Entra Registrati
Troy
L di Lord of the Low Frequencies
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 16:19 Autore

Resta il fatto che da quello che ho potuto vedere non mi sembra ci siano grossi errori nei costumi o nell'ambientazione. Tuttavia ripeto si tratta di un'opera ispirata ad un racconto di fantasia.

Diciamo che mi sembra si siano ispirati ad una visione posteriore dell'armamento greco. Ho visto troppo metallo e troppe poche lance (e questa era l'arma principale dei greci, anche in seguito).

Ovviamente mi riservo

 

Sicuramente hai visto i film medioevali degli anni 50, o i film di guerra degli anni 60, ecc. Non c'è mai versomiglianza, ma non per questo non sono godibili.

 

Ovviamente. Ripeto, se ho visto ed apprezzato il Gladiatore, che da un punto di vista storico-militare, lo ripeto, è una accozzaglia di castronerie mostruose (se becco il "maestro di spada".... :unsure: ) potrei anche apprezzare questo.

 

Diciamo che la cosa che mi da fastidio è che saranno in molti a prendere per oro colato quella che è, chiaramente, una ricostruzione fantastica.


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 17:00

Beh dai ne il Gladiatore a parte un piccolo salto storico (dopotutto Commodo è stato uccisio da un gladiatore) e un salto nella trama (Massimo che passa dalla sua villa in Spagna ai mercati di schiavi in Algeria) non era malvagio (tralasciando l'uso improprio delle baliste).

 

Quanto a Troy l'armatura di Achille mi sembra adeguata (ripeto mi sembra) in cuoio bollito o legno laccato.

 

In ogni caso concordo sulle lance, predominanti fino all'introduzione del gladio :unsure:

 

Diciamo che la cosa che mi da fastidio è che saranno in molti a prendere per oro colato quella che è, chiaramente, una ricostruzione fantastica.

 

Eppure dovresti esserci abituato. Pensa a Top Gun, aerei che un attimo prima viaggiavano sulle montagne che precipitano in mare, o ai Panzer Tigre di Patton Generale d'acciaio (ovviamente degli M60 di produzione americana).

Per non parlare di Pearl Harbour.

In fin dei conti Sparatacus non era poi così male.

 

Ma l'ignornza della gente non si può combattere denigrando i film per il loro scarso realismo.


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 17:27 Autore
Beh dai ne il Gladiatore a parte un piccolo salto storico (dopotutto Commodo è stato uccisio da un gladiatore) e un salto nella trama (Massimo che passa dalla sua villa in Spagna ai mercati di schiavi in Algeria) non era malvagio (tralasciando l'uso improprio delle baliste).

 

 

Oddio...la morte di Commodo è l'unica cosa corretta...per il resto...era tutt'altro che un pavido damerino, visto che viene ricordato come un guerriero possente e dal collo taurino. Ovviamente sopravvisse alla sorella (che fece uccidere).

 

L'uso delle baliste è il meno a livello militare. Da quando in qua i legionari avanzavano in linea e con i Pilum in resta? I manipoli questi sconosciuti.

Ancora. La battaglia risolta da una carica di cavalleria (legionari e non nubiani o altri alleati, naturalmente) e la loro arma era il GLADIO??!!! Combattere da cavallo con un gladio è il miglior modo per passare a miglior vita.

Per finire...inizia il corpo a corpo e manco un legionario lotta con lo scudo? per non parlare del fatto che tutti menano dei gran fendenti con un coltellaccio da 50 cm...ma cavolo, non avevano un esperto che gli spiegasse che il gladio era pensato per attaccchi di punta? Non pesava abbastanza per fare danni con un fendente!

Le legioni romane (in epoca tardo repubblicana-primo impero) erano il prototipo della fanteria pesante. L'interazione tra la loro difesa (corazza e scudo) e il loro attacco (pilum e gladio) erano, con la loro disciplina, alla base del loro successo!

Poi ci sarebbero gli arcieri...conuno spettaclare arco lungo all'inglese. Molto più scenografico di un reparto di frombolieri, questo si.

 

Eppure dovresti esserci abituato. Pensa a Top Gun, aerei che un attimo prima viaggiavano sulle montagne che precipitano in mare, o ai Panzer Tigre di Patton Generale d'acciaio (ovviamente degli M60 di produzione americana).

Per non parlare di Pearl Harbour.

In fin dei conti Sparatacus non era poi così male.

 

In questi casi possiamo parlare più di montaggio pessimo o di difficoltà a ricostruire mezzi complessi come i carri armati (il discorso non vale per Pearl Harbor, ovvio).

 

Ma l'ignornza della gente non si può combattere denigrando i film per il loro scarso realismo.

 

Ahime, no. Ma se rompo denigrando non il film, ma la storicità dello stesso, magari qualcosa ottengo... :unsure:


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 17:39
In questi casi possiamo parlare più di montaggio pessimo o di difficoltà a ricostruire mezzi complessi come i carri armati (il discorso non vale per Pearl Harbor, ovvio).

Il montaggio pessimo è una cosa, l'inquadratura degli F14 con le ali aperte mentre dovrebbero compiere certe acrobazie è un altro (un po' come caricare a cavallo con un gladio).

 

Sull'analisi del combattimento dei romani pienamente d'accordo (dall'arco lungo che soppianta i frombolieri, rigorosamente ausiliari, ai fendenti del gladio, che comunqgue fa donno anche di taglio, soprattutto contro i barbari privi di troppe protezioni, ecc.).

 

Effettivamente una cosa che ho apprezzato de L'ultimo samurai sono i combattimenti (eccezion fatta per Tom Cruise che da solo, ferito, fa fuori 5 o 6 giapponesi in armatura e sempre Tom Cruise che sopravvive alle raffiche di Gatling), visto che è difficile vederne di fatti bene (soprattutto dopo la moda de La tigre e il dragone).

 

 

Ahime, no. Ma se rompo denigrando non il film, ma la storicità dello stesso, magari qualcosa ottengo... 

 

Dimmi la verità: ci credi davvero? :unsure:


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 18:03 Autore

Il montaggio pessimo è una cosa, l'inquadratura degli F14 con le ali aperte mentre dovrebbero compiere certe acrobazie è un altro (un po' come caricare a cavallo con un gladio).

In effetti avevo rimosso...anche episodi come la caduta a vite....dio! perchè me li hai fatti ricordare?

 

ai fendenti del gladio, che comunqgue fa donno anche di taglio, soprattutto contro i barbari privi di troppe protezioni, ecc

per carità, male fa male anche di taglio, ma il rischio che si fermi contro clavicole o cassa toracica è alto, anche contro barbari corazzati solo con cuoio bollito.

 

 

Effettivamente una cosa che ho apprezzato de L'ultimo samurai sono i combattimenti (eccezion fatta per Tom Cruise che da solo, ferito, fa fuori 5 o 6 giapponesi in armatura e sempre Tom Cruise che sopravvive alle raffiche di Gatling), visto che è difficile vederne di fatti bene (soprattutto dopo la moda de La tigre e il dragone).

 

La Tigre e il dragone non è confrontabile con Last Samurai. Il primo è un Fantasy, il secondo vuole avere una qualche giustificazione storica. Zick, che quando vuole i film li sa fare (Glory) si è sicuramente visto e rivisto l'opera omnia di Kurosawa. Certe scene sono una citazione smaccata dell'opera del maestro giapponese.

Cmq la sopravvivenza di Cruise per me è "dovuta" ad insistenze dello stesso attore ("so' troppo fico pe' morì") che non al regista, che infatti adora i toni tragici (in Glory schiattano tutti ed in quel polpettone che è Venti di Passione il sangue e la jella scorrono a fiumi)

 

Ahime, no. Ma se rompo denigrando non il film, ma la storicità dello stesso, magari qualcosa ottengo... 

 

Dimmi la verità: ci credi davvero? :unsure:

 

Qualcuno (pochi) l'ho fatto ragionare. Gente già predisposta, ma qualche successo l'ho ottenuto. Meglio diu n calcio nel sedere, no?


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 21:27
[Commodo] era tutt'altro che un pavido damerino, visto che viene ricordato come un guerriero possente e dal collo taurino.

 

Viene ricordato storicamente per aver riportato in auge il circo dei gladiatori e di altre manifestazioni semisportive sanguinolente e barbariche... e perché amava combattere contro i gladiatori... ora, tu sei il gladiatore e la tua vita vale meno di una scoreggia... davvero ti azzarderesti anche solo a ferire leggermente l'imperatore di roma?!? hmmmm non so perché ma ho qualche vago dubbio...

Inoltre anche di Hitler al tempo dei nazisti si glorificava l'aspetto marziale e il carisma del vero dominatore....... insomma, giusto per dire che chi scrive i libri di storia è in genere gente pagata da chi ha vinto, o da chi comunque è al governo.... per cui mi permetto di dubitare un pochino sulle doti reali di prestanza fisica e guerresca di Commodo...


R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 21:48

Ma nn potete giudicare male un film, definendolo un'americanata, solo per il fatto ke ci sia il brad pitt sulla locandina lollosa, in posa plastica !!! come dovrebbe essere, se non così ??

 

e poi anche per quanto riguarda le armature,sempre splendenti e mai senza un graffio, fa parte dell'immagine, ma penso (e spero) ke all'interno del film ci sia + realismo.....

x qnt riguarda la scena dello sbarco nn sono un intenditore in materia di storia del periodo nn posso dirvi se effettivamente avessero una tal disponibilità di navi.

 

e infine, nn puoi dirmi ke Pearl Harbor è un film realizzato male, a mio avviso è stato stupendo, certo un pò sdolcinato in certe scene.....

 

 

E SOPRATTUTTO NN PUOI ANDARE A VEDERE UN FILM SOLO PERKE ORLANDO BLUUUUUUUUUM SCHIATTA !!!!!

noooooooo !!!!!!!!! w orlando bluuuuum !!! w legolas !!!!!


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 22:42
PS grazie Derfel per il supporto di una mente fresca di studi (anche se tendente al saccentismo, poco divulgativa quindi) sulla capigliatura di Achille. Mi ricordavo la sua diversità (chiedere a Patroclo per referenze :unsure: ) fisica.

ehhhh...Derfel è diventato proprio un professorone...ma si sa....più in alto salgono, più rumore fanno quando cascano giù......a buon intenditor poche parole...

 

Il riferimento a Patroclo mi ha scatenato la visione di un Troy musicato sulle musiche dei Queen, con Achille e l'amichetto che canticchiano "Somebody to Love", ulisse che si infila nel cavallo intonando "I'm the invisible man", Ettore che va incontro ad Achille sulle note di Bohemian Rapsody, i greci vittoriosi che saccheggiano tr**a con in sottofondo "We're the Champions"...

 

Ps: si sa chi intepreterà il mio personaggio preferito, le ROI Agamennone?


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 22:47
e infine, nn puoi dirmi ke Pearl Harbor è un film realizzato male, a mio avviso è stato stupendo, certo un pò sdolcinato in certe scene.....

 

 

se si dimentica la scena dove le navi americane che saltano in aria (avvolte da fuochi di artificio MOOOLTO meno potenti che a Piedigrotta) sono dei cacciatorpediniere classe Spruance (varati a occhio e croce 40 anni dopo Pearl Harbour....)


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 23:03
PS grazie Derfel per il supporto di una mente fresca di studi (anche se tendente al saccentismo, poco divulgativa quindi) sulla capigliatura di Achille.
ehhhh...Derfel è diventato proprio un professorone...ma si sa....più in alto salgono, più rumore fanno quando cascano giù......a buon intenditor poche parole...

ehm ragazzi....mi sto pentendo di aver risposto,mò mi offendo..........

non potrei mai con degli "amici" come voi.....quindi,parlando di affari:uno sconticino me lo fate?

 

 

 

PS x entrambi:ragazzi dopo che tale professoressa Mariella Calì con il possente ausilio di tale professoressa Giuseppa Cipolla(non ridete,è così)mi ha riempito la testa di nozioni più o meno utili sui poemi Omerici(e sperate che non parta per la tangente con la storia della "questione omerica"....)credete che sia per me tanto facile tenere a freno la lingua(in questo caso il dito)?

bah vozzi ignovanti basso bovghesi!


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2004 16:48 Autore
.... per cui mi permetto di dubitare un pochino sulle doti reali di prestanza fisica e guerresca di Commodo...

A dir la verità quell fonti che lo descrivono un valente e coraggioso guerriero durante le guerre combattute dal padre (quindi non nell'arena) sono quelli stessi storici contemporanei che ne descrivono anche i difetti (sanguinario, dipostico, sospettoso etc).

Io le ritengo affidabili. Del resto questa è l'interpretazione accetata da storici più in gamba di me.

 

Ma nn potete giudicare male un film, definendolo un'americanata, solo per il fatto ke ci sia il brad pitt sulla locandina lollosa, in posa plastica !!! come dovrebbe essere, se non così ??

 

A dir la verità io ho usato altri argomenti.... :unsure:

 

e infine, nn puoi dirmi ke Pearl Harbor è un film realizzato male, a mio avviso è stato stupendo, certo un pò sdolcinato in certe scene.....

 

Oddio, è un florilegio di errori dall'inizio alla fine. Sia registici, sia storici, sia di sceneggiatura (quelli sulla dislessia sono da Oscar). Certo non raggiunge gli apici de Le Due Torri, ma si difende bene.


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2004 18:34

Mah.. quello che non apprezzo nei film americani è proprio la volontà pseudo-divulgativa di film che in realtà sono solo una scena spettacolare dietro l'altra... mi immagino già la gente che, uscita dal cinema, sarà convinta di saperne di più sulla guerra di tr**a... :wacko: ormai sono molto prevenuta sui film americani (specie i kolossal, sarà che la percentuale di propaganda insita in molte pellicole è pericolosamente elevata (vedi Il Patriota... Mel che usa la Bandiera Americana come lancia mi ha fatto rabbrividire dal raccapriccio!) )

Quel che temo, quindi, è il progressivo uniformarsi delle pellicole storiche allo standard da action-movie... secondo me la profusione di denaro spesa in scenografie ed effetti speciali non regge affatto la mancanza di una solida sceneggiatura. Inoltre si sa, la maggior parte delle sale proietta film americani, l'America ha quasi il monopolio della produzione cinematografica, quindi vedo il rischio di doverci sorbire trame sempre più insulse in nome di un vuoto ma spettacolare involucro.

Pessimismo e Fastidio... Sigh!


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2004 18:43

cmq alla fine potrebbe essere anche gradevole come film!!


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 12:53

Ho visto anch'io il promo ed ho letto qualche breve recensione qua e là sul web e la cosa che mi ha impressionato di più (e della quale non ho trovato traccia tra voi amici miei) è che nè nel cast nè nelle varie trame del film si fa menzione a Ulisse/Odisseo che a mio parere è uno dei personaggi fondamentali dell'Illiade e dell'Odissea in quanto la caduta di tr**a è narrata all'inizio di quest'ultima.

E cosa fanno a Hollywood? Spero l'abbiano almeno messo quando faranno vedere i concili tenuti dai capi achei nella tenda di Agamennone!!!!!!!!!

 

Ciao a tutti

Galahad


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 12:58
Ho visto anch'io il promo ed ho letto qualche breve recensione qua e là sul web e la cosa che mi ha impressionato di più (e della quale non ho trovato traccia tra voi amici miei) è che nè nel cast nè nelle varie trame del film si fa menzione a Ulisse/Odisseo che a mio parere è uno dei personaggi fondamentali dell'Illiade e dell'Odissea in quanto la caduta di tr**a è narrata all'inizio di quest'ultima.

E cosa fanno a Hollywood? Spero l'abbiano almeno messo quando faranno vedere i concili tenuti dai capi achei nella tenda di Agamennone!!!!!!!!!

 

Ciao a tutti

Galahad

Invece c'è eccome: e lo impersona il buon Sean Bean che ormai è un po' dovunque.

 

troy2.jpg

 

Per il cast completo potete guardare il sito ufficiale (in Story):

Troy Official Site

 

 

Waymar Royce


Messaggi
44
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE