Io non sto contestando, il motivo per cui ha difeso il Folletto. Mi sembra pacifico che se il Campione non fosse stato Gregor, Oberyn non avrebbe avuto motivo di scendere in campo
"... odiava più il folletto di quanto non amasse sè stesso..." era solo una battuta, intendo dire che si è praticamente lasciato morire da solo, fregandosene del folletto. Ed è quello che voglio capire: perchè?
Visto che la montagna, era praticamente rimasto con un solo braccio funzionante, era puntato al suolo con una lancia in pancia, è impossibile pensare che potesse fare qualsiasi cosa.
Se Martell non avesse voluto morire, avrebbe potuto fare quello che voleva di Gregor. Una volta che il braccio di gregor lo stringeva, ad esempio, bastava dare un calcetto o una manata alla lancia conficcata nel ventre di quest'ultomo per farli un male dei 7 inferi, gregor avrebbe aperto la mano e Oberyn sarebbe balzato fuori portata.
Che Oberyn si sia "suicidato" sperando di ottenere qualcosa? Che ne sò. magari voleva morire per mano dell'assassino della sorella, dopo averlo praticamente condannato a morte, oppure provocare la guerra, lo so che sono ipotesi assurde ma è quello che voglio capire.
Come mai si è fatto ammazzare?
Non ditemi per vendetta, perchè non ci si fa ammazzare per vendetta
Francis
Io credo che la morte di Oberyn sia servita allo zio George come pretesto per giustificare l'intervento dei Martell in guerra, nel prossimo volume.
Ora, per quanto riguarda le modalità della morte, La Montagna ha una forza immensa, fantastica, e per questo credo sia possibile quello che ha fatto.
E poi il veleno di cui era intrisa la lancia di Oberyn siete sicuri che provocasse paralisi?
Vabe', lasciamo stare il veleno, può essere anche un veleno ad azione "ritardata", fa niente. E' solo un dettaglio. Magari Oberyn voleva solo assicurarsi che Gregor morisse comunque, anche solo con una lieve ferita.
Ma per quanto straordinaria sia la forza di Gregor era (è) pur sempre un oomo. E la forza di un uomo ha i suoi limiti, specie quando si è gravemente feriti e si ha perso molto sangue.
Non credo che il BVZM pensi che Gregor sia SuperMan. Magari poi la Montagna non è solo un uomo questo spiegherebbe la sua incredibile altezza (8 piedi, un piede 12 pollici, un pollice circa 2,5 cm, un piede circa 30 cm, 8 piedi 240 cm). Ma non ci sono indizi che possano far pensare ad un origine sovrumana di ser Gregor (per dire, mezzo Gigante).
Poi fate voi, magari la mia è un idea strampalata.
Non c'è nessuno che la pensa come me? Fatevi avanti!!! (o sono il solito 0,01%? )
Francis
P.S.
se lo zio voleva far morire Oberyn, solo per scatenare la guerra, l'avrebbe fatto in modo più sensato
E' morto pechè accecato dal desiderio di vendetta, voleva (sperava) che Gregor di rabbia confessasse anche i nomi dei mandanti, ma cmq è stato anche, e forse soprattutto, un gran pi***.
Sta di fatto che Dorne entrerà in scena, se poi il BVZM avesse anche altre motivazioni lo scopriremo.
Francis hai pensato a cosa può fare invece un uomo che sa di stare per morire?? E soprattutto cosa può fare la montagna con uno scatto adrenalinico del genere??
Non credo molto alla questione qui in ballo, la Vipera è morta perchè ha sottovalutato Gregor credendo che un uomo di 2 metri e mezzo per morire dissanguato gli servano 5 minuti... avrà 300 litri di sangue in corpo sai quanto tempo ci vuole a farlo uscire da un buco grande quanto una lancia con ancora la lancia dentro? (e quindi praticamente senza buco, mica si muore dissanguati con una freccia piantata nel collo, crepi perchè ti si fo**ono trachea, midollo spinale etc etc..)
Quindi la questione è: Ma quanto è pirla la Vipera? probabilmente tanto quanto ci è sembrato un bel personaggio.
secondo me fin dall'inizio Oberyn ha inteso il duello quale una sfida suicida.
Addirittura intenti suicidi fin dall'inizio?
Non credo, non avrebbe portato così in là il combattimento. Si sarebbe fatto ammazzare senza troppi problemi, magari prendendo prima dello shepen rosso per alleviare il dolore.
Il fatto poi che scegla un arma (la lancia) che gli permette di sostenere l'allunog di Gregor Clegane mi fa pensare che volesse combattere fino in fondo.
E' stato un bel p**** a farsi accoppare così, tutto lì.
La Vipera Rossa avrebbe potuto perseguire la sua vendetta anche in maniera più subdola, cosa che tra l'altro in molti ritenevano quasi certa.
Sia ben chiaro che la Vipera Rossa è il MIGLIORE!!! In effetti nel duello con la montagna si è fatto accecare dalla sete di vendetta e alla fine ha abbandonato la prudenza, ma che non si provi a insultarlo!! Piuttosto, un duello tra sandor e Gregor mi sembra impossibile: sempre che la montagna si salvi, è tenuto in vita solo per consegnarlo a ser Ilyn, di modo che Dorne abbia una doppia vendetta: per la regina Elia (di cui Clegane ha confessato l'assassinio) e per la vipera, cosicchè i Mrtell evitino una rivolta.
Caro Ob, innanzitutto Benvenuto corri a presentarti nella Strada del Re!
Quello che dici, sul fatto che ser Gregor doveva essere salvato dal maestro Pycelle in modo da essere giustiziato per l'assassinio di Elia e di suo figlio, è verissimo. Ma era un volere di lord Tywin Lannister.
Ma sappiamo che il vecchio leone è schiattato, e nn so davvero se Cersei, insicura com'è ora che ha perso quella roccia di suo padre, si priverà di un cavaliere abile e micidiale come la Montagna.
Spero cmq di vederlo crepare sotto i colpi di suo fratello Sandor.
Ma secondo voi perchè diavolo uno come la Montagna è fedele a Cersei??? Perchè è a lei che ha sempre obbedito prima ancora che al padre???
Opsss... spero non sia troppo fuori OT su questo topic, perchè mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito.
gregor è sempre stato la bestia di Tywin , mai di Cersei!
In effetti mi sembra che Gregor faccia principalmente quello che gli dice Tywin, poi ubbidisce anche alla figlia, dopotutto è un alfiere dei Lannister. E comunque mi sembra che l'unica cosa che ha fatto per Cersei sia stata di combattere contro la Vipera, e non credo che gli dispiacesse poi troppo, quindi non è stato un grande sforzo
Io ripeto che non so per quanto tempo ancora vedremo il carissimo Gregor, che come avrete capito io odio con tutto il cuore, in giro per i sette regni... spero vivamente che la sua testa finisca su una picca del fortino mooolto pacificamente.
Anche perchè chi glielo dice alla Montagna che gli deve essere mozzata la testa... di pazzi ce ne sono al mondo ma non fino a 'sto punto...
A mio avviso Oberion era uno che amava la vita...e lo ha dimostrato con lo stile smodato che seguiva...si è fatto fregare dagli stessi ragionamenti che abbiamo fatto noi...come può uno ridotto in quelle condizioni reagire anche se è 240 cm di muscoli?
e lì ci ha rimesso le penne....
Gregor...spero con tutto il cuore che muoia...lo spero davvero perchè mi sta in c**o in un modo incredibile...
Comunque nei piani di Martin, secondo me, Oberyon è morto per dare modo al folletto di ammazzare il padre e poi fuggire impunito...cosa che altrimenti sarebbe stata moooooolto difficile...se oberyon vinceva il destino di Tyrion cambiava totalmente.
Non credo che la morte di Oberyn sia servita per portare alla morte di Tywin ma piuttosto per portare Dorne in guerra.
Tyrion si sarebbe cmq vendicato del padre, I LANNISTER PAGANO SEMPRE I LORO DEBITI giusto Jaime?
Era solo questione di tempo!
Che poi sia successo durante la fuga del Folletto tanto meglio per lui.