Non sarà che i costumi dell' ultima stagione sono influenzati e di parecchio dall' annullamento delle categorie maschio, femmina, maschile e femminile? Cosa differenzia cersei, dany, sansa, arya, se non il volto? Il resto del corpo è racchiuso dentro un' armatura di pelle e velluto con borchie sparse. Nell' 800 i vestiti erano fatti allo stesso modo con solo il volto scoperto ma gli abiti riflettevano la distinzione sessuale. Negli anni 20 del 900 gli stili si mescolavano ma donne erano e donne rimanevano. In got abbiamo l' indistinto sessuale almeno nei costumi e quindi vediamo un monocromatismo e uno stile uniforme nei vari personaggi. Potremmo parlare di uniformi ma nelle divise dei soldati dietro nastini, distintivi, spille c' è la carriera di chi uomo o donna ha fatto nelle forze armate. Le uniformi o vestiti tutti uguali e monocolori raccontano una mentalità totalitaria (figlia della mente degli sceneggiatori) che secondo me peggiora i personaggi di got.
mah io credo che certamente hanno voluto trasmettere l'atmosfera cupa da redde rationem finale anche nei costumi indossati dagli attori
Magari vogliono dire che non c'è tempo per l'esteriorità,gli orpelli,la leggerezza , i balli, i vestiti rutilanti o che attirano gli sguardi
E' un momento epocale in cui il nemico è alle porte in senso lato e sono finite le feste , i balli, gli inciuci gratuti per un pugno di potere in più
Inoltre,Cersei a parte, nel momento del pericolo diventa più forte il concetto di idendità e appartenenza alla propria casata e sappiamo come la casata del Nord è essenziale nel look,mentre la casate di Dorne e Tyrell sono saltate in aria in senso reale e metaforico ( vedi i loro vestiti...servivano ad uno scopo preciso...)
Ma resta il fatto per esempio che Cersei indossa vestiti armatura perchè ha iniziato la sua guerra e i costumisti su input degli autori vogliono far passare questo messaggio,anche perchè la regina di approdo del re è una leonessa ferita e a lutto il cui pensiero fisso è solo come vendicarsi al meglio
L'INVERNO E' ARRIVATO PER TUTTI ci vogliono suggerire ,ma il discorso che ho fatto nel post precedente resta
Vedi Sansa come si riduce...e mortifica la sua bellezza perchè ormai Lady di GI , non è giusto per lei innanzitutto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Per Sansa continuo a pensare che la sua ordalia con Ramsay giochi un ruolo importante. Mortifica la sua bellezza e femminilità per cancellare ogni possibilità di essere percepita come oggetto sessuale. Spero che ci possa essere una ulteriore evoluzione.
Danaerys a me pare vestita sempre in modo molto femminile, certo un minimalismo che non sarebbe dispiaciuto a una Miuccia Prada negli anni '90 ma che comunque ne valorizza la bellezza. È oramai una principessa-guerriera, che scende in battaglia alla testa delle sue armate e a cavallo di un drago, mi pare abbigliata di conseguenza. Il cappottino della 7x6 è storia.
Cersei, dopo la WalkOfShame e il taglio dei capelli ha impresso una svolta netta e coerente. Anche lei è stata ridotta ad oggetto sessuale, essere esposta nuda al pubblico ludibrio vale uno stupro. Le sue vesti per me comunicano soprattutto intoccabilità, nulla di più lontano dalla Regina del popolo che voleva essere l'odiata Margarey. È anche lei regina-guerriera ma soprattutto Monarca Assoluto, regina irraggiungibile che governa dall'alto le proprie pecore.
Quello che sto reggendo poco è tutto quel nero...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
e' il colore del lutto...e appartiene a tutti in GoT,chi più chi meno
Comunque trovo anche il ragionamento sui costumi da far indossare, sulle loro foggie e colori , un fattore importante perchè ci fa capire come tutto sia studiato nei dettagli e funzionale alla sceneggiatura
E anche questo è uno dei pregi di GoT, che la rendono serie valida , meditata , non raffazzonata come si vuol far credere
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quanto mi piace questo forum! Tutti questi ultimi interventi sono una miniera di osservazioni bellissime. Che bello avere un angolino di internet che è un'oasi di intelligenza e belle idee!
Ok, torno in OT. Dicevo, condivido tutte le osservazioni, dalla prima all'ultima. Anche quando sembrerebbero un po' contrastanti, perchè forse in GOT c'è un po' di tutto quanto. Provo a sintetizzare: l'idea che una donna per essere tosta debba diventare la brutta copia di un uomo, credo che sia abbastanza radicata in D&D. Ma penso che, intrecciato a questo, ci sia anche il voler rendere chiaro il messaggio che i tempi della frivolezza sono finiti. L'inverno è arrivato, e non solo quello metereologico. Forse questo è stato fatto in modo un po' schematico, prendendo alcuni personaggi femminili e virandoli verso il maschile. Il che è un po' semplicistico; ma è anche vero che due di loro, Cersei e Sansa, sono segnate da violenze e traumi subiti proprio in quanto donne: quindi nascondere, sino a mortificarlo, il proprio lato femminile che in passato le ha rese tanto vulnerabili, potrebbe essere una reazione più che comprensibile, una forma istintiva di difesa.
In quanto ai colori, da sempre in GoT clima e temperature sono resi anche usando moltissimo le scelte cromatiche. Non solo nei costumi, persino con la "forzatura" (scusate, non saprei dirlo con termini tecnici) del bilanciamento del bianco. Il Dottor Manhattan ironizzava sul fatto che nelle scene alla Barriera i colori erano desaturizzati e virati verso il blu freddo (scriveva qualcosa tipo "Tizio è arrivato alla Barriera: lo capiamo perchè è diventato blu"). Stessa cosa quando l'inverno arriva a Winterfell, nella fase Bolton. Scelta forse facile da criticare, anche perchè fatta con mano piuttosto pesante, ma di sicuro effetto: non so a voi, ma a me in certe scene alla Barriera o a GI pareva quasi di sentirlo, il gelo! Approdo del Re ha colori ancora piuttosto scuri ma caldi, pieni, pastosi. Dorne, più calda ancora, è associata al giallo oro e alla luce dorata del sole; e idem per le Città Libere, in cui si aggiunge eventualmente il celeste ma le immagini in generale hanno una forte componente solare, gialla e calda. Quindi, per rendere la sensazione dell'inverno che avanza, hanno usato la stessa tecnica sui costumi. Come notava qualcuno in un altro thread, persino il rosso di Melisandre - la Donna Rossa per eccellenza - è diventato più cupo e meno puro. Il nero di Cersei probabilmente è una sua scelta, ha motivazioni e significai ben precisi, come ha fatto notare @Mezzuomo nel suo bellissimo post. Ma il grigio scuro o grigio ghiaccio di Danaerys... be', io penso che siano nati anche da questa semplice esigenza pratica. Ve la immaginate, la Nostra che irrompe oltre la Barriera svolazzando con indosso un completino giallo zafferano con passamaneria rosso vermiglio? La temperatura percepita (da noi spettatori) sarebbe aumentata almeno di 10 gradi!
L' inverno è arrivato e lo sappiamo tutti ma la minaccia degli estranei?? Jon ne parla con gli alfieri a grande inverno, con dany e con cersei durante il meeting. Ma il problema è che il nero è già entrato nelle vite di westeros da parecchio.. Facendo mente locale il nero si è impossessato di westeros già dalla sesta stagione forse quando sansa è arrivata alla barriera dal fratello. Nero era anche il colore di olenna dopo il rogo al tempio. A dorne i costumi rimangono vivaci nei vari personaggi ma gli umori sono neri e folli visto come si comportano ellaria e serpi. In conclusione si sarà arrivato l' inverno gli estranei, i non morti, il re della notte, dothraki e immacolati ma il nero permea la narrazione da molto prima della "dichiarazione di guerra" risultando di fatto artificiale o artificioso.
No Sansa nella battaglia dei bastardi indossa un vestito blu pervinca scuro di velluto con ricami argento e porta i capelli intrecciati ,una sola treccia rossa
E' dalla 7 x 7 che cambia look portando capelli sciolti lunghi e più scuri, e vestiti molto scuri, di stoffa spessa che la infagottano e senza ricami e con la famosa catena di cui ho parlato
Cersei prima dell'esplosione dell'altofuoco ha ancora vestiti colorati ,non rossi ma colorati
Il settore maschile veste in armature ricoperte di cuoio ,ma il nero è il colore di Jon che credo lo abbia scelto perchè abituato a portarlo
Ma il loook di Jon ad approdo del re è fastoso,degno di un re,con un collo di pelliccia di lupo che ne sottolinea la regalità
;
Il pervinca scuro mi ha fregato..
Altra cosa affascinante è la trasformazione della Guardia Reale in un distaccamento di DeathTrooper imperiali...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ribadisco che gli elmi dei soldati lannister sono orribili!!
Ecco qui ti do ragionissima!
E secondo me più che proteggere restringono troppo la visuale
;
54 minutes fa, ziowalter1973 dice:ma il nero permea la narrazione da molto prima della "dichiarazione di guerra" risultando di fatto artificiale o artificioso.
Condivido. Ma forseD&D volevano seminare un po' di inquietudine già prima che la situazione precipitasse, senza aspettare fino alla settima stagione, e non sono andati tanto per il sottile con i tempi? A volte ho l'impressione che dicano "dobbiamo creare un'atmosfera sinistra / cupa / fredda? Vai col nero e/o i colori cupi!"
Un pò mi ricorda i vari comandi per la scelta del colore in una qualsiasi app.. Sono a dorne e vai con il giallo, ad altogiardino sono verdi, al nord nero, dagli arryn si va azzurro, bianco e sono oltre la barriera, verde e oro per approdo del re etc.. Va bene caratterizzare la sceneggiatura ma come scritto sopra è una cosa artificiale..
Riguardo a Sansa, oltre alla pettinatura, che come detto in un'intervista doveva richiamare il nuovo "modello" di Sansa, ovvero la Cersei pre-taglio beatles, il cambio di abito rispetto al velluto con metalupo della sesta (che doveva simboleggiare una Sansa che torna alle radici Stark), con quello più militaresco in linea con un po' tutte le donne di westeros, è anche una voluta ambiguità che si voleva suggerire che lei potesse tramare alla fine con Ditocorto... l'anello con la catena che indossa è lo stesso che usò con il cambio di look a Nido dell'Aquila, quando pareva essere diventata l'allieva e la complice di LF (con una svolta dark che invece non si è più vista nella quinta stagione). nell'ultimo episodio il mantello di Sansa è diverso e non si vede più la catena, e assomiglia di più a quello che indossa ora Arya, obliquio sul davanti (che le da fierezza ma anche la ingentilisce): questo denota l'allontanamento definitivo di Sansa da Ditocorto e il suo riavvicinarsi alla sorella e alla famiglia.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Grazie a tutti per i vostri contributi!
Purtroppo sono un po' incastrata in questo periodo ma conto di riuscire a riprendere presto con le analisi! Nel frattempo voi avete tenuto viva la rubrica postando tutti contenuti interessantissimi: bravissimi!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi