[[Piromante]] è il titolo assegnato ad un membro della [[Gilda degli Alchimisti]] di [[Approdo del Re]]<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
I piromanti sono detentori delle antiche conoscenze legate al procedimento di fabbricazione dell'[[Altofuoco|altofuoco]].<ref name="ACOK20" />
Solo soliti chiamarsi tra loro anche con l'appellativo "Sua saggezza".<ref name="ACOK20" />
== Storia ==
Sotto il regno di [[Re dei Sette Regni]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys “il Folle”]] il piromante [[Rossart]] viene nominato [[Primo Cavaliere]].<ref name="ACOK20" />
== Possessori ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Piromanti | category=Personaggi}}
== Successione ==
Suppongo che qui non ci sia molto da mettere
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>
Ammetto che sono parecchio in difficoltà sul come gestire questa voce, nel senso che tutte le informazioni più approfondite le ho già mette in quella della gilda e non vorrei fare due voci quasi identiche. Per questo almeno in apertura ho scelto di essere molto più essenziale qui, ma discutiamone e vediamo
Inoltre mi sono presa la libertà di mettere il titolo della voce al singolare, anche se mi sa che in link passati forse l'avevamo messa al plurale. Dobbiamo decidere che linea seguire anche in questo.
Mi sembra corretto sia al singolare, ho guardato a titolo di esempio Mano rossa e lo abbiamo messo singolare.
Riguardo le info che non hai usato qui le puoi elencare? Giusto per farsi un'idea...
Non abbiamo la voce "piromante" sullo schedone. E' tutto nella voce della Gilda degli Alchimisti in quanto le informazioni in sé sono pressoché identiche. Quindi ho tralasciato le cose scritte nella voce della gilda, più le informazioni sulla produzione e le norme di sicurezza dell'altofuoco, che come già detto ritengo più indicate per la voce dell'altofuoco stesso.
In un'altra delle voci in preparazione, Quaithe, c'è un riferimento ad un "mago del fuoco" nel continente orientale.
Se questo mago potesse essere considerato un "piromante" (e in senso meramente letterale ci starebbe) verrebbe meno il legame biunivoco con la Gilda degli Alchimisti, nel senso che ci sarebbero piromanti fuori dalla gilda... e questo ovviamente comporterebbe una dimensione diversa per la voce.
Quindi secondo me la prima cosa da smarcare è questo punto: tutti e soli i maghi della gilda sono piromanti o no?
Nella versione originale del testo, il mago del fuoco di cui si parla nella voce di Quaithe come viene chiamato?
Secondo me il piromane è solo chi fa parte della gilda. La versione inglese però ora non posso vederla.
Uppo per altre considerazioni/verifiche sul dubbio da me posto.
In inglese il mago del fuoco di Quarth è chiamato "firemage". Mi pare che non c'entri proprio niente con i "Pyromancer" di Approdo del Re.
Però se il "pyromancer" è semplicemente un "firemage" che appartiene alla Gilda, ha senso farci una voce?
Ma secondo me non è che sia una sottocategoria dei "firemage", sono proprio due cose diverse.
Non mi risulta che il firemage di Qarth usasse l'altofuoco. Era semplicemente un tizio che faceva giochetti col fuoco.
I Piromanti mi sembrano una cosa del tutto diversa: hanno un'organizzazione specifica, sanno produrre l'altofuoco ma a quanto pare conoscono pure altre "meraviglie" che non si limitano all'altofuoco e che forse non sono direttamente legate al fuoco in generale.
Insomma, eviterei proprio di collegare le due cose.
Secondo me ha senso farci una voce perché è un termine molto specifico, che ha un preciso significato nell'universo di ASOIAF.
Altrimenti è come dire che non facciamo la voce del Consiglio Ristretto perché è un'assemblea governativa come ce ne possono essere altre, solo che si trova ad Approdo del Re :-P
In realtà non è proprio così, cito AWOIAF:
CitaDuring her stay in Qarth, Daenerys Targaryen and Jhogo see the performance of a firemage that conjures a ladder of swirling flame in the air, rising unsupported from the floor of a bazaar. The mage urges the flames reach higher with the sweeps of his arms until it rises forty feet high and then climbs it, each rung he touches dissolving after him. After he reaches the top, the ladder dissappears along with the mage. The shadowbinder Quaithe reveals that it is not a trick, and that, half a year before, the man could barely wake fire from dragonglass and had some skill with wildfire and powders as well as walk on hot coals and make burning roses bloom in the air; Quaithe then adds that his powers have grown thanks to Daenerys hatching her dragons.
Sia i Piromanti di Approdo sia i maghi di Qarth hanno competenze con l'altofuoco.
Per entrambe c'è un potenziamento dei poteri dopo la schiusa dei draghi.
Non dubito che organizzativamente siano due cose differenti, quello che vorrei capire (e che invalida il tuo paragone con il concilio ristretto), è se dal punto di vista magico si può dire che semplicemente i Piromanti siano una particolare declinazione di maghi del fuoco.
Poi, sulla base di questo, possiamo decidere cosa sia meglio per le voci, ma a me questo sembra un passaggio fondamentale.
Boh, io il termine "mago del fuoco" continuo a vederlo come un termine molto generico usato per gente che fa delle magie col fuoco, quindi nulla su cui fare la voce, mentre i piromanti mi sembrano una cosa molto specifica e circoscritta.
Uppo per altre opinioni.
Up again.
Up.
Anche se dal punto di vista magico hanno le stesse capacità, pure io vedo i piromanti come una cosa più specifica proprio perché fanno parte di un'organizzazione.
Forse se uno di loro venisse espulso allora diventerebbe un semplice mago del fuoco e non potrebbe più avere la qualifica di piromante, un po' tipo Qyburn che non può più fregiarsi del titolo di maestro anche se continua ad averne le competenze.