mi piace".....insomma, troviamo una giusta via di mezzo che possa accontentare un po' tutti sia i "sintetici" sia chi non lo è.

 

Comincio io con quella che ultimamente (diciamo da un'annetto o più a questa parte) considero LA cover per antonomasia; una versione, se vogliamo più cupa e struggente di un brano storico degli anni '60, con un testo meraviglioso, portato alla ribalta da Simon & Garfunkel; si tratta chiaramente di "The Sound of Silence" riproposta qui da una band che di certo non ci si aspetta possa "coverizzare" una canzone come questa.

I Disturbed, gruppo metal (o alternative metal, secondo le moderne etichettature dei generi), decisamente fuori genere, ed anche epoca, rispetto a Simon & Gurfunkel, sono riusciti a dare una nuova sfumatura ad una canzone già di per sé quasi perfetta; uno spessore armonico davvero di tutto rispetto.......d'altronde si sa, chiedete una ballad ad un metallaro e, nella maggior parte dei casi, vi tira fuori un mezzo capolavoro!

 

 

 



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 22 settembre 2018 14:28

Bella Sound of Silence, anche se ammetto che preferisco l'originale. 

La mia cover unplugged preferita è sempre dei Mars che qualche anno fa suonarono negli studi di MTV di New York. 

 

 

Ci sono giorni che mi piace anche più dell'originale.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 settembre 2018 14:37

Per l' unplugged io scelgo eric clapton! Il concerto unplugged è splendido e questa è la prima canzone dell' album.

Per le cover see you later :D

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 settembre 2018 20:05

Ho sempre pensato che le covers, per quanto ben riuscite, difficilmente possano eguagliare e/o superare in intensità gli originali; in questo caso invece trovo che la cover dei Nirvana di The Man Who Sold The World sia davvero convincente, al punto che lo stesso David Bowie si disse felice della scelta di Kurt di farne una cover. 

Questa è la versione unplugged.

 


ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 23 settembre 2018 23:42

Cover di enjoy the silence fatta dai lacuna coil. L' avevo già proposta nel topic de la canzone del giorno ma fa sempre piacere riascoltarla. Su wiki leggo che Enjoy the Silence" is the second single by Lacuna Coil from their album Karmacode. It made the New York Post's Top 100 Cover Songs list.[44]

 

https://www.youtube.com/watch?v=Lx58hXh4pVA

 

 

 

 


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6520 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6520 messaggi
Inviato il 24 settembre 2018 12:42

Tornando al discorso cover di The Sound of Silence fatta da metallari.. :D

Esiste una rilettura da parte della canzone da parte dei Nevermore. A differenza della cover dei Disturbed, questa canzone é proprio presa e riproposta in chiave heavy metal. Penso, che ai piú fará storgere il naso e diciamocelo, il risultato é talmente distorto, che la canzone é difficilmente riconoscibile, testo a parte.

Penso peró, che per proporre una trasposizione del genere (che comunque é fatta con perizia tecnica e dopo averci ragionato su) ci voglia una sana dose di inventiva e di coraggio, e che comunque il tentativo vada premiato almeno con un video in questa discussione ;) 

 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 24 settembre 2018 16:22 Autore

:shock:Ammetto che è la prima volta che la sento....e, cantato a parte (che, a mio avviso, è la parte peggiore di tutta la canzone) lo sviluppo armonico è mooooolto interessante!!!! Non ci giurerei, ma potrebbero aver usato una scala locria, qua e là......bisognerebbe che qualche chitarrista dall'orecchio più allenato del mio desse il suo parere.....


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 settembre 2018 10:20 Autore

Ieri sera prendendo in mano il basso dopo EONI, mi sono ritrovata a suonare un brano che faceva parte della scaletta della mia ex-band; in pratica, la cover di una cover:excl2:........ un brano celeberrimo degli anni '80 di cui però non ricordo chi fosse l'autore/esecutore. Ad ogni modo, siccome la versione fatta dagli Scorpions è davvero una figata, mi sembrava giusto proporvela.......

 

 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 27 settembre 2018 16:02

Oggi al tg un servizio trattava del nuovo album di Elisa e io mi sono ricordato della cover di mia martini . La qualità non è eccelsa anche perchè mi pare che il pubblico sia fuori sincro.. :D

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 27 settembre 2018 17:58
Il 26/9/2018 at 10:20, Darklady dice:

Ieri sera prendendo in mano il basso dopo EONI, mi sono ritrovata a suonare un brano che faceva parte della scaletta della mia ex-band; in pratica, la cover di una cover:excl2:........ un brano celeberrimo degli anni '80 di cui però non ricordo chi fosse l'autore/esecutore. Ad ogni modo, siccome la versione fatta dagli Scorpions è davvero una figata, mi sembrava giusto proporvela.......

 

 

 

Ero convinto che Tainted Love fosse dei Depeche Mode invece leggo da Wikipedia è addirittura un brano del '64 reso famoso grazie ad una cover del Soft Cell.

 

Oltre a quella degli Scorpions essite anche una cover di Marilyn Manson (che avevo rimosso dalla mia mente), quindi parlando di Marilyn Manson vi propongo la cover di Sweet Dreams degli Eurytmics

 

 

 

 


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6520 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6520 messaggi
Inviato il 28 settembre 2018 10:01

Bella, Sweet Dreams di Manson :wub: Fa la sua sporca figura come colonna sonora di più di un film (p. es. Sucker Punch di Snyder). Bella distorta, in tutti i sensi.

 

Posto una cover anche io, White Wedding, la celeberrima canzone di Billy Idol, la suono con il mio gruppo, solo, che noi facciamo questa versione qua :D 

 

 

(La qualitá del video é un po' discutibile, io ce l'ho su CD e suona parecchio meglio, ma questa é quella, che ho trovato in rete..)


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 28 settembre 2018 10:30 Autore

@megadrive: Sweet Dreams nella versione di Marilyn Manson era tra le papabili che avrei messo più in là.....mi hai preceduta!:figo:- C'è da dire che il nostro caro Manson è proprio bravo a rivedere e quindi a coverizzare i brani; non una di quelle che ha fatto finora mi ha delusa.

 

@Timett figlio di Timett; fighissima la versione di White Wedding!


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 29 settembre 2018 10:19

Oggi vi propongo questa cover di Peter Gabriel di Listening wind dei Talking Heads (David Byrne e Brian Eno)

 

 

io ogni volta che la sento provo un emozione molto forte...

 

Buon ascolto



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 30 settembre 2018 9:43

I dream theater non si sono accontentati di fare una cover di una singola canzone dei pink floyd ma hanno rifatto l' intero the dark side of the moon. :) Questa è us and them

 

 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2018 22:44

Qui si batte la fiacca.. :D Woodoo child è una canzone di jimy hendrix e del suo gruppo e  durante il crossroads festival organizzato da eric clapton è stata eseguita da quest' ultimo e da steve winwood https://it.wikipedia.org/wiki/Voodoo_Child_(Slight_Return)

 

 


Messaggi
78
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
8 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Darklady
25 messaggi
Euron Gioiagrigia
12 messaggi
M
megadrive
10 messaggi
Jacaerys Velaryon
9 messaggi