Entra Registrati
Chitarre
di ziowalter1973
creato il 15 ottobre 2017

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2017 10:12

Mi accodo a darklady e manifredde nel sostenere l'importanza del basso.

Dalla mia magra esperienza musicale, devi avere un batterista e un bassista forte, chitarra e tastiere sono relative.

Poi ovviamente anche questo dipende da cosa si fa, per dire, in una session acustica chitarra/piano + voce vale il contrario.

Certi generi richiedono comunque anche una chitarra importante. Personalmente, nel breve periodo da chitarrista, fui abbastanza fortunata da trovare un gruppo che voleva una chitarra non egocentrica che toccasse quel range di note per rendere più completo quello che già facevano loro.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2017 10:40
2 hours fa, ziowalter1973 dice:

:ehmmm: Il pianoforte le corde le ha.. magari non ci sono nelle tatiere o nei sintetizzatori.. ;)

Ha ha ha ha :stralol:Sono un pi**a :shock:

Ecco cosa succede a postare senza pensare :scrib:

Modificato da Darklady il 05 July 2024 17:07 per Ok che è entrato nella terminologia nordica corrente, ma magari non è il caso di usarla sul Forum.....

S
Sauron85
Confratello
Utente
1 messaggi
Sauron85
Confratello

S

Utente
1 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2017 15:59

Ciao a tutti, piacere mi chiamo Alessandro. Dopo aver lurkato questo forum soprattutto sulle notizie (lol) riguardo Winds of Winter ho deciso di iscrivermi e ho trovato questo bel topic. Sono chitarrista da circa 15 anni e nel corso della mia non lunghissima carriera ho avuto modo di possedere/provare molti strumenti, sia dei marchi più famosi che non, mediamente di livello abbastanza alto, quindi ho pensato di intervenire offrendo la mia modesta esperienza in merito.

Ritengo che siamo in un ottimo periodo per la chitarra, mediamente la qualità costruttiva è migliorata molto rispetto agli anni passati sia sugli strumenti high-end che su quelli entry level e livello medio diciamo, inoltre c'è tantissima offerta in termini di marchi, soluzioni e modelli, ammesso che vi sia stato un periodo d'oro per la chitarra elettrica altrimenti noto come "Golden Era" (diciamo a cavallo fra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '60) non credo che siamo in un periodo in cui la qualità costruttiva media è inferiore, anzi. E' vero che quelle chitarre là rimangono, nell'immaginario collettivo e non solo, il non plus ultra delle chitarre elettriche, un po' per fattori legati all'età dello strumento (in determinate condizioni uno strumento più viene suonato e meglio suona, il legno più vibra e più perde umidità, più perde umidità e più risuona, acquisisce armonici naturali, sustain, reattività etcetc, è chiaro che confrontare uno strumento appena uscito di fabbrica con uno che viene suonato da 60 anni ed è costruito con determinate soluzioni rende il confronto impari, che poi le ciofeche ci sono oggi e c'erano pure allora, eccome se c'erano), un po' per fattori legati a chi l'ha suonata (la maggior parte dei chitarristi venuti fuori negli anni '60-'70 suonavano quelli, perchè quelli c'erano, la scelta era molto più limitata), un po' per la reperibilità di certi componenti (le vernici alla nitro degli anni '50 non sono più riproducibili in quanto altamente tossiche e con le normative di oggi non è possibile utilizzarle, i magneti dei pickups non si trovano più con la stessa composizione, alcuni legni sono pressochè irreperibili etcetc.). Preso atto di questo va detto che la tecnologia e le conoscenze si sono evolute molto, liuteristicamente gli strumenti di oggi sono fatti meglio e c'è molta più disponibilità di componenti, il che determina un'offerta di strumenti molto più ampia. 

Riguardo il basso...... molti dicono che il basso è uno strumento facile da suonare..... diciamo che è uno strumento facile da suonare male, un po' come tutti, il suo ruolo in un mix è essenziale perchè è uno strumento prettamente ritmico che quindi, insieme alla batteria, guida gli altri strumenti all'interno del brano giocando sul timing e sulle dinamiche, che sono un po' due degli elementi più importanti alla base di tutti i generi musicali.

Tutto imho ovviamente.

Salutz!!

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2017 16:42

Un mio amico, nonché maestro di musica, mi ha sempre detto "scherzosamente" che il basso è "come una batteria che suona le note"......il che non si discosta molto dalla realtà.

Suonare bene il basso non significa solo seguire la ritmica e gli accordi di una canzone; il basso, come la chitarra, dà anche l'intenzione e deve essere in grado di costruire quel tappeto ritmico-armonico su cui poi i chitarristi "tessono" i loro soli......Pensate a quello che fa Billy Sheehan nei Mr Big.....:wub:.....Ok, lo so, ho preso subito un mostro sacro; ma è calzante l'esempio perché Sheehan, nonostante tutto, è e resta un bassista fondamentalmente rock, ma con quel basso fa veramente tutto ciò che vuole. E dal vivo è assolutamente fantastico! Visto due volte a distanza di 15 anni....sempre con i Mr Big.....cioé, pura goduria sonora!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 novembre 2017 15:48 Autore

Come divertirsi costruendo chitarre che poi nessuno usa.. :D

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 07 novembre 2017 16:13

Appunto....la chitarra, come qualsiasi altro strumento, deve essere innanzitutto funzionale, quindi "comoda" da usare; manico piatto/bombato, più largo/meno largo....etc etc etc...

Strumenti tipo quelli del video soddisfano meramente la fantasia creativa dell'ideatore.....la chitarra con 8 manici ad esempio, (a prescindere dal fatto che, a memoria, almeno 2 erano bassi e forse c'era pure una specie di ukulele elettrico), praticità=0......la chitarra "sputa-fuoco" sembra uscita dalla mente di un nostalgico degli anni '80:stralol:

Sorvolerei sulle chitarre enormi, quelle fatte con la lattina di benzina, quella a forma di fucile, il basso fatto con la boccia di plastica dell'acqua, o quello a 24 corde e la chitarra di diamanti da 2.000.000$....

Ciò che intendo dire è; complimenti a chi ha avuto l'idea di inventare strumenti simili, ma nel 90% dei casi (tipo la flying V enorme) hanno un suono pessimo che invece dovrebbe essere la cosa più importante......

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 novembre 2017 16:19 Autore

Si sono chitarre scenografiche e quella sputafiamme era nel film di mad max fury road. ;)

Su strumenti a corda e praticità esiste pure uno strumento musicale chiamato ottobasso creato un paio di secoli fa e oggi esistente in 3 esemplari se non ricordo male.. :D

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 12 novembre 2017 22:40 Autore

Altre chitarre strane.. Alcune sono molto belle.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2018 15:26 Autore

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/chitarre-elvis-john-lennon-rischio-bancarotta-gibson-rsquo-167556.htm

La Gibson ha 375 milioni di dollari di debiti..

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2018 16:17

Non mi stupisce, visti i prezzi che fa...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2018 16:24 Autore

Sono esosi? Quanto vogliono in media per una les paul? Ho provato a cercare un listino prezzi ogni tanto ma si finisce sempre con migliaia di modelli e poi mi perdo. :D 4000€ circa?

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2018 0:01

Credo che il prezzo della chitarra possa variare molto a seconda di modello, anno ecc. :)

In ogni caso, pensare alla Gibson in bancarotta è triste: la fine di un'epoca e di un certo tipo di musica. :( 

Non sarà davvero, come sostiene Eric Clapton, che "l'era della chiattara è finita!" (https://www.axs.com/eric-clapton-believes-the-age-of-the-guitar-is-over-122936)? Sigh! 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2018 0:09 Autore

Non la farei così tragica. ;) Ci sono società che vanno bene e altre che vanno male per parecchie ragioni. Sono poche le società che non hanno avuto mai cali o crisi. Le chitarre ci sono e ci saranno sempre ma ormai sono sempre accompagnate da elettronica varia. Al massimo la gibson cambierà propietario. :)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2018 8:23
15 hours fa, ziowalter1973 dice:

Sono esosi? Quanto vogliono in media per una les paul? Ho provato a cercare un listino prezzi ogni tanto ma si finisce sempre con migliaia di modelli e poi mi perdo. :D 4000€ circa?

Mi pare (ma vado a ricordi di voci) che per lo meno 2500/3000 euro le devi sborsare. E non per una chitarra fatta come si faceva una volta, ma per chitarre di cui in molti ho sentito lamentarsi. Una fender strato (base) USA la trovi a 1500, e anche li in molti dicono che non li vale.

La mia strato Mexican l'ho pagata circa 650 euro 9 anni fa e fa il suo lavoro (ho dovuto farci mettere le mani un paio di volte e ci ho cambiato il pickup al ponte, quindi ci sono altre 250/300 euro di lavoro, ma ho sentito che anche sulle USA devi farci mettere le mani, quindi...)

Gibson é comunque un marchioimportantissimo: se non ce la fa, come dice ziowalter, sará acquisita da qualcuno.

C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2018 20:12

Mi rendo conto solo adesso che non so il prezzo di una Les Paul nuova a listino... Va beh che sono 10 anni che non compro una chitarra nuova in negozio (a parte le prime due le altre le ho tutte prese usate).

Comunque neanche a me preoccupa troppo la "crisi" Gibson: ormai il marchio è un blasone e al massimo sarà acquistato da qualche azienda cinese.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
23 messaggi
D
Darklady
13 messaggi
M
Manifredde