Entra Registrati
Attentato a Bran: chi è il mandante?
M di Metamorfo
creato il 07 novembre 2017

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 17:06

Salvo spiegone di bran, magari a jon, su chi abbia tentato di ucciderlo i vari personaggi che abbiamo tirato in ballo sono morti. Jeoffry poteva avercela con bran per essere stato buttato a terra mentre si addestravano a grande inverno ma al netto della sua psicosi mandare un sicario mentre il padre era ancora vivo mi pare esagerato sia dal punto di vista del personaggio che da quello della storyline. Ecco perchè preferisco l' accordo ditocorto lord bolton per mettere caos a westeros. Ditocorto e pure gli altri penso non abbiano ancora capito cosa è diventato bran e infatti gli regala la daga incriminata. Ci sarebbe anche da dire che bran non parla con nessuno se non per enigmi.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 19:06

Mah! Per Joffey come mandante, mi sembrano deboline entrambe le motivaizioni. L'esercitazione con le spade di legno? Il principino psicopatico aveva affrontato Robb; Bran aveva vinto non su di lui, ma su Tommen. Che per questo motivo Jeoffrey lo avesse preso in antipatia, mi pare eccessivo persino per lui. Anche perchè, se lo odiava tanto, aveva solo da lasciarlo nello stato in cui era: in coma e con la schiena spezzata, mi sembra fosse già abbastanza malridotto. In quanto alla teoria su Joffrey che vuole far colpo sul padre, mi pare troppo banale. Soprattutto per il modo molto sottotono in cui la presenta Martin: senza nessun pathos o hype; semplcemente un personaggio dice "è andata così" e gli altri prendono atto. Non è un po' anomalo? La sola cosa che quadrerebbe è che questo episodio, se fosse così, avrebbe un qualche parallelo con l'episodio del gatto (se ricordo bene: J. bambino che uccide e sventra una gatta incinta e poi porta il tutto al padre, convinto di fargli vedere qualcosa di bello, che gli dà merito; come un altro bambino porterebbe un disegno che ha fatto o un temino che ha scritto. Forse dire al padre "Speravi che Bran morisse: bene, è successo, l'ho fatto succedere io!" avrebbe un'analogia con questo episodio. Perchè in quanto a sensibilità, Joffrey è una sintesi tra un parchimetro ed un paraspifferi. Sheldon Cooper al confronto è Mister Empatia  :D ) .
Però, a questo punto mi vedrei meglio Varys (per evitare che il regno precipiti nel caos, anche se il sicario dovrebbe aver cavalcato a rotta di collo... o forse no: potrebbe essere stato informato ed avere mandato l'ordine via corvo; ma non ci siamo con la daga) o Bolton. In fin dei conti, sarà lui a tradire Robb, e non è detto che questo gesto sia una decisione estemporanea! E' possibile che faccia parte di un piano che accarezza da molto tempo, per diventare, molto molto alla lunga, Lord Protettore del Nord. Piano che richiede di eliminare tutti gli Stark maschi. Prima di tutto Ned, per il quale Bolton potrebbe avere accordi con Ditocorto e sapere che questi si occuperà personalmente di metterlo nei guai appena possibile, ad Approdo del Re. Da parte sua, Bolton dovrebbe sbarazzarsi dei tre figli maschi: e allora, trovarsene improvvisamente uno in coma in una Grande Inverno ancora disorientata e disorganizzata per la partenza di Ned è un'occasione imprevista e molto ghiotta per portarsi avanti col lavoro.
Di Robb si sbarazzerà in seguito, sappiamo bene come. Rimarrebbe Rickon, ma evidentemente se lo lascia per ultimo perchè è un bambino di tre o quattro anni, non può nè organizzare eserciti nè sventare complotti, quindi lo potrà sistemare con calma quando se ne presenterà l'occasione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
leo
Confratello
Utente
23 messaggi
leo
Confratello

L

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 22:07

Fino a poco fa credevo la questione risolta o, quantomeno, terminata così, che ci piaccia o meno, ed è ancora questa la mia best option.

Tuttavia, leggendo tutti i vostri commenti ho pensato anch'io a possibili scenari diversi e mi è venuta in mente una teoria particolare. Premetto che la sto per sparare grossa, addirittura più grossa di quella su Mance che ho visto in questa discussione, e che, in fondo, non ci credo neppure io, però comunque ve la illustro, così magari mi fate sapere cosa ne pensate.

Ebbene, secondo tale ipotesi il mandante sarebbe nientepopodimeno che Tyrion Lannister!

Non è facile sostenere siffatta tesi, ma ci provo così.

"Tyrion le elargì un sorriso ironico, fece un brindisi e mandò giù una sorsata di birra. «Il maestro pensa che Brandon potrebbe sopravvivere.»

Myrcella si lasciò sfuggire un gemito di sollievo e Tommen sorrise nervosamente, ma non erano loro che Tyrion stava osservando. Ci fu uno sguardo tra Cersei e Jaime: durò meno di un secondo, ma abbastanza per non sfuggire al Folletto. 

(...)

«Come sempre» ammise Tyrion. «Io spero invece che il bambino viva. Sarebbe molto interessante scoprire se ha qualche cosa da dire.»

Il sorriso di suo fratello s'incurvò in una smorfia acida. «Tyrion, mio dolce fratello» e adesso c'era una nota tenebrosa nella sua voce «a volte mi domando da che parte stai.»

Tyrion aveva la bocca piena di pane nero e pesce. Mandò giù il tutto con una sorsata di birra scura.

«Jaime, diletto fratellino, tu mi ferisci.» Il sogghigno che riservò a Jaime Lannister parve lo snudarsi delle zanne di un meta-lupo. «Dovresti sapere quanto io amo la nostra famiglia.»".

Sono passi de Il gioco del trono.

Si conosce bene l'intelligenza del Folletto, aveva intuito che i suoi fratelli non erano estranei alla vicenda. Inoltre, non ci sarebbero i problemi spazio temporali già da voi fatti notare relativamente a Baelish. Ancora, la daga, a quanto detto da quest'ultimo (per carità, non che ci sia da fidarsi!), era proprio del Folletto. Mandante? Appena riportato: «Dovresti sapere quanto io amo la nostra famiglia.».

Infine, bisogna rilevare che, secondo alcuni, davvero potrebbe esserci nell'ultima stagione un colpo di scena con Tyrion protagonista, personaggio che si è visto un po' troppo poco nella settima stagione per essere invece uno dei cardini della storia, come Martin ci ha lasciato intuire già dal primo libro. E, poi, il suo "sguardo" nella 7x7 è ancora tutto da decifrare.

Dunque, appassionati, vi sembra così assurda l'idea?

Curiosamente, nel processo al Nido dell'Aquila, tutti noi davamo per scontata l'innocenza di Tyrion, provate a immaginare il contrario...

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 22:29

No per nulla. Per conto mio ero arrivata alla stessa conclusione. Peraltro nella serie quando Tyrion torna a Grande Inverno la prima cosa che chiede a Bran quando lo vede è  "Che cosa ti ricordi prima della caduta?" Domanda un po' sospetta.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 22:30

Lyra mi ha preceduto di un secondo... :glare:

L
leo
Confratello
Utente
23 messaggi
leo
Confratello

L

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 22:46

Aggiungo un'altra cosa. Perdonatemi, so che già ero stato prolisso a sufficienza.

Tutti voi ricorderete il dialogo fra Tyrion e suo padre morente.

Ho letto varie teorie secondo le quali la frase di Tywin "Tu non sei mio figlio" potesse significare che Tyrion sia in realtà un Targaryen. Io sinceramente in questa possibilità non ho mai creduto, ciononostante quel dialogo l'ho sempre reputato fondamentale.

Ma se, invece, ci concentrassimo semplicemente sull'altra frase, quella fatta da Tyrion, "Sono sempre stato tuo figlio". Questa affermazione sembrava detta in maniera molto ragionata, quasi solenne. Voleva significare che anche Tyrion, come suo padre, fosse scaltro, determinato e così via, oppure qualcosa di più pesante? Ossia che anch'egli, nonostante tutto, era disposto a fare qualsiasi cosa per la sua famiglia?

Tutto questo potrebbe poi ricollegarsi all'eventuale futuro tradimento di Tyrion, che in segreto ha complottato con la sorella e i cui rimorsi hanno portato alla celeberrima espressione della 7x7.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 23:05

Va a finire che è davvero Tyrion :huh:
In fin dei conti, all'inizio di ASOIAF e Got è legatissimo al fratello Jaime.
(E anche la tecnica di nascondere una cosa proprio sotto il naso del lettore non sarebbe nuova a Martin, vedi

i natali di Jon

)
E sarebbe uno scherzetto degno di lui, far scoprire al lettore, dopo migliaia di pagine e anni di attesa, che uno dei pochi personaggi con ci ha empatizzato fin dall'inizio... è un infanticida! :D 
(In un intervista ormai classica Martin si divertiva per il tiro che ha giocato ai lettori nel primo POV di Bran: presentare il bambino puccioso che sembra il classico giovane eroe della storia, far sì che il pubblico si immedesimi pensando che sarà il solito giovane eroe alla Artù, per poi a fine capitolo buttarglielo giù da una torre e lasciarlo paralizzato. Mettendo così in chiaro, anche, che il suo romanzo sovvertirà tutti i luoghi comuni del fantasy, sarà diverso da tutti gli altri. Un Tyrion colpevole sarebbe un tiro dello stesso tipo, solo moltiplicato per mille!)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 23:13

@leo Quella frase, pronuciata da Tywin, è il supremo disconoscimento di Tyrion, Tywin non l'ha mai accettato, in parte per la sue deformità, in parte per la sua condotta e stile di vita e in larga parte per la morte della moglie; d'altro canto, nel dire "sono sempre stato tuo figlio" Tyrion ammette qualcosa anche con sè stesso, ed è importante che lo faccia davanti al padre, col quale è alla vera e propria resa dei conti. E' un passaggio drammatico e catartico per entrambi, non penso che Martin abbia voluto inserire delle verità nascoste o delle doppie letture, in quel passaggio, penso che l'avrebbe rovinato.

Comunque, non c'è dubbio che Tyrion sia il "più Lannister tra i Lannister", ma anche davanti al suo turbamento quando scopre che i bastardi di Robert vengono ammazzati per le strade di Approdo del Re, perfino Barra, ancora infante, mi convinco che non c'entri con Bran.

L
leo
Confratello
Utente
23 messaggi
leo
Confratello

L

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 23:13
6 minutes fa, Stella di Valyria dice:

In fin dei conti, all'inizio di ASOIAF e Got è legatissimo al fratello Jaime

Credo poi tutti sappiamo quanto "l'inizio" di ASOIAF, in particolare l'intero Il gioco del trono, sarà fondamentale per la fine della storia.

L
leo
Confratello
Utente
23 messaggi
leo
Confratello

L

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 23:22
6 minutes fa, Menevyn dice:

Comunque, non c'è dubbio che Tyrion sia il "più Lannister tra i Lannister", ma anche davanti al suo turbamento quando scopre che i bastardi di Robert vengono ammazzati per le strade di Approdo del Re, perfino Barra, ancora infante, mi convinco che non c'entri con Bran.

Anch'io non ne sono per niente sicuro, lo devo ammettere.

Però, immaginiamo...

15 minutes fa, Stella di Valyria dice:

Un Tyrion colpevole sarebbe un tiro dello stesso tipo, solo moltiplicato per mille!

Di sicuro sarebbe uno dei più grossi colpi di scena, probabilmente l'ultimo, di una saga che ce ne ha regalato tanti.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 23:43

L' ipotesi è affascinante e servirebbe a preservare la posizione dei lannister ad approdo del re. L' alternativa era tradire jamie e cersei e far crollare del tutto il trono di spade. Ma se nessuno degli stark riconosce la daga  e nessuno dei lannister l' ha vista a cosa serve darla al sicario? L' unica spiegazione della daga è che tyrion voglia far presente al padre che lui ha protetto i lannister dallo scandalo di jamie e cersei ma quando avviene il tentato omicidio sono già partiti per approdo del re con ned.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 09 novembre 2017 23:43

teoricamente(perche nemmeno io tendo a crederci molto)potrebbe spiegare il perche tyrion non rinfacci mai a ditocorto l'accusa di possedere la daga.....perche effettivamente in suo possesso, anche se non spiegherebbe mai, come dice lo stesso tyrion a cat, perche uno dovrebbe essere cosi stupido da consegnare a un sicario una prova potenzialmente schiacciante che lo incrimini come mandante!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 10 novembre 2017 0:09 Autore

Non può essere stato Tyrion: a parte il fatto che l'avremmo saputo in uno dei suoi POV, non avrebbe senso che sospetti di Joeffrey come mandante e che si metta ad indagare.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 novembre 2017 0:13
7 hours fa, Lyra Stark dice:

Leggera perché alla fin fine che gli fregava a Joffrey di assoldare un sicario per uccidere Bran? Che gli aveva fatto, manco lo conosceva.

Ma infatti è una motivazione stupidissma, e le modalità di esecuzione sono ancora peggio. Ma il Joffrey cartaceo è cretino, quindi direi che tutto quadra.

A scagionare Tyrion, almeno nei libri, è il suo essere un POV; non mi sembra ragionevole supporre che menta a se stesso.

Il fatto che non chieda conto a Littlefinger della cosa è secondo me quanto di più simile ad un plot hole sia stato introdotto da Martin. La motivazione, debolissima, è che Baelish sarebbe intoccabile per via delle troppe amicizie comprate nel corso degli anni, ma fra le altre cose non spiega perché mai Tyrion non abbia almeno avvisato Tywin che il viscidissimo stava cercando di far fessi tutti quanti.

Con tutto questo, Joffrey resta l'unica ipotesi sensata, le alternative semplicemente non reggono.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 novembre 2017 8:44

Nei libri purtroppo sarà così ma magari nella serie potrebbero riservare qualche colpo di scena. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
9 messaggi
S
Stella di Valyria
8 messaggi
G