Stanchezza già dalla terza stagione?!? Se ti rendi conto che non sei all'altezza del compito, fatti aiutare, non cercare di andare avanti da solo ed invece no, quei 2 non si sono fatti da parte, non si son fatti affiancare da qualcuno più capace, hanno continuato a sbagliare sempre di più, abbandonando il realismo di cui si erano tanto vantati all'inizio; ma la cosa che mi da più fastidio è che continuano a vendere la serie come qualcosa di alta qualità, non stó dicendo di ammettere il misfatto ma almeno la decenza di starsi zitti, elogia i punti forti della serie ma non cercare di negarne i punti critici (nella 6x09 potevano vantarsi dell'aver girato scene difficilissime con la cavalleria ed invece no meglio paragonare la battaglia a quella di Canne, come se uno dei più grandi tattici della storia potesse partorire un aborto di piano come quello di Ramsey) e questo mi fa dubitare della loro buona fede.
Va bene se qualcuno vuole giustificare D&D, ma non ha senso questa idea che alcuni hanno: siccome Martin è vergognosamente lento e siccome si è venduto la storia...allora tutto quello che fanno D&D e HBO è giustificato.
Siccome Martin non ha finito i libri...è giusto che il livello dei dialoghi crolli e che ci accolliamo i “bad pussy” e le millemila battute (profonde e filosofiche) sui piselli.
Siccome Martin non ha finito i libri...è giusto che Jon torni dalla morte identico a prima, che Sansa diventi dark poi invece no poi invece sì, che Jaime evolva in una direzione poi sì poi no poi no poi sì, che Davos si scordi in un secondo di Stannis e poi diventi il maggiordomo scherzoso di Jon, che Tyrion in un secondo rimanga incantato da Daenerys sulla via di Damasco, che Varys diventi tappezzeria variopinta e Ditocorto un fesso creepy che passa le giornate appoggiato ai muri di Winterfell mentre intorno a lui succede l'inverosimile.
Siccome Martin non ha scritto i libri...è giusto che tutti i personaggi secondari vengano eliminati fisicamente, senza sforzarsi di trovargli qualche altro finale.
Siccome Martin non ha finito i libri...tocca tagliare varie parti che avrebbero legato bene la storia, ma sorbirci la storia d'ammore tra due personaggi inutili come Missandei e VermeGrigio.
Siccome Martin non ha finito i libri...è giusto che si creino gli schieramenti netti tra i buoni senza macchia e senza paura, e i cattivoni in stile regina cattiva delle fiabe.
Siccome Martin non ha finito i libri...è giusto creare i Dorniani come 5 fessi intorno a una piscina, e che per vendicare Oberyn si decida di ammazzargli fratello e nipote.
Siccome Martin non ha finito i libri...è giusto che Arya giri tranquilla quando sa che una assassina la cerca, poi venga pugnalata più volte e si rigeneri tipo Wolverine, per poi prendere il potere più prezioso di un culto potentissimo che vieta di usarlo per i propri interessi senza che nessuno le dica niente, e lo usi per poter uccidere tutti i cattivoni e fare il ghigno di soddisfazione.
Siccome Martin non ha finito i libri...è giusto che i corvi e i draghi si teletrasportino per migliaia di Km, mentre il Re della Notte si gira i pollici, mentre un gruppo di fessi è bloccato, mentre faceva una delle missioni più fesse della storia.
Ecc. ecc.
Tutto questo e molto altro si può negare o si può anche provare a giustificarlo.
Ma non dicendo che è colpa di Martin. Martin è colpevole di non aver finito la sua opera, ma non per questo la serie doveva per forza scadere di qualità. Gli sceneggiatori avevano tutto per scrivere una storia sulle orme delle prime 4 stagioni: c'è un mondo, una storia avviata e dei personaggi con gran potenziale, E ci sono le direttive principali per il finale.
Come già detto, D&D e HBO si sono trovati comunque in una posizione migliore di tutti gli altri che devono creare tutto ciò dal nulla. Le ultime tre stagioni, nel bene e nel male, sono state loro scelte ponderate e loro lavoro di scrittura.
Non è neppure vero che dovevano fare quelle scelte obbligatoriamente perchè la tv lo richiede: le prime quattro stagioni hanno funzionato benissimo seguendo altri percorsi, e sono quelle che hanno appassionato milioni di spettatori.
Il tempo ristretto per la parte della scrittura, può essere invece una giustificazione sensata e parziale (anche se non credo che altre serie di alta qualità impieghino tempi molto superiori per scrivere).
Probabilmente, la realtà è un misto tra il poco tempo per la scrittura, la qualità non eccelsa degli sceneggiatori, il fatto che la scrittura abbia perso importanza rispetto agli aspetti visivi e i tentativi di colpo di scena e, soprattutto, l'idea che l'enorme popolarità e l'essere diventati una serie per la massa potesse permettere alcune incoerenze (tanto non notate dalla massa o cancellate dagli effetti speciali), un abbassamento della qualità sceneggiatura e a virare verso gli schemi classici da blockbuster hollywoodiani: battaglie e action, buonibuoni che vincono vs cattivicattivi che perdono, semplificazione totale della trama e riduzione di alcuni personaggi a tutto tondo a stereotipi.
scusate, ma un libro come AFFC non sarebbe mai potuto essere trasposto in una serie TV, soprattutto considerando la fama che lo show aveva già raggiunto. Il great public non l'avrebbe accettato. io non l'avrei accettato. Per quanto apprezzi l'opera di Martin, trovo il rallentamento della narrazione operato negli ultimi due capitoli veramente eccessivo e anticlimatico. Il realismo e la complessità dell'intreccio sono ben accetti se però non indeboliscono la narrazione e la piacevolezza del racconto, e mi sto riferendo ai vari capitoli aeron greyjoy, quentyn martell, brienne(AFFC), sansa(AFFC), che io ho trovato di una noia mortale. Capisco la sua intenzione di raccontare cosa succede dopo una guerra, quando i corvi vengono a banchettare con i rimasugli, ma è una parentesi troppo vasta. Una cosa del genere non puo' essere trasposta in TV, anche unendo la prima parte di AFFC con la prima di ADWD(perchè non far vedere né jon, né tyrion, né dany sarebbe stato ILLEGALE) avrebbe dato vita ad una stagione senza azione, senza colpi di scena, senza capovolgimenti di situazioni, insomma una palla micidiale.
Con questo non voglio giustificare gli errori di D&D, quali la storyline di Dorne, le pessime battute di dialogo o alcune forzature nella narrazione, ma credo che loro siano stati MOLTO bravi ad estrarre le parti migliori di ADWD e AFFC e a convogliarle con il loro materiale(riuscito o meno che sia).
Con i personaggi delle cronache a disposizione e il benestare di george le basi per fare un ottimo prodotto con la scrittura c' era tutte. Invece i D&D hanno aspettato come tutti l' uscita dei libri e si sono dovuti barcamenare tra storyline, richieste dei fan, budget stratosferici della hbo che vogliono giustamente un ritorno economico etc. Il prodotto finale com'è? Spettacolare senza ombra di dubbio ma al momento non mi riguarderei le puntate della settima stagione..
non c'era solo perfezione nelle prime quattro stagioni con i riferimenti letterari e non c'è solo roba da buttare nelle ultime tre senza, la sesta stagione, capitolo arya a parte, è forse anche la migliore di tutte!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ovviamente non si butta via niente di got ma si critica pesantemente!!
Questa di GoT paragonata al maiale e’ davvero bella
Infatti anche del maiale non si butta nulla ,neanche le cotiche .E’ noto ....
Io, a differenza dei detrattori senza se e senza ma che aborrono D&D rei di aver osato maltrattare un’opera magna della letteratura mondiale di tutti i tempi ed i luoghi , apprezzo alcune loro scelte e apprezzo il fatto ,fondamentale , che se conosceremo il finale della saga ( e ne avremmo diritto ,scusate la banale volgarità di questa affermazione), beh lo dovremo a loro.
Inoltre ho apprezzato questa intervista di Benioff perché,a differenza di qualcuno ben individuato direi, cerca di spiegare il perché delle modifiche fatte in GoT ,senza spocchia o deliri di autorità derivati dagli ascolti monstre della serie firmata da lui e compare di “merende” ( per i detrattori a priori ovvio )
Qualsieasi opera di narrazione ha alti e bassi,e’ umano che ci siano e tutto può essere criticabile e perfettibile , purché lo si faccia tenendo conto di tutti i fattori che hanno portato a certe scelte.
Lo stesso Martin che ha allungato il brodo con storie e sottostorie non deve essere certamente esente da critiche:perché lo ha fatto?
Possiamo dire per soldi? E sia chiaro ha fatto bene perché il talento è giusto sia riconosciuto e opportunamente monetizzato.
E allora se si danno facili scusanti allo zione perché invece si vuole crocifiggere gente che è considerata molto professionale nel campo in cui opera?
GoT ha dei momenti bellissimi ,epici ,girati benissimo ma di essi non si parla
Si preferisce solo porre l’accento su alcune volontarie cadute di stile fatte per compiacere audience e varie lobby americane ma si dimentica ,oltre alle prime 3 stagioni anche la battaglia del castello nero, hardhome, una sesta stagione eccezionale ( senza controparte scritta) quasi senza cadute di stile ( con 2 puntate almeno gioiello) ed una settima in cui la battaglia Lannister vs Dany e Draghi è un momento di alto cinema non televisione ,come l’arrivo dei draghi con Dany per salvare i magnifici sette e tutta la settima puntata ,caduta della barriera in particolare .
Di questa scena mi pare che proprio D&D abbiano fatto dei disegni bellissimi (ho visto il dietro le quinte) che hanno lasciato allibiti ed impauriti gli scenografi che poi sono riusciti a rendere il tutto esattamente come nei disegni.
E sono stati eccezionali anche per il modo particolare in cui è stato reso il dipinto a terra nella fortezza rossa che rappresentava la Westeros della sigla,unico dipinto introdotto in GoT (mentre nei libri latitano del tutto ) peraltro da quegli incapaci ignoranti tamarri volgari compiacenti degli showrunners
Per chi non lo sapesse o non volesse ammetterlo , dietro GOT c'è un enorme lavoro con sfide ad asticella sempre più in alto , sempre vinte .
Ed io sono abituata a riconoscere ed
apprezzare lavori fatti bene e con passione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ah io me lo sono riguardate le puntate della settima stagione anche in una maratona Sky e non sono affatto male specie se non si sta con il cronometro in mano
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Un maiale è per sempre.. semicit. Got pur criticandola un giorno si e l' altro pure lo rigarderemo a distanza di anni .
Ecco questo si chiama ragionare
;
Sarà ma io non sono del partito "Hardhome vale tutta la quinta stagione", non nego la bellezza di quel singolo momento ma non mi dimentico dello schifo di tutti gli altri momenti ed anzi a maggior ragione li noto visto che hanno dato prova che le cose fatte bene le sanno fare; perchè, quindi, si son limitati a farle solo per quel singolo momento? perchè solo Hardhome è riuscito bene nella stagione 5? perchè solo la battaglia del convoglio rifornimenti spicca in una stagione 7 che inizia mediocre e finisce nello schifo? sulla stagione 6 ho visto solo 6 episodi, quindi do un giudizio parziale, ma al fianco di uno splendido episodio 10 ed un 50/50 episodio 9 (ottima regia ma evidenti errori per una serie che si vanta del proprio realismo) c'è un obrobrioso episodio 5 che ha solo un momento molto toccante nel finale...le stesse ripetute dichiarazioni di d&d sulla volontà di raggiungere la stessa valutazione del superbo Ozymandias di Rian Johnson mi rendono sempre più convinto della loro mala fede: "ci concentriamo sulla buona riuscita di uno/pochissimi episodi ed il resto della stagione chissene tanto ce la guardano lo stesso"
Non solo Hardhome,ma anche per esempio la passeggiata della vergogna di Cersei e,ancora per esempio TUTTE le scene con Stannis Baratheon,compresa la sua morte,la morte di un folle ( grande interpretazione di Dillane ,peraltro castato da loro mica da Martin eh ) ,l'elezione di Jon a LC,l'esecuzione di Slynt e la stessa morte di Jon Snow,interpretata a modo loro e nell'ottica del tipo di Jon che hanno voluto rappresentare, e cioè un agnello sacrificale ( collegando questo alla sua morte e resurrezione)
Certamente ,certissimanente Martin scriverà altro ma i paragoni fioccheranno eccome se fioccheranno,da parte dei lettori ovvio.....accaniti e non e staremo a vedere
;
peccato che le scene di Cersei e Stannis si inseriscano in archi narrativi privi di qualsiasi logica (vedi i 20 good men, il sacrificare la propria unica erede per sciogliere qualche cm di neve, la voglia a forma di Dorne di Loras, ecc...) e su Jon penso che basti dire "bimbogigi della kinder"....
Questione di opinioni,ma contestare la passeggiata della vergogna...
;
Le opinioni sono opinioni, ma che non abbia mai contestato la walk of shame è un fatto!