Intervista di un paio di giorni fa a Martin, riportata su un blog in lingua spagnola. Dovrebbe essere vera. Martin abbottonato come al solito, ma qualcosa di interessante c'è: https://lascriptasdeinvernalia.blogspot.it/2017/10/entrevista-george-rr-martin-jon-nieve.html?m=1
EDIT: potrebbe essere un fake.
Il mio spagnolo non l' avevo mai utilizzato e l' intervista è bella lunghetta.. Quello che ho capito è che non ci sono personaggi principali come in got e che nelle cronache ci sarà un' altra versione della storia. Qualcuno che abbia voglia di fare un riassuntino???
Che strano leggere di Jon Nieve ed Edric Tormienta!
Diciamo che delle questioni più rilevanti della saga non dice nulla. Le parti in cui si lascia andare un po' sono riguardo la presa di Grande Inverno, in cui fa capire che non sarà compito di qualche Stark ma di Stannis, la discendenza di Robert che sembra importante non si estingua e dice che Dany non può avere figli. Se ho capito bene uno tra Theon e Asha morirà, o comunque che perché Asha regni dovrebbe morire Theon. Conferma che Robb era un metamorfo il quale però non ha mai accettato la sua natura e che Tyrion è più Lannister di qualsiasi suo fratello.
Dice che Jon e’ morto ( ambiguamente credo) e che nessuno è il vero protagonista , lo sono tutti in un certo senso
Inoltre Circa Azor Ahai dice che è diverso dal principe promesso e che è una leggenda non un essere reale
Dice che Sansa ha dovuto accettare quei matrimoni che ha contratto dato che in quel momento ‘storico’ le donne non potevano decidere nulla in prima persona però farebbe capire che alla fine magari si sceglie il marito.
Sottolinea che Stannis è vivo vegeto ed operativo ( la risposta su di lui è quella più piccata )
Conferma che il finale sarà lo stesso e che non modificherà la trama perché alcuni fatti sono stati rivelati
Se posso dire la mia dice ,ma soprattutto non dice e come sempre prende in giro intervistatore e fans
Contento lui...ma resta il fatto che il finale sarà lo stesso e che GoT
Mostra una calma olimpica nel dire che libri e serie sono cose molto diverse come racconto ma ho la non vaga impressione che anche su questo menta sapendo di mentire
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Molti su reddit dicono sia falsa, e in effetti ci sono cose strane, oltre al fatto che non c'è una conferma ufficiale
Oltre a non dire niente e a non finire AWOW fa girare pure interviste false?? Diavolo di un george!!
L'ho letta tutta, faticando perchè non so nulla di spagnolo e un po' m aiutavo col contesto, un po' googlavo; comunque il 50% l'ho capito... e poi ho mandato un accidenti grandioso allo zione! Almeno in quel 50%, è riuscito a menare il can per l'aia per mezz'ora senza dire quasi nulla!
E comunque: è lento, ma è perchè è taaaanto perfezionista (non perchè sta facendo millemila altre cose, no no); il libro dovrebbe uscire a metà 2018, però forse. Seeee, come no
Sottolinea con una certa insistenza che Jon nei libri è ancora morto (questa, poi... Mica ha intenzione di lasciarlo così, per fare un megascherzo ai lettori? Ovvio che no; però che strano, che lo sottolinei tanto). E mi pare di aver capito che, nella serie, su alcuni carachter sono state inserite le storyline di altri (ce n'eravamo resi conto, grazie. ) Poi, alcuni personaggi che nella serie sono morti, nel libro saranno ancora vivi (Stannis, come ha annunciato in un altro punto; e questo è un bello spoiler. E forse spiega il fatto che, in GOT, la sua morte non si sia vista: forse D&D non sapevano ancora bene che strada avrebbero dovuto prendere in futuro, e si sono voluti lasciare una porta aperta? Ma penserei che potrebbe riferirsi anche a Rickon: dubito che zione abbia creato un giovane Stark per fargli solo fare la carne da freccia. Tanto più che ha piazzato un indizio inquietante, sul suo metalupo rabbioso, aggressivo e poco controllabile. E, dato che il carattere dei metalupi è legato a quello dei personaggi, quiesto mi farebbe pensare che Rickon diventerà molto diverso dal bambinetto puccioso a cui manca la mamma che abbiamo visto fin qui nei libri).
E poi, sempre se ho capito bene, Euron si rivelerà più crudele di Ramsay.
Che strano sentir parlare di Jon Nieve e Edric Tiempesta!
12 minutes fa, ziowalter1973 dice:Oltre a non dire niente e a non finire AWOW fa girare pure interviste false?? Diavolo di un george!!
Oibò! Il bello è che, in questa intervista -che forse è falsa- parla di un'altra intervista, dicendo che è falsa!
QUi siamo al delirio totale
Bon vi riporto quello che ho tradotto, ovvero solo una parte dell'intervista, quella che per me era più significativa.
- Alcuni scommettono su Jon Snow, altri su Daenerys Targaryen?
- Nei miei romanzi Jon è morto e Daenerys non è giunta a Westeros, temo che tu anticipi eventi futuri che non hai ancora letto o sai come succederanno. Ci sono molti personaggi e punti di vista da analizzare, non ruota tutto intorno a questi due personaggi.
-Quindi, non è Jon l'eroe di questa storia? Daenerys non meriterebbe una ricompensa dopo aver vissuto in esilio sin dall'infanzia?
- Non mi piacciono le etichette. Tutti i miei personaggi hanno sofferto, ognuno a modo suo.
- Per qualcosa che scrivo dal loro punto di vista, affinché tutti possiamo capire perché fanno quello che fanno e come si sentono davanti al nemico. Per il Lannister, gli Stark sono i cattivi. Non sarebbe giusto definirli come cattivi o i loro rivali come eroi. Jon è un eroe? Può essere, però lo stesso vale per Jaime Lannister, Sam Tarly o Stannis Baratheon. Ognuno di loro è stato un codardo una volta, ma pure coraggioso. Se mi chiedi se Jon sia l'eroe di questa storia, rispondo che non lo è; tutti sono importanti finché rimangono vivi tra le mie pagine e avranno la stessa opportunità di dimostrare il loro valore. Per quanto riguarda Daenerys, non credo che meritare, in questa saga, sia sinonimo di ottenere. Nella vita reale, perché sei una buona persona, non ottieni tutto quello che vuoi. Cerco di rendere la mia storia più realistica possibile e alcuni possono vedere la loro lotta ricompensata, ma non tutti.
- Alcuni credono che Jon potrebbe finire con Daenerys, come nella serie. È stata anche proposta Sansa come seconda opzione per essere l'unica ragazza nobile disponibile; ti sembra un'idea folle, in entrambi i casi?
- Dobbiamo tenere a mente che Jon, nei miei romanzi, è morto. L'unica cosa che posso assicurarti è che non avevo mai pensato di sposarlo a Sansa per pensato ad Arya quando ancora non avevo un'idea molto precisa della mia storia. Se ho scartato l'idea, sarei un pazzo se pensassi di cambiarla per soddisfare lo stesso schema. Supponendo che Jon tornasse in vita ad un certo punto, questa possibilità è molto remota. Non lo avrei mai sposato a Sansa. Entrambi sono stati cresciuti come fratelli e non pensano all'altro in un modo che va oltre l'amore fraterno, che non esiste nemmeno. Arya ha un rapporto migliore con Jon rispetto a Sansa e non finiranno insieme. Per capire il suo possibile rapporto con Daenerys, dovrai continuare a leggere.
- Allora è ancora vivo? Possiamo leggere come riprende Grande Inverno o questo lo renderà un vero Stark?
- Stannis Baratheon è colui che sta combattendo, proprio ora, per recuperare la casa degli Stark. Jon è morto; Sansa si incontra con Meñique, ignaro di ciò che sta realmente accadendo; Arya è una ragazza pericolosa, ma senza un esercito o un mezzo per recuperare nulla; Rickon è solo un bambino che deve essere salvato da un contrabbandiere dato per morto; Bran avrebbe dovuto attraversare la Barriera rischiando la propria vita, per arrivare quando sarebbe troppo tardi. Davvero credi che uno Stark ha la possibilità di recuperare ora Grande Inverno? – ridendo drammaticamente.
- Mi sembra interessante che mi nomini Arya, che sta sviluppando un personaggio psicopatico nella saga. Troverà salvezza? So che sua moglie la adora, anche se mi sembra folle che i suoi crimini siano giustificati quando la vendetta domina la sua vita.
- Arya è una ragazza che ha cercato di sopravvivere a tutti i costi. Non è Sansa, che ha assunto il ruolo che corrisponderebbe a quello di qualsiasi nobildonna del tempo. Arya ha un carattere difficile da gestire. Avrebbe potuto lasciarsi uccidere o aver ceduto ai Lannisters e permesso d’essere usata come un altro pezzo del gioco del trono; ma decise di agire (?). Tutti potrebbero salvarsi se riflettessero alcuni secondi; ma pochi decidono di cambiare rotta una volta presa una decisione. È stato dimostrato che la vendetta non è il modo migliore per fare giustizia, si finisce sempre per pagare.
- Azor Ahai è un vero personaggio nella saga o solo una leggenda? Potrebbe essere una donna?
- Azor Ahai è un personaggio maschile di una leggenda, che può essere adattato a un personaggio femminile se esistesse oggi in Westeros. Il genere è neutro dal momento in cui decidi di indicare uno qualunque dei miei personaggi come tale. Ma Azor Ahai non è nessuno in particolare, fa parte di una storia fantastica all'interno della saga fantasy stessa. Qualsiasi carattere potrebbe essere attribuito ad una divinità, come il Dio Abissale o il Dio dai mille volti. Nessuno di loro è un personaggio reale, sono semplici leggende della storia di Westeros e il loro significato è simbolico. In ogni parte della mappa puoi considerare Azor Ahai chiunque abbia tratti simili. Le profezie devono essere prese con le pinzette. Sono divertito nel vedere i fan discutere la vera identità di un personaggio che è una leggenda, quando è devi sapere come leggere tra le righe e distinguere i fatti dalle speculazioni. Altrove si parla del Principe Promesso, quando questa figura è distinta dal vero Azor Ahai della leggenda.
Nella serie, Jon e Daenerys sono re, non principi. Come sarebbe opportuno che fosse il Principe promesso, se fosse veramente confermato che uno dei due corrispondesse a questo ruolo?
-Nella serie tv ci sono più principi e personaggi di sangue reale. I libri aprono ad una serie di possibilità, poiché chiunque può essere re e smettere di esserlo in un secondo.
Recentemente Gendry è diventato più importante del solito, fondendo il suo personaggio con Edric Storm. Gendry, l’amico di Arya, sarà così rilevante per il futuro come ci sembra di insinuare?
- Nei miei libri ci sono molti bastardi di Re Robert che sono ancora vivi. Mya Stone, potrebbe anche rivendicare i suoi diritti. La serie ci ricorda solo che il sangue dei Baratheon non è perduto. La presenza di Gendry non implica maggiore importanza nei miei libri, ma solo il fatto che una casa così importante non si estinguerà.
Seguono un paio di domande sugli attributi di Theon…
-Asha può cambiare i valori delle Isole Ferro dato cheTheon che ha vissuto con gli Stark e ha imparato le caratteristiche di un buon governante? Gli uomini di ferro davvero potrebbero accettare una donna come loro regina? Sarebbe realistico?
- Le abitudini non possono essere cambiate da un giorno all'altro, richiederebbero anni di guerre e litigi. Che una donna governi in Westeros non è un evento isolato, lì abbiamo Cersei Lannister. Ma le Isole di ferro hanno un'altra politica e si muovono per forza bruta. Le possibilità di Asha sono poche, ma non impossibili. Suo fratello dovrà prima morire, per poter governare mentre crolla sulle proprie debolezze(?). Se ti avessi detto quale dei due sarebbe sopravvissuto, avrei rovinato il mio libro. Se mi chiedete se sarebbe realistico per una donna governare a Pike quando, fino ad ora, non è stato così a causa del suo genere, dovevo essere onesto: non è realistica. TWOW sarà fondamentale per i due fratelli, specialmente per Theon.
- Euron nei libri è peggiore di Ramsay Bolton?
- Lo sarà.
In seguito parla di tante cose, tra cui Robb metamorfo ed il fatto che comunque era un personaggio destinato a morire; poi parla di Sansa, di Tyrion confermando che è un Lannister e altro, fino ad arrivare al punto in cui dice che ora sta risolvendo via via, gli intrighi.
L'intervista si rivela interessante anche se fosse poi una bufala. Chissà ma sembra ricucita ad hoc per risvegliare il silente George che in materia non apre bocca da mesi...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
L'unica parte vagamente interessante è quella su Tyrion e quella sui pg bisessuali.
Comunque oramai mi sembra un troll e francamente mi ha stufato da anno. Per fortuna che ci sono D&D.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
5 hours fa, ziowalter1973 dice:Qualcuno che abbia voglia di fare un riassuntino???
L'ho letta un pò di ore fa, quindi potrei non ricordare tutto bene. Le parti più interessanti, riassumendo, mi sembrano:
Se ci sarà una persona sul trono alla fine della serie, sarà lo stesso nei libri. Ciò non significa che non ci saranno nei libri delle sorprese che mancheranno nella serie tv.
Non gira tutto intorno a Jon e Dany. Jon è un eroe quanto altri, ci sono vari personaggi con momenti di coraggio e di codardia.
Meritare il trono ed ottenerlo sono due cose diverse. Nella vita reale, essere una brava persona non ti porta ad ottenere tutto ciò che si vuole.
Jon non si metterà mai con Sansa: sono cresciuti come fratelli e non hanno niente altro che amore fraterno. Stessa cosa per Arya.
Azor Ahai e Il Principe Che Fu Promesso sono personaggi leggendari e distinti. I fan vanno troppo sul letterale e poco sul simbolico, e ricercano l'identità su un personaggio che è soltanto leggenda: dovrebbero cercare di leggere tra le righe, e capire che le profezie vanno prese con le pinze.
Ci sono vari bastardi Baratheon, e la casa non si estinguerà.
Euron sarà peggiore di Ramsey.
Robb era un metamorfo.
Tyrion è più Lannister dei suoi fratelli.
Arya non può decidere chi uccidere: la scelta spetta al dio dai mille volti.
Gli Estranei non hanno ancora dimostrato di essere malvagi, a differenza degli uomini. Non si è visto un Estraneo uccidere per il trono. La malvagità è relativa...
Tra i giocatori del trono, chi passa più inosservato e si muove nell'ombra, ha più possibilità.
TWOW potrebbe uscire a Settembre 2018, ma non ha niente di concordato.
Vabbè ormai siamo alla farsa. Non ho più parole. Praticamente scrivi una storia, la molli a metà da tipo 6 anni, e poi te ne vai in giro ogni tanto a raccontare pezzetti di come andrá a finire alle interviste facendo il simpaticone. Bel rispetto per quelli che lo leggono ancora.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
evito di fare commenti sulle sue tempistiche, se quest'intervista è vera ritengo una buona notizia la conferma di tyrion come lannister, inoltre sembra quasi volersi distaccare dal dualismo jon/daenerys che invece è diventato lampante in GOT!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Sarà l'ora tarda, tuttavia continuo a ritenere curiosa l'insistenza che riserva a certi temi, come ad esempio Jon, che inoltre si guarda da associare a Daenerys. E' come se calasse un silenzio un po' imbarazzato, dal quale ci svia recitando qualche massima. E in ogni massima c'è sempre il realismo.
Gran volpone questo Martin, decisamente!
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco