Dal topic dedicato ai vestiti di got mi è venuto in mente che in tutto westeros e probabilmente anche ad essos non c' è traccia di un dipinto che raffiguri un regnante, scene di vita sociale, le famiglie nobili etc. Vado a memoria perchè altrimenti mi dovrei rivedere le 77 puntate.. Paradossalmente gli unici ritratti che ricordo sono quelli del signore della notte e degli estranei nella caverna sotto roccia del drago. Forse c' er aun dipinto anche a casa tarly. Non ho memoria di dipinti nelle stanze di un robert e dei successori, a nido dell' aquila, a delta della acque a dorne etc. Le uniche raffigurazioni dei nobili e regnanti di westeros sono le statue nelle cripte di grande inverno. Se avete memoria di altro scrivete pure. Nella realtà la raffigurazione degli esseri umani a radici lontanissime arrivando alla preistoria mentre viene proibita con la predicazione di maometto e la diffusione della religione islamica. In ogni caso spesso le camere e le case dei nobili sono abbellite in vario modo ma mancano i dipinti degli avi e delle rispettive famiglie. Le capacità artistiche non mancano visto la grande mappa su cui passeggia cersei o i colori delle casate sugli scudi dei soldati. Nelle cronache non ricordo ugualmente una descrizione di qualche dipinto appeso alle pareti. Scelta dei D&D o altro?
Probabilmente hai ragione ,non ricordo quadri o sculture nelle magioni (castelli mi pare esagerato ) mostrate nella serie .
Certamente a Grande Inverno non c’e nulla alle pareti anche se degli arazzi alle pareti ci potevano pure stare.
E le sculture della cripta sono pure diciamo essenziali e minimaliste ,fatte per essere viste solo dai parenti o da chi,molto amico come Robert Baratheon, ne avesse fatto richiesta (anche Sheeren però le voleva vedere ,solito indizio seminato e forse perso nel nulla con la sua morte...chissà).
Non ricordo pitture alle pareti ne’ alla fortezza rossa , ne’ nel castello dei Tyrell , e taccio di Dragonstone.
Peraltro le botteghe artigiane ad approdo del re sono essenzialmente armerie e probabilmente gioiellerie ma in questo secondo caso è ipotesi che facciamo per esempio quando Olenna cerca collane molto pregiate e di fine fattura per la nipote .
Forse nel bordello di Ditocorto qualche pittura c’era ma evidentemente certi manufatti non erano richiesti .
Anche se in caso di matrimoni combinati si usava mandare allo sposo una miniatura della damigella o principessa proposta
Anche il tempio di Belor non aveva dipinti alle pareti o affreschi .
Solo nel rogo di Melisandre delle effigie ,di legno peraltro, dei vecchi dei ,vediamo sculture di legno di pessima fattura
Eppure le guerre di conquista non escludevano la possibilità di commissionare dipinti o sculture o,meglio, arazzi che raccontassero eventi di storia sacra o conquiste militari ad esempio.
Non so dare una spiegazione al rationale di non addobbare case,castelli e templi con opere d’arte,almeno presso i ricchi L annister ed i Tyrell delle opere d’arte avrebbero dovuto abbellire la casa .
A meno che l’arte in GoT non sia considerata una cosa superflua ed inutile
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Faccio notare che non esiste neppure una vera e propria letteratura o un teatro che vada oltre la farsa popolana.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Effettivamente dal punto di vista artistico/culturale alcuni frangenti paiono molto arretrati o lacunosi. Soprattutto lacunosi. Però, per esempio le statue dei cavalli fuori Vaes Dothrak sembrano di ottima fattura e mi sono sempre chiesta dove le abbiano rubate i Dothraki ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Le statue dei cavalli a vaes dothrak le hanno fatte gli alieni così come il gigante all' ingresso del porto di bravoos.. Ho googlato carlo magno per vedere se nel medioevo reale c' era qualche dipinto e ne o trovato parecchi escludendo le opere posteriori. Si nlle cronahe e pure in got non c' è la componente artistica della cultura. George e i D&D non hanno creato un universo medieval fantasy "ignorante" ma l ' hanno reso fin troppo spoglio. Chissà perchè.
Ho due ipotesi al riguardo. La prima: Martin non è un amante delle arti figurative e non si è particolarmente preoccupato di caratterizzare quel dettaglio.
Ipotesi meno farlocca: se il contesto storico-culturale delle cronache deve essere riportato a un'ipotetica europa medievale, allora l'assenza di pitture non stupisce più di tanto. La tecnica dell'affresco rifiorisce in Europa nel XiV secolo più o meno (salvo sporadici casi), idem per quanto riguardo la pittura su tavola (praticata per lo più in Italia) e quella ad olio che nasce nelle Fiandre un secolo dopo. Il medioevo è stato un secolo di architetti, scultori e miniatori. Soprattutto in paesi come l'Inghilterra e in generale il Nord Europa. Immagino possa dipendere da questa sorta di fedeltà: in fondo, lo stile romanico prima e gotico poi prevede per lo più l'uso di decorazioni scultoree ed è uno stile che in Inghilterra si è mantenuto saldo quasi fino al 1500 quando si sono imposti poi i canoni rinascimentali.
Metti che ci fosse tutta una galleria con gli antenati Baratheon dipinti, alla questione del black of hair ci si sarebbe arrivati in due nanosecondi ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Davanti a tutta una parete affrescata di omaccioni grandi e grossi e coi capelli neri ci sarebbe arrivato Robert stesso... "Ehm, mi assento un'attimo. Devo fare due parole con mia moglie..."
@Lyra Stark L'unico che non ci era arrivato era Nedduccio... e anche con quella immagino avrebbe faticato un attimino.
Insomma... parecchia gente casca dalle nuvole. Anche perché è grossetta come cosa da immaginare.
A me è sempre sembrato un segreto di pulcinella, soprattutto in quel di King's Landing e fra chi bazzica la corte... Ma non vorrei andare OT, quindi chiudo qui!
11 minutes fa, Northern Moon dice:Ho due ipotesi al riguardo. La prima: Martin non è un amante delle arti figurative e non si è particolarmente preoccupato di caratterizzare quel dettaglio.
Ipotesi meno farlocca: se il contesto storico-culturale delle cronache deve essere riportato a un'ipotetica europa medievale, allora l'assenza di pitture non stupisce più di tanto. La tecnica dell'affresco rifiorisce in Europa nel XiV secolo più o meno (salvo sporadici casi), idem per quanto riguardo la pittura su tavola (praticata per lo più in Italia) e quella ad olio che nasce nelle Fiandre un secolo dopo. Il medioevo è stato un secolo di architetti, scultori e miniatori. Soprattutto in paesi come l'Inghilterra e in generale il Nord Europa. Immagino possa dipendere da questa sorta di fedeltà: in fondo, lo stile romanico prima e gotico poi prevede per lo più l'uso di decorazioni scultoree ed è uno stile che in Inghilterra si è mantenuto saldo quasi fino al 1500 quando si sono imposti poi i canoni rinascimentali.
Gli artisti medievali dipingevano ma il loro tratto era parecchio "brutto".. In un iotetica galleria dei nobili di westeros secondo i canoni medievali difficilmente si sarebbe potuto capire che nella dinastia baratheon c' era qualcosa che non andava..
Magari non avevano un bel tratto ma non erano mica daltonici!
1 minute fa, ziowalter1973 dice:Gli artisti medievali dipingevano ma il loro tratto era parecchio "brutto".. In un iotetica galleria dei nobili di westeros secondo i canoni medievali difficilmente si sarebbe potuto capire che nella dinastia baratheon c' era qualcosa che non andava..
Dipingevano sì, ma con delle variabili a seconda del tempo e dello spazio. Ricordiamo che il Medioevo è un secolo lunghissimo che abbraccia mille anni di storia. La pittura su tavola per gran parte di questi secoli si è quasi esclusivamente limitata alle icone religiose. Molti storici dell'arte ipotizzano che gran parte delle opere profane siano andate perdute, ma tant'è. La stessa ritrattistica era spesso svolta in pietra, come dimostrano tanto chiese medievali in cui possiamo trovare scolpite le effigi dei donatori (per lo più principi e re). Questa situazione in Italia e in misura minore in Francia cambia a partire dal '300... Ma nei paesi nordici no. Tanto che nei libri e nei manuali di storia dell'arte i capitoli dedicati alla pittura del X e dell'XI secolo, ad esempio, analizzano mosaici (soprattutto in Italia e in Grecia) e miniature.
Insomma, avrete capito che ho dato un esame di arte medievale piuttosto stressante all'università.
Siamo OT ma robert probabilmente non sapeva nemmeno dei nove mesi..