Entra Registrati
Ma come ti vesti?! GoT Edition
L di Lyra Stark
creato il 04 dicembre 2016

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 27 giugno 2017 22:25
Il ‎29‎/‎05‎/‎2017 at 22:00, Lyra Stark dice:

Non sono un'esperta ma ho letto anche altri commenti in giro secondo cui le nuove "uniformi" del team Dany ricordano Star Trek :stralol:

Devo assolutamente riprendere la discussione ^^"

Più che Star Trek a me ricordano i costumi da "re elfico" nei film tolkieniani di Peter Jackson (Elrond in LOTR, Thranduil nello "Hobbit"):

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/85/3d/2a/853d2a70fe1d474add1f9810c4017b27--elven-costume-movie-costumes.jpg

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/8a/8d/7e/8a8d7efeff54b9197bdc1ae2a1b653fa.jpg

la chioma bionda già c'è, speriamo non si arrivi alle orecchie elfiche. Il modello jacksoniano però mi sembra sempre più evidente da quello che si vede nei trailer.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 giugno 2017 9:37 Autore

Ho ben presente... diciamo che pure l'acconciatura non è che aiuti tantissimo perché anche nel caso di Dany abbiamo platino e tante trecce. Più che altro mi aspettavo dei vestiti un po' più medioevalleggianti e femminili ma questo ce tocca. Tra l'altro notare che si sta assistendo anche anche a una mascolinizzazione dei costumi per le regnanti Cersei e Dany, mentre Sansa si è data allo stile fagotto. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 28 giugno 2017 11:04

Lo stile fagotto almeno una giustificazione narrativa ce l'ha, dato il famoso inverno che ormai sta arrivando da sei anni e passa . Non so se per Dany, come per gli elfi tolkieniani, si voglia dare risalto a caratteristiche "superumane" del personaggio (i Targaryen non saranno semi-immortali, ma hanno i draghi ). Quello che mi lascia davvero perplessa è l'ormai perenne nero di Cersei : va bene il lutto ufficiale per Tommen (ma per Robert poi l'aveva mai portato? Mi sembra di no), ma per il "trionfo dei Lannister" quel nero-grigio mi sembra davvero troppo minimalista. La mascolinizzazione del look purtroppo credo sia una conseguenza della deriva badass dei personaggi femminili - insomma , le donne comandino, ma solo vestite da uomo ! :D

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 giugno 2017 14:38

Vabbè.. siamo in un fantasy.. Da vestiti simil medievalegganti (alla lontana..) siamo passati all' elfico fantascientifico.. Penso di averlo scritto tempo fa in generale i vestiti femminili di got hanno il vantagglio dell' aperture-chiusura frontale invece dei nastri dorsali. Gli uomiini pur se stretti nei loro farsetti e giubbini di pelle e similari hanno abbandonato le camicie ampie 10 volte la persona che l' indossa.. :D

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 giugno 2017 15:16 Autore
35 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Vabbè.. siamo in un fantasy.. Da vestiti simil medievalegganti (alla lontana..) siamo passati all' elfico fantascientifico.. Penso di averlo scritto tempo fa in generale i vestiti femminili di got hanno il vantaggio dell' aperture-chiusura frontale invece dei nastri dorsali. 

Questo è proprio vero e sicuramente saranno più comodi, ma gli abiti coi lacci incrociati sulla schiena sono talmente belli!! 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 giugno 2017 19:27

I vestiti con i lacci posteriori e altri trucchi sartoriali sono sempre stati amati e odiati dalle donne durante i millenni.. Mi è tornato in mente un episodio di Ally mcBeal dove uno dei suoi capi discute una causa puntando al desiderio delle donne di complicarsi la vita e di lamentarsene sempre. Per fare un esmpio usa una scarpa col tacco alto di una delle associate. Tornando in tema i vestiti con apertura frontale sono sicuramente più pratici ma ogni personaggio femminile di got ha al suo servizio più servette per vestirsi.. :D per la verità ci sarebbe anche da parlare della mancanza di corpetto nei vestiti delle dame di westeros.. La funzione dei lacci posteriori era anche quella di reggere il peso frontale.. :ehmmm:Ad essos non si mettono molti problemi e vanno avanti a tunichette di seta leggera.. :D

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 04 luglio 2017 23:09

Ho finito di rivedere la sesta serie ma non sono ancora riuscito a capire come sia fatta la veste colorata di varys. Sembrerebbe una veste lunga chiusa sul davanti ma dal collo di varys scende una "sciarpa" che s' incrocia sul petto. Questa sciarpa è incompatibile con una chiusura della veste tipo vestaglia e non si capisce come venga tenuta in vita.. Varys quando indossa questa veste ha pure le maniche larghissime che tiene costantemente sul davanti impedendo la vista.. Per scrupolo ho dato uno sguardo alle foto di varys su google e quando indossa le vesti colorate e sgargianti ha sempre le mani tenute sul davanti con le maniche lunghissime..

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 luglio 2017 10:53 Autore

Quando farò la parte su Approdo me la studio per bene. Ma non è facile, neanche quella di Lysa si capiva benissimo.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 06 luglio 2017 18:57
Il 26/5/2017 at 00:33, ziowalter1973 dice:

(...) Guardi gli stark e ti rendi conto che maschi e femmine stark sono vestiti uguali!! Il colore predominante dei vestiti è il marrone scuro ma la foggia è uguale per entrambi i sessi.. Va bene che l' inverno è arrivato e si devono coprire con il mantellone ma il vestito che si scorge sotto è identico! jon usa una giacca con una specie di gonnella che alla fine è uguale a quella di arya. Sansa ha una gonna più lunga ma la foggia è la stessa o quasi.. Il mantellone uniforma parecchio e bran sembra un vampiro.. :D

Mi pare di aver sentito da qualche parte (forse in uno dei contenuti extra dei DVD) che gli abiti dei vari personaggi riflettono la disponibilità di materiali nella zona: nel freddo Nord degli Stark ci sono solo pellami e lane rozze, e pochi coloranti per tessuti (che immagino si ricavino dalle piante, che in quel clima sono ben poche). Più si scende a sud, più il clima diventa caldo, più aumenta la varietà e raffinatezza dei tessuti ed anche la possibilità di tingerli (i rossi di Cersei, i toni delicati dalle mille sfumature dei Martell e persino il giallo-gianduiotto di quelle sciamannate delle Serpi. Anche se da come sono vestite mi sembrano una via di mezzo tra i personaggi di una serie tv fantasy degli anni ottanta e delle cosplayer che in settimana fanno le segretarie e la domenica si vestono da guerriere tamarre con frustino e lo sguardo truce :D  ).
E forse anche il "fagottizzarsi" di Sansa nelle ultime puntate è dettato, oltre che da evidenti ragioni climatiche, dal desiderio di riappropriarsi delle sue radici Stark: perchè ne è fiera, perchè finalmente sente di averne il coraggio e la forza -senza dover più apparire una cugina povera dei Lannister o l'imitazione in tono minore di una Signora della Valle- e perchè vuole attirare l'appoggio dei Lord del Nord sopravvissuti ai vari macelli.
(Intanto, saluto tutti. Sono registrata da poco, ma vi leggo da tempo, da quando ho scoperto la serie TV e, trovandomi, dopo l'entusiasmo iniziale, molto delusa dai tanti buchi narrativi che mi sembrava di cogliere e dalla psicologia dei personaggi che andava allegramente a farsi friggere, ho cominciato a documentarmi in rete, e quindi mi sono buttata a capofitto nella lettura delle Cronache. Fine OT, prometto che non ne farò altri. Ciao! :D

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 06 luglio 2017 19:06

Ciao Stella! Cerca la sezione strada del re dove potrai presentarti ai barrieristi. ;) Riguardo ai tessuti che si possono trovare al nord è vero che il nord è lontano dal sud con più materiali ma è anche vero che al nord esiste porto bianco dove poter far arrivare le merci. Dalla parte opposta del nord a deepwood motte magari ci potrebbero essere dei problemi dovuti ai greyjoy. La strada del re non mi sembra sia mai stata molto sicura a parte durante il passaggio di robert baratheon. Non sono minimamente ferrato in conceria ma penso che anche al nord si trovino degli estratti vegetali per colorare i tessuti. :D Che poi se consideriamo la scozia come le terre del nord di got la colorazione degli abiti veniva già fatta ni tempi antichi..

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 luglio 2017 0:23 Autore
5 hours fa, Stella di Valyria dice:

Mi pare di aver sentito da qualche parte (forse in uno dei contenuti extra dei DVD) che gli abiti dei vari personaggi riflettono la disponibilità di materiali nella zona: nel freddo Nord degli Stark ci sono solo pellami e lane rozze, e pochi coloranti per tessuti (che immagino si ricavino dalle piante, che in quel clima sono ben poche). Più si scende a sud, più il clima diventa caldo, più aumenta la varietà e raffinatezza dei tessuti ed anche la possibilità di tingerli (i rossi di Cersei, i toni delicati dalle mille sfumature dei Martell e persino il giallo-gianduiotto di quelle sciamannate delle Serpi. Anche se da come sono vestite mi sembrano una via di mezzo tra i personaggi di una serie tv fantasy degli anni ottanta e delle cosplayer che in settimana fanno le segretarie e la domenica si vestono da guerriere tamarre con frustino e lo sguardo truce :D  ).
E forse anche il "fagottizzarsi" di Sansa nelle ultime puntate è dettato, oltre che da evidenti ragioni climatiche, dal desiderio di riappropriarsi delle sue radici Stark: perchè ne è fiera, perchè finalmente sente di averne il coraggio e la forza -senza dover più apparire una cugina povera dei Lannister o l'imitazione in tono minore di una Signora della Valle- e perchè vuole attirare l'appoggio dei Lord del Nord sopravvissuti ai vari macelli.
(Intanto, saluto tutti. Sono registrata da poco, ma vi leggo da tempo, da quando ho scoperto la serie TV e, trovandomi, dopo l'entusiasmo iniziale, molto delusa dai tanti buchi narrativi che mi sembrava di cogliere e dalla psicologia dei personaggi che andava allegramente a farsi friggere, ho cominciato a documentarmi in rete, e quindi mi sono buttata a capofitto nella lettura delle Cronache. Fine OT, prometto che non ne farò altri. Ciao! :D

Ciao e benvenuta!!

Mi fa molto piacere che tu abbia scelto per il tuo primo post questo thread!

Grazie mille anche per l'interessantissimo contributo!

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 09 luglio 2017 22:34

Sbaglio o il coprispalle di pelliccia indossato da Cersei visto nelle nuove immagini è un inedito?

15ewqrq.jpg 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 luglio 2017 13:47 Autore

Direi proprio di si, dopotutto l'inverno ormai è arrivato! Al massimo aveva sfoggiato una pelliccia di volpe quando si trovava al Nord nella S01.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 18 luglio 2017 23:49

Oltre ai vestiti più pesanti (vedremo appunto anche Cersei impellicciata), avete notato che oramai i colori sono sempre meno? tra le donne intendo. Tanto nero e colori scuri. Nelle prime stagioni persino al Nord, nonostante i mantelli pesanti, c'era un minimo di colore qualche scollatura (vedi Myranda) e dalle altre parti i colori erano ovviamente sgargianti. Ora tutto scuro,a mio avviso anche per simboleggiare l'atmosfera sempre più tetra. Oltre ai colori scuri le donne sono più "mascolinizzate": oltre a Brienne, Arya e Yara, che si vestono da sempre con abiti maschili, anche Lyanna Mormont porta sempre una tenuta maschile nordica. Dany ha sempre avuto i pantaloni sotto le gonne, ma anche l'abito sopra ora è più corto e più militaresco. Cersei ha adottato un look più severo e "militare" (anche se indossa ancora le gonne), già dall'ultimo episodio della scorsa stagione. Sansa aveva un abito scuro, ma era blu e di velluto, ancora femminile, ora si tornata all'abito dark, solo in versione più invernale (ma non c'entra solo la stagione, perchè quando torna per la prima volta a Grande Inverno, comunque era freddo, eppure aveva una generosa scollatura davanti) e anche quello militaresco, nonostante anche lei indossi ancora gonne. Voglio vedere come saranno abbigliate Ellaria e le serpi, se anche loro seguiranno questo andazzo generale.

solo Gilly ha ancora un abito chiaro tra tutte le donne. Melisandre sarò ancora in rosso, ma perchè deve per "mestiere", ma non è più da tempo il rosso sgargiante delle prime stagioni (pure i capelli son più scuri).

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 luglio 2017 14:08 Autore

Sì era una cosa che avevamo già segnalato sulle foto promozionali e, ora che abbiamo gli episodi, ne abbiamo la conferma.

In particolare la cosa più inquietante, e anche un po' assurda, è che non c'è più nessuna donna che si vesta da donna. 

Persino Alys Karstark era vestita da soldato. Cioè capisco che Winter is here ed è tempo di guerra ma mi pare davvero un po' troppo esagerata come cosa.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
51 messaggi
L
Lyra Stark
44 messaggi
Iceandfire
33 messaggi