Tenderei a non fidarmi degli storici o cronachisti antichi perchè probabilmente per fare un piacere al vincitore di turno i numeri dei combattenti venivano gonfiati.. ;) Poi in got la matematica è un opinione.. Basta un pò di cgi e tutto si sistema.. :D
Oddio, considerando che manco adesso quando c'è una manifestazione di piazza si riesce a capire quanta gente c'era (i manifestanti ti dicono che erano un milione, le autorità che erano centomila, gli avversari politici che erano cento) mi viene dura credere che nel medioevo riuscissero ad essere così precisi
Io sarò scemo, ma mi sono messo addirittura a contarli durante le riprese dall'alto.
Per quanto riguarda la guerra dei Re, i numeri degli eserciti sono un po' ballerini, ricercando un pochino su wikia e facendo due conti:
A Stannis dovrebbero unirsi all'incirca 5'000 uomini (le forze di capo tempesta fedeli a Renly), dato che il 95% dell'esercito del minore dei fratelli Baratheon è composto da soldati Tyrell.
Stannis ha quindi 20mila uomini al suo comando, che diventano 25mila quando attacca Approdo del Re.
L'esercito del Nord conta all'incirca 20'000 uomini (il cui grosso è composto più o meno così: 6'000 Stark, 5'000 Karstark e 4'000 Bolton).
I Lannister dovrebbero avere all'incirca 60'000 uomini, compresi il ramo cadetto di Lannisport e probabilmente anche qualche vassallo.
Gli eserciti dopo la guerra dei Re sono completamente smembrati.
Stannis poi recupera alcuni mercenari grazie ai soldi della banca di ferro (che perlomeno son contento che abbiano perso i soldi investiti), in totale si presenta alla barriera con 2'500 cavalieri e 3'500 soldati.
Restano poco meno di 3'000 dopo l'ammutinamento, senza cavalli, contro i quasi 3'500 cavalieri dei Bolton.
I Targaryen sono gli Andreotti di Westeros!
Eserciti e soldati in got sono come le pallottole in questa scena di hot shots
A questo punto la compagnia dorata sara' composta da 2500 uomini,100 cavalieri e 3 elefanti.
Gli elefanti sono citati nella s7
Magari, essendo il finale, nn si risparmieranno colla cgi e li mostreranno davvero.
Secondo me per la gc nella s8 si ospiteranno agli spartani : mossa visivamente cool e nn troppo distante dalla descrizione dei libri
penso che stannis dalle forze di renly abbia preso piu uomini, non penso che l'esercito tyrell fosso composto da 90 mila e passa uomini......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
5 hours fa, osservatore dal nord dice:Gli elefanti sono citati nella s7
Magari, essendo il finale, nn si risparmieranno colla cgi e li mostreranno davvero.
Secondo me per la gc nella s8 si ospiteranno agli spartani : mossa visivamente cool e nn troppo distante dalla descrizione dei libri
Beh gli elefanti potrebbero anche prenderli veri! Un prestito dal Circo Togni gli costerebbe sicuramente meno della cgi
Il 5/10/2018 at 23:12, the neck dice:penso che stannis dalle forze di renly abbia preso piu uomini, non penso che l'esercito tyrell fosso composto da 90 mila e passa uomini......
Stannis dice che tutti gli alleati del fratello sono passati dalla sua parte tranne i Tyrell, credo sia da intendere come famiglia Tyrell e non come tutto l'altopiano, questo spiegherebbe anche come mai nella stagione sucessiva l'esercito Tyrell conta appena 16000 uomini (anche se i Reachman di Stannis non dovrebbero essersi polverizzati, ma magari gli hanno mandati a casa per sicurezza...)
Credo siano compresi pure gli alfieri, anche se effettivamente non si spiega come mai nella sesta Randyl stia a casa sua e non ad Approdo del Re a difendere la figlia del suo signore....
Ad ogni modo nella prima stagione Robb si porta dietro gli eserciti dei suoi lord, non c'è ragione di credere che l'esercito dei Tyrrel sìnon sia compreso pure da Redwyne, Hightower ecc
Magari i 16000 che non si sono uniti a Stannis sono i Tyrell e qualche fedelissimo alfiere, ma la maggior parte ha disertato.
Nel libro l'esercito di Renly è composto dagli alfieri di Capo Tempesta e dai Tyrrel con relativi alfieri.
Poi una volta morto gli alfieri di Capo Tempesta vanno a Stannis, mentre i Tyrrel e alfieri vanno con i Lannister.
Nella serie credo che le cose siano le stesse, solo che per vari motivi si parla solo di esercito Tyrrel e non si fa cenno ad altre famiglie dell'Altopiano (per dire ricordiamoci che nei libri Randyll lo troviamo all'accampamento di Renly e poi a dispensare giustizia nelle Terre dei Fiumi su richiesta della Corona e poi ad Apporo del Re per difendere Margery, mentre nella serie sta a Collina del Corno, boh).
Comunque, a proposito di eserciti, non ho mai capito perché, una volta morto Robert, tutti i soldati Baratheon scompaiono da Approdo de Re, eppure Joffrey ufficialmente è un Baratheon.
I Targaryen sono gli Andreotti di Westeros!
Sì, ufficialmente sì, ma ufficiosamente è Cersei che lo controlla, e l'influenza dei Lannister è notevole, a KL.
19 hours fa, Lord Brüne dice:Comunque, a proposito di eserciti, non ho mai capito perché, una volta morto Robert, tutti i soldati Baratheon scompaiono da Approdo de Re, eppure Joffrey ufficialmente è un Baratheon.
Non ci sono soldati Baratheon ad Approdo del Re, ma perlopiù le cappe dorate e i soldati Lannister portati li da Cersei.
Oppure si può pensare che erano al seguito di Renly (che era il Lord di Capo Tempesta) e che se ne siano andati con lui.