Ciao a tutti,
stavo pensando ad una ipotesi riguardante la spada ancestrale di casa Stark, Ghiaccio.
Secondo voi è possibile che, nell'ottava stagione della serie televisiva,
la spada Ghiaccio venga riforgiata e restituita giustamente alla casa Stark? Brienne sta ritornando a Grande Inverno con la sua Oathkeeper e anche Jaime si sta dirigendo al nord, con la "sua" Widow's Wail. Inoltre, suppongo che Gendry si sia diretto a Grande Inverno ad aiutare l'esercito dei viventi a forgiare nuove armi e penso che abbia le capacità necessarie per riforgiare l'acciaio di Valyria, avendo avuto Tobho Mott come maestro.
Non so quanto possa essere utile una spada grande contro i non-morti, penso che solo i fratelli Clegane possano essere capaci di usarla in maniera efficace. Di sicuro, sarebbero più utili le altre due spade derivate da Ghiaccio, per Brienne e Jaime, ma dopo la guerra contro i non-morti non vedo scuse per non riforgiare Ghiaccio.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere possibile?
Two is meglio che one.. Due spade di valyria sono meglio di una nella battaglia contro gli estranei. Gendry come fabbro esperto di acciaio di valyria sarebbe divertene ma assolutamente senza senso visto che l' unico fabbro che ha lavorato un' unica spada di valyria è arrivato da braavos e non ne sentiamo più parlare dalla terza stagione. Riforgiare ghiaccio non ha senso e penso che non succederà.
No anche secondo è difficile che accada una cosa del genere
2 hours fa, ziowalter1973 dice:Two is meglio che one.. Due spade di valyria sono meglio di una nella battaglia contro gli estranei. Gendry come fabbro esperto di acciaio di valyria sarebbe divertene ma assolutamente senza senso visto che l' unico fabbro che ha lavorato un' unica spada di valyria è arrivato da braavos e non ne sentiamo più parlare dalla terza stagione. Riforgiare ghiaccio non ha senso e penso che non succederà.
sono d'accordo su tutto
Ghiaccio ormai è andata, non c'è più, anche volendo sarebbe impossibile tornare all'originale
non è solo questione di materiale o di trovare un fabbro capace di lavorare l'acciai di Valyria ma anche di forma
e ricordiamo che per realizzare le due spade Lannister venne anche usato del colorante per cercare di renderle rosse, ottenendo un effetto non uniforme (questo in ASOIAF, non mi ricordo se anche in GOT)
Ma sai che avevo avuto il tuo stesso pensiero? Però, appunto, due spade fanno più comodo che una. Tuttavia, mi piacerebbe che Jaime, il quale ha già definitivamente donato Giuramento a Brienne nell'episodio 6x06, rendesse anche la seconda spada a Sansa o Jon, pure solo formalmente, magari giurando di adoperarla al servizio esclusivo della loro causa (come Brienne) e con la promessa di restituirla materialmente alla fine del conflitto.
Questo si che è difficile !!!
Dare via così una spada di acciaio di Valyria ? A uno che una spada dello stesso materiale ce l'ha, ed un'altra al proprio servizio ?
Difficile ma non impossibile. Jaime ha una volta per tutte tagliato i ponti con la sorella e potrebbe presto voler tagliare i ponti anche con la fama di uomo senza onore e sterminatore di re. Magari, indossando quella spada proprio tra le mura di Grande Inverno, si sentirà in difetto nei confronti degli Stark e capirà che essa non gli apparterrà mai, perché è una spada conquistata con il disonore e il tradimento, con la mancata osservanza dell'universale legge dell'ospitalità. Proprio a Grande Inverno, nella casa degli Stark, con un gesto simbolico Jaime potrebbe liberarsi di un peso . Inoltre, la spada gli venne donata insieme alla mano d'oro, che negli ultimi minuti del season finale Jaime copre con un anonimo guanto nero: anche ciò può significare qualcosa.
E sarebbe bello se anche in un simile scenario si replicasse lo schema della 6x06: "it's yours". Tuttavia è molto improbabile, lo riconosco. XD
Riflessione e ipotesi molto poetica, ma che mal si concilia con la brutalità narrativa della Serie Tv. E' uno scenario da chiusura del cerchio che sa fin troppo di cartaceo e se mai avverrà, sarà proprio lì.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io penso comunque che, una volta finita la guerra contro i non-morti, sia Jaime che Brienne debbano restituire le spade agli Stark, a prescindere se poi Ghiaccio sarà riforgiata o no. La spada ancestrale di casa Stark è stata praticamente rubata da Tywin, è stata sottratta ingiustamente ad una persona falsamente accusata di tradimento e uccisa. Non c'è niente di onorevole nell'acquisizione di Ghiaccio da parte della casa Lannister
Ned, quando morì ser Arthur Dayne, non si impossessò di Dawn, ma la riconsegnò a sua sorella Ashara. Ovviamente Ned l'ha fatto perché aveva un suo codice morale e quindi non mi sarei aspettato mai che uno come Tywin facesse altrettanto (stiamo parlando di una persona che ha architettato le Nozze Rosse, d'altronde), però una cosa del genere me l'aspetterei da un personaggio come Brienne e anche Jaime, che si è scrollato di dosso il peso di Cersei e sta cercando di riconquistare l'onore che aveva perduto ai tempi di Aerys II
P.S. Comunque a proposito di Tobho Mott, nei libri
è proprio lui a fondere Ghiaccio e a formare le due spade, Oathkeeper e Widow's Wail, quindi potrebbe aver insegnato a Gendry a lavorare l'acciaio di Valyria.
se anche fosse possibile(e sarebbe un gesto significativo da parte di jaime)non converrebbe rinunciare a una delle poche spade utilizzabili contro i WW per riforgiare ghiaccio(a proposito poi dei paragoni con altre saghe....)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Meglio due spade di una, banalmente. E poi chi dovrebbe riforgiarla? Gendry? Sarebbe ridicolo.
Più che altro sarebbe bello se Jaime offrisse di restituire entrambe le armi ai fratelli Stark.
A proposito di restituzioni: abbiamo visto Jon che cerca di ridare Longclaw a Jorah. Solo che non spetta a lui ma al capo di casa Mormont, cioè Lyanna. Perché con lei non ne ha fatto parola?
6 hours ago, Gedeont said:Meglio due spade di una, banalmente. E poi chi dovrebbe riforgiarla? Gendry? Sarebbe ridicolo.
Più che altro sarebbe bello se Jaime offrisse di restituire entrambe le armi ai fratelli Stark.
A proposito di restituzioni: abbiamo visto Jon che cerca di ridare Longclaw a Jorah. Solo che non spetta a lui ma al capo di casa Mormont, cioè Lyanna. Perché con lei non ne ha fatto parola?
In effetti la cosa più giusta sarebbe stata darla a Lyanna semmai, oppure tenersela e basta, d'altronde la scelta del destinatario di Longclaw spettava a Jeor Mormont e lui ha deciso di non darla a sua sorella, ma a Jon
Magari riavere Ghiaccio! Tywin non solo l'ha presa col disonore a Eddard, ma secondo me la vera vigliaccata è stata fonderla in modo che fosse perduta per sempre. Ma penso che una volta fusa Ghiaccio non possa piú ritornare.
Restituire le spade però sarebbe un bel gesto.
Certo la presenza di uno che è un fabbro nei dintorni anche a me aveva fatto pensare che magari una piccola speranza c'era.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
La fusione di Ghiaccio è stato un supremo atto di dominio e di vittoria sugli Stark da parte di Tywin. Il fatto di aver fatto fondere una spada che apparteneva agli Stark da generazioni e averne ricavato due per la sua stirpe, quando Tywin desiderava da molto una spada in acciaio di Valirya per i Lannister in sostituzione di Ruggito di Luce, è stato un'atto potente e significativo.