Entra Registrati
Eventuale sequel di matrix Spoiler sulla trilogia
di ziowalter1973
creato il 05 dicembre 2017

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2021 21:40

 

"SIGNOR ANDERSON!" Trollata o sorpresa??

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2021 10:47

Trailer che rivela molto poco, come è giusto che sia. Dubito rivedremo l'agente Smith, se non in forma di archivio dei film precedenti.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2022 23:54

Commento a caldissimo:

Meh.

Le idee di base ci sono ma è molto rushato e non si riesce a metabolizzare il tutto, in alcuni casi mancano proprio le spiegazioni.

Ho odiato i ricordi dai film precedenti, René Ferretti direbbe "minutaggio" e c'è una parte (più precisamente un personaggio) molto sopra le righe che non ho capito se sia stata inserita con intenti seri o così tanto per ridere.

Ottimi i parallelismi con la trilogia.

Ovviamente è tutto una pagina del playbook di Barney per farsi Trinity :stralol:.

Dato il vestiario di Morpheus, direi che l'accostamento con Paolo Bitta nell'episodio "la matrice" sia stata particolarmente azzeccato!



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2022 8:32

@Il Lord Io avevo intenzione di andare a vederlo al cinema ma penso aspetterò la disponibilità in home video o sugli store virtuali. Senza fare spoiler, pensi ci possa essere un sequel?


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2022 10:38

In teoria un sequel sarebbe possibile (e nell'ottica di spiegare quanto non è stato spiegato sarebbe anche auspicabile) ma se la qualità rimane questa preferisco che finisca qua!

Poi l'ho visto solo una volta è troppo poco per farsi un idea definitiva, soprattutto per un film che ha diverse chiavi di lettura, magari in seguito cambio totalmente idea ma per il momento io la concluderei qui.

Su cinema/home video, non è fondamentale guardarlo al cinema, le scene d'azione son belle ma niente di eccezionale ed idem la colonna sonora (la Wachoski mi è sembrata molto più interessata a raccontare la storia) insomma niente che la sala riesca ad esaltare ancora di più, te lo potrai godere tranquillamente a casa, al massimo ti consiglierei di andare al cinema se vuoi sostenerlo in questo periodo di restrizioni.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2022 10:50
12 minuti fa, Il Lord ha scritto:

al massimo ti consiglierei di andare al cinema se vuoi sostenerlo in questo periodo di restrizioni.

 

Era mia intenzione, ma tra poco devo farmi la terza dose e non vorrei infettarmi proprio adesso vista la nuova ondata pandemica. Se a fine mese è ancora in sala lo andrò a vedere, altrimenti aspetterò.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2022 11:55
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Se a fine mese è ancora in sala lo andrò a vedere

 Se ci vai poi scrivi come ti è sembrato. Mio fratello mi aveva invitato ad andare con lui, ma in parte perchè non mi interessava e in parte perchè ero impegnato, non ci sono andato. Mi ha detto però che non era nulla di chè...

Anche io me lo guarderò certamente quando sarà disponibile.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2022 12:48

Appena lasciata una recensione nel topic apposito. L'aggancio a un sequel se lo sono anche preparato ma dato l'andazzo del film dubito abbiano  le idee così chiare su come portare avanti la storia. 

Piacevole sopresa è che visivamente matrix funziona anche senza patina verdastra



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 18 aprile 2022 18:59

Ho appena visto il quarto capitolo, recensione qui. Non ripeto pregi e difetti del film da me citati nell'altra discussione, ma aggiorno questa per condividere una recensione che mi trova sostanzialmente d'accordo e un paio di articoli che parlano della possibile metafora transgender di cui accennavo nella mia recensione: https://cinema.everyeye.it/articoli/speciale-matrix-resurrections-delicato-film-transgender-56007.html e https://cinema.everyeye.it/notizie/matrix-resurrections-film-transgender-scopriamolo-insieme-565660.html



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 19 aprile 2022 20:53
4 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:

L'evento non spiegato è 

  Mostra contenuto nascosto

Trinity eletta, dato che nei film precedenti veniva detto che L'Eletto è un elemento fondamentale nello schema delle Macchine per riavviare matrix. Perché ora lo diventa pure trinity?  Perché dicono di voler ristrutturare Matrix a loro piacimento invece di liberare tutti? 

