Entra Registrati
Avatar (2009)
di ziowalter1973
creato il 07 giugno 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 giugno 2018 21:07 Autore

Ogni tanto ritorna alla ribalta il film del 2009 avatar. Non ho trovato una discussione a riguardo e quindi ne apro un' altra. Il dubbio è se avatar sia stato una pietra miliare della cinematografia o uno dei tanti capitoli. Quando sono andato a vederlo con gli occhiali 3d le scene erano sicuramente belle e spettacolari ma quello che non andava secondo me era la trama. Dopo aver letto e visto parecchi opere cyberpunk la visione di avatar mi ha annoiato parecchio. A mio parere la storia che stavo vedendo l' avevo già vista in mille altre opere. Il film non è mai stato programmato spesso in tv ma in ogni caso non ho mai avuto voglia di riguardarlo. Vi era piaciuto? Era un bel film? Lo riguardate ogni tanto? Io metto un ni alla seconda domanda. :) 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 07 giugno 2018 21:21

Ok. Avatar 2009. Il film con le belle ambientazioni cinesi e il resto caruccio da vedere una volta (ma se fosse durato meno meglio). No, quando è  passato in tivvù non ce l'ho fatta a rivederlo...sonno. E no, non è  questo l'Avatar di cui si parlava nell'Anime Challenge ...per fortuna :ehmmm:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 giugno 2018 21:26

Pietra miliare del cinema... beh, è stato un filmone con la f maiuscola, visivamente straordinario, con un'ambientazione bellissima e un background narrativo spettacolare, com'è la norma per i film di Cameron. E ha fatto quasi 3 miliardi di dollari d'incassi. Perciò non sarà una peitra miliare, ma un posticino di riguardo nella cinematografia (americana) se l'è guadagnato senz'altro.

 

Per la trama, beh, la trama era fondamentalmente "Balla coi lupi va nello spazio", con quella spruzzata di ambientalismo e anticapitalismo che non guasta mai. Ma no, ecco, niente di eccezionale.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 giugno 2018 22:08 Autore

Applausi per "Balla coi lupi va nello spazio" :D :D 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 giugno 2018 22:14

A onor del vero era il titolo, quasi letterale, di una recensione che ho letto da qualche parte all'epoca, e l'ho trovato geniale! :blink:


M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 08 giugno 2018 8:22

Intanto voglio dire una cosa. 2009? 9 ANNI FA? SONO GIÁ PASSATI 9 ANNI??? :shock::wacko::(

Io l'ho guardato come se fosse una tech demo: essendo da sempre un appassionato di effetti speciali ed essendomi anche cimentato nello sviluppo di un raytracer (finché ne ho avuto il tempo) per me ogni film che spingeva un pó piú in lá le possibilitá offerte da queste tecniche valeva la pena di essere visto. Poco prima c'era stato 2012 di Emmerich che mi aveva giá fatto strabuzzare gli occhi, ma Avatar é andato oltre, proponendo per la prima volta qualcosa come 2 ore di Full GC fotorealistica, personaggi compresi. Il livello di complessitá, la cura nella realizzazione (l'arcobaleno che si forma quando l'elicottero si solleva nella pioggia mi ha fatto sbavare :stralol:).

 

Detto questo, che dire della storia? Bah, nulla di ché. Cameron é un regista che poteva fare molto di piú. Lo ha dimostrato con The Abyss, con True Lies, con Titanic. Qui ha trascurato davvero troppo sceneggiatura e personaggi, che risultano piatti e privi di vere motivazioni. Avatar sembra, appunto, una tech-demo.

Infatti non attendo con particolare ansia i prossimi capitoli.

 

Non credo sia una pietra miliare nella storia del cinema (se non in quella piú ristretta degli effetti speciali o comunque della tecnica cinematografica). Sicuro ha un suo posto, se non altro per gli incassi. Devo peró dire che mi aspettavo che avatar avrebbe influenzato maggiormente i film successivi, mentre invece il suo impatto mi sembra sia stato molto modesto.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 08 giugno 2018 8:32

Forse Il peggior film di Cameron, gran passo indietro rispetto a Titanic e i terminator

una trama mediocre e furba che non lascia proprio nulla

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 giugno 2018 19:33

Magari si rifarà coi prossimi tre. O quattro, non ho ben capito quanto dovrebbero essere i sequel, la sola cosa che ho capito è che costeranno il pil di diverse nazioni. :ehmmm:



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 giugno 2018 19:41 Autore

Vado a memoria ma il secondo episodio dovrebbe essere nel 2019 e il successivo dopo 5 anni mi pare.. In ogni caso non penso che mi vedranno al cinema.. :D 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 giugno 2018 19:56

Controllando al volo i sequel programmati sono 4... Cameron si divertirà come un bambino!



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 09 giugno 2018 11:39

Ho comprato il dvd tempo fa, ma non l'ho mai visto, non mi hai trasmesso quel particolare fascino per invogliarmi a vederlo. Forse un giorno...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 09 giugno 2018 14:31
18 hours fa, Menevyn dice:

Controllando al volo i sequel programmati sono 4... Cameron si divertirà come un bambino!

4?!? Mi sembra esagerato, il primo film non era niente di che (effetti speciali a parte) cosa mai dovrà raccontare in altre 4 pellicole?



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 09 giugno 2018 15:27

Niente probabilmente, ma lo farà con grandiosi effetti speciali.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 giugno 2018 16:49

mmm...si potesse avere in cambio un bel sequel di The Abyss invece ...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 09 giugno 2018 18:49

Non farti sentire che il rischio remake è dietro l'angolo ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
40
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE