Secondo me non vedremo Rhaegar perchè gli autori sanno che è un personaggio troppo caro ai lettori, con troppa aura di leggenda e mistero e temono di non essere all'altezza di renderlo al meglio sullo schermo e rovinarlo, viste anche le critiche (per me ingiuste) alla povera Lyanna!
Inoltre, essendo appunto un personaggio importante, anche se legato al passato, non vogliono rischiare che prendendo invece un attore adattissimo, con una resa perfetta, questo personaggio che apparirebbe pochissimo, oscuri i protagonisti del presente (già c'era gente che per una scena sola con Arthur Dayne chiedeva di vederlo di nuovo!)
Se c'è la visione di Bran col matrimonio, come fanno a non mostrare Rhaegar? Qualcosa si dovrà vedere.
Però non stanno cercando l'attore... e se mostrano una visione flashback veloce di Bran e poi lui spiega cosa ha visto? risolvono il problema in pochi fotogrammi. il Re Folle lo han mostrato un mezzo secondo praticamente!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Però non stanno cercando l'attore...
Queste sono cose che non sappiamo. Potrebbero aver già trovato l'attore e perfino girato le scene, per quanto ne sappiamo.
E' una delle poche cose che possono tenere facilmente segrete: scene girate al chiuso, in qualsiasi studio, con attori non noti che nessuno riconosce agli aeroporti...
certo che se mostrassero un'altra scena della toj solo per far sentire il nome di jon(come se poi uno potesse avere dei dubbi che sia un nome targaryen dopo aver inserito la parentela con le linee a stagione finita)e fosse quello il colpo di scena finale su jon targaryen della settima stagione sarebbe abbastanza ridicolo
Questo lascia abbastanza perplesso anche me, che lui si chiami Jon, Jaehaerys, Aegon o Mario cosa cambia?
Che Jon possa avere un nome Targaryen anche in ASOAIF per me non ci sono dubbi. Alla fine Rhaegar contava di vincere e sopravvivere, quindi penso avesse piani già decisi per il proprio terzo figlio. Credo poco probabile che lui e Lyanna non avessero mai parlato del nome del nascituro. La storia in questione potrebbe (o forse sicuramente) avere ripercussioni sul finale, quindi avranno avuto confronti con Martin in merito.
Quello che mi stupisce è che in GoT abbiano deciso di non concentrarsi sul movente di Rhaegar, sulla questione delle profezie a lui legate e sull'eventuale principe che fu promesso. Ma che piuttosto lo scenario che si prospetta è quello di gettare la lente sulla legittimità di Jon Snow al Trono dei Targaryen.
Probabilmente la prima parte è minimizzata perché concentrandosi sulla seconda si può creare più suspence con ''Come si comporterà Daenerys? Si farà da parte?'' ''Jon accetterà la sua eredità e il suo destino?'' ''Ci sarà una Danza dei Draghi?'' ''Si sposeranno?'', più una divisione di poli tra chi vorrebbe l'uno e chi vorrebbe l'altro come Re/Regina. Un po' come si è giocato finora sul ''Sansa tradirà Jon?'' ecc. In poche parole la proposizione più media e televisiva di interrogativi medi e non finalizzati al percorso, ma alla destinazione, senza contare che il fulcro sarà la loro storia d'amore.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Che poi proprio Aegon ? Ma dai è proprio una bastardata, del tipo "visto che il mio primo figlio non mi piace, ne faccio un altro e gli do lo stesso nome...."
Che Jon possa avere un nome Targaryen anche in ASOAIF per me non ci sono dubbi. Alla fine Rhaegar contava di vincere e sopravvivere, quindi penso avesse piani già decisi per il proprio terzo figlio. Credo poco probabile che lui e Lyanna non avessero mai parlato del nome del nascituro. La storia in questione potrebbe (o forse sicuramente) avere ripercussioni sul finale, quindi avranno avuto confronti con Martin in merito.
Che nei piani di Rhaegar, e forse anche di Lyanna, Jon avrebbe dovuto avere un nome Targaryen è quasi certo (anche se forse la madre avrebbe preferito chiamarlo Brandon o Rickard), quello che non capisco è l'importanza che, almeno stando ai leak, verrà data alla cosa.
E sì, in effetti "Aegon" è abbastanza discutibile. Per una bambina avevano scelto Rhaenys?
Per quanto riguarda il nome, io resto dell'idea che magari non sia Aegon. E' più probabile che sia Jaehaerys e che per esigenze televisive abbiano optato per Aegon, data l'impronunciabilità del suddetto. Poi magari si tratta proprio di Aegon, ma in tal caso dovrebbe avere un minimo di collegamento con le varie profezie, cosa che però i leak non svelano. Faccio fatica a pensare che Rhaegar abbia scelto Aegon 2 solo per meri gusti matrimoniali.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Aegon il conquistatore...per me ci sta, nella serie ovviamente .
Circa il finale ed i Leak riporto tratto dal 3D cosa chiedereste a Martin
https://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11307&p=629876
questa osservazione
Riguardo al Trono di Spade: non è questione di chi lo merita, ma di chi ha la forza per conquistarlo e tenerlo.
Nella nostra storia molti re sono sedotti dal potere, ma in realtà il ruolo consiste nel servire il popolo
IL RUOLO CONSISTE NEL SERVIRE IL POPOLO
Credo che il tutto sia chiarissimo e di facile interpretazione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A me la scelta del nome porta più a credere che Lyanna lo abbia chiamato cosi in " onore" del fratello che era stato ucciso poco prima... infondo Lyanna nella scena della toj dice chiaramente a Ned che sa che se Robert lo scopre lo ucciderà.... secondo me lei sapeva perfettamente cosa era successo ai bambini e ad Elia e magari pensava che chiamare Jon Aegon fosse un modo per portare avanti anche la memoria dell'altro bambino, massacrato orribilmente, e farlo in qualche modo rivivere attraverso il proprio figlio...
L'alternativa porterebbe a pensare ad un Rhaegar freddo, calcolatore ed assolutamente insensibile che rinnega completamente i due figli avuti a favore di un nuovo che li andrà a rimpiazzare solo per rincorrere una presunta profezia letta da ragazzino.. e una Lyanna assolutamente "succube" di quest'uomo al punto tale da accettare un comportamento del genere... insomma, per me si tratterebbe davvero di un rovesciamento delle caratteristiche dei personaggi terrificante.
Comunque io rimango dell'idea che tutta la faccenda del principe promesso/ Azor Ahai , che nei libri potrebbe pure collegarsi ad una eventuale scelta del nome di Jon, nella serie verrà a malapena presa in considerazione.. e quindi tutta la suspance sul nome rimane legata ad un discorso di legittimità ed eventuale pretesa al trono di spade.
Secondo me il nome poi è lo stesso scelto dal GRRM ... i lettori sanno benissimo il nome dei figli di Rhaegar, e se c'era la necessità per D&D di dargli un nome diverso da quello scelto da Martin avrebbero potuto pescare in una infinità di nomi : Daeron, Aemon, Aerion, Baelor giusto per dirne alcuni più pronunciabili di Jaehaeris.. non c'era alcun bisogno in di chiamarlo Aegon solo per far venire le paturnie ai lettori...
Concordo ,anche io ho pensato alla scelta del nome Aegon per ricordare il figlio massacrato di Rhaegar
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
...........
Riguardo al Trono di Spade: non è questione di chi lo merita, ma di chi ha la forza per conquistarlo e tenerlo.
Nella nostra storia molti re sono sedotti dal potere, ma in realtà il ruolo consiste nel servire il popolo
IL RUOLO CONSISTE NEL SERVIRE IL POPOLO
Credo che il tutto sia chiarissimo e di facile interpretazione
Per me c'è solo un personaggio che si avvicina a questa descrizione ...King in the North
Secondo me il nome poi è lo stesso scelto dal GRRM ...
Mi sembra abbastanza improbabile.
Quando Rhaegar s'è deciso a partecipare alla guerra che aveva contribuito a scatenare, i suoi figli con Elia erano vivi e vegeti e mi sembra pochissimo verosimile che avesse deciso di chiamare il secondogenito come il primo (nei libri, lo show è evidentemente molto meno attento a queste cose). Se la decisione invece fosse stata di Lyanna, beh, voleva proteggere il figlio da Robert e l'ha chiamato così? Lo voglio vedere Ned che prova a far passare Aegon Snow per suo figlio.
Secondo me il nome poi è lo stesso scelto dal GRRM ...
Mi sembra abbastanza improbabile.
Quando Rhaegar s'è deciso a partecipare alla guerra che aveva contribuito a scatenare, i suoi figli con Elia erano vivi e vegeti e mi sembra pochissimo verosimile che avesse deciso di chiamare il secondogenito come il primo (nei libri, lo show è evidentemente molto meno attento a queste cose). Se la decisione invece fosse stata di Lyanna, beh, voleva proteggere il figlio da Robert e l'ha chiamato così? Lo voglio vedere Ned che prova a far passare Aegon Snow per suo figlio.
Infatti secondo me Rhaegar se fosse sopravvissuto insieme ai suoi figli non avrebbe chiamato Jon Aegon... ( a meno che, come ho scritto prima, non avesse deciso di rinnegare completamente i primi due bambini avuti con Elia... cosa che implicherebbe un rovesciamento del personaggio stesso che io trovo molto poco probabile) ...
Per quel che ne possiamo sapere, Rhaegar potrebbe anche non aver mai discusso del nome con Lyanna.. magari potrebbe anche averle detto che il nome lo avrebbero scelto insieme quando sarebbe tornato dalla guerra e il bimbo o la bimba fosse nato/a.... sono ovviamente tutte speculazioni perchè abbiamo talmente poche informazioni che è difficile dire con assoluta certezza cosa sia effettivamente successo...
Io tendo a pensare che la scelta del nome non sia causale ma l'unico motivo che posso vederci dietro questa decisione è davvero solo quella di ricordare uno dei figli di Elia da parte di Lyanna.. perchè un Rhaegar che chiama Aegon il nuovo arrivato, quasi a voler rimpiazzare il fratello maggiore,lo trovo veramente orribile..
Fosse stato un altro nome non mi sarei neppure posta il problema del perchè della scelta.... avrei semplicemente pensato che era un nome che piaceva ai genitori e che avevano scelto insieme... il fatto che che Lyanna abbia però scelto Aegon, e presupponendo che magari con Rhaegar non ne avevano discusso particolarmente, mi fa pensare che l'unica motivazione valida dietro la scelta sia quella di commemorare il piccolo Aegon...
Comunque secondo me Lyanna nella scena della torre implicitamente è come se a Ned dicesse: " guarda che questo è mio figlio, si chiama Aegon ed è un Targaryen , dovrai proteggerlo da Robert e questo vuol dire che dovrai trovare il modo di nascondere la sua identità ma non dimenticare a che famiglia appartiene e al momento giusto dovrai dirgli chi è , chi era sua madre e soprattutto suo padre"... almeno io ho percepito cosi la scena.... è chiaro che a quel bambino non poteva restare il nome datogli dalla madre... e credo che la stessa Lyanna ne fosse consapevole quando l'ha affidato a Ned.. ma lei comunque voleva che Ned sapesse che qualunque nome lui avesse scelto per il bambino lui rimaneva Aegon, di Casa Targaryen.. non uno Snow, non uno Stark. Un Targaryen.
Data la meticolosità e l'ossessione per le profezie di Rhaegar, più il modo schematico in cui agiva (complotti contro il padre, Torneo di Harrenhal organizzato nel dettaglio, rapimento progettato con Dayne e co, annullamento del matrimonio con Elia ecc) dubito fortemente che lasciasse le cose al caso. E' un modo di agire da pianificatore, ergo per me ci sono probabilità molto alte che avesse già deciso il nome di Jon, a maggior ragione se lo identificava come l'erede chiave.
Se Martin avesse davvero optato per Aegon, la questione scadrebbe nella totale confusione, oltre che nei comportamenti di Rhaegar. Si avrebbero quindi tre Aegon effettivi, due Targaryen figli di Rhaegar e un Blackfyre.
E' più probabile che siano stati loro ad optare per Aegon data l'impronunciabilità di Jaehaerys. Non potevano chiamarlo Baelor per ovvi riferimenti al tempio, Aemon avrebbe rimandato abbastanza al compianto maestro, Daeron e Aerion sono nomi non riconoscibili per i fan della Serie Tv. Aegon è il più associabile alla Casata Targaryen poiché il più importante ed anche quello con cui gli spettatori dello show fanno subito collegamento diretto ai Targaryen. Chiaramente è l'ennesimo ragionamento per un prodotto a media destinazione, ma purtroppo loro tengono (giustamente) conto degli spettatori e non dei lettori. Gli stessi spettatori che non ricordano nulla nel giro di un paio di episodi.
Se poi Rhaegar avesse chiamato davvero Aegon anche il suo terzo figlio, probabilmente lo avrebbe fatto al seguito di una delle famose profezie, ma in GoT tale parte è ampiamente tagliata, quindi non ritengo sia questo il caso.
Sulla questione nome di jon a me al netto delle elucubrazioni serie che facciamo qui viene in mente quella scena mitica di "Boris" in cui l' attrice in mancanza di un nome deve dire la prima cosa che gli viene in mente..