Dai libri, quando Theon torna a casa si parla di carpentieri nelle isole, quindi qualche cantiere dovrebbero averlo. Il legno piuttosto è un'incognita ma sempre dai libri Theon nota che sono sorte delle costruzioni fatte col legno portato dal mare.
Come dice bene @osservatore dal nord aldilà di tutto io continuo a non comprendere come Balon sia stato lasciato libero di ricostituire una flotta in grado di recar danni.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il come e il dove gli Ironborn costruiscano le loro navi è un dato di fatto, "hanno la flotta, e se ce l'hanno vuol dire che possono costruirla", sicchè non mi dilungherei più di tanto, o si rischia di diventare matti...
Comunque, se fossi stato il Re dei Sette Regni, giusto prima di passare ad una sorta di "soluzione finale" per gli Ironborn, come suggeriva @Gedeont, avrei provato a far valere l'antico adagio "se non puoi batterli, unisciti a loro", o nel caso specifico "prova a far sì che si uniscano a te". Gli Ironborn sono dei pirati con un potenziale da superpotenza navale mai completamente sfruttata (guardate storicamente cos'ha costruito un piccolo Paese come la Gran Bretagna assicurandosi la supremazia navale), bene, allora prendo e faccio fruttare il potenziale. Prima di tutto propongo ai Greyjoy di far sì che il mio Maestro della Flotta sia sempre un membro della loro famiglia, rendo il titolo ereditario, magari ne creo altri due o tre ad hoc tanto per farli gonfiare un pò, e poi chiedo che mettano parte della loro flotta alle dirette dipendenze della Corona, e li lancio in ogni impresa navale che mi viene in mente. Pirati nel Mare Stretto che insidiano i traffici commerciali? Mandiamo i prodi Greyjoy. Voglio stabilire, che ne so, avamposti in Essos o esplorare Sothoryos? Mandiamo i prodi Greyjoy. Aiuto quel rompiballe di Jalabhar Xho a riprendersi le Isole dell'Estate, così me lo tolgo di torno? Mandiamo i prodi Greyjoy, e via discorrendo.
Insomma, cerco di indirizzare la loro sana brama di sangue e di depravazione verso degli obiettivi che arrechino il minor danno possibile al Reame, e che magari porti nella tesoreria reale qualche ninnolo, di tanto in tanto. Poi certo, se non funziona... teste, picche e mura.
Secondo me il fatto che fossero un pericolo minore, cioè facilmente affrontabile e non tale da sovvertire lo status quo dei 7 Regni, ha fatto sì che nessun sovrano o Lord partorisse idee di sterminio.
Il fatto di adoperarli come strumento per proprie necessità è invece una buona idea, se non fosse che decade nel momento in cui gli stessi Iron Born, non essendo elementi affidabili, non possono garantire un vero e proprio tornaconto in quel senso.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
33 minutes fa, Menevyn dice:Poi certo, se non funziona... teste, picche e mura.
E non aggiungo altro.
@Menevyn hai colto in pieno ciò che anche io prospettavo, con un post molto divertente tra l'altro. Se non si vuole arrivare all'eliminazione del problema, un modo per aggirarlo e addirittura trarne vantaggio sarebbe di coinvolgerli. Il problema è che questi cavolo di Greyjoy sono delle teste di ferro, indipendenti (sulla sua nave ogni uomo è un re e roba così), orgogliosi ma forse questo orgoglio potrebbe rappresentare il loro tallone d'Achille. Potrebbe essere utilizzato per far leva su di loro e dargli un indirizzo, diciamo così, produttivo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
E dire che in quest'ottica, proprio Robert sarebbe stato il Re ideale per riuscire in una simile impresa...
In pratica robert avrebbe potuto usare gli ironborn come fece elisabetta I con francis drake. Ma robert beveva, giostrava e trombava..
Esatto @ziowalter1973! Era proprio l'esempio che avevo in mente
Volevo scusarmi per il mio linguaggio scurrile ma i miei studi ad oxford ogni tanto ricompaiono..
un altra possibile incongruenza : Nn vi pare strano che asha e theon nn abbiano mai a che fare con agguati o imboscate nn appena escono dai loro castelli ? Asha fa almeno due volte il viaggio deepwood - winterfell senza problemi e lo stesso theon controlla un insediamento come la wintertown con soli 30 uomini.
Effettivamente sono molto fortunati rispetto alla media ^^"
Beh, mi pare che in quel periodo il grosso della forza militare del Nord sia impegnata in guerra, sicchè mi pare abbastanza plausibile...
Da parte dei loro, io almeno l'avevo intesa così, non subiscono alcuna minaccia. Che poi a ben vedere Euron poteva fare fuori prima i nipoti, allora sí aveva la strada spianata per il trono.
Ah, da parte di Euron? Non l'avevo capito...
Comunque, tra gli Ironborn i Re vengono incoronati tramite acclamazione, non penso che Euron vedesse i nipoti una minaccia in quanto figli di Balon, all'Acclamazione si presenta come candidato anche Lord Farwynd...