Un Ironborn, e non uno qualsiasi ma un Kraken, che per diventare Re deve andare a sposarsi con una Regina del Continente? E l'Antica Via? E il prezzo del ferro? Se questa motivazione dovesse emergere nella serie in modo ufficiale, sarebbe la fine del mito delle Isole di Ferro, almeno per me...
Sul dono, magari è emerso dai leaks, ma ho fatto tutto il possibile per evitarli, quanto al contesto, mah, credo che la scena tra i Lannister ed Euron sia, per me almeno, così scialba da lasciare aperta quasi ogni porta...
Che l'Euron televisivo diventi l'ennesimo zerbino di Cersei(come se non bastasse già il povero Jamie)
Ma D&D hanno letto i libri almeno una volta? O pensano di essere così bravi da fare a meno dei libri di ASOAIF?Conoscono la differenza fra adattamento di un'opera letteraria e alterazione?
Io comincio a pensare di no dopo quello che ho visto dalla 5 stagione in poi
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Dalla 5a in avanti non hanno più avuto l'appiglio dei libri, avendoli superati, e si è visto in che modo sta arrancando la serie...
13 hours fa, Menevyn dice:Un Ironborn, e non uno qualsiasi ma un Kraken, che per diventare Re deve andare a sposarsi con una Regina del Continente? E l'Antica Via? E il prezzo del ferro? Se questa motivazione dovesse emergere nella serie in modo ufficiale, sarebbe la fine del mito delle Isole di Ferro, almeno per me...
Grazie, non avrei saputo esprimerlo meglio.
Uno che non si fa problemi a fare fuori i suoi stessi parenti e poi non trova di meglio che attaccarsi alle gonne di una donna. Mi sorprendo di quelli che lo hanno acclamato Re.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 20/7/2017 at 23:23, Menevyn dice:Ancora non capisco perchè Euron voglia a tutti i costi un'alleanza, matrimoniale per di più, con i Lannister, proprio adesso che almeno su carta sembrano destinati ad una sconfitta praticamente certa...
Già, buona domanda! A meno che sia semplicemente perchè ha giurato di vendicarsi di Yara e Theon, e loro sono schierati dalla parte opposta: Euron si associa ai Lannister per avere un aiuto nella sua vendetta. Anche se, addirittura voler sposare Cersei... Oppure, è un tale sbruffone megalomane, in pieno delirio di onnipotenza, che pensa davvero di poter mantenere il Trono di Spade con le sue navi e l'ormai scassatissimo esercito Lannister (e dico "scassatissimo" perchè, dai: un esercito che non era abbastanza forte o abbastanza devoto a Cersei da opporsi ai Passeri.... Insomma!)
In quanto a "the gift": come ho già scritto altrove, spero non sia un drago. Perchè mi sa tanto che, in quel caso, inserirebbero su Euron la fine di Quentyn.
- Yara? Strano dono: è vero che è una nemica; però sarebbe più che altro un dono per Euron stesso. Cioè, come fare una cosa a cui tieni TU, spacciandola per un favore ad un'altra persona. Idea debolina, per i mei gusti.
- Il corno di Joranum? A parte il fatto che non so neanche se nella serie TV se n'è parlato, appartiene ad un mondo troppo lontano. Euron non saprebbe come arrivarci e Cersei, a cui di Barriera ed Estranei non potrebbe interessare di meno, direbbe "Embè?". A quel punto, se le regalasse un frullatore preso in offerta al Trony di Kingslanding farebbe una figura migliore
- Tyrion: è l'idea più affascinante. Ma tra Euron e Tyrion ci sono Yara e le sue navi, gli Immacolati e qualche migliaio di DOotraki. A meno di catturarlo con un tranello -che non riesco ad immaginare- mi sembra proprio impossibile. (Tra l'altro, impossibile per impossibile, se proprio potesse catturare qualcuno del Danaerys Magic Team, preferirei Varys: in fondo, ha tradito i Lannister. E' un personaggio che sembra passare indenne attraverso qualsiasi situazione, immune dal pericolo; come se avesse un lasciapassare per aggirarsi atraverso i mille intrichi di Westeros senza che... scusate, stavo per scrivere "senza che nessuno gli torca un capello" Mi piacerebbe vederlo in difficoltà, una volta tanto. E questo darebbe un minimo di verosimiglianza al suo personaggio. Ma lo so, è solo un mio sogno)
- Qualcosa legato a Sansa, o a Jon? Naaa: avrebbe molto senso, per Cersei; ma sono tropppo lontani ed inaccessibili, non fanno parte del mondo di Euron.
25 minutes fa, Stella di Valyria dice:- Il corno di Joranum? A parte il fatto che non so neanche se nella serie TV se n'è parlato, appartiene ad un mondo troppo lontano. Euron non saprebbe come arrivarci e Cersei, a cui di Barriera ed Estranei non potrebbe interessare di meno, direbbe "Embè?". A quel punto, se le regalasse un frullatore preso in offerta al Trony di Kingslanding
Non intendevo quel corno, ma l'evocatore di draghi che nei libri regala a Victarion.
Scusa, Altofuoco, hai ragione. Lo avevi pure scritto... Non so perchè ho pensato all'altro corno.
Comunque, se la vicenda ha un senso logico, penso che Euron prometta qualcosa che si deve ancora procurare: se l'avesse già, avrebbe semplicemente potuto darlo subito a Cersei, no?
Riguardo all'altra questione -l'inverosimiglianza di Euron cacciatore di dote- concordo con i confratelli. Non sta in piedi... Mi immagino la scena:
Euron (al momento dell'acclamazione, arringando gli Uomini Di Ferro): "E faremo scorribande e razzie, come è tradizione degli Uomini Di Ferro!"
La folla: "Yeah!"
Euron: "Seguiremo l'Antica Via che fu dei nostri padri! E ci saranno donne da sottomettere in ogni terra che conquisteremo, e mogli di sale per tutti!"
La folla: "Yeah!!!"
Euron: "Saremo di nuovo il terrore dei mari! I popoli delle coste tremeranno al solo sentir nominare gli Uomini DI Ferro!"
La folla: "Yeah!!!!!"
Euron: "E riuscirò a farmi sposare da una donna ricca e potente!"
La folla: "Ye.... EEEHHH??????"
21 hours fa, Menevyn dice:Un Ironborn, e non uno qualsiasi ma un Kraken, che per diventare Re deve andare a sposarsi con una Regina del Continente? E l'Antica Via? E il prezzo del ferro? Se questa motivazione dovesse emergere nella serie in modo ufficiale, sarebbe la fine del mito delle Isole di Ferro, almeno per me...
Secondo me quel genere di Uomo di Ferro è morto insieme a Balon Greyjoy. Balon Greyjoy ha seguito l'Antica Via, ha seguito il codice di comportamento del vero Ironborn. E ha portato le Isole di Ferro nella sconfitta, due volte. Due figli sono stati uccisi, il terzo torturato. Sinceramente non ritengo la decisione degli uomini di ferro così campata per aria. Hanno visto ciò che l'Antica Via ha riservato per loro. Nei libri qualcuno (forse il nobile che Asha/Yara va a trovare prima dell'acclamazione) dice: "L'Antica Via è morta". . E ha ragione: gli uomini di ferro saranno pure razziatori, stupratori ecc. ma non sono stupidi e penso che anche loro debbano progredire prima o poi. I tempi cambiano. E per le Isole di Ferro la scelta di Euron è stata una svolta. Non vogliono più essere l'ultima feccia ed essere sconfitti ogni volta che alzano la voce, vogliono essere qualcos'altro. Ed Euron lo ha capito. Per questo ha ucciso Balon e l'ha fatta franca. E per questo va da Cersei. Ha capito ciò che Balon era troppo orgoglioso per ammettere. E non si uccide solo con il ferro: si uccide anche con la semplice diplomazia. Qualcosa che Balon non ha mai compreso e che potrebbe portare le Isole in alto, finalmente.
7 minutes fa, Stella di Valyria dice:Scusa, Altofuoco, hai ragione. Lo avevi pure scritto... Non so perchè ho pensato all'altro corno.
Comunque, se la vicenda ha un senso logico, penso che Euron prometta qualcosa che si deve ancora procurare: se l'avesse già, avrebbe semplicemente potuto darlo subito a Cersei, no?
Riguardo all'altra questione -l'inverosimiglianza di Euron cacciatore di dote- concordo con i confratelli. Non sta in piedi... Mi immagino la scena:
Euron (al momento dell'acclamazione, arringando gli Uomini Di Ferro): "E faremo scorribande e razzie, come è tradizione degli Uomini Di Ferro!"
La folla: "Yeah!"
Euron: "Saremo di nuovo il terrore dei mari!"
La folla: "Yeah!!!!!"
Euron: "E ci saranno donne da sottomettere in ogni terra che conquisteremo, e mogli di sale per tutti!"
La folla: "Yeah!!!"
Euron: "E riuscirò a farmi sposare da una donna benestante!"
La folla: "Ye.... EEEHHH??????"
Euron ha compreso che da soli essere i terrori dei mari non basta. Ha capito che essere un Uomo di Ferro non basta più. Sta portando gli Uomini di Ferro verso il futuro. Che non significa finire di razziare e stuprare, significa aprire nuovi orizzonti.
E conquisterò i Sette Regni grazie ai talleri della mia mogliettina!
Sgulp!
Il problema di Balon non è tanto aver seguito l'Antica Via, è l'esser stato troppo cieco ed orgoglioso (cosa che non dipende dall'antica via ma è proprio sua). La prima ribellione non aveva senso perché erano soli contro il mondo, naturale che venissero sconfitti, e gli è andata anche bene che io avrei preso provvedimenti molto peggiori di quelli di Robert (per dire a 10 anni di distanza possono già mettere in campo una nuova flotta, come diamine glielo hanno permesso?). La seconda ci stava, hanno approfittato del Nord in guerra per conquistare alcune piazzaforti. Poteva andargli meglio magari, ma in questo caso l'azzardo ci stava.
Sicuramente il modello di vita Ironborn non è proponibile. Non lo era prima e non lo è per il futuro. Quanto alle alleanze sono piuttosto effimere, ma con la nomea che si ritrovano e soprattutto la loro way of thincking gli Uomini di Ferro non fanno gola a nessuno come alleati.
Io credo che Yara rappresentasse il nuovo, un modello di transizione e compromesso. Euron non lo vedo cosi alternativo, anzi. Ma a differenza della nipote il suo programma elettorale mi è sembrato ridicolo nell'ottica Ironborn.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
15 minutes fa, JasonStark dice:
Euron ha compreso che da soli essere i terrori dei mari non basta. Ha capito che essere un Uomo di Ferro non basta più. Sta portando gli Uomini di Ferro verso il futuro. Che non significa finire di razziare e stuprare, significa aprire nuovi orizzonti.
Mi sa proprio che hai ragione (che bello poter finalmente avere questi scambi di idee su Got e Asoiaf! Sono contentissima di essere entrata in questo forum, anzichè leggerlo soltanto!). Euron ha capito che per diventare qualcosa di più che dei pirati con un (piccolo) territorio proprio non basta essere condottieri, occorre anche essere dei "politici".
Tra l'altro, mi rendo conto ora che il suo comportamento verso Cersei non esclude il disprezzo per la donna ed il maschilismo tipico degli Uomini di Ferro: probabilmente sta pensando "Questa è solo una donna, me la rigiro come voglio con il mio fascino di maschio forte, due sguardi lascivi e qualche promessa". Se la leggiamo così, la sua tattica con Cersei è la versione aggiornata ai tempi dello stupro e della sottomissione con la forza.
17 minutes fa, Lyra Stark dice:E conquisterò i Sette Regni grazie ai talleri della mia mogliettina!
Sgulp!
Il problema di Balon non è tanto aver seguito l'Antica Via, è l'esser stato troppo cieco ed orgoglioso (cosa che non dipende dall'antica via ma è proprio sua). La prima ribellione non aveva senso perché erano soli contro il mondo, naturale che venissero sconfitti, e gli è andata anche bene che io avrei preso provvedimenti molto peggiori di quelli di Robert (per dire a 10 anni di distanza possono già mettere in campo una nuova flotta, come diamine glielo hanno permesso?). La seconda ci stava, hanno approfittato del Nord in guerra per conquistare alcune piazzaforti. Poteva andargli meglio magari, ma in questo caso l'azzardo ci stava.
Sicuramente il modello di vita Ironborn non è proponibile. Non lo era prima e non lo è per il futuro. Quanto alle alleanze sono piuttosto effimere, ma con la nomea che si ritrovano e soprattutto la loro way of thincking gli Uomini di Ferro non fanno gola a nessuno come alleati.
Io credo che Yara rappresentasse il nuovo, un modello di transizione e compromesso. Euron non lo vedo cosi alternativo, anzi. Ma a differenza della nipote il suo programma elettorale mi è sembrato ridicolo nell'ottica Ironborn.
Io credo che l'orgoglio fosse parte del modello di vita degli Uomini di Ferro. Euron non aveva un programma elettorale, ma il suo modo di essere era diverso. Ed è questo che gli uomini di ferro necessitavano. Di qualcosa di diverso. Di qualcuno di diverso. Yara era un cambiamento graduale, un modello di transizione appunto. Ci voleva però un taglio netto.
Euron ha saputo essere Ironborn, ma allo stesso tempo ha proposto qualcosa di più valido. Nei libri è l'attacco alle Isole Scudo e all'Altopiano. Qua è l'alleanza con Cersei
Euron è certamente un ironborn sui generis, "oltre" sotto molti aspetti. E' un uomo di mondo che ha nutrito il suo spirito ben oltre i confini dei suoi quattro scogli. Ci può stare da parte sua un superamento dell'antica via se lo si concepisce come un arricchimento, quindi più politica e meno cieca violenza. E' proprio l'idea di conquistare il trono col matrimonio che appare inadatta a lui. Fare il principe consorte, in soldoni. Ben altro impatto avrebbe avuto se avesse iniziato la conquista del continente, attaccando le aree più sguarnite, per poi giungere ad un accordo con Cersei alla pari.
2 minutes fa, Stella di Valyria dice:Mi sa proprio che hai ragione (che bello poter finalmente avere questi scambi di idee su Got e Asoiaf! Sono contentissima di essere entrata in questo forum, anzichè leggerlo soltanto!). Euron ha capito che per diventare qualcosa di più che dei pirati con un (piccolo) territorio proprio non basta essere condottieri, occorre anche essere dei "politici".
Tra l'altro, mi rendo conto ora che il suo comportamento verso Cersei non esclude il disprezzo per la donna ed il maschilismo tipico degli Uomini di Ferro: probabilmente sta pensando "Questa è solo una donna, me la rigiro come voglio con il mio fascino di maschio forte, due sguardi lascivi e qualche promessa". Se la leggiamo così, la sua tattica con Cersei è la versione aggiornata ai tempi dello stupro e della sottomissione con la forza.
Mmm... secondo me altro che rigirarsela, lui le farebbe proprio fare un tuffo appena si stanca ^^"
Ed è curioso come anche Theon, nel suo piccolo, quando ha deciso di fare il grande (e folle) passo di conquistare Grande Inverno, stesse cercando di conquistare la considerazione del padre aprendo nuove vie agli Uomini di Ferro... Per dirla con il linguaggio di oggi, è come se le nuove generazioni dei Greijoi (scusate, non ricordo la grafia) avvertissero chiaramente la necessità di un rinnovamento, di una svolta; o il bisogno di non restare intrappolati nei confini che per secoli sono stati accettati dai loro antenati. Euron, Theon, Yara; ognuno sente che venti nuovi stanno soffiando, e cerca una sua risposta alla necessità di un cambiamento che li porti ad essere qualcosa di più che dei razziatori senza prospettive.
Non vuole conquistare il trono con un matrimonio. Ha capito però che non può essere solo. Daenerys è alleta con i suoi adorati nipotini. Jon e Sansa ucciderebbero tutti gli uomini di ferro seduta stante. Rimane Cersei. Non vuole fare il principe consorte, ma avere qualcosa in cambio. E il miglior modo di ottenerlo è sposare Cersei. Punto.