Entra Registrati
Avatar (2009)
di ziowalter1973
creato il 07 giugno 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 14 giugno 2018 15:10
21 hours fa, rhaegar84 dice:

sinceramente avatar quando lo rivedi già la seconda volta perde molto. poi adesso dopo 10 anni anche alcuni particolari non sono il massimo (tipo le movenze dei navi che son abb rigide). ma quello ci può stare.

il problema è il tono del film. I primi 10-15 min sono nettamente i migliori dove aleggia una paura e timore per pandora e verso i suoi abitanti. poi purtroppo passato quel pezzo diventa come già detto un Pocahontas fantascientifico. io poi dei film diciamo di fantascienza ho sempre odiato la contrapposizione netta tra umani- alieni: o noi vediamo sterminati dai cattivi alieni invasori o al contrario loro sono una società perfetta e noi i cattivoni senza scrupoli. abb scontato e banale.

x fare un esempio i grandi franchise come SW e ST le varie "razze" aliene ecc sono cmq trattate uguali ognuna con proprie caratteristiche.

vediamo cosa si inventano x i prossimi capitoli ma se il tono è lo stesso dubito nel successo. sono passati 10 anni e il linguaggio è cambiato.

Concordo..


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 12 agosto 2018 0:08

Dico la mia:

 

Avatar è un film che ogni amante di film di fantascienza/fantastico dovrebbe avere e vedere. 

 

È invecchiato decentemente considerando che è di 9 anni fa, e del nuovo 3D è sicuramente il film più rappresentativo, tanto che in quegli anni i suddetti 3D si sprecavano. 

 

Cameron è un signor regista ed anche un intelligente cineasta, sa vendere insomma. 

 

Poi non è il suo capolavoro, chiaro, non è bello ed inesorabile come Terminator(il primo) che ritengo sia il suo miglior film, un capolavoro vero e proprio, come il secondo è uno dei pochi migliori sequel di capolavori, alla stregua di Aliens scontro finale del resto(di cui riprende il militarismo monotematico e stupidotto che basa tutto sulla potenza di fuoco).

 

Già assomiglia molto al senso di stupore(gli effetti speciali acquatici),  ed al nozionismo ambientalista di the Abyss(pure qui gli alieni sono migliori degli umani per esempio), e non credo gli sia inferiore. 

 

Sicuramente è superiore al leggero True Lies, come non lo è invece al romantico Titanic(che pure viene criticato troppo rispetto al vero valore a mio parere), dove mette in scena certe situazioni, e di classe sociale, e di resa visiva(la nave che affonda toglie il respiro se lo vedi sul grande schermo!). 

 

La trama: che sia una Pocahontas, o balla coi lupi versione fantascienza non trovo sia un difetto. 

La tematica indiani d'America non è mica una banalità, specie per gli ammerrigani. 

Trovo anche spunti interessanti, tipo la connessione vegetale del mondo(un po' come gli alberi diga XD forse...). 

 

È un pregio pure che tra Titanic e Avatar passino dodici anni, segno che Cameron sa attendere... ed evita di stufare, poi con tutti sti seguiti previsti mi smentisce/smentirebbe clamorosamente! XD però è pur vero che intanto son passati 9 anni... e non credo perché la sceneggiatura di Avatar sia così complessa da trovarci un sequel. 

 

Insomma, secondo me si tira troppo al piattello contro un buon film. 

(stessa cosa, ripeto, che si fa con Titanic). 


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 14 agosto 2018 11:19

chiaro che è un film da vedere. chiaro la tematica può essere interessante. però non affrontata in maniera così netta. almeno qualche difetto ai navi si poteva mettere. qualche tradimento nn so qualsiasi cosa. invece così come poi prosegue il film è uomo cattivo che ha distrutto terra e navi bravi bravini e pure ecologisti. se doveva riferirisi ai pellerossa cmq almeno qualche componente più violenta si poteva aggiungere al loro difendersi.

non critico la trama ma il tono un po' infantile che prende la storia.

poi magari è un mio problema ma appunto come avevo detto tempo fa non mi piace quella contrapposizione netta uomo-alieno. la trovo banale. problema non è che ci sia parte buona e parte cattiva ma la mancanza di sfaccettature


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 14 agosto 2018 15:46

Giusta osservazione, seppure il Navi esaltato mi ricordo ci sia XD

Infatti non credono alla leggenda del ritorno del "drago". 

 

Però il fatto che non lo abbia visto più di un paio di volte, è sintomo che non sia così eclatante neanche per me, dopotutto. 

 

Insomma a difenderlo dalle eccessive critiche, che fanno il paio con quelle per Titanic(mentre un True Lies qualunque, comunque bel film eh, non ne riceve praticamente nessuna), sono in prima linea, senza osannarlo a capolavoro però.

 

Tra i maggiori incassi blockbuster però ritengo sia uno dei migliori. 

