Nella puntata 7x1 vediamo daenerys sbarcare a dragonstone suo castello natale. I D&D ci fanno vedere un dragonstone disabitato e solo con uno stendardo di stannis baratheon a memoria della precedente occupazione. Nelle cronache dragonstone dopo la partenza di stannis spoiler ADWD
rimane con una piccola guarnigione che pare capitolata per mano di un armata tyrell.
Negli altri topic l' interrogativo rimane: perchè nessuno da approdo del re o da altre casate si è impossessato di dragonstone?? Il castello è imponente ma è sicuramente il più brutto di got (mia opinione) ed è posto su uno scoglio non molto ospitale. Non sappiamo se cersei abbia posto un veto su dragonstone oppure se magari qualcuno dei florent abbia fatto in modo di bloccare ogni tentativo di occupazione. Il castello ha la sua storia legata alla conquista di westeros da parte dei targaryen ma sarebbe in fondo alla mia lista di castelli dove andare ad abitare.
Sicuramente farebbe gola a molti. Se non per il castello, magari per le ricchezze o il prestigio. É inoltre una fortezza notevole, in caso di guerra. Non ricordo nel dettaglio la sequenza degli eventi nei libri, ma mi pare che da quando Stannis é partito nessuna grossa casa abbia avuto la serenitá necessaria per pensare a quello. E le piccole case erano probabilmente troppo preoccupate a leccarsi le ferite (oltre a non contare granché nella serie tv e un loro coinvolgimento in questo senso sarebbe stato tempo sprecato per le trame principali).
semplicemente d&d e compagnia bella non han voglia di lavorare, tanto la serie ha successo comunque, quindi perchè sbattersi a ragionare?? in fondo GOT non è una serie conosciuta per il suo realismo....
La sequenza di dragonstone poteva essere risolta in un paio di secondi: minima guarnigione lannister al castello, drappello di immacolati, ultimatum alla guarnigione altrimenti si scatenano i draghi, arrivo di daenerys. Tornando a dragonstone spero che lo rendano meno macabro di quel poco che abbiamo visto ma ho il sospetto che vedremo solo un paio di ambienti tra cui la sala dell mappa dei sette regni e la sala del trono.
ma anche qualche comparsa in catene in background sarebbe stata sufficiente a mio avviso ma, vabbè, ormai la serie è irrecuperabile da anni è anche inutile pensarci su...
Considerato che stannis non è piú il lord della fortezza e che il forte era totalmente abbandonato la nostra reggina poteva metterci qualcuno in modo anche da guadagnarsi la sua fedeltà,magari qualche secondo genito di qualche lord o qualsiasi altro individuo, sinceramente lasciarlo vuoto mi sembra pura follia,comunque va considerato che la serie non è realista senno la nostra danny non avrebbe le navi nemmeno per occuparlo,considerato il fatto che la sua flotta e martell.
Comunque bastava mettere una scena di una piccola battaglia o il castellano che tradiva per passare dalla parte di danny .
Roccia del Drago non produce nulla, non controlla nulla ed è isolata, senza una flotta conta come il due di picche. Secondo me se proprio poteva essere occupata da una casata minore che aspirasse ad ingrandirsi alleandosi con la Corona, come i Bolton. Ma Grande Inverno produce ricchezza e controlla una regione, Roccia del Drago no.
3 hours fa, Manifredde dice:Non ricordo nel dettaglio la sequenza degli eventi nei libri, ma mi pare che da quando Stannis é partito nessuna grossa casa abbia avuto la serenitá necessaria per pensare a quello.
Stannis aveva lasciato una guarnigione, ed il castello è stato riconquistato da Loras che ci ha quasi lasciato le penne (forse). La Cersei cartacea è cretina, ma non così cretina da lasciare una roccaforte al nemico nel giardino di casa sua.
7 minutes fa, JasonStark dice:Roccia del Drago non produce nulla, non controlla nulla ed è isolata, senza una flotta conta come il due di picche. Secondo me se proprio poteva essere occupata da una casata minore che aspirasse ad ingrandirsi alleandosi con la Corona, come i Bolton. Ma Grande Inverno produce ricchezza e controlla una regione, Roccia del Drago no.
I Targaryen hanno vissuto a Dragonstone per secoli prima di iniziare la conquista e non è che se la passassero male, qualcosa dovrà pur produrre.
Al di là di questo la fortezza è in una posizione che definire strategica è dir poco, già solo per questo varrebbe la pena di controllarla.
Ma poi vogliamo parlare della stupidità di lasciare che un invasore sbarchi indisturbato in uno dei castelli più importanti del regno?
Penso che a dragonstone ci fosse solo la corte targaryen con una guarnigione più che un insediamento stabile e autonomo. Leggendo nei vari wiki a me sembra che roccia del drago fosse il posto perfetto per nascondersi dalle guerre di essos post disastro di valyria. Quando aegon ha iniziato la sua conquista ovviamente l' isola ha aumentato la sua importanza ed è diventata la sede dell' erede al trono. Comunque un discendente di un alfiere targaryen che fosse sulla spiaggia ad accogliere daenerys potevano anche metterlo.. Varys riesce a stringere un' allenaza con tyrell e dorne e non avvisa qualche fedele targaryen dell' arrivo di dany a dragonstone??
Diciamo che visto come si sono messe le cose nella serie tv, non mi stupisce che i maggiori giocatori avessero altro a cui pensare. Alla fine non saranno state piú di alcune settimane, e anche solo per organizzare la presa ci voleva del tempo. Tempo che sia Alto GIardino che i Lannister/Cersei stavano dedicando ad altro. Forse Tarly avrebbe potuto occuparsene (o qualche altra casa minore ma forte) ma per l'economia della serie tv non credo che sarebbe stato utile.
Tempo per mandare un lord minore ad occuparsi anche solo simbolicamente di dragonstone ne trovavano.. Alla fine ad approdo del re erano impegnati unicamente a rimanere chiusi nella fortezza rossa per evitare che il credo andasse a prenderli.. Se poi aggiungiamo che il credo è stato armato da cersei capiamo come la regina vedova non sia stata una cima.. No. Dalla serie non si capisce perchè abbiano lasciato campo libero all' arrivo di daenerys.
3 hours fa, JasonStark dice:Roccia del Drago non produce nulla, non controlla nulla ed è isolata, senza una flotta conta come il due di picche. Secondo me se proprio poteva essere occupata da una casata minore che aspirasse ad ingrandirsi alleandosi con la Corona, come i Bolton. Ma Grande Inverno produce ricchezza e controlla una regione, Roccia del Drago no.
Roccia del drago ha diversi villaggi di contadini nel suo territorio, un'ampia zona di pesca ed è in una posizione super strategica, chi controlla l'isola controlla la baia delle acque nere (ricordi che Stannis aveva bloccato tutto il commercio verso Approdo del re?) quindi anche in assenza di una flotta da guerra è fondamentale presidiare il castello se non altro per evitare che qualcuno la occupi al posto tuo perchè in tal caso diventa un problema riprendersela (anche nella serie il castello è difficile da prendere). Mi pare difficile difendere l'ennesima cavolata del dinamico duo: come dice Jaime Stannis ha abbandonato il castello, non c'è da organizzare nessun assedio, c'è solo da prendere qualche soldato, imbarcarlo alla bene e meglio in navi da guerra superstiti, navi mercantili, zattere o qualsiasi altra cosa galleggi e mandarli di corsa ad occupare un castello vuoto..il tempo dalla 4° stagione (che saranno mesi se non più di un anno) c'era sicuramente a prescindere da qualsiasi altro evento fosse avvenuto nella capitale.
Io lo avrei occupato, addirittura prima che Stannis morisse, in modo da lasciarlo senza un rifugio. Cercando di trovare una spiegazione, potremmo dire che forse nella scorsa stagione non sapevano ancora di Dany e , morto Stannis, non pensavano ad altri nemici con a disposizione una flotta. Il nemico ce lo avevano in casa ,ovvero l'Alto Passero, e a Delta delle Acque (Pesce Nero).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
3 hours fa, ziowalter1973 dice:Penso che a dragonstone ci fosse solo la corte targaryen con una guarnigione più che un insediamento stabile e autonomo. Leggendo nei vari wiki a me sembra che roccia del drago fosse il posto perfetto per nascondersi dalle guerre di essos post disastro di valyria. Quando aegon ha iniziato la sua conquista ovviamente l' isola ha aumentato la sua importanza ed è diventata la sede dell' erede al trono.
I Targaryen hanno vissuto lì per più di un secolo fra la fuga da Valyria e la conquista di Aegon, come faceva a non essere un insediamento stabile e autonomo? E di certo non si nascondevano, da chi poi? Gli unici draghi rimasti erano i loro, e non erano certo piccoli.
Per il resto ha detto tutto Il Lord.
La roccia del drago viene descritto come un posto tetro ,triste e solitario ed inoltre si sospetta che dentro di essa sia presente della magia,ma non viene mai detto che sia un posto posto totalmente inospitale ,e poi sinceramente dubito che sia invivibile vedendo i capitoli che sono stati ambientati li e considerando quello detto da il lord e gedeont