Vabbè che è nordico, ma il felpone di Jon a me pare blu/azzurro, e non ha scritte.
Robb, come Cat, è un caso interessante perché dalla stagione 3 con l'arrivo a Riverrun il suo outfit subisce un cambiamento, anche se nel suo caso, essendo un maschio si nota meno.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Lo avrò confuso con quello di Ned, o ricordo male, ma...le scritte???
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Pensavo ti riferissi ad altre felpe verdi con le scritte che vanno di moda al Nord...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Ho iniziato a parlare di felpe e felponi dopo un po' perché non so come si chiamano quei così XD
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Con la parte sulle armature e le vesti maschili direi che abbiamo sviscerato il più possibile l’ambito nordico.
Per completare il quadro non resta dunque che prendere in esame la situazione alla Barriera e oltre.
Al Castello Nero il trend è abbastanza allineato a quello del resto del Nord: fa un freddo cane e perciò abbondano anche qua le pellicce (credo siamo tutti d'accordo nello stendere un velo pietoso su quella spelacchiata di Jon Snow ), sotto le quali le vesti sono pratiche e marziali giubbe di cuoio e indumenti in lana.
Alcuni come Sam indossano anche una specie di imbottitura.
Il colore dominante è naturalmente il nero, con un contorno di grigi e marroni.
Oltre la Barriera, invece, il popolo dei bruti è caratterizzato praticamente da una divisa comune: una sorta di cappottone in pelliccia (di foca? di coniglio?) di un color grigio azzurrino/marroncino mimetico con tutto un corredo di cinghie e armi varie.
C’è poi chi, come il Lord delle Ossa, ci aggiunge quel tocco personale.
I Thenn invece si caratterizzano per l’aggiunta, sopra le pellicce, di una sorta di corazza di protezione.
Per quanto riguarda barba e capelli, dominano le folte chiome, intrecciate anche con perline per le donne, e i barboni, salvo i Thenn che optano per una pratica rasatura (o soffrono di calvizie ).
L' abbigliamento dei bruti dovrebbe essere analogo a quello degli eschimesi con le pellicce ma il problema è capire che cavolo di animali usino.. I guardiani della notte mangiano sempre quallo che passa il convento (niente di buono insomma..) mentre i bruti pare non abbiano questo problema visto che sono tutti in carne. In sei stagioni oltre la barriera non abbiamo mai visto un animale durante i pattugliamenti dei gdn ma quando jon viene catturato dai bruti i fuochi hanno tutti qualcosa allo spiedo.. La lista degli animali oltre la barriera c' è sicuramente ma noi abbiamo visto solo il mammouth di wun wun usato come traino per buttare giù il portone. Ad aspra dimora si sentono latrai dei cani ma non si vedono pelli ad asciugare.. Quanti orsi, metalupi, foche e simili avranno scuoiato per vestire tutti i bruti?? Secondo me c' è anche un bel lavoro di riciclo delle pelli..
I bruti hanno ,per esempio ad Harhome,una divisa unica ed uguale per tutti
Aspetto uniforme :colore ca**a di piccione e qui,secondo me i costumisti hanno fatto un errore,perché non e' che i bruti abbiano una real sartoria che sforna uniforme autunno inverno anno corrente e relativo stilista che lancia il look dell'anno (cappuccio montato con pelliccia di animale a pelo lungo per esempio)
Teoricamente e praticamente dovrebbero indossare pellicce degli animali uccisi,che ovviamente devono essere di razze e pelo diversi tra loro,o no?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Beh.. se a nord della barriera trovi solo orsi, metalupi, alci, foche o leoni marini il monocromatismo te lo tieni.. Adesso bisognerebbe capire se hanno creato i costumi in serie con le stesse cuciture o se hanno variato in qualche modo.
Ok ma esiste orso bruno,orso bianco,chesso' volpe rossa,volpe bianca,coniglio pezzato,coniglio bianconero alias juventino,coniglio grigio etc
Non c' e' un cromatismo unico ecco
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il monocromatismo c' è perchè probabilmente le pelli una volta conciate vengono usate con la pelliccia nella parte interna degli abiti. In pratica quello che vediamo dovrebbe essere la parte interna delle pelli e dunque dello stesso colore o quasi per tutti.
Mah...hai presente Hardhome?
Tutti vestiti uguali...non credo che ci sia stata una produzione in serie ecco ;)
;
Avete fatto entrambi un'osservazione interessante: da un lato non sappiamo bene che bestie ci siano aldilà della Barriera ma comunque è strano sia che da vestiario e aspetto dei bruti non sembrino scarseggiare sia il fatto che ci sia una sorta di monocromatismo, ancora più strano e un po' ridicolo a ben pensarci è questo fatto dell'uniforme pressoché uguale per tutti specialmente nel caso del "popolo libero", che alla fine almeno nell'abbigliamento pare il più omologato di tutti!
Risultato: avrebbero dovuto applicarsi di più per questo outfit!
Beh.. anche le mimetiche militari sono fatte in serie ma poi sono tutte diverse o ;) Ad hardhome' è un misto di pelli singole, pezzi di pelliccia. Creare abbigliamento invernale diverso per centinaia di comparse sarebbe stato troppo oneroso.. e il conto s' impenna!! semicit.
Comincio col fare i complimenti per il topic e il modo in cui è esposto: molto interessante! Non vedo l'ora che si arrivi ad analizzare i vestiti del sud, molto più vari, a mio avviso.
Comunque per rimanere sull'argomento attuale, vorrei spezzare una lancia in favore del monocromatismo/uniforme dei bruti: guardando alcune foto di Aspra dimora (qui e qui) il bianco è dovuto non tanto alla qualità della pelle/pelliccia ma alla brina/neve/ghiaccio che si forma sugli abiti (cosa che è effettivamente consona all'ambiente cui si fa riferimento). Le pellicce e le pelli superficiali che i bruti indossano sono congelate (cosa che succede anche ai nostri vestiti, se non sono impermeabili, quando stiamo fuori nella neve o in un ambiente molto freddo e umido).
Infatti quando sono a sud i loro abiti, seppur sempre gli stessi, non sono più brinati (qui)
Si può comunque notare una differenza nel vestiario, soprattutto nei monili o nei mantelli, esempi:
- foto 1 notare la differenza tra l'abbigliamento di Tormund in primo piano ( più "ricco") e quello del bruto sullo sfondo
- foto 2 sopra la pelliccia lei (non ricordo più il nome) indossa delle conchiglie (mi sembrano cozze) come monili, a riprova che anche i bruti hanno un loro gusto personale;
Ultimo dettaglio, anche i vestiti dei guardiani della notte (quando sono oltre la barriera o quando nevica) assumono la stessa colorazione dei vestiti dei bruti per via della neve: qui
p.s. spero che i link si aprano, è la prima volta che metto un collegamento in un post
Ma ciao benvenuta!! E grazie per i complimenti!
Buone osservazioni le tue, grazie per le foto! Le cozze di Karsi (?) mi erano sfuggite. Che sia una connotazione dei Bruti della sua tribù? O una differenziazione legata al suo status di leader? Comunque dettaglio interessante.
A dire il vero, riflettendoci, il monocromatismo credo sia dovuto soprattutto ai filtri che usano per il Nord, dove sono un po' tutti azzurrini.