15 hours fa, Elvira Targaryen dice:Giorno 5: film drammatico preferito
Per questo giorno la mia scelta ricade su un film che secondo me tutti dovrebbero devere "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
Film che secondo me entra di diritto nella storia del cinema, con un Jack Nicholson leggendario.
Tratta e denuncia un tema delicatissimo come la vita dei pazienti degli ospedali psichiatrici e il rapporto che questi hanno con la società e la vita in generale.
Madonna quanto amo il libro! Purtroppo ancora non ho visto il film, non mi era mai venuta l'effettiva curiosità ma me l'hai messa!
Giorno 5: Film drammatico preferito
Non posso non citare uno dei miei film preferiti: La ricerca della felicità. Anzi, senza alcun dubbio il film che più mi è rimasto dentro che mi ha fatto piangere (l'unico film per cui ho pianto, non mi capita mai). Non l'ho mai rivisto perché purtroppo io con i film non ho una così grande cultura da appassionarmici per davvero, però dovrei imparare a rivedere quei film che hanno suscitato in me grande effetto.
Ci sono una marea di scene e di dialoghi che meriterebbero tutti...
Comunque son stata in grande indecisione perché un altro film meriterebbe di esser citato, avendomi suscitato le stesse emozioni, soprattutto perché va a toccare sfere che mi sono più "vicine". Parlo di "Quasi Amici" che però vedo classificata come commedia drammatica e quindi non so neanche se rientra nella categoria. Io lo ritengo un drama vero e proprio, però comunque la categoria non è essenziale...l'impatto che lascia dentro non è certo da commedia
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Oh mamma... commedie ce n'è a bizzeffe, non saprei da dove partire.
Metto un Mrs. Doubtfire perché mi ricorda l'infanzia, ma anche Tootsie è davvero molto simpatico, così tanto perché non credo li voterà nessuno.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Quante belle scelte nella scorsa giornata, e nel caso di @***Silk*** - ci sono riuscitaaaa! - anche nella giornata ancora prima!
Il cigno nero è un film che adoro e che mi ha scosso, Natalie è una delle mie attrici preferite e ad ogni film continua a confermare le sue doti recitative (vedi il più recente Jackie, in cui l'ho trovata davvero straordinaria, senza di lei probabilmente Larrain avrebbe cambiato direttamente film ).
Giorno 6 - Film commedia preferito
Dunque, oggi scelgo una commedia di Woody Allen, da me a lungo snobbato senza una ragione valida finché per curiosità non ho visto Prendi i soldi e scappa! scoprendo che mi faceva sbellicare, e da lì ho iniziato a recuperare le sue commedie, mentre il mio primo contatto con lui era stato con Match Point. Non sono una persona facile da fare ridere eppure alcune mi hanno fatto davvero ma davvero ridere di gusto. Credo che opterò per Amore e guerra
Ho appena rivisto un po' di scene su youtube e niente, non riesco a non ridere preferisco non metterne altre per non rovinare l'effetto sorpresa a chi volesse recuperarlo eventualmente!
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Sono rimasta un po' indietro Vediamo di rimediare:
Giorno 4: Film horror/thriller preferito
Sono un po' indecisa perché horror e thriller amo leggerli più che guardarli, per immaginare da me persone e situazioni e inquietarmi a modo mio Però direi "Shining", che tra l'altro ho rivisto da poco in occasione della sua ri-uscita al cinema per Halloween e che nonostante si discosti (anche non poco) dal libro di King penso sia una delle trasposizioni del Re più riuscite.
Giorno 5: Film drammatico preferito
Anche in questo caso, come per i film d'azione, non è il mio genere di film preferito... In particolare non amo troppo i drammi romantici (a parte poche eccezioni, come "Suite francese" postato da Fiacca, dove comunque oltre alla storia d'amore c'è una cornice storica importante).
Dico "La vita è bella", un film che penso tutti abbiano visto almeno una volta... Però spero di recuperare presto alcuni di quelli citati da voi, in particolare "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e "Taxi Driver"
Giorno 6: Film commedia preferito
Qui non ho dubbi e dico "Love Actually"! E' una delle pochissime commedie romantiche a mio parere riuscite, di cui so le battute a memoria e che immancabilmente riguardo ogni anno nel periodo natalizio
12 hours fa, Lyra Stark dice:Giorno 5: drammatico...
Anche qui sarà arduo scegliere.
Leggo cose che mi lasciano perplessa tipo I passi dell'amore, ma pure Black Dahlia e il Cigno Nero che francamente trovo molto sopravvalutati, idem gli attori citati, particolarmente Natalie Portman che sul lungo periodo mi pone molti interrogativi. Nemmeno lo stramenzionato Benjamin Button mi ha mai entusiasmato così come The Prestige che vedo sempre molto citato ma boh, mi lascia indifferente.
Sarebbe interessante se tu ci volessi spiegare meglio come mai la pensi così visto che probabilmente, la mia opinione è diametricalmente opposta e quindi mi incuriosisce capire le tue motivazioni.
@Fiacca prometto che appena mi riesce guarderò Suite Francese!
@SerGult su Natalie sfondi una porta aperta, ho avuto in passato un pensiero cobtroverso su di lei, l'avevo amata in Leon e poi ne avevo dubitato, alla fine vedendola in prospettiva credo che sia una delle attrici migliori della sua generazione, o almeno, per me lo è!
Anche per la varietà di ruoli che si è trovata a intepretare, sempre ottimamente. Anche a me in Jackie è piaciuta moltissimo. Poi una donna impegnata e in carriera come lei che si laurea a Harvard per me è il top!
Ma veniamo a oggi...
Giorno 6 - film commedia preferito.
Quando si parla di commedie la mente vola subito a Wes Anderson. E la mia preferita è senz'altro the life aquatic of steve zissou. Perché è brillantissima e piena di quel posh humour probabilmente di derivazione anglo-americano che adoro. Perché la colonna sonora, come tutte quelle dei film di Wes Anderson, è una bomba: David Bowie, Sigur Ros, Devo, Seu Jorge, Morricone ed altri.
Questa volta vi lascio un simpatico spezzone del film, metterei volentieri una delle parti vicine al finale che è anche un po' commovente. Ma per non rischiare che sia troppo spoiler, meglio uno stralcio di posh-humour:
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Sulla Portman vedo che anche tu come me l'avevi apprezzata in Leon - anche se sugli attori bambini sono un po' scettica - poi tu pure avevi cominciato a essere perplessa. Io da quella fase non sono più uscita, anche perché tra pochi film prestigiosi ve ne sono parecchi di imbarazzanti. Poi certo si aggiunge il fatto che io sono fan di Star Wars della prima ora e la signora Portman, che vi ha partecipato, ha definito con toni poco lusinghieri, forte del fatto che sue pellicole come Mr Magorium o Your Highness sono invece alti esempi cinematografici.
Poi per quanto riguarda le sue doti di attrice non dico che recita male, ma personalmente non mi trasmette nulla. Mi sa di una che fa bene il suo compitino ma la cosa finisce là. Un po' fredda e sterile ecco, cosa che per un'attrice non è il massimo.
Black Dahlia non mi ha entusiasmato, ho trovato la storia eccessivamente macchinosa ma anche banalotta alla fine.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Giorno 6: film commedia preferito
Intanto parto complimentandomi con ***Silk*** per il film che ha messo che secondo me è un piccolo gioiellino. Poi vabbè per me quasi tutto quello che tocca Bill Murray è oro.
Io invece scelgo "Non ci resta che piangere". Non è proprio la classica commedia, è un film alla fine semplice con un'idea neanche troppo innovativa, ma per me riuscitissimo. Le due personalità così diverse dei personaggi si combinano alla perfezione e non mi stanca mai. Io amo il "vecchio" cinema italiano e penso che Troisi e Benigni (ai tempi) siano due dei più grandi talenti che abbiamo avuto.
*We are all bad in someone's story*
E non vedo l'ora esca il terzo capitolo della saga.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Giorno 6: film commedia preferito
Titolo originale "Grundhog Day" con il grande Bill Murray
@Elvira Targaryen anche per me Bill Murray è oro, se c'è lui in un film lo devo vedere!
Infatti faccio i miei complimenti alla scelta di @Nameless che ci presenta un'altra fantastica commedia con Bill Murray. Anche questa non mi stancherei mai di rivederla!
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Qui scegliere è difficile, di commedie ne ho viste a vagonate, anche se da anni a questa parte la maggior parte delle commedie che vedo finiscono sempre per sembrarmi tutte uguali e comunque poco incisive... Salvo i film di Wes Anderson (che a quanto vedo gode di una nutrita schiera di fan, in questo forum, cosa di cui mi compiaccio ), dei fratelli Cohen, Woody Allen, Mel Brooks, John Landis, Monty Python e di pochi altri, ce ne sono davvero poche che mi tornano in mente per avermi davvero fatto ridere di gusto... Perciò, credo che sceglierò una delle ultime che ho visto, Grand Budapest Hotel.
Giorno 7: Un film che ti rende felice
Vado di commedia romantica anche in questo caso con "L'amore non va in vacanza", un altro film che riguardo sempre sotto Natale (ho sempre sognato un Natale in un cottage inglese mentre fuori nevica ) e che quando finisce mi lascia sempre con il sorriso sulle labbra.
Anche se le vicende principali sono le due storie d'amore delle protagoniste, la mia scena preferita è questa:
Giorno 7: Un film che ti rende felice
Qui mi sa che devo passare per i cartoni animati. Quando sono giù di morale di solito guardo Nemo o le Follie dell'Imperatore. Siccome il secondo me lo voglio conservare per più avanti, piazzo Nemo.
Zitto e nuota, nuota e nuota, e noi che si fa, nuotiam nuotiam
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Che bello!!!
@Emma Snow a me fa tanto ridere il personaggio di Cameron Diaz che sogna a trailer. Avrebbero dovuto esplorare di più questa cosa in un film!
@Lady Monica alla ricerca di Nemo è bellissimo!
Per la categoria di oggi potrei mettere quasi qualunque film, ma metterò un film stupidotto semisconociuto: un amore tutto suo.