Dopo essermi divorato i 5 volumi delle cronache del ghiaccio e del fuoco e ancora prima con le sei stagioni della serie tv urge fare qualche riflessione:
continua..
ned stark, robert baratheon, renly, ditocorto, cersei nella serie tv sono raccontati fedelmente
Non proprio. Per esempio,
Renly nella serie ha molto meno carisma; Ditocorto nei libri è molto più nascosto, nella serie è sfrontato; Cersei nei libri usa molto di più la sensualità, nella serie è un blocco di marmo.
Su renly ok anche perchè gli hanno poco spazio prima di morire per mano dell' ombra.
Ditocorto mi è sembrato molto più sbruffone nei libri (per esempio nei suoi dialoghi con ned stark) ma maneggione in entrambi.
Cersei è molto più glaciale nella serie tv anche perchè non c' è nessuno che gli ronza intorno. Nei libri c' è un viavai di personaggi secondari dalle servette ai cavalieri di casate alleate etc.
brienne più che un cavaliere è un samurai che si sacrifica per il suo damyo. Nei libri gli viene dato fin troppo spazio
premio spocchiosità a cathelin tully
i cattivissimi jeoffry e ramsey sono resi meglio nella serie tv
i greyjoy sono essenzialmente dei pirati esaltati dal dio abissale
ned stark, robert baratheon, renly, ditocorto, cersei nella serie tv sono raccontati fedelmente
la decisione di tyrion di passare da westeros a essos per andare da daenerys è resa meglio nella serie tv
lo sbarco di jon connington e fAegon a westeros e un pò campato in aria e hanno fatto bene a non inserirlo nella serie tv
avrei dato più spazio ai martel rispetto a quella sciroccata di brienne.. un reame sconfitto che cerca il riscatto
avrei voluto vedere le serpi in azione invece george le lascia nelle celle tramite doran (che ha fatto bene)
la banca di ferro è resa meglio nella serie tv
Ho letto la tua lista pensando "Non andremo mai d'accordo."
Ma davvero, come può non piacerti il Tycho Nestoris di Martin? Uno dei miei personaggi preferiti! L'anima di ADWD!
E mi hai di nuovo ricordato che le Serpi delle Sabbie e i Martell esistono.
nella serie tv hanno messo solo navi a vela mentre nei libri si parla più che altro di galee. più che costruirle i greyjoy le rubano.
come ha fatto mya stone a sopravvivere alla strage dei bastrdi di robert baratheon ?
l' omosessualità di renly e loras nei libri è appena accennata
margery con chi ha perso la verginità??
i clan delle montagne vivono per i cavoli loro oppure rispondono agli stark? non mi spiego la presa delle armi per stannis
non è chiaro nè nei libri nè nella serie tv in che modo i morti diventino non morti: deve passare un estraneo e risvegliarli oppure tutti gli uomini oltre la barriera sono destinati a quella fine?
nella serie tv i frey sono molto più sfigati rispetto al libro. li vediamo sparsi in parecchie casate e con truppe proprie alleati con i bolton
edric storm e gendry sono personaggi fini a se stessi
Comunque: non si sa con chi Margaery abbia perso la verginità, Pycelle dice il vero quando dichiara di aver preparato per lei il tè della luna ma forse lei lo chiedeva per una cugina. Io penso che Margaery abbia perso la verginità cavalcando felice (Cersei dice che le giovani nobili spesso perdono la verginità andando a cavallo)... o addirittura mai.
Mya Stone ha sempre vissuto vicino a Nido dell'Aquila, giusto? Quindi Cersei non poteva raggiungerla.
La faccenda dei non-morti funziona come il vampirismo: non ti trasformi se muori in Transilvania, solo se un altro vampiro ti prosciuga. (Concedimi la spiegazione super-trash scema, è tardi e torno da un film al cinema che non valeva il biglietto).
L'omosessualità di Renly e Loras è giustamente appena accennata: nessuno dei due è pov e non serve particolarmente alla trama. L'importante è capire che ci sia.
Edric e Gendry sono fine a se stessi come altri trecento personaggi. Secondo me il bello di Martin è che non crea solo personaggi per uno scopo, il concetto alla base è che nel mondo esistono persone e ne esistono tante. Non i destini di tutti si incrociano e non i destini di tutti contribuiscono ad uno scopo più grande, ma essendo dei romanzi è molto probabile che un po' tutti contribuiscano allo scopo più grande. Quindi fine a se stessi fino ad un certo punto, vedremo.
I Greyjoy assaltano le navi altrui e le conquistano come bottino, ma le costruiscono eccome (la Flotta di Ferro mica è composta da navi pigliate in giro XD). E quelle che costruiscono sono leggere e veloci, non galeoni spagnoli come quelli di GOT.
Concordo sui Frey sfigatissimi nella serie. Nei libri sono un Casato parecchio ambizioso. E sono un sacco, mentre in GOT sono due pirla.
I clan delle montagne rispondono agli Stark e c'è una teoria secondo la quale sappiano che Bran e Rickon sono vivi (sai che li hanno aiutati, erano tipo i Liddle? Bah, non ricordo, comunque si sarà sparsa la voce). Si dice aspettino di cambiare bandiera. Intanto il loro scopo è mandar via i Bolton.
i castelli nella serie tv sono molto semplificati: il castello nero è una catapecchia rispetto al maniero raccontato nei libri (george nell' ultimo pow di jon aggiunge una sala enorme mai menzionata prima), nido dell' aquila è passabile nell serie ma quello raccontato nei libri è una salita assurda, winterfell nella serie sembra una villetta di campagna mentre sappiamo che ha torri e mura concentriche.
nei libri ci sono altri personaggi rispetto alla serie tv dove i protagonisti sono 4 gatti...
...che è tristissimo.
Penso abbiano rimpicciolito i castelli per i costi altrimenti troppo elevati, altra cosa deludente per me col passaggio da libri a show. Funzionerebbe meglio con una serie di film dall'ampio budget.
roose bolton usa il bastardo ramsey per terrorizzare il nord ed eventualmente liberarsi di lui in caso di necessità
randyl tarly è il suocero che tutti vorremmo..
sono curioso di leggere le avventure di davos all' isola di skagos
sam nei libri è fin troppo codardo
robertino arryn e tommen sono burattini nelle mani di ditocorto e cersei
avrei voluto leggere qualcosa di howland reed e della torre delle acque grigie
Su Roose che usa Ramsay come hai detto siamo completamente d'accordo invece, e anche su Randyll suocero ideale.
Sam nello show è un pirla a mio avviso lol. Meglio codardo che rimbabito.
Su Davos e Howland Reed son curiosa anch'io, penso tutti...
Anche nello show Robin è una pedina nelle mani di Petyr. Tommen più che una pedina è un bambino di otto anni che si diverte ad imprimere il sigillo reale nella ceralacca perché sua madre non si preoccupa di istruirlo meglio e desidera resti lontano dal potere per consentire a lei campo libero. Quindi sì in sostanza, nello show l'hanno reso un po' più grande e gli hanno dato un minimo di spazio di manovra che un ottenne non poteva avere. Non è detto che Book!Tommen più grande sarebbe come Show!Tommen.
da quel poco che si legge di rheagar sono propenso a credere che il principe ereditario non fossa una cima..
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Bran e compagnia non vengono aiutati da nessuno durante il loro viaggio e mi pare che incontrino solo una persona con cui condividono un focolare. A parte theon, sam e davos nessuno sa che i piccoli stark siano vivi.
;)
Ma la persona con cui condividono il focolare è appunto un Liddle, come dice Erodiade, e da come parla sembra lasciare intuire a Bran di sapere la sua identità.
Per quanto riguarda il Ramsay della serie tv pensa che io invece ogni volta che lo vedevo spuntare ridevo, non so perché ma non sono mai riuscita a prenderlo sul serio.
Non ricordavo questo particolare.. Dopotutto mi sono sciroppato 5 volumi in un mese abbondante.. ;) Ramsey fa paura se sei sotto le sue grinfie.. Si presenta sempre sorridente ma poi ti fa a fettine.. Io ho avuto la stessa reazione la prima volta che ho visto full metal jacket con il sergente maggiore hartman
Cambiato topic al titolo e spostato nella sezione adatta.
Ricordate che:
1. L'indicazione di spoiler va messa nel titolo stesso, non nel sottotitolo
2. I topic con argomenti che vanno fino ad ADWD si possono aprire solo nella sezione principale del Castello Nero
Buona continuazione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sono iscritto da giugno, ho aperto una trentina di topic e ancora non ho capito in quali sezioni metterli e gli spoiler..
Confermo! Il Liddle non a caso fa una manfrina sugli Stark e dice che Ramsay sta facendo cercare i lupi.Ma la persona con cui condividono il focolare è appunto un Liddle, come dice Erodiade, e da come parla sembra lasciare intuire a Bran di sapere la sua identità.
Per quanto riguarda il Ramsay della serie tv pensa che io invece ogni volta che lo vedevo spuntare ridevo, non so perché ma non sono mai riuscita a prenderlo sul serio.
Stessa identica impressione su Ramsay.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Dopo essermi divorato i 5 volumi delle cronache del ghiaccio e del fuoco e ancora prima con le sei stagioni della serie tv urge fare qualche riflessione:
- mi aspettavo di leggere qualcosa in più sul torneo di harrenal visto che è stata la scintilla che ha fatto partire le cronache
- leggendo le cronache non mi sono mai posto il problema di chi fosse la madre di jon
- brienne più che un cavaliere è un samurai che si sacrifica per il suo damyo. Nei libri gli viene dato fin troppo spazio
- stannis nei libri è ancora più roccioso della serie tv
- premio spocchiosità a cathelin tully e a selyse florent (l' incontro di quest' ultiima con i bruti era parecchio comico..)
- i cattivissimi jeoffry e ramsey sono resi meglio nella serie tv
- nei libri ci sono altri personaggi rispetto alla serie tv dove i protagonisti sono 4 gatti
- i banchetti con 50 portate per solo due persone (vedi topic dedicato) sono impossibili
- i greyjoy sono essenzialmente dei pirati esaltati dal dio abissale
- nella serie tv hanno messo solo navi a vela mentre nei libri si parla più che altro di galee. più che costruirle i greyjoy le rubano.
- nella serie tv ci sono degli spostamenti "veloci" ma pure nei libri non si scherza.. la barriera viene percorsa abbastanza in fretta
- sansa da ostaggio rimane promessa sposa nella valle mentre nella serie l' hanno pompata parecchio così come daenerys
- ned stark, robert baratheon, renly, ditocorto, cersei nella serie tv sono raccontati fedelmente
- robertino arryn e tommen sono burattini nelle mani di ditocorto e cersei
- i castelli nella serie tv sono molto semplificati: il castello nero è una catapecchia rispetto al maniero raccontato nei libri (george nell' ultimo pow di jon aggiunge una sala enorme mai menzionata prima), nido dell' aquila è passabile nell serie ma quello raccontato nei libri è una salita assurda, winterfell nella serie sembra una villetta di campagna mentre sappiamo che ha torri e mura concentriche.
- la decisione di tyrion di passare da westeros a essos per andare da daenerys è resa meglio nella serie tv
- lo sbarco di jon connington e fAegon a westeros e un pò campato in aria e hanno fatto bene a non inserirlo nella serie tv
- avrei dato più spazio ai martel rispetto a quella sciroccata di brienne.. un reame sconfitto che cerca il riscatto
- avrei voluto vedere le serpi in azione invece george le lascia nelle celle tramite doran (che ha fatto bene)
- quentyn è stato sfigato prima e cretino dopo
- la banca di ferro è resa meglio nella serie tv
- varys il ragno tessitore è un bell' enigma nei libri mentre nella serie tv è molto più chiaro il suo intento
- non è chiaro nè nei libri nè nella serie tv in che modo i morti diventino non morti: deve passare un estraneo e risvegliarli oppure tutti gli uomini oltre la barriera sono destinati a quella fine?
- l' inverno è arrivato anche ad approdo del re nella serie tv mentre nei libri si vede solo a winterfell. il colore predominante di the winds of winter sarà il bianco visto che già stannis deve avanzare in mezzo a metri di neve verso winterfell
- il mio sogno è capire come addestrare i corvi e farli andare da una parte all' altra di westeros!
- un minimo di cronologia nelle cronache non sarebbe stato male.. se si sta attenti si riesce a capire quali avvenimenti sono primo o dopo gli altri ma non è semplice.
- l' omosessualità di renly e loras nei libri è appena accennata
- margery con chi ha perso la verginità??
- da quel poco che si legge di rheagar sono propenso a credere che il principe ereditario non fossa una cima..
- avrei voluto leggere qualcosa di howland reed e della torre delle acque grigie
- nelle terre dei fiumi non si costruiscono ponti.. tutti cercano un guado e ci lasciano le penne. non dico di costruire il ponte di messina ma almeno un ponte di barche..
- i bruti nei libri non sono così bruti come nella serie tv. rimane da capire perchè non siano passati a sud della barriera usando le navi dei contrabbandieri che si spingevano fino ad aspra dimora.al massimo finivano schiavi ad essos..
- randyl tarly è il suocero che tutti vorremmo..
- ma perchè nei libri non c' è un indice dei pow??
- nemmeno nei libri si capisce chi sia il capo dell' arpie (il sospetto c' è)
- il trono di spade con le lame ancora affilate che feriscono i vari sovrani è una genialata dei targaryen..
- nella guardia reale ci finisci solo se sei un pendaglio da forca
- ogni castello dei sette regni ha il suo giardino degli dei con o senza albero diga (vivo o morto)
- l' aggiunta di un volto nella casa del bianco e del nero sarebbe stata curiosa da vedere
- sam di ritorno dal astello di craster passa in un cunicolo nascosto pronunciando il giuramente dei guardiani della notte. I castelli occupati dai bruti avranno lo stesso sistema per passare?
- i clan delle montagne vivono per i cavoli loro oppure rispondono agli stark? non mi spiego la presa delle armi per stannis
- nella serie tv i frey sono molto più sfigati rispetto al libro. li vediamo sparsi in parecchie casate e con truppe proprie alleati con i bolton
- roose bolton usa il bastardo ramsey per terrorizzare il nord ed eventualmente liberarsi di lui in caso di necessità
- sono curioso di leggere le avventure di davos all' isola di skagos
- edric storm e gendry sono personaggi fini a se stessi
- come ha fatto mya stone a sopravvivere alla strage dei bastrdi di robert baratheon ?
- gli oscar mondadori sono economici ok.. ho beccato uno sconto del 25% sugli ultimi 3 libri e va bene.. sorvoliamo sugli errori di stampa e sulle sbavature.. ma perchè stampare in rilievo a caratteri dorati titolo e autore?? dopo le varie letture avevo sempre le dita glitterate..
- a occhio muoino più persone e personaggi nella serie tv rispetto ai libri
- con 300 leghe (equivalenti a??) non ho ancora capito perchè i bruti attacchino il castello nero piuttosto che scalare in qualche punto remoto o riaprire qualche tunnel nei fortini abbandonati. mi ricordano i cattivi degli anime di robottoni che attaccavano sempre e soltanto il giappone..
- verme grigio nei libri compare e scompare..
- il corvo a tre occhi con il ramo che gli esce fuori dall' occhio sarebbe stato carino da vedere nella serie tv
- se jon conington è scampato alla ribellione di robert perchè si è occupato di fAegon invece che di vyseris? la compagnia dorata c' era già.
- jon dei libri è inespressivo come kit della serie tv
- samnei libri è fin troppo codardo
- il pugno dei primi uomini è stato semplificato di molto nella serie tv
- la galleria sotto la barriera del castello nero sembra il traforo del monte bianco nella serie tv mentre nei libri è molto più piccola e grezza
continua..
2. Credo tu sia l'unico. XD
6. Sono personaggi diversi, poi meglio o peggio è questione di gusti. Per me Joffrey nei libri è un ragazzino stupido e viziato, mentre nella serie è uno psicopatico senza speranza; il Ramsay televisivo invece è un cattivo da cartone animato, ridicolo e inverosimile.
13. Cersei non è raccontata fedelmente dai, nella serie hanno trasferito i suoi tratti peggiori a Joffrey e l'hanno trasformata in un altro personaggio il cui tratto distintivo è l'amore per i figli. Nei libri è una pazza che ama solo se stessa.
16. Nei libri Tyrion non prende nessuna decisione, è prima in balia di Illyrio che lo manda da Aegon e poi di Jorah che lo rapisce per portarlo da Dany.
17. Perché campato in aria? Era anticipato fin dal primo libro.
21. No. XD
23. Credo che gli Other possano risvegliare qualunque morto si trovino vicino, indipendentemente da come sia avvenuto il decesso. La loro magia non può però oltrepassare la Barriera.
24. Nell'epilogo di ADWD c'è mezzo metro di neve a King's Landing.
25. Funzionano come i piccioni viaggiatori, tornano semplicemente a "casa loro". A meno che a guidarli non ci sia Bloodraven o uno dei suoi compari.
28. Cavalcando, probabilmente. Dubito che l'allieva prediletta della Regina di Spine sia stata così scema da farsi un amante, mica è Cersei.
31. Un ponte c'è, i Frey ci hanno costruito la loro fortuna sopra.
32. Perché sono in centomila, dove le trovano le navi?
37. Perché? Barristan, Arys e Balon mi sembrano persone quantomeno decenti.
40. Mi sa che quella porta c'è solo al Nightfort.
41. Sono soggetti agli Stark. Si schierano con Stannis perché vogliono far fuori Bolton e salvare "the Ned's girl".
45. Edric penso esista per continuare la stirpe Baratheon, essendo l'unico bastardo riconosciuto di Robert. E per far riflettere Stannis e convincerlo ad andare a nord. Gendry serviva all'investigazione di Ned e poco altro, credo.
46. Cersei fa uccidere i bastardi di Robert di cui è a conoscenza e che si trovano a King's Landing. Mya Stone è nel Vale.
49. Scalano eccome, ma possono farlo solo a piccoli gruppi. Per passare in massa hanno bisogno dei tunnel, e quelli in disuso sono sigillati.
52. Perché si era dato per vinto dopo essere stato esiliato da Aerys. Poi Varys si è presentato col figlio del suo amato (sì, Connington era innamorato di Rhaegar)...
53. Mah, difficile da dire, lo vediamo praticamente sempre attraverso il suo stesso POV. A giudicare da come gli altri reagiscono alla sua presenza, comunque, mi sembra molto più carismatico di quello della serie, anche se lui non se ne rende conto.
4. stannis nei libri è ancora più roccioso della serie tv
5. premio spocchiosità a cathelin tully e a selyse florent (l' incontro di quest' ultiima con i bruti era parecchio comico..)
6. i cattivissimi jeoffry e ramsey sono resi meglio nella serie tv
4. «Stannis è puro ferro.»
5. Vero, l'incontro ha del grottesco. La cosa si accentua, a mio parere, quando leggendo i pensieri di Jon Snow in ADWD emerge una sorta di rassegnazione al fatto che Selyse (come del resto il suo seguito) non capirà mai le dinamiche sociali del Popolo Libero. E nel narrare questo incontro tra gente appartenente a mondi diversi, ho trovato il pov di Jon particolarmente efficace.
6. Concordo con Erin. Non sono mai riuscito a prendere sul serio il Ramsay della serie tv. Per esempio, non ho ancora rimosso il suo «Don't worry, the north remembers» detto a Sansa nella quinta stagione.
12. sansa da ostaggio rimane promessa sposa nella valle mentre nella serie l' hanno pompata parecchio così come daenerys
Sono fiducioso del fatto che Martin porterà il personaggio ad evolversi, e non a regredire. Non penso che la farà tornare tornare ad essere una ragazzina ingenua e spaventata.
17. lo sbarco di jon connington e fAegon a westeros e un pò campato in aria e hanno fatto bene a non inserirlo nella serie tv
18. avrei dato più spazio ai martel rispetto a quella sciroccata di brienne.. un reame sconfitto che cerca il riscatto
19. avrei voluto vedere le serpi in azione invece george le lascia nelle celle tramite doran (che ha fatto bene)
20.quentyn è stato sfigato prima e cretino dopo
21.la banca di ferro è resa meglio nella serie tv
22.varys il ragno tessitore è un bell' enigma nei libri mentre nella serie tv è molto più chiaro il suo intento
17. Non sono d'accordo. Penso che, senza Aegon ed il Grifone, la serie ci abbia rimesso sia in termini di personaggi (vedi ad esempio Tyrion e Varys) e sia per quanto riguarda la trama.
18. Eppure trovo molto interessante, dal punto di vista narrativo, la vicenda Jaime-Brienne, con tutti i corsi e ricorsi storici che la stessa si porta dietro. E Lady Stoneheart è una bella incognita, perché mi sembra abbastanza improbabile che Martin l'abbia "ripescata" solo per il ruolo di spietato Torquemada a caccia di Frey.
19. A parte Sarella.
20. ... omissis ...
21. A me il Tycho Nestoris di ADWD piace. C'è un momento in cui, nonostante intorno a lui stia per deflagrare un apocalisse, continua imperturbabile nel suo lavoro. Nonostante gli Estranei a nord, la guerra a sud e le condizioni climatiche estreme, percorre una strada lunghissima (arriva addirittura sotto le mura Winterfell tornando poi indietro fino all'accampamento di Stannis) per discutere del pagamento del debito che il Trono di Spade ha accumulato nei confronti della Banca di Ferro.
22. Sicuramente a causa del taglio di Aegon. Credo che il personaggio ne abbia risentito (parecchio).
52.se jon conington è scampato alla ribellione di robert perchè si è occupato di fAegon invece che di vyseris? la compagnia dorata c' era già.
Jon Connington non è scampato alla Ribellione di Robert. È stato esiliato dal Re Folle in seguito alla Battaglia delle Campane. Esilio, peraltro, non revocato.
Se non erro, non ci è dato sapere quando il Grifone sia venuto a conoscenza del fatto che Aegon fosse ancora in vita.
E comunque credo che, tra il figlioletto del suo amico Rhaegar ed il principe Viserys, avrebbe scelto Aegon ad occhi chiusi, nonostante i dubbi in merito alla sua identità (dubbi che, peraltro, non sarebbero sussistiti rispetto a Viserys e Dany).
Risposte sparse..
Cersei nei libri pensa al potere, nella serie tv pensa ai figli per arrivare al potere.. Alla fine non cambia molto..
Il sistema dei piccioni viaggiatori prevedeva che tornassero verso casa con un messaggio dopo essere stati portati in un posto diverso al seguito di un maestro e dei suoi nobili. Qui ci sono corvi che girano per i sette regni come staffette umane.. E' un fantasy però sarei curioso di leggere la spiegazione dell' addestramento..
Ramsey fa ridere perchè siamo seduti di fronte ad un televisore o un pc ma trovarselo di fronte mentre mostra come scuoia le persone non dev' essere bello.. Anche a me aveva fatto ridere il sergente hartman di full metal jacket ma non dubito che trovarmi al posto di palla di lardo non sarebbe stato divertente..
Tyco nestoris mi ricorda fracchia contro dracula.. Nella serie tv
i clienti della banca di ferro si devono sedere su panche di granito disadorne mentre i banchieri sono su troni maestosi.
Sui natali di jon non ci sono indizi sparsi lungo i 5 libri che mi abbiano fatto scraniare sull' argomento. Ci sono ricordi che partono dal torneo di harrenal ma riguardano altri personaggi. Ci sono illazioni e pettegolezzi su ashara e whylla ed edric storm parla della sua madre di latte con arya.
Nei libri Cersei è anche matta e colpevole di diversi orrori che nella serie non esistono o sono attribuiti a Joffrey (tipo lo sterminio dei figli di Robert).
Ti sbagli, i corvi funzionano proprio come i piccioni invece, per la stragrande maggioranza. Ce ne sono alcuni che possono imparare un paio di destinazioni, ma sono rarissimi. Per curiosità, cosa ti ha fatto pensare il contrario?
Ramsay della serie fa ridere perché ha i superpoteri.
Da quello che so i piccioni viaggiatori nascono in una voliera o allevamento e rimangono lì fino a tot tempo. Siccome sono stanziali e tornano a casa vengono portati in posti sempre più lontati dalla voliera e lasciati liberi. I piccioni in questo modo tornano sempre a casa anche percorrendo notevoli distanze. Quindi o hai un piccione che considera casa sua uno devi castelli dei sette regni oppure gli devi dire dove andare.. Prendiamo maestro aemon che vuole comunicare che al castello nero servono nuovi confratelli. Teoricamente maestro aemon dovrebbe avere un corvo/piccione che è stato portato in gabbia da ognuno dei casteli dei sette regni. La stessa cosa ma partendo dai castelli dei sette regni per avere la risposta. Il procedimento dovrebbe essere identico ma a questo punto ci dovrebbe essere un' organizzazione postale coordinata nei sette regni.. Queso scraniamento l' ho fatto con 7 castelli dei sette regni più il castello nero ma sappiamo che i corvi arrivano ovunque e quindi il sistema di posta si complica..
http://www.focus.it/comportamento/come-si-utilizzavano-i-piccioni-viaggiatori
http://it.wikihow.com/Addestrare-un-Piccione-Viaggiatore
Meglio pensare che al corvo venga "detto" vai al castello nero o alto giardino..