Effettivamente è una stranezza e a tutt'oggi pare soprattutto imputabile a scelte dell'autore. Qualche riferimento a un dipinto qua e là, mica grandi descrizioni, per me ci poteva stare. Questo pressoché totale vuoto cosmico è un po' incredibile.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti anche perché ,ripeto,in quella collocazione temporale presunta di ASOIAF ( la stessa de I pilastri della terra ) ,almeno nelle chiese ( e nelle case dei Lord molto ricchi tipo i Tyrell) dipinti avrebbero dovuto essere presenti
Ma forse si vuole sottolineare che il momento storico ( e qui il fantasy non giustifica assolutamente nulla) era di quelli tetri ,in cui magari l'arte pittorica non aveva spazio neanche per raccontare le gesta belliche di un qualsiasi sovrano a maggior ragione di quelli con draghi
La cosa interessante a questo punto e' che invece nella serie sono rievocati in alcune scene precise quadri famosi tipo Lezione di anatomia (Jon morto sul tavolo ) o meglio,per me,il Cristo del Mantegna e San Giorgio che attacca il drago ( quanto Jaime cerca di ammazzare Drogon ferito,la scelta della scena e' precisa ) di Paolo Uccello
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Anch'io avevo pensato al Cristo del Mantegna! Anche se il Cristo ha una posa molto più "mossa", flessuosa; mentre Jon è statico e rigido. Ma il punto di vista, singolarissimo, è inconfondibile! (Ne parlavo tempo fa in pm con JonSnow (l'utente): e notavamo che la cosa è ancora più suggestiva in quanto richiama la visione di Jon Snow come figura messianica, nonchè vittima sacrificale che si immola per la altrui salvezza: quasi un Cristo laico...)
Invece mi era sfuggita l'analogia con San Giorgio (forse non conosco quel dipinto specifico, anche se in generale avevo fatto l'associazione draghi - iconografia cristiana, ma non ero arrivata da nessuna parte perchè mi mancava quell'elemento. Domani mi documento. Ma San Giorgio di quale pittore?)
Paolo Uccello per esempio
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non avevo notato quelle analogie. Dipinti che amo tantissimo (soprattutto il San Giorgio).. Il che conferma che registi e direttori della fotografia della serie sanno il fatto loro. Personalmente, quell'inquadratura di Jaime vale tutta la settima stagione.
Comunque i riferimenti a Mantegna si sprecano nel cinema quindi non è che abbiamo fatto ‘sto grand lavoro di ricerca