 

Faccio la lista! e dò le mie valutazioni tra parentesi XD

 

I 20 film di maggior incasso di sempre sono(finora):

 

1. Avatar. (7,5)

2. Titanic (8)

3. The Force Awakens. (5)

4. Infinity War. (7,5)

 

Gli unici 4 a superare i 2 miliardi di incasso(di dollari). Poi:

 

5. Jurassic World. (2)

6. Avengers. (7,5)

7. Fast and Furious 7 (3)

8. Avengers Age of Ultron. (6,5) 

9. Black Panther (6)

10. Harry Potter e i doni della morte 2. (7,5)

11. The Last Jedi. (7)

 

film che hanno incassato più di un miliardo e 300 milioni di dollari. 

Poi:

 

12. Jurassic World the Fallen Kingdom(ancora al cinema... non l'ho visto e chissà se lo vedrò... )

13. Frozen. (6,5)

14. La Bella e la Bestia del 2017. (non l'ho visto) 

15. Fast and Furious 8. (3)

16. Iron Man 3. (6,5)

17. Minions. (non l'ho visto) 

18. Civil War. (6,5)

19. Transformers Dark of the Moon. (3)

20. Il Ritorno del Re. (8,5)

 

Fino al 36 esimo posto ci sono film con incassi mondiali superiori al miliardo... Insomma un listone e non vorrei abusare della cosa, perché la scriverei volentieri tutta... XD 

Vabbeh eccola(vale come documento... Spero). 

 

21. Skyfall. (7)

22. Transformers Age of extinction. (3)

23. Gli Incredibili 2(non visto, ancora al cinema...) 

24. Dark Knight Rises. (6)

25. Toy Story 3. (7)

26. Pirati dei Caraibi 2, la Maledizione del Forziere Fantasma. (7)

27. Rogue One. (7)

28. Pirati dei Caraibi 4. (4)

29. Cattivissimo me 3. (non l'ho visto) 

30. Jurassic Park. (6,5)

31. Alla ricerca di Dory. (non l'ho visto) 

32. Star Wars L'Animaccia Fantasma. (2)

33. Alice nel paese delle meraviglie 2010. (non l'ho visto) 

34. Zootropolis. (7)

35. Lo Hobbit 1. (6,5)

36. The Dark Knight. (8)

 

A parte diversi film di animazione che non ho visto e tra i quali ci sarà probabilmente qualche bel film che potrebbe piacermi, non vedo molti super incassi superiori ad Avatar, in quanto a qualità. 

 

Purtroppo i blockbuster, i campioni di incassi, coincidono troppo con le aspettative del grande pubblico, e non è facile che signichi "grande film a livello artistico", mentre è più determinante l'aspetto intrattenimento puro e semplice, che comunque per me non è un disvalore, sia chiaro. 

 

Peraltro de gustibus... XD 

 

Faccio un ragionamento più ampio, approfittando anche di poter sfogare la mia listite classificatoria XD

 

Spero di non aver fatto un off topic, o peggio, una cosa sgradita. 


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 18 agosto 2018 12:03

cosa sgradita per niente anzi...

sono abb d'accordo coi voti che hai messo. qualcuno sarei stato più alto (IW almeno 8 e il cavaliero oscuro per me 9 minimo e il seguito 8). giustamente incassi non vuol dire qualità. poi alcuni franchise sono pompati da mercato cinese (fast and furious). proprio non riesco a capire chi va al cinema per transformer che a parte il primo (e megan fox….) gli altri sono inguardabili. cgi a manetta da mal di testa e storie che nn si capisce niente. altro che 3...per me voto 1.

di quelli non visti (anche io alcuni non ho mai visto...titanic a pezzi per dire………..) ti consiglio alla ricerca di dory.

tornando al discorso voti. chiaro uno valuta sia film oggettivamente (come è fatto tecncicamente, recitazione, ecc) che soggettivamente (mi piace o no, mi emoziona, ecc). fare classifiche è difficile poi ma un film che reputo stupendo in entrambe le valutazioni per me rimane i soliti sospetti. non riesco a trovargli un difetto.

tornando ad avatar è ovviamente un buon film ci mancherebbe ma poteva essere ben altra cosa. poteva essere un capolavoro. invece è un film che rivedi tranquillamente e ti esalti un po per gli effetti. non so mi sa di occasione mancata. poi certo vedi incassi è alla fine essendo un business ha ragione cameron


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 18 agosto 2018 12:24

Secondo me è premiato anche dal fatto che all'epoca in cui uscì era il primo film col 3D. Tanti andarono a vederlo solo per quello, né per la storia né per il regista o altro. Più che altro era un'esperienza. Ricordo amici che portarono pure i genitori totalmente impermeabili alla fantascienza solo per mostrare questa novità del 3D.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 18 agosto 2018 15:11

@rhaegar84 "i soliti sospetti" ha un regista veramente bravissimo, Bryan Singer, che secondo me ha girato il film più bello sui supereroi, corale(più personaggi) ossia X Men 2.

A livello di trama ancora oggi poi, è il migliore in assoluto, avvicinato dall'ottimo Winter Soldier. 

Gli altri sono per la maggior parte molto lineari e ben poco interessanti riguardo il mistero rivelato da colpi di scena inaspettati. 

Per me, per dire, è suo anche il miglior film su Superman(il tanto criticato Superman Returns). 

 

In soldoni lo ritengo uno dei più bravi registi "moderni"(ha iniziato poco prima del 2000 se non sbaglio). 

 

Riguardo ad Avatar e al 3D, di sicuro ha sfruttato al massimo quel tipo di tecnica, ma era tutta farina del sacco di Cameron, perché il "vecchio" 3D era caduto nel dimenticatoio da anni. 

Merito anche alla tecnica insomma, un aspetto caratteristico di Cameron in maniera importante :)

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 22 agosto 2018 8:38

Avatar, disgiunto dalle novitá tecnologiche che lo hanno reso comunque un prodotto interessante da andare a vedere, rimane un film mediocre, soprattutto per la sceneggiatura. Ed é un peccato, perché Cameron ha dimostrato piú volte di saperci fare con film potenzialmente piatti: The Abyss, True Lies con gli intrecci sovrapposti, Titanic che regge per 3 ore. Bastava uno sforzo in piú, bastava che qualcuno, leggendo la sceneggiatura, dicesse: "sai cosa? É piatta, proviamo a peparla un pó".

Evidentemente (immagino), ha vinto l'idea di Avatar come tech demo, quindi massimo comun divisore in fatto di storia che non doveva far parlare d'altro che delle novitá introdotte.

Pazienza: anche l'idea in sé non era poi cosí incredibile...


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 22 agosto 2018 11:29

Cameron, pur essendo canadese, mi pare yankee fino al midollo e il suo cinema lo rispecchia in pieno.

 

Ha fatto tanti bei film ma Titanic spicca enormemente sugli altri, forse il miglior kolossal stand-alone di tutti i tempi, dove la tecnica (mostruosa) non soffoca ma anzi esalta la sceneggiatura (malgrado tutte le difficoltà assai robusta) e la recitazione di due protagonisti già di per se bravissimi e per di più in stato di grazia.

 

Avatar mi è sempre parso un affascinante dimostratore tecnologico e poco più.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 22 agosto 2018 13:04

Secondo la mia personale immancabile classifica sui film di Cameron che adesso vi elenco... XD 

 

1. Terminator(1984).

È il miglior film di mister James. Ancora oggi a rivederlo temi(io almeno si) che spunti fuori da qualche parte quel cavolo di robot!

 

2. Titanic(1997).

Cioè è di vent'anni fa! Guardatelo e ditemi se non sia invecchiato bene. 

È vero, questo film è l'unico di Cameron che tratta di classi sociali e stili di vita, credo sia il suo film più sovversivo comunista!!! Per il pubblico americano. XD

Per fare sto film è andato a cercare il vero Titanic(l'acqua peraltro come elemento dominante in un modo o nell'altro nei suoi film c'è spesso), per andarci dentro a filmare con delle telecamere! Lui pensa veramente a come stupire il pubblico, ma non con una cosa qualunque, no, con qualcosa che piaccia anzitutto a lui come film/prodotto.

E come regista non si discute! 

 

3. Terminator 2 il giorno del giudizio(1991).

A mio parere il miglior sequel di un capolavoro(o giù di lì, se non proprio primo), soprattutto grazie al T1000 ed il suo interprete, Robert(bel nome! XD)  Patrick, peraltro molto "acquatico" anche lui coi suoi effetti speciali. E come si può vedere gli effetti speciali sono un elemento importante per Cameron, che pensa certamente ai soldoni da incassare, ma anche alla tecnica sempre nuova da presentare per stupire. 

Saper meravigliare è l'elemento base dell'artista. Ricerca del superamento del linguaggio attraverso cui comunicare. 

 

4. Aliens scontro finale(manco pe niente finale XD - 1986).

Ancora grande intuito della e sulla tecnica e tecnologia. 

Bissare(quasi, per me non ci arriva) il livello artistico di Alien era impensabile. 

Non ricordo se pure qui l'acqua entri da qualche parte XD 

 

5. Avatar(2009).  

E beh, infatti non è il suo miglior film, però ancora una volta, pur dovendoci impiegare dodici anni, è riuscito a tirar fuori un film da guardare per restare ammutoliti

Quel 3D al cinema era veramente assurdo!

Lo hanno copiato per un decennio prima di capire che meglio non si poteva fare, e che quindi per fare presa sul pubblico bisognava pensare a qualcos'altro, peccato che non sempre questo sia coinciso con "una bella storia da raccontare", ma vabbeh pazienza XD

 

6. The Abyss(1989).

Nuovamente grande spazio e ruolo per gli effetti scenici(con l'acqua, la sua amata acqua XD,  pare poter fare quello che vuole), per una trama che non è così memorabile, ma certamente buona. 

 

7. True Lies(1994).

Carino e pieno di ironia e ribaltamenti di ruoli e situazioni, tecnicamente niente affatto da sottovalutare, ma a mio parere il suo film più "normale". Perché poi James Cameron è appunto il regista che aspetti ti lasci a bocca aperta per un effetto visto sullo schermo(possibilmente grande schermo...). 

 

Ecco... 

Ho fatto un'altra classifica-lista. 

 

Da bere per tutti! 

 

Acqua, ovviamente. 

XD


Messaggi
40
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE