Entra Registrati
Eventuale sequel di matrix Spoiler sulla trilogia
di ziowalter1973
creato il 05 dicembre 2017


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2017 0:19 Autore

Ho guardato per l' ennesima volta matrix reaload e sono convinto che ci sia la possibilità di creare una nuova trilogia di matrix. Se non saranno i sorelli (copyright @timettfiglioditimett) watch... ect :ehmmm: potrebbero essere altri registi e produttori. Il mio dubbio alla fine dl terzo episodio è: ma neo tornato alla sorgente è ancora in matrix oppure è nel mondo reale? Secondo me ci sono più livelli di coscienza nel mondo di matrix:

  1. il primo costituito dai milioni di esseri umani che producono elettricità,
  2. il secondo costituito dai risvegliati che combattono le macchine
  3. il terzo è costituito dagli agenti smith e brown
  4. nel quarto ci dovrebbero essere l' oracolo, l' architetto, neo e smith alla fine della trilogia
  5. al quinto dovrebbe esserci il solo neo che arriva alla città delle macchine

 

Dopo il duello finale neo viene portato via con una citazione di excalibur e si rivedono i superstiti a zion. Secondo me una seconda trilogia su come 7 uomini e 6 donne, a sentire l' architetto, abbiano potuto costruire una città simile partendo da un mondo in rovina, da dove arrivi il tessuto dei vestiti, se ci siano varie matrix ambientate in epoche diverse, perchè non fermare matrix in epoche pre industriali e pre computer etc. L' architetto parla di 5 predecessori dell' eletto neo e non sappiamo se una volta tornato alla sorgente abbiano potuto interagire con matrix. Materiale per far evolvere la storia ce ne sarebbe ma i due sorelli non pare abbiano intenzione ma abbiamo visto dopo anni la seconda trilogia di guerre stellari e quindi la speranza c' è ancora!! <_<:dart: Non ho idea di quale potrebbe essere lo sbocco di una nuova trilogia ma le possibilità spaziano in mille modi.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2017 3:22

Bella discussione, al tempo ho amato Matrix e sapevo che volevano arrivare a 5 film, poi non se n'è fatto niente..

Un prequel che spieghi le origini di Zion potrebbe anche essere interessante ma non tanto da farci una trilogia (sappiamo che finirebbe con Neo che torna alla sorgente, libera 23 persone e fondano una nuova Zion dopo la distribuzione di quella vecchia), al massimo uno spin off in stile Rogue One o una nuova trilogia che racconti la guerra tra le nazioni unite e la città delle macchine. Un sequel è invece molto più fattibile, abbiamo le macchine che rivelano alle pillole blu che sono delle batterie e chiunque voglia lasciare Matrix potrà farlo, quindi più si liberano meno energia hanno le macchine, più aumenta la popolazione degli umani meno risorse avranno a disposizione per sopravvivere, insomma la situazione è pronta ad esplodere. Neo viene lasciato intendere che tornerà, magari fanno l'upload del programma Eletto nel corpo vuoto di Neo, il come lo sfrutterebbero sarebbe interessante da vedere.

Sul motivo per cui le pillole blu non sono collegate ad un mondo pre-informatico è presto detto: Zion e la resistenza sono uno strumento di controllo, l'architetto e l'oracolo hanno calcolato che l'1% della popolazione rifiuterà sempre l'autorità, cosa che in passato ha fatto fallire le prime versioni matrix, la soluzione è farli giocare alla rivoluzione così sono impegnati fuori dal sistema (dentro al sistema non fanno altro che liberare i ribelli, facendo un favore alle macchine, un po' come eliminare i bug da un programma) fino a che non sono pronti a distruggere Zion momento in cui fanno comparire i programma dell'eletto che guiderà i ribelli alla vittoria, ossia liberare i 23 fondatori della nuova Zion così che un nuovo ciclo possa iniziare.

Edit: dimenticavo di dire che la trilogia originale (o meglio il primo film, gli altri 2 sono solo mazzate e smitragliate) è un prodotto confezionato per diffondere varie teorie complottiste senza curarsi troppo della logica (dubito che non ci sia più una goccia di petrolio, carbone, uranio o plutonio per produrre energia, anche lanciare degli aquiloni in quei nuvoloni temporaleschi sembra un modo meno complicato per procurarsi elettricità), con queste premesse non so quanto sia possibile creare una nuova trilogia che non sia una banale riproposizione delle tematiche di quella originale.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2017 14:24 Autore

Per eliminare un bel pò di batterie più che risvegliarli si potrebbe causare una guerra nucleare ma non ci sono sottotrame in questo senso. Nel terzo episodio vediamo che le macchine non possono salire oltre le nuvole come invece fa la nave di neo. O le macchine sono fotofobiche o ci sono altri motivi. Dubito pure che gli umani prima di essere schiavizzati siano riusciti a creare una cortina di nuvole e che sia rimasta in cielo per anni, secoli, millenni?? Un impianto fotovoltaico dovrebbe essere alla loro portata. Io continuo a vedere l' universo di matrix come una neurosimulazione che parte dal risveglio di neo e arriva fino alla città delle macchine. Quando neo incontra il "capo" delle macchine secondo me è ancora in matrix. Cosa ne sia degli esseri umani in carne ed ossa non ne ho idea. Potrebbero magari essersi ibernati senza possibilità di risveglio se non con l' aiuto di uno o più eletti. L' architetto parla di 6 eletti compreso neo e secondo me si potrebbe arrivare tranquillamente a 13 e liberare gli umani in carne ed ossa ovunque e qualunque epoca si trovino.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2017 15:21

Guarda Animatrix, racconta la storia della guerra tra ONU e macchine, sono stati gli umani ad oscurare il cielo.

La teoria sulla neurosimulazione mi piace, potrebbe essere un punto di partenza da non sottovalutare per una nuova trilogia.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2017 18:08

Più che di un sequel, avevo letto da qualche parte che si parla di remake. Roba che ovviamente aborro nella maniera più assoluta



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2017 18:31 Autore

Il remake lo "abborrirei" pure io anche perchè era all' avanguardia nel 1999 e nelle uscite successive. La soluzione migliore è una nuova trilogia come in guerre stellari ma con un prequel e un sequel e ovviamente un pow dopo che zion ha rischiato di cadere. Su zion non sarebbe nemmeno logico che dopo essere stati scoperti dalle macchine i risvegliati la ricostruiscano nello stesso punto. il generale locke mi sembra troppo sveglio per non aver previsto una nuova colonia da qualche parte nelle profondità della terra. Non sarebbe nemmeno male che ci spiegassero a cosa servivano tutti quei condotti vuoti o chi li abbia costruiti..



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2017 23:04 Autore
7 hours fa, Il Lord dice:

Guarda Animatrix, racconta la storia della guerra tra ONU e macchine, sono stati gli umani ad oscurare il cielo.

La teoria sulla neurosimulazione mi piace, potrebbe essere un punto di partenza da non sottovalutare per una nuova trilogia.

Ho visto il film ma il passaggio dell' oscuramento del cielo non è chiarissimo. In ogni caso hanno trovato un uso utile delle scie chimiche.. :D Guardando il film animatrix sembra che gli hovercraft siano anche più grandi di quelli che vediamo in matrix ma in ogni caso mi sto ancora chiedendo a cosa servano sti mega tubi dove di hovercraft ne passano due..

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2017 20:42
Il 5/12/2017 at 18:08, Euron Gioiagrigia dice:

Più che di un sequel, avevo letto da qualche parte che si parla di remake. Roba che ovviamente aborro nella maniera più assoluta

 

Io invece avevo letto di reboot, puro e semplice, ma non mi sono più aggiornato...

 

Comunque, io di Matrix ho amato davvero il primo film, tranne gli ultimi cinque, scontatissimi e melensi minuti, in cui il bello viene risvegliato dalla bella e fa il chiulo a strisce agli Agenti. Se il primo film fosse terminato con la morte di Neo e con la consapevolezza che gli umani avrebbero continuato a vivere in Matrix per me sarebbe stato mille volte più bello, sarebbe diventato un cult dopo venti secondi dalla sua uscita. Ma, ovviamente, avrebbe reso, economicamente, moooolto di meno.

 

In ogni caso, devo dire che col passare degli anni Matrix mi è diventato un pò indifferente, e nella Grande Era dei Remake/Reboot (sempre lode al Remake/Reboot!!!), non so davvero cosa potrebbero tirarne fuori...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 21:56

Come te, ho amato il primo, gli altri due li ho trovati pretenziosi con molta carne al fuoco e tanta fuffa, e tendenzialmente perchè poi si parte un po' troppo per la tangente new age cyberfilosofica, però è innegabile l'impatto nella storia del cinema moderno.

Ringrazio @Il Lord perché mi ha chiarito tante cose che non avevo colto o capito appieno o che pensavo di avere male interpretato io ^^" 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2019 19:37

E quindi pare che Matrix 4 si farà. Si vocifera che comparirà un giovane Morpheus, ma non sarà un prequel.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2019 22:34

Mah. So solo che non ne sentivo la necessità impellente.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2019 12:23

In effetti anch'io ne avrei fatto volentieri a meno. Ho postato la notizia (a dire la verità abbastanza vecchia) solo a titolo informativo.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2019 12:34

Immagino che dato che alle W non ne va dritta una abbiano deciso di tornare al franchise che ha portato loro fortuna.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2019 18:11

Uhm... sono un po' perplessa. Secondo me, il primo era molto bello e auto conclusivo. Gli altri due ok. Non sento proprio l'esigenza di un quarto e di un quinto capitolo, onestamente.:ehmmm:

5 hours fa, Lyra Stark dice:

Immagino che dato che alle W non ne va dritta una abbiano deciso di tornare al franchise che ha portato loro fortuna.

 

Vabbé, dai, povere! :unsure: Dopo Matrix hanno firmato la sceneggiatura di "V come vendetta" che è un film "cult" per molte ragioni, diretto e sceneggiato "Cloud Atlas" che, al di là di qualsiasi risultato abbia ottenuto al botteghino, è un capolavoro, e ideato la serie Sense8 che qualche piccola soddisfazione gliel'ha data. ;) 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2019 18:26

Giustamente meglio non menzionare invece Jupiter Ascending :unsure:che pure poteva essere interessante come idea eh. Secondo me hanno le capacità ma non dovrebbero essere lasciate a loro stesse ed andare a briglia sciolta. Per esempio io le avrei viste bene per Dune al posto di Villeneuve.

Nonostante quelli citati siano appunto cult ma di nicchia, diciamo che è parecchio che non hanno qualcosa di grande richiamo come appunto invece è stato Matrix. A livello di produttori non so quanto questi si possano sentire invogliati a investire grandi capitali ormai.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
57
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
16 messaggi
L
Lyra Stark
12 messaggi
osservatore dal nord
8 messaggi
I
Il Lord
8 messaggi