Entra Registrati
Movie Challenge on the Wall
E di Elvira Targaryen
creato il 08 novembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 14:05

Giorno 10 - un film del regista preferito. Non sono così esperta di cinema da avere un regista preferito. Ce ne sono molti che apprezzo: Coppola padre e figlia, Kubrick, Hitchcock, Nolan, Wes Anderson, Paul Thomas Anderson, Scorsese, Aronofsky, Gondry, Nanni Moretti, Woody Allen, Sergio Leone, Burton, i Coen, De Palma, Fincher... e me ne sarò sicuramente dimenticata altri.

Penso che alla fine opterò per un ritorno alle origini. Il primo regista a cui mi sia mai interessata in gioventù è stato Francis Ford Coppola, grazie al suo Bram Stoker's Dracula. Film che ho apprezzato più del romanzo: per quanto la trasposizione lasci fuori, come spesso accade delle parti, il film vince con l'umanizzazione del main character, del tutto assente nel romanzo, rendendo a storia raccontata più grigia. Il libro, invece, nel confronto, è molto puritan... vittorian... figlio del suo tempo. E perde proprio in quella volontà di mostrarci un po' troppo il male puro, incarnato dal Conte straniero, ed il bene, incarnato dagli autoctoni. Questo è come lo ho conosciuto e il film a cui sono affezionata di più. Ma quello che ho preferito è probabilmente - o almeno oggi - Apocalypse Now. Il fascino del colonnello Kurz ed il viaggio fisico e psicologico di Willard, la relatività di concetti che superficialmente pensiamo ovvi e ben fissati, e il fare i conti col proprio paese (per Coppola) e la sua propensione colonialista.

Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "ca**o" sui loro aerei perché è osceno.

Giorno 11 - film preferito della tua infanzia. Adoravo pomi d'ottone e manici di scopa e anche Mary Poppins! Mi piaceva Sissi, e mi piacevano i film con Dean Jones e Herbie e Dean Jones e gli animali. Trovavo Dean Jones una figura molto rassicurante perché assomigliava a mio zio. XD

Scelgo quindi FBI operazione gatto, perché l'accoppiata Dean Jones + gatto credo sia imbattibile. Vince pure sulla Bella addormentata nel bosco.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 15:30

Ho pensato anch' io a fbi operazione gatto oppure a 4 bassotti per un alano!! :D Mi erano piaciuti ma penso di averli visti solo una volta. :)

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 17:11

Film di infanzia? Ebbene solo lei, LA SIRENETTA!

Lo conoscevo a memoria, quando andavo al mare, andavo a qualche metro di distanza dalla spiaggia e mi mettevo a fare tutto il film con tutte le parti e le voci diverse. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 17:39

Che belli!!

Anche la Sirenetta e 4 bassotti per un danese erano un must.

Devo dire che l'unico che non mi è mai piaciuto è FBI Operazione Gatto, @***Silk***non avertene a male, ormai hai capito che in quanto a gusti siamo proprio agli opposti :ehmmm:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 19:42

Giorno 11: Il film preferito della tua infanzia

Anche qui, un sacco di scelte... @SerGult ne ha citati parecchi che mi piacevano un sacco, ed @Elvira Targaryen mi ha soffiato Pomi d'ottone... :ehmmm:

Beh, ho comunque un'asso nella manica, Una ragazza, un maggiordomo e una lady (non trovo video o trailer, ma vabbè...).

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 22:30

Giorno 10: Un film del tuo regista preferito

Come hanno detto anche altri, non ho un regista preferito. Me ne piacciono molti, uno che apprezzo particolarmentee Nolan. Siccome il Cavaliere Oscuro è già stato citato, nomino il sempre bello The Prestige

Giorno 11: Il film preferito della tua infanzia

Qui senza ombra di dubbio vado secca su un cartone animato che guardavo e riguardavo sempre, in tutte le lingue e a me conosciute. Ero talmente fissata che da bambine io e una mia amica ci eravamo autoconvinte di essere delle sirene noi stesse. Nomino La Sirenetta

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 0:23

Giorno 12: Miglior adattamento da un libro

Stavo per mettere il signore degli anelli ma penso che verrà citato quindi vado molto sul classico e scelgo moby dick di Herman Melville nella versione di John Huston. Io penso di aver letto la versioone per ragazzi del romanzo ma gregory peck come capitano achab era abbastanza inquietante. 

moby_dick_belgian_movie_poster_2a.jpg

ps. mai andare a vedere i film sulla vera storia di qualche cosa. l' anno scorso abbiamo visto il film sulla vera storia di moby dick ed è stato una delusione.

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 8:33 Autore

Oggi è difficilissimo per me scegliere, sono indecisa fra due...vabbè ne metto uno e poi l'altro ve lo metto tipo bonus. 

Ecco due dei rarissimi casi in cui secondo me il film batte anche il libro! (e ovviamente non poteva mancare Burton)

Ed ecco la mia bonus! 

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 9:16

La mia trsposizione da libro preferita é Il nome della Rosa, con un granitico Sean Connery.

https://youtu.be/1sM_69BK_bQ

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 11:15

Ne ho addirittura due che secondo me sono meglio dei libri.

Poi qualcosa di più recente, che mi ha fatto oltretutto ricredere su Bradley Cooper che in precedenza avevo visto solo in film leggeri.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 11:18

Ah.. il nome dell rosa.. Come dimenticare quando saltavo pagine epagine di dotte riflessioni teologiche.. :D:D

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 12:07

Giorno 12 - Miglior adattamento da un libro

Dunque, scelgo un film uscito proprio mentre stavo studiando l'opera da cui è tratto :) già durante il mio studio, ignara che fosse in uscita il film, lo ritenevo un soggetto potenzialmente molto interessante e credo che Matteo Garrone abbia trovato la chiave giusta per rendere dei racconti risalenti alla prima metà del 1600 accattivanti agli occhi di un pubblico del XXI secolo. Proprio per l'interesse che ha suscitato in me Lo cunto de li cunti avrei voluto vedere anche La gatta Cenerentola, film d'animazione uscito quest'anno e ispirato anch'esso a una fiaba di Giambattista Basile, ma nessun cinema della mia zona l'ha proiettato :angry:
Comunque già Il racconto dei racconti, pur mettendone in scena solo tre (di più forse sarebbe stato impossibile) e sacrificando la cornice, riesce bene a trasporre le atmosfere della controparte cartacea, anche perché le fiabe sono ambientate in tempi e luoghi favolosi e indeterminati, quindi la perdita del dialetto napoletano non comporta una mancanza a mio avviso:D 

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 12:38

Calo un jolly! I promessi sposi del trio Solenghi, Marchesini, lopez!! :D

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 13:57

La difficoltà di oggi è che per valutare la bontà di un adattamento bisognerebbe aver letto anche il libro, è non sempre è così :unsure:

Per esempio, ho sempre sentito dire che Arancia Meccanica è molto meglio del libro da cui è tratto, ma non l'ho letto. Mi era venuto in mente La casa degli spiriti, che mi aveva affascinato quando l'ho visto, ma ammetto che quando poi ho letto il libro il film nel confronto è impallidito.

Quindi, oggi cito i film tratti dai libri di E.M.Forster. Ho amato Passaggio in India, ho amato Casa Howard, ma credo che soprattutto per Camera con Vista il film di Ivory (peraltro a memoria molto fedele) sia più bello del libro da cui è tratto.

Menzione speciale per Stand by me - Ricordo di un'estate, perché... non ho letto il racconto da cui è tratto, ma voglio a tutti i costi citarlo da qualche parte e da una scorsa alle categorie non saprei dove :unsure:

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 14:10

Concordo con @Koorlick sulla difficoltà e sulla "frustrazione" di non aver potuto mettere alcuni film proprio perché mi manca la lettura del libro da cui sono tratti. Anche per me uno di questi era Stand by me, film a cui sono particolarmente legata :)

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE