Vero, ha un outfit decisamente nuovo rispetto a quanto abbiamo visto finora al Nord. Niente a che vedere con quelli di Catelyn, molto essenziale e rustico se vogliamo da un lato, con il metalupo come unico vezzo (e la cosa è forse volutamente significativa) però ne esalta comunque la femminilità e soprattutto tutta la sua nordicitá. Idem l'acconciatura.
Molto bello anche l'outfit di Jon Snow che riprende quello di Ned.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per quanto riguarda il vestiario si possono muovere ben poche critiche a GoT. Inutile sottolineare che io preferisca gli outfit del Nord. Più che semplici li definirei austeri nella loro mancanza di sfarzosità. Dai lacci alle pellicce. Quelli di Ned e soprattutto Robb penso siano i migliori possibili. In particolare mi rifaccio a quello di quest'ultimo in pelliccia nero-marrone scuro (link), che mi ha colpito maggiormente ed è in assoluto il mio preferito.
Onestamente quello di Jon nella S6 non mi è piaciuto molto. Come avevo infatti commentato, sembrava più un atto di cosplay che un vero e proprio allineamento di vesti. Colori forse anche troppo marcati, nella tonalità di blu. Mi è sembrato quello più distante dallo standard del Nord. Certamente richiama quello di Ned, ma in definitiva quest'ultimo ne indossava una versione più spenta e, di conseguenza, più sobria e fedele.
Il punto debole, secondo me, sta più che altro in quello di Roose Bolton. Si può comprendere la scelta di eliminare il rosa, ma non hanno minimamente caratterizzato l'outfit, tantomeno si sono sprecati molto a riguardo. Non fosse stato per il carisma di McElhatton, avrebbe trasmesso non poco anonimato.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io credo che vestendo Jon in quel modo abbiano voluto sottolineare che era,adesso,uno Strak ma non un legittimo Stark,ergo i colori dei vestiti sono stati diversi
Quando Jon lascia i panni di Lord Commander,molto eleganti per me,veste nello stile Stark ma più pauperistico,in fin dei conti prima della battaglia dei bastardi lui non è nessuno e si identifica di certo nella sua famiglia di origine ma non del tutto,lui è fatto così, non ruba nulla a nessuno
Robb è l'erede di Ned,il re del Nord e veste di conseguenza
Ned invece era un pochino più diciamo trasandato
Vedendo su Sky generation qualche puntata della 1 stagione del trono di spade ho fatto mente locale a come vestiva Bran quando era solo a Grande Inverno:sopra ad una camicia di quelle Stark,a colletto altino,portava una sorta di collare ,piccolo ,di ferro con due metalupi che si fronteggiavano
abbiamo visto Jon in alcune foto rubate che indossa una sorta di grosso collare con due metalupi che si affrontano,i suoi vestiti sono molto migliori di quelli della sesta stagione,adesso si sente uno Stark e oltretutto è re del Nord
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
L' austerità negli outfit maschili del nord mi pare solo apparente rispetto a quelli di approdo del re. Al nord usano parecchio il nero e marrone, pelle e pellicce ma le lavorazioni ci sono e sono abbondanti. Stoffe con inserti metallici, cuciture a roombi, maniche con legacci vari etc. Al sud non abbiamo dal lato maschile grandi lavori di sartoria però abbiamo stoffe molto più colorate e variopinte. La caratterizzazione del nord e del sud c' è sicuramente ma secondo me sono sullo stesso piano per la fattura degli outfit.
Eh JonSnow ma qua si sfonda una porta aperta! Robb nella 1/2 era proprio figo tutto, non solo nell'outfit.Per quanto riguarda il vestiario si possono muovere ben poche critiche a GoT. Inutile sottolineare che io preferisca gli outfit del Nord. Più che semplici li definirei austeri nella loro mancanza di sfarzosità. Dai lacci alle pellicce. Quelli di Ned e soprattutto Robb penso siano i migliori possibili. In particolare mi rifaccio a quello di quest'ultimo in pelliccia nero-marrone scuro (link), che mi ha colpito maggiormente ed è in assoluto il mio preferito
Decisamente è stato studiato molto bene e anche questo ha contribuito a farlo spiccare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
per quanto siano del nord, sono un po diversi e particolari i vestiti dei crannogmen!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Crannogmen
Pare che siano una casata un pò particolare.
Molto bene!per quanto siano del nord, sono un po diversi e particolari i vestiti dei crannogmen!
Direi un'insieme di pelli e pelliccia di coniglio a dare un outfit mimetico?
tipico dell'elusivita di quel popolo!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Più che look mimentico o elusività della casata qui siamo di fronte ai poveracci dei sette regni.. Se i greyjoi sono gli sfigati i due reed sembrano due poveri in missione..
È per mimetizzarsi meglio, così danno meno nell'occhio :P
Nella voce dei crannogman o forse di bran ho letto che i due reed sono andati a grande inverno nei libri. Non oso pensare al loro outfit..
Tornando alle donne del Nord,mi piace molto come portano i capelli ,sciolti e naturali o apparentemente tali,senza acconciature sofisticate e improbabili
Sansa che sta ad approdo del re adotta le pettinature complicate delle donne della capitale e secondo me perde in fascino e freschezza,sembra piu' "adulta ",ma ovviamente l'adozione di quelle cofane in testa sta a dire che lei e' disposta a tutto pur di farsi accettare ed essere gradita a Joffrey e ai Lannister,pardon Baratheon in senso lato
Tornata al Nord adotta una pettinatura semplice ,con trecce non assurdamente intrecciate e diciamo senza volume fittizio ,e' un poco come se ritornasse la ragazzina piena di sogni e aspettative utopistiche che era partita da Grande Inverno
Quelle trecce stanno ad indicare che lei si riappropria della sua identità,torna ad essere una Stark ed e ' orgogliosa di esserlo
A parte questo Sophie con le trecce semplici sta benissimo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Concordo sulle acconciature. Quando passeremo in rassegna Approdo del Re farò un capitolo solo sulle cofane. XD
Pensando ai tre principali Stark, mi saltano all'occhio alcune cose.
Sappiamo che gli uomini del Nord, discendendo dai primi uomini e vivendo isolati, hanno mantenuto tradizioni particolari, tra cui l'abbigliamento da battaglia. Il segno distintivo è l'utilizzo della giubba di cuoio sopra tuniconi e pantaloni pesanti, sopra la maglia di ferro (talvolta) e soprattutto senza armatura (tralascio le armi). Immancabile il mantello di pelliccia, a pelo corto, con collo o coprispalle a pelo lungo.
Nella serie, Ned è rappresentato in perenne abbigliamento da battaglia: pantaloni e giubba marrone e tunica-felpona verde. Talvolta è parso come avere una giubba più leggera, non rinforzata, alla corte di Approdo. Austero e pratico.
Jon e Rob, finché stanno a Grande inverno, vestono entrambi con giubbe di cuoio, ma con o senza giubba, al posto del tunicone indossano giacche di pelle, un po' più austere di quelle viste ad altri personaggi tipo Jaime, ma quelle sono.
La grossa differenza trai i due sta nell'abbigliamento in battaglia.
Jon, presso i Guardiani usava sempre giubbe in cuoio scuro, talvolta con pesanti maniche di pelle, oltre al mantello spelacchiato che in seguito migliora. Ma quando rivede i suoi piani professionali, torna ad indossare i panni dell'uomo del Nord, giubba marrone e felpone verde, da vero Stark, meno faigo magari, ma più funzionale al contesto e fedele alla tradizione.
Con Rob qualcosa cambia: nella serie riescono a rendere fedelmente la sua immagine di uomo poco nordico, dai tratti Tully e lo fanno apportando qualche cambiamento al look guerriero.
Rob indossa una specie di armatura, dico specie perché guardandola bene non si capisce bene cosa sia: su una giubba molto pesante è installata una placca ferrea a copertura di parte del petto e parti di armatura a coprire spalle e braccia. Il risultato è un poco grottesco, nel senso che la sua figura risulta appesantita nella zona del torace e delle braccia; quando indossa il mantello col colletto peloso, gli scompare il collo e assume la sembianza taurina tipica dei libri. Effetto che scompare in assetto "casalingo" dove la sua figura torna snella.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera