17 hours fa, Il Lord dice:
peccato che le scene di Cersei e Stannis si inseriscano in archi narrativi privi di qualsiasi logica
Beh riporto una frase precisa
Le scene sono notevoli ed un eventuale contesto (oltretutto di altre storie) non ne intacca il grande impatto scenografico ,emotivo e di ottima costruzione di quel preciso momento
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il 11/11/2017 at 12:19, Iceandfire dice:
E allora se si danno facili scusanti allo zione perché invece si vuole crocifiggere gente che è considerata molto professionale nel campo in cui opera?
Nessuno vuole dare scusanti a Martin. Il concetto è che le colpe di Martin non devono diventare per forza delle giustificazioni per gli autori di GOT. Non mi sembra un concetto difficile da capire.
19 hours fa, Iceandfire dice:scene con Stannis Baratheon,compresa la sua morte,la morte di un folle
Un folle?
Certamente una persona perseguitata dalle Erinni e quindi folle secondo il classico stile delle tragedie ,almeno io ho avuto questa impressione in particolare quando ha attaccato a piedi La cavalleria Bolton.
Circa le scusanti ribadisco che nel caso di quello che scrive Martin tutto va in cavalleria,sempre ,ovunque e comunque .
Per i due showrunners invece ci si cimenta nel tiro al bersaglio minimizzando anche quello di buono che hanno realizzato e ce ne e’ , certamente .
Oltretutto vorrei capire anche perché si è a caccia di leak e si segue una serie talmente scadente
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il crollo della qualità è visto da molti. Anche su questo sito: per le ultime stagioni sono state create discussioni sulle incongruenze della serie e sul trash, che sono molto frequentate (un motivo ci sarà); inoltre, nella discussione apposita, l'87% degli utenti che hanno votato, pensa che la serie abbia subito una banalizzazione.
Non vedo perchè non si dovrebbero criticare gli showrunners, se si pensa che una storia che piace sia stata ridotta di qualità, e personaggi e trama banalizzati. E non vedo a cosa serva mettere sempre in mezzo Martin: la serie è una cosa a sè, la scrivono altre persone (e da almeno un paio di stagioni senza alcun riferimento ai libri) e quindi per le cose che non vanno nello show si fa riferimento a quelli, non a George.
Riguardo la ricerca dei leaks, non so per gli altri: per me, il motivo prima era che consideravo la serie una brutta copia, e quindi non mi interessava spoilerami; ora si aggiunge anche il fatto che ho capito che non leggerò mai la fine della saga cartacea e, dopo 18 anni voglio sapere il prima possibile il finale della storia e passare oltre (e no, il fatto che Martin probabilmente non finirà la storia, non rende migliore il lavoro di D&D, nè più tollerabile il calo di qualità).
De gustibus... peraltro io mi pregio di non rientrare in quella percentuale , per cui espongo il mio parere che non vuol dire difesa aprioristica degli showrunners ma certamente apprezzamento per il lavoro fatto in molte circostanze
Circa il seguire la serie perché probabilmente ASOIAF non avrà una fine che si potrà leggere , beh ,a parte un interesse che di fatto esiste nonostante quello che si afferma non credo deponga per la professionalità di GRR Martin e questo e’ un fatto innegabile
Checche’ .....
ps il signor GRR Martin ha suggerito certi eventi raccontati in GoT nondimeno , e’ vero, non è responsabile del grande successo della sesta stagione e della buona riuscita della settima, ma resta il fatto che
a) non tutti i volumi scritti da lui hanno la stessa qualità ( e non lo dico io)
b) al momento non conosciamo neanche la data dell’uscita del prossimo romanzo e questo da molto tempo
Posso parlare allora di scarsa professionalità del sullodato?
;
Massì, la discussione su TWOW è piena di critiche a Martin (comprese le mie). Quello che sto cercando di dirti da svariati post, è che le colpe di Martin ci sono, ma non c'entrano niente con le critiche o le giustificazioni al lavoro degli autori della serie: sono due cose completamente separate.
Mi pare che la soluzione a questo come a mille altri topic sia continuare a criticare o lodare sia george che i D&D.. E continuarono a litigare per anni..
Ma certo che sono due cose separate
Però ho letto l’intervista di Martin e poi quella di Benioff e ho riportato le mie considerazioni
In parole povere :chi in genere magnifica Martin sempre e comunque si diletta anche a criticare oltre i demeriti gli showrunners di GoT che hanno fanno un lavoro immane trovandosi pure ad un certo punto senza il materiale da cui attingere .
Facile criticare ma oggettive difficoltà ci sono nel ridurre volumi e volumi in una serie televisiva fruibile e che non annoiasse gli spettatori che amano l’azione e non le elucubrazioni mentali che funzionano in un testo scritto ma non in TV e Benioff le ha descritte puntualmente e ,mi pare , senza la spocchia che avrebbe potuto avere uno sceneggiatore ma non solo di grande successo
;
4 minutes fa, ziowalter1973 dice:Mi pare che la soluzione a questo come a mille altri topic sia continuare a criticare o lodare sia george che i D&D.. E continuarono a litigare per anni..
