Entra Registrati
Troy
L di Lord of the Low Frequencies
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 9:23 Autore

Il link al sito ufficiale del film

 

Già ero prevenuto, ma dopo aver visto il trailer rabbrividisco da questa rilettura in salsa ketchup dell'Iliade. La terrificante scena dello sbarco con un goziliardo di navi (manco fossimo in Normandia!) e quel poco che ho visto di armature e combattimenti significa un altro colpo al mio cuore di appassionato di storia (anche se dopo essere sopravissuto al Gladiatore...).

 

Un solo motivo per vederlo, almeno per il momento....FINALMENTE VEDRO' ORLANDINO BLOOM SCHIATTARE SULLO SCHERMO! :lol:

 

Ah, già, dimenticavo...troppo lolloso il poster: Brad Pitt in posa plastica e sotto la scritta: Troy. :huh:

 

Spero cambino il titolo....


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 9:52

Il trailer l'avevo visto anche io al cinema prima di "L'Ultimo Samurai" e mi aveva favorevolmente impressionato. Tranne forse proprio l'eccessivo spiegamento di navi: dubito che gli Achei avessero così tante navi da coprire praticamente il mare.

Cmq ai costumi approssimativi dovremo abituarci, ma non mi farei influenzare troppo da questo fattore.Preferisco giudiacare la fedeltà all'originale e la recitazione. Una curiosità: narra la leggenda che il Pitt per questo film abbia avuto bisogno di una controfigura per i suoi polpacci che pare non siano abbastanza sviluppati per essere degni di un eroe greco.

Saluti!

Waymar Royce


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 10:19

Ho visto il trailer pure io e mi ha impressionato abbastanza.

Speriamo però che non sia tutto fumo negli occhi visto che quando gli americani si mettono a fare i megacolossal storici/epici si sa come va a finire la maggior parte delle volte :huh: , pure Kubrick è mezzo inciampato nel colossal.

 

Peccato che non abbiano tradotto il titolo in italiano, mi immaginavo già tutte le locandine con scritto a carattere cubitali "tr**a" , e tutti i bambini che tirano per la manica la mamma dicendo "Guarda mamma, guarda! "... ihihi


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 10:26 Autore
Preferisco giudiacare la fedeltà all'originale

Su questo siamo già messi male...ovviamente nessuna apparizione degli Dei e dubito che facciano passare Achille ed Ettore per quei bastardi sanguinari ritratti nell'Iliade.


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 11:11
Il trailer l'avevo visto anche io al cinema prima di "L'Ultimo Samurai" e mi aveva favorevolmente impressionato. Tranne forse proprio l'eccessivo spiegamento di navi: dubito che gli Achei avessero così tante navi da coprire praticamente il mare.

Anch'io l'ho visto prima de l'Ultimo Samurai. All'inizio pensavo fosse il benedetto film su Alessandro Magno, ma poi...

 

In ogni caso, il cast è notevole, i costumi non mi sembrano così malvagi, almeno a vedere dalle fotografie e dal trailer stesso. Quanto alle navi non mi sembra inverosimile: allora secondo Omero c'erano tutti i principi achei dell'epoca, quindi diciamo una decina di città (mi tengo basso). Ogni città poteva schierare tra le dieci e le venti navi? (calcolate un centinaio di uomini per nave, mi sembra anche verosimile - una nave della foto ha 18 file di remi). Totale un centinaio buono di navi. Sullo schermo non mi sembravano di più (magari mi ricordo male).

 

Di sicuro andrò a vederlo.

 

Una curiosità: narra la leggenda che il Pitt per questo film abbia avuto bisogno di una controfigura per i suoi polpacci che pare non siano abbastanza sviluppati per essere degni di un eroe greco.

 

Io ho sentito di peggio, ossia che Achille indosserà delle calzature perchè Pitt si vergogna dei propri piedi.

 

Un'altra curiosità: alcuni anni fa è circolata una teoria sul fatto che le vicende narrate da Omero non fossero altro che una trasposizione di una leggenda delle popolazioni doriche, che prendeva spunto da una guerra combattuta non nel mare Egeo, bensì nei mari compresi tra Germania e Scandinavia.

Le due prove principali a sostegno della teoria erano il fatto che secondo Omero una delle battaglie durò un giorno e una notte senza che il sole tramontasse mai (cosa più verosimile in estate a quelle latitudini), mentre l'altra il fatto che la descrizione delle condizioni climatiche del mare durante il viaggio di Ulisse si adattano più ai mari del nord che non al Mediterraneo e all'Egeo. :huh:


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 11:31 Autore

Anch'io l'ho visto prima de l'Ultimo Samurai. All'inizio pensavo fosse il benedetto film su Alessandro Magno, ma poi...

 

Ho visto alcune foto di scena di Alessandro Magno...già tremo (e poi Efestione dove lo mettono?)..e dire che Farrell mi piace come attore, ma biondo è proprio ridicolo...

 

i costumi non mi sembrano così malvagi,

 

belli sono belli, ma completamente sbagliati....

 

Quanto alle navi non mi sembra inverosimile: allora secondo Omero c'erano tutti i principi achei dell'epoca, quindi diciamo una decina di città (mi tengo basso). Ogni città poteva schierare tra le dieci e le venti navi?

 

Commetti un errore di calcolo. Molti di quei "principi" erano poco più che pirati e le loro forze armate erano composte perlopiù da contadini. Diciamo che un calcolo di due/tre navi per principe è assai più verosimile. Duecento o più navi significa un esercito di circa ottomila uomini, assai inverosimile per l'epoca, se consideriamo che gli eserciti come noi li intendiamo sono assai posteriori all'età del bronzo.


A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 12:02

Il trailer non sono ancora riuscita a vederlo... :huh::lol:

Cmq capita spessissimo che costumi e trama vengano stravolti, in un film, soprattutto se tratto da qualcosa di massiccio come l'Iliade! :lol:

Quando uscirà, vedremo... :D


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 12:10 Autore

Cmq capita spessissimo che costumi e trama vengano stravolti, in un film, soprattutto se tratto da qualcosa di massiccio come l'Iliade! :huh:

Questo è poco ma sicuro, e tutto quello che ho detto non toglie che, alla fine possa anche piacermi...del resto mi è piaciuto perfino il Gladiatore (giusto una scena corretta dal punto di vista storico), anche se ho dovuto recitare la frase "è solo un film hollywodiano, si svolge in un universo parallelo" a mo' di mantra per circa un paio d'ore....certo, a giudicare dal trailer il mantra stavolta mi toccherà recitarlo per almeno tre ore! :lol:

 

Sfogo off topic....quando mai potrò vedere un film sulla Roma imperiale o tardo repubblicana fatto come Dio comanda?


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 12:11

Ora... Anticamente la popolazione mondiale era di numero piuttosto ridotto... le città come le conosciamo oggi non esistevano, e le guerre erano combattute da un numero di persone che oggi considereremmo irrilevante...

questa era la piantina di tr**a

grek018.jpg

...insomma, piccina... se potessimo vedere oggi l'assedio sarebbe ridicolo!

Ma si sa, se non fanno il kolossal in cui strabiliare con il numero di comparse non va bene...

e poi, non per essere pedante ma... Brad Pitt? Ma Achille era Greco...

achille.jpg

insomma... coi capelli neri, la pelle olivastra........ :huh:


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 12:41

Premetto che non sono un esperto di storia greca, e che non cvoglio scatenare guerre di religione, ma:

 

la guerra di tr**a raccontata da Omero è un mito, al pari della leggenda di re Artù. Entrambi i miti forse hanno dei fondamenti di verità (molto probabile per quanto riguarda la guerra di tr**a, visto il lavoro dell'archeologo tedesco - il nome non lo so scrivere correttamente), tuttavia sia il ciclo di re Artù, che l'Illiade sono opere di fantasia.

 

Pertanto cosa importa la verosomiglianza storica di opere di fantasia?

 

Già l'opera di Omero era inverosimile, perchè dovrebbe esserlo un film (cavoli nel rinascimento i personaggi romani ritratti nei quadri erano vestiti come gente dell'epoca)?

 

E' poi così importante?


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 13:52

Non riesco a far funzionare il quote, quindi rispondo artigianalmente.

Credo che Jaquen si riferisse a "Spartacus" quando cita l'esempio del kolossal girato da Kubrick. Niente da dire che non sia del tutto a livello delle sue opera maggiori, ma teniamo conto che era il suo terzo film (e la sua prima esperienza hollywoodiana) e che era stato chiamato da un giorno all'altro per sostuire Mann che aveva litigato con il produttore (cioè Douglas). Quindi si può dire che il film non fosse realmente suo.

Per quanto riguarda la veridicità storica della guerra di tr**a, pare che sia molto probabile. Nell'Ottocento avevano trovato, mi sembra, 7 città sovrapposte, e fu Schliemann ad identificarne una con quella della leggenda, e c'erano analogie con quella descritta da Omero (soprattutto sulla disposizione delle porte). Teniamo conto che in una società basata sul commercio (e sulla pirateria) è molto probabile che una città come quella, che dominava l'accesso al Bosforo ed ai Dardanelli, imponesse pedaggi alle navi achee o le abbordasse. Ecco quindi un movente per la guerra: i Greci erano stufi di perderci per commerciare con le città del mar Nero.

Cmq io non sono molto esperto di storia greca (ma di quella romana sì), quindi ho solo voluto fare dei suggerimenti o delle prevcisazioni. Saluti a tutti.

Waymar Royce


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 14:29

Anch'io ho visto il trailer al cinema prima che iniziasse "L'Ultimo Samurai"... e appena l'ho visto mi son ripromesso di andare a vederlo al cinema...a maggio!!!

 

Secondo me merita!!! :unsure:


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 14:59

Ashan devo contraddirti:

per quanto ormai il ginnasio sia storia passata mi sembra di ricordare che Achille fosse proprio un'eccezione,il colore dei suoi capelli era davvero biondo,questa scelta di Omero potrebbe essere ricollegabile alla necessità di distinguere Achille dagli altri "aristoi" suoi pari,riconducibile anche al "kalòs kai agathòs",Achille era era il più grande degli eroi achei(per quanto nemmeno propriamente definibile "il più grande" in quanto non si poteva essere più o meno eroi,l' "aretè" era unica e qualsiasi eccesso in positivo come in negativo era da considerarsi al di fuori di essa quindi dovuta ad un annebbiamento momentaneo o al condizionamento di un dio)quindi anche il suo aspetto doveva essere inconfondibile.....

 

 

Per quanto riguarda il film in se non mi faccio illusioni,sarà la solita americanata,scommetto che arriveranno a dare luogo ad azioni stealth con Achille che va da Elena e la loro love story,oppure tutto uno sfondo sentimentale alla relazione tra lo stesso Achille e Briseide,e così via.....


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 15:13 Autore

la guerra di tr**a raccontata da Omero è un mito, al pari della leggenda di re Artù. Entrambi i miti forse hanno dei fondamenti di verità (molto probabile per quanto riguarda la guerra di tr**a, visto il lavoro dell'archeologo tedesco - il nome non lo so scrivere correttamente), tuttavia sia il ciclo di re Artù, che l'Illiade sono opere di fantasia.

 

 

 

Certo, è un mito, ma come molti miti può essere situato storicamente.

Gli Achei (da non confondersi con i greci classici) declinarono definitivamente intorno al 1000 a.C., per cui la guerra di tr**a, un conflitto probabilmente durato assai più dei dieci anni di cui parlano i miti, è da situarsi in periodo antecedente a quella data. Datazione supportata da studi successivi al sito scoperto da Shielmann (che toppò alla grande annientanto il sito stesso, come da cartina di ).

Allo stesso modo possiamo situare il periodo in cui visse Artù (o chi per lui) tra il 500 e l'800 d.C.

 

 

Pertanto cosa importa la verosomiglianza storica di opere di fantasia?

 

Ad opere di fantasia poco o nulla...ma se mi tolgono gli Dei è chiaro che non è a quello che mirano.

Ma sopratutto: vuoi mettere il gusto della discussione? :D:(

 

Già l'opera di Omero era inverosimile, perchè dovrebbe esserlo un film (cavoli nel rinascimento i personaggi romani ritratti nei quadri erano vestiti come gente dell'epoca)?

 

O nei film contemporanei come se fossero i membri del settimo cavalleggeri. :unsure:


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 15:43
Gli Achei (da non confondersi con i greci classici) declinarono definitivamente intorno al 1000 a.C., per cui la guerra di tr**a, un conflitto probabilmente durato assai più dei dieci anni di cui parlano i miti, è da situarsi in periodo antecedente a quella data. Datazione supportata da studi successivi al sito scoperto da Shielmann (che toppò alla grande annientanto il sito stesso, come da cartina di ).

A parte che ci sono ancora dubbi sul fatto che più che Achei i protagonisti del mito di tr**a fossero i micenei, ho detto che non sono un esperto di storia greca, non ho detto che ne sono a digiuno.

Quando parlavo dell'archeologo tedesco mi riferivo al sopracitato Schliemann.

So benissimo che ci fu una guerra tra le città micenee o achee e tr**a, simbolo di una civiltà molto simile che bloccava i commerci con il mar Caspio.

 

Resta il fatto che da quello che ho potuto vedere non mi sembra ci siano grossi errori nei costumi o nell'ambientazione. Tuttavia ripeto si tratta di un'opera ispirata ad un racconto di fantasia.

 

Ad opere di fantasia poco o nulla...ma se mi tolgono gli Dei è chiaro che non è a quello che mirano.

Ma sopratutto: vuoi mettere il gusto della discussione? :(  :D

 

Quello è indubbio, altrimenti non sarei qui a rispondere.

 

O nei film contemporanei come se fossero i membri del settimo cavalleggeri. :unsure:

 

Sicuramente hai visto i film medioevali degli anni 50, o i film di guerra degli anni 60, ecc. Non c'è mai versomiglianza, ma non per questo non sono godibili.

 

Dopotutto un film è "raccontare una storia", "trasmettere emozioni", quindi se raggiunge l'obiettivo perchè lamentarsi.

 

 

PS grazie Derfel per il supporto di una mente fresca di studi (anche se tendente al saccentismo, poco divulgativa quindi) sulla capigliatura di Achille. Mi ricordavo la sua diversità (chiedere a Patroclo per referenze :D ) fisica.


Messaggi
44
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE