Anche se sembra che quest'era non debba finire mai, prima o poi il duopolio di Messi e Ronaldo sul più ambito dei premi calcistici finirà. Personalmente penso che questo accadrà non prima di uno-due d'anni: hanno entrambi, se possibile, ancora molto da dare, specialmente Messi per il semplice fatto di essere più giovane.
Ma per quanto riguarda l'era che verrà inaugurata quando questi due campionissimi si ritireranno o, almeno, cesseranno di esprimersi su un livello così stellare, chi saranno secondo voi i candidati più indicati a contendersi il Pallone d'Oro?
Comincio io:
1) Neymar Jr: è sicuramente il giocatore in pole position. Sono quasi sicura che prima della fine della carriera lo avrà vinto almeno un paio di volte. La mia unica fonte di scetticismo è proprio il suo recente trasferimento al Paris Saint-Germain: nonostante penso lo abbia fatto anche per non dover più restare "all'ombra" di Messi e per dare un'ulteriore scossa alla sua carriera, non sono sicura che il Psg sia il club più adatto per provare a vincere tutto.
2) Eden Hazard: non ho certo voce in capitolo, ma a me ricorda vagamente Messi nello stile di gioco. Leggero, veloce e fenomenale nel dribbling, sa anche costruire gioco a meraviglia. Il Chelsea ha le potenzialità per fare bene in Europa e anche per quanto riguarda le nazionali, con il Belgio non si scherza (anche se per adesso è stato più fumo dell'effettivo arrosto). Contando che è anche molto giovane mi sento di inserirlo a pieno titolo nella lista di papabili vincitori.
3) Paulo Dybala: tecnicamente è un fenomeno, fantasioso ed elegante, ma penso sia ancora un po' presto per parlare di Pallone d'Oro. Magari fra qualche anno, tanto anche lui è giovanissimo. Prima però deve cominciare a vincere qualcosa anche in Europa e non è detto che con la Juve non ci riesca.
4) Marco Asensio: perché no? Ha vent'anni e gioca nella squadra più titolata d'Europa, fa dei goal spettacolari e ha già segnato in una finale di Champions League, vincendola. Sono la prima a non amare i bambini prodigio e ad andarci piano nell'esaltarli, ma lui è un giocatore veramente interessante: il rischio è che si bruci negli stessi anni in cui ci si aspetterebbe debba esplodere, ma se supera quel periodo senza calare lo vedo destinato a grandi cose.
Ce ne sarebbero tanti altri, da Mbappè a Kantè (troppo presto per saperlo), al mio prediletto Lewandowski, che purtroppo sarà sempre condannato dal fatto di essere una punta e di non aver mai vinto una Champions, alla faccia delle sue qualità tecniche (assist, goal di tacco, in rovesciata, pure su punizione), a Griezmann (svantaggiato circa per gli stessi motivi di Lewa, anche se tecnicamente lo vedo inferiore) fino ai due portieri migliori del mondo come Neuer (che se non è stato premiato dopo il mondale 2014 non lo sarà mai, temo) e Buffon (forse troppo "vecchio"?)... In ogni caso i favoriti per me rimangono i primi quattro.
Magari ho detto delle cavolate, ma tanto vale Che ne dite?
Io vorrei tanto che Buffon vincesse il Pallone d'Oro, perchè se lo merita, anche più di Neuer. Però credo che non succederà mai.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
12 hours fa, Lady Monica dice:Io vorrei tanto che Buffon vincesse il Pallone d'Oro, perchè se lo merita, anche più di Neuer. Però credo che non succederà mai.
Per Buffon penso sia l'ultimo anno, facendo una bella champions e un bel mondiale lo potrebbe vincere anche solo come premio per la carriera. Per il resto credo che nel futuro Asensio sia l'indiziato numero uno, nonostante la sua giovane età fa già delle cose meravigliose
Discussione interessantissima...
personalmente, al contrario, credo che - forse - potrebbero iniziare già a chiudere il duopolio messi/ronaldo. 5 palloni d'oro a testa sarebbe lo scenario ideale per l'eterno dubbio di chi sia il migliore...
al di là del tifo, se devo pensare a chi dei due possa superare l'altro, adesso penso a Ronaldo.
magari mi sbaglio ma vedo cristiano avvantaggiato per la squadra, per la consapevolezza che ha acquisito (sopratt grazie a zidane) che lo porta a focalizzarsi sui punti fondamentali della stagione, per il fatto che credo che Messi, seppur più giovane, verrà abbandonato dal fisico prima o in contemporanea con Cristiano...
in ogni caso, questo potrebbe essere l'anno buono per un altro nome, considerando soprattutto che è difficile che Real e Barca vincano la champions. Anche se, è bene ricordarlo, lo scorso pallone d'oro e quello che verrà assegnato sono nuovamente a regole diverse, diciamo più da prestazioni individuali che da squadra. Regole inutili dal momento che Cristiano nelle ultime due stagioni ha come singolo, squadra e nazionale battuto ancora altri record (ma, per esempio, la vittoria in finale di champions gliel'ha assicurato ma, con queste regole, non era sicurissimo che una sconfitta avrebbe dato automaticamente il pallone d'oro a Buffon, considerato anche il record assoluto dei 100 goal)
in ogni caso, il post messi/ronaldo per me è sicuramente Neymar.
è arrivato in una squadra che gli permette di essere la stella (il psg non mi convince ancora da champions, ma mai dire mai) ed è la stella della nazionale probabilmente favorita per i mondiali. Farà probabilmente un anno strepitoso, ma anche se non si partisse da quest'anno (Messi e Ronaldo possono ancora fare sfaceli al di là dei trofei), lo vedo come prossimo pallone d'oro.
Asensio.
Asensio ha la stoffa del campione, il che lo candida come prossimo madridista a poterlo vincere. (L'aura attorno a lui conta, sembra quasi un predestinato, a dispetto di altri compagni validissimo, Vazquez per dirne uno, ma più "in ombra")
Quello che ci ha fatto vedere sinora già ci fa pensare che lo vincerà, figurarsi cosa potrebbe fare ancora! Siamo tutti in trepida attesa!
Griezmann! Dopo Neymar probabilmente il più quotato. Un grande giocatore, indiavolato, che secondo me ancora non si è mostrato nel suo meglio. Sinceramente sono in attesa della sua consacrazione e di quella del Cholo (con una Champions)
Dybala. Tecnicamente un gioiello, che penso farà un'ottima stagione, e vediamo quanto ce lo faranno vedere ai mondiali.
Un gioiellino ancora un po' grezzo e che ha bisogno di essere levigato, magari con qualche trofeo europeo?! Vediamo se sarà questo l'anno buono per avviarsi seriamente sul percorso da futuro pallone d'oro o se tocca aspettare la prossima stagione, che al 70% lo vedrà in una nuova squadra?!
Buffon... inutile spendere parole sul migliore portiere di sempre. Se c'è un portiere che merita il pallone d'oro, è lui, ma è molto dura. Serve una stagione p e r f e t t a.
il "non mi piace": Lewandoski. Non me je vogliano i suoi fan. È fortissimo, un'ottima punta, ma non lo vedo proprio tipo da pallone d'oro.
il sogno: Insigne. Se approdasse in scenari internazionali, che però lo valorizzassero al pari del gioco di Sarri, se la potrebbe giocare. Ma egoisticamente spero di no.
il rimpianto: Bale. Si mette nella lista dei giocatori il cui fisico non gli permetterà mai di essere il super top. Magari si cambia marcia da quest'anno, e lo desidererei tanto, perché è un gioiello.
Poi ci sono i vari giovani (Mbappè e compagnia) che dobbiamo monitorare e assicurarci che non siano fuochi di paglia...
in ogni caso, per concludere, quanto amiamo e odiamo cristiano e leo?
ci hanno privato di vedere palloni d'oro a Iniesta, Ramos, Neuer, Modric e compagnia cantante...
Aggiungerei anche Ribery alla festa dei giocatori beffatti dalla Pulce e CR7!
Ovviamente! E Snejder.. ma veramente tanti!
Il Pallone d'Oro è perlopiù marketing. Ad oggi il personaggio con più rilevanza nel settore è Neymar, che è in pratica un'azienda a sé. Quindi non ci sono dubbi sulla successione.
A livello tecnico punto invece su Griezmann. Decisamente poco appariscente, ma tremendamente efficace e con grandissima personalità. Anche Asensio e Dybala hanno potenzialità tecniche fuori dal comune. E, non lo nascondo affatto, preferisco gli ultimi due al brasiliano.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Aggiungo Luca Modric alla lista dei Palloni d'Oro di fatto (come ritengo essere giocatori come Xavi e Ribery). Non credo che siano in molti ad averlo meritato come lo meriterebbe lui quest'anno.
Prossimi palloni d'oro:
Neymar sicuramente.
Mbappè di gran corsa si sta facendo largo.
Pogba...
Griezmann forse potrebbe ancora farcela.
Hazard specie se andasse al Real Madrid.
De Bruyne non lo toglierei facilmente.
Salah.
Coutinho.
E boh XD
Più Mbappé di Neymar, sinceramente. Il brasiliano mi sembra si sia un po' "perso", andare al PSG non credo gli abbia fatto bene. Poi ci sarebbero le sue disgustose simulazioni ma lasciamo perdere.
L'altro ha 19 anni e già vanta numeri molto importanti, se continua così il futuro è suo.
Griezmann è fortissimo, idem Hazard ma mi sembrano un gradino sotto.
Salah e Coutinho neanche li considererei, sono giocatori normali (a meno che l'egiziano non continui a giocare come ha fatto nei primi sei mesi di quest'anno, ma secondo me è stato un exploit irripetibile. Vedremo).
Pogbah ha le doti ma deve ancora maturare e mi sta venendo il dubbio che non lo farà mai. Inoltre il ruolo che ricopre certo non lo aiuta dal punto di vista dei premi individuali.
Non penso sia giusto accanirsi così tanto su Neymar per il discorso simulazioni. Le fa, è vero, ma ci sono altri giocatori di livello altissimo che non sono da meno per i quali nessuno dice niente (es: Dybala nel campionato italiano). Comunque credo anche io che se il brasiliano lasciasse perdere un certo tipo di atteggiamenti potrebbe diventare ancora più forte, oltre che più simpatico.
Hazard e Griezmann attualmente li vedo parecchio più avanti di Mbappé anche solo per una questione di esperienza (sopratutto Griezmann, che in più ha una finale di Champions League e una dell'Europeo in archivio, più un titolo in Europa League) ma con il tempo chi lo sa. Mbappé ha avuto due stagioni splendide ma è ancora acerbo secondo me.
Scusami ma paragonare Neymar a Dybala per le simulazioni è ridicolo. O paragonare Neymar a chiunque, in realtà: ogni volta che lo sfiorano sembra stia morendo, non c'è nessuno che si comporti in quella maniera.
Mbappé è di sicuro acerbo, ha 19 anni. Ma si parlava del futuro ed è l'unico che mi sembri potenzialmente un fuoriclasse mentre Griezmann e Hazard non diventeranno molto più forti di come sono ora.
Anche secondo me Neymar ha commesso un errore scegliendo di andare a Parigi: cercava di uscire dall’ombra di Messi ma ha finito con l’eclissarsi da solo andando a giocare in un campionato mediocre.
Per quanto riguarda il lato tecnico, credo siamo tutti d’accordo nel riconoscerne i meriti, ma il suo atteggiamento in campo: spesso indolente, simulatore patologico e tante volte anche irrispettoso nei confronti degli avversari, ne fanno scendere il valore umano oltre che sportivo
In più paragonare lui e Dybala sulle simulazioni è ridicolo e impietoso nei confronti dell’argentino.
Infine mi farebbe piacere vedere Modric venire premiato con il pallone d’oro, anche solo per uscire dalla dicotomia Ronaldo-Messi, perché anche in questo mondiale ha dimostrato di essere un giocatore totale e secondo a pochi centrocampisti nella storia.
A parte il fatto che i conti col duo meraviglia lo si dovrà fare ancora per alcuni anni, in prospettiva vedo assolutamente, ribadisco, primo Neymar che ha già fatto vedere tanta roba e poi Mbappè che è il nuovo che avanza a passi da gigante.
Nel mezzo e nel frattempo Griezmann ed Hazard che tecnicamente non hanno nulla da invidiare a nessuno, potrebbero raggiungere il titolo.
Quindi ci sarebbe Pogba, che è ancora giovane ed anche determinante.
In quest'ottica inserivo infine gli outsider messisi in luce più di recente, come Salah e Coutinho, che con annate di livello alto cui possono ambire, potrebbero anche coronare il tutto col riconoscimento del pallone d'oro, sempre considerando il talento di De Bruyne che per me è tanta roba.
Ma il mio post era da intendere dai più alti in percentuale ai meno probabili ma non esclusi a priori.
Quest'anno spero vinca Modric per esempio, come molti, ma non mi stupirei di veder trionfare Griezmann, appunto.
Oddio non mi stupirei neanche se vincesse Cristiano Ronaldo, perfino Messi, tanto non sarebbe la prima volta... (Iniesta e Sneijder o Robben ne san qualcosa).
Lo può vincere chiunque, basta che non siano Neymar e Mbappè, non li posso sopportare