Beh l’importante è esporre tesi ed antitesi civilmente e senza predisporre trappole di sorta
;
Essere mestieranti porta a fare dei lavori solo decenti , nelle ultime stagioni hanno dimostrato di esserlo a malapena , perché dovrei ringraziarli di una cosa che un qualsiasi altro pincopallino avrebbe fatto più o meno dello stesso livello ( si parla di qualità della scrittura) .
Devono ringraziare i registi , gli attori e i soldi che gli anno dato , senza voglio vedere cosa combinavano.
Martin non è responsabile per la serie ma del fatto che non finirà sta cavolo di saga ,anzi forse se non c'era la serie avremmo avuto prima WoW e un finale. E' colpa della valanga di soldi che gli sono arrivati.
L'hai detto!
Comunque mi inserisco nel dibattito da non osannatrice di Martin, anzi. Credo innanzitutto che le colpe vadano divise, quelle di Martin ci sono, ma anche il lavoro degli sceneggiatori non è stato sempre eccelso. Come ho scritto più volte fino alla stagione 4 la resa è stata abbastanza buona (Talisa a parte per cui non li perdoneró mai!), è dalla stagione 5 che le cose hanno iniziato a deragliare, specialmente a causa delle decisioni prese per il Nord (leggi Sansa, Stanislao, Theon). E in tal caso il materiale c'era, ma anche necessitando di giusti rimaneggiamenti si poteva pasticciare un po' meno. La stagione 6 ha dato l'inizio alla navigazione a vista e qui si sono alternate cose molto buone e cose un po' meh. Diciamo che da un certo punto in poi da parte mia ho notato la presenza di singoli spezzoni notevoli che però vanno di pari passo con una certa fumositá nella coerenza dei personaggi, delle storyline e con quanto accaduto in precedenza.
Certe parti poi sono proprio becere leggi le Serpi, la resa di Yara, la decadenza di Tyrion (vero che è così e forse peggio nei libri ma c'era margine di miglioramento). Questa tendenza è ancora più evidente nella stagione 7 dove si forzando molto gli eventi, anche fino all'inverosimile (leggi spedizione oltre la Barriera) per creare certe situazioni di impatto, che sono si anche belle da vedere, ma inserite in un contesto farlocco perdono di pregnanza. Diciamo che un approccio di questo tipo può andar bene per una serie TV qualunque ma uno dei punti forti di Asoiaf sono proprio gli intrecci, i rimandi e la coerenza del contesto quindi per questo le stonature si notano ancora di più.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Registi,Attori, ma anche scenografi,artigiani ,costumisti ,maghi degli effetti speciali etc , li hanno scelti D&D e li hanno istruiti su cosa fare ( compresi i costumi da confezionare) e quindi a loro va il merito ,se merito si nota ,almeno o anche di questo.
Quanto ai soldi sono aumentati mano grazie al successo della serie , una serie da loro firmata ,ergo..,
;
Nessuno nega che certe scelte non siano state proprio centrate inoltre certe incongruenze sono abbastanza evidenti , ma da qui ad affermare che la serie fa schifo e che D&D sono mentecatti che hanno solo attinto ad un’opera perfetta ed eccezionale ce ne passa,almeno per me.
Ripeto trattasi di opera visiva la loro, non di parola scritta e molto ma molto dilatata in tempi che avrebbero reso la serie un impiastro esagerato
Ripeto Benioff è stato chiaro ed apprezzabile nell’affermare certe cose
;
7 hours fa, Iceandfire dice:Beh riporto una frase precisa
Le scene sono notevoli ed un eventuale contesto (oltretutto di altre storie) non ne intacca il grande impatto scenografico ,emotivo e di ottima costruzione di quel preciso momento
Che in italiano vuol dire: le scene sono notevoli ma quello fatto prima per arrivarci è illogico e scadente, che è in linea con quanto contestavo prima, una scena fatta molto bene (Wall of shame o rogo di shireen) non sana tutte le leggerezze precedenti (20 good men, bruciare l'erede per sciogliere un po'di neve, voglia a forma di dorne di Loras, e questo solo citando quello che avevo già citato prima), ribadisco non ho contestato la walk of shame. Comunque volendo tirare le somme nessuno non riconosce i meriti del dinamico duo, semplicemente non chiudiamo gli occhi sulle loro scarse capacità di scrittura, se ti ricordi prima della stagione 5 tutti concordavamo sulla scelta di raccontare Dorne e non le isole di ferro perché c'era necessità di stringere i tempi e dato il successo di Oberyn tra il pubblico era oggettivamente sensata (al massimo qualcuno sentiva puzza di trash con le serpi), poi sappiamo tutti che abominio era la trama di dorne...quindi le critiche erano rivolte genericamente contro quei 2 o solo contro i loro errori??
Moderator mode
Questo topic sull' intervista si é trasformato nel solito dibattito pro e contra D&D. Vi consiglio di usare (o aprire) un topic apposito! Qui siete OT