 

 

Rispondo qui al commento di @osservatore dal nord in modo da rimanere in una discussione più specifica e adeguata.

Per come la vedo io, già i primi tre film ci raccontavano che il rapporto tra Neo e Trinity era speciale, che lui non poteva fare a meno di lei, anche se ovviamente era il primo ad essere l'Eletto dai poteri formidabili che travalicavano Matrix. Tuttavia più volte nel quarto film l'Analista osserva che Neo e Trinity dovevano rimanere divisi, e che avvicinarli troppo avrebbe portato a problemi per gli enormi poteri che ne sarebbero sprigionati. Tutto rimane molto confuso e spiegato in modo abbozzato, ma è come se alla fine Trinity si fosse "sbloccata" con la vicinanza dell'amato oppure avesse assorbito il suo potere e fosse diventata una sua pari. Quanto al discorso sul rimodellare Matrix, sarebbe materia per un sequel ma temo che non lo vedremo mai a causa dei bassi incassi dell'ultimo film.

Rimango della mia impressione: Matrix Revolutions non è di certo un film brutto, tutt'altro, si lascia guardare e per tematiche e significati di sicuro spicca sul cinema medio di questo periodo, ma paragonato ai film precedenti è piuttosto debole, anzi più che debole è confuso, in qualche modo rimane schiacciato sotto le sue enormi ambizioni, che erano quelle di riportare le tematiche di una grande trilogia in un'epoca così diversa da 20 anni fa.

Ho un'altra osservazione che mi viene in mente paragonando questo film ai precedenti: ma sbaglio o i primi tre, specie il secondo e il terzo, erano più violenti o comunque più crudi? Ricordo diverse scene durante le battaglie tra uomini e macchine in Revolutions in cui si vedono molte persone morire o rimanere ferite gravemente e si respira in generale un'atmosfera tetra, di disperazione, in cui la salvezza finale è in mano all'Eletto. In questo quarto film 

non muore nessuno della squadra che appoggia Neo, e non si respira lo stesso senso di ansia e pericolo, in qualche modo sai già che tutto si aggiusterà per il meglio.

Non so, è la mia impressione ma magari è sbagliata. Se fosse vera però potrebbe essere l'indizio di una tendenza del cinema moderno a edulcorare certe trame e certe scene, o magari la Wachowski aveva in mente tutt'altro.

Modificato il 05 July 2024 17:07


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 20 aprile 2022 1:29

1) concordo che i film moderni ultimamente sono meno crudi e impressionanti ; mi vengono in mente per esempio  i Jurassic world  confrontati  con i Jurassic park. 

2) su matrix 

Neo dovrebbe essere un umano speciale, predisposto dalle macchine (il come funzionino i suoi poteri non è comunque spiegato) ad essere L'Eletto e a portare il codice di riavvio. Non viene detto che la trinity riportata in vita ha subito gli stessi potenziamenti. 

 


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 20 aprile 2022 2:32

Una soluzione potrebbe essere che

Il programma dell'eletto è sempre stato spacchettato in 2 corpi in modo che ci fosse sempre una Trinity a convincere il Neo di turno ad imbracciare il suo ruolo da Eletto, però nelle versioni precedenti di Matrix avveniva il reboot del sistema prima che Trinity potesse iniziare a credere in se stessa al punto da scoprire i propri poteri. Per certi versi richiamerebbe la situazione di Smith: L'eletto lo distruggerà sempre, gli passerà sempre parte del proprio potere, rifiuterà sempre di farsi cancellare, inizierà sempre ad autoreplicarsi come un virus ma non diventerà mai una minaccia perché il sistema viene riavviato prima, questo finché l'ultimo Neo non decide di fregarsene del reboot. È un po' (molto) tirata per i capelli ma può funzionare, peccato che non l'abbiano spiegata come di deve nel film.

 

 


Messaggi
57
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
16 messaggi
L
Lyra Stark
12 messaggi
I
Il Lord
8 messaggi
osservatore dal nord
8 messaggi