Questo è lo screeshot: http://imgur.com/omOI1Az
Non che significhi molto, perchè ormai pare si possa falsificare tutto.
In ogni caso, penso si possano considerare veri. Non aggiungono poi molto. Ci dicono che Bran sta diventando quasi onnisciente sul passato, e abbiamo la conferma che Bran racconta i misfatti di Petyr a Sansa, che si convince a condannarlo a morte (suppongo che quel "he" su chi condanna a morte Ditocorto, sia un errore di battitura, e intendesse "she").
Una novità rispetto a quanto sapevamo, sarebbe la scena finale come montaggio a tre: apertura del varco nella Barriera, sesso navale e Bran-Sam che scoprono la verità su Jon (sapevamo che sarebbe successo nel season finale, ma non proprio nella scena finale, che sembrava dovesse essere con montaggio doppio).
In pratica, riguardo alle scene dedicate ai natali di Jon, Bran ha il flashback in cui scopre che L e R si sono sposati, e una riproposizione della scena alla Torre della Gioia, in cui sentiremo Lyanna usare Aegon come nome per il figlio (e la promessa di Ned?); e questi due elementi saranno collegati al documento di legittimazione in possesso di Sam.
Ammazza che strascicamento con sto passato di Jon. Quanto ci tirano avanti, e quanto rendono tutto il più didascalico possibile.
Se la scena è col triplo montaggio, lo scopo quale sarebbe: puntualizzare che Jon e Dany sono imparentati per shockare col sesso incestuoso?
in ogni caso, un personaggio come ditocorto, rappresentate di tutto quello che non è fantasy, per me meritava di essere fatto fuori perche qualcuno dimostrava di essere piu furbo di lui e sfruttava un suo passo falso, non perche bran(che intendiamoci è uno dei personaggi piu interessanti per me), conoscendo qualsiasi cosa, rivela tutto a sansa!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Una novità rispetto a quanto sapevamo, sarebbe la scena finale come montaggio a tre: apertura del varco nella Barriera, sesso navale e Bran-Sam che scoprono la verità su Jon (sapevamo che sarebbe successo nel season finale, ma non proprio nella scena finale, che sembrava dovesse essere con montaggio doppio).
Questo sembra veramente mostruoso. Spero non cadano così in basso, o che su schermo renda meglio.
Quali sono le malefatte di Littlefinger di cui Sansa è all'oscuro, a parte aver tradito Ned? Ce ne sono altre?
Credo soprattutto l'avvelenamento di Jon Arryn (tramite Lysa) e la conseguente lettera spedita a Cat. Nei libri Sansa lo sa già, nella serie no.
Al limite ci sarebbe anche la scena in cui va da Cersei e si offre di andare a catturare Sansa.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non voglio assumere un atteggiamento prevenuto, ma dato le scorie lasciate in essere dalla S6 qualche conclusione si può già trarre. Parlo ovviamente della plot della R+L=J. Dopo Stannis/Nord e Dorne credo si candidi come l'arco gestito in modo peggiore. E il tutto per un'ossessiva ricerca dello shock e del cliffhanger. Visti i risvolti, sarebbe stato più coerente e auspicabile svelare il nome di Jon in modo diretto nel finale della 6x10. Un nome non svela automaticamente il resto della trama, può benissimo essere un evento a sé stante, in quanto esso non garantisce l'automatica legittimità dell'erede. Di seguito proporre due flashback della stessa scena con differenze di audio la trovo una farneticazione poco fantasiosa e ancora una volta correlata all'asfissiante volontà di porre cliffhangers ai limiti del credibile.
E taccio poi del resto, laddove si prospettano azioni di un Rhaegar ubriaco, un emulo e novello Romeo privo di movente, le cui motivazioni vengono appunto tralasciate e mai approfondite, così come i suoi progetti per il nascituro o tutto il percorso che lo ha condotto agli eventi di Torre della Gioia, tra l'inseguimento perenne verso profezie ancestrali e colpi di fulmine. Tale lacuna lascia figurare l'assenza di pathos nel risvolto del matrimonio, ponendo in esso l'esclusivo e singolare presagio dell'eredità di Jon e poco altro. Rhaegar poteva dunque chiamarsi anche Gianfranco, poco sarebbe cambiato.
L'unica cosa che si sta cercando di fare è presentare la legittimità di Jon come vero erede al trono dei Targaryen e quindi mettere in scena un nuovo conflitto di: come reagirà sapendo di aver fatto l'amore con sua zia? Daenerys si farà da parte?. Ma la parte integrante e centrale della R+L=J è ampiamente boicottata, riscritta e seppellita.
Non è solo questione di Jon Snow, è soprattutto questione di Rhaegar Targaryen e di cosa, in quei mesi, avesse combinato, progettato, compiuto. E' questione di segreti collaterali, di scenari anelati, di processi introspettivi e volitivi. Tutto questo si perde e, in parte, cade anche nella banalità. Una banalità che oserei definire flemmatica, ancor meno sopportabile.
Ah, e non ultimo Sansa, che viene definitivamente dichiarata una completa idiota che, non fosse stato per Bran, sarebbe rimasta una pedina priva di evoluzione. Di quali altre prove sulla malafede di Littlefinger aveva bisogno? Ancora gli dava il beneficio del dubbio o buonafede? Mah.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Se non sono comparsi leaks su attori candidati al ruolo di rheagar probabilmente non vedremo nulla di harrenal e delle vicende conseguenti. Ci verrà raccontato che jon è figlio di ma senza spiegare perchè o magari lo racconteranno nell' ottava stagione. Se volessero risparmiare potrebbero raccontarlo tramite un cartone animato come per esempio succede in kill bill per raccontare la parte di lucy liu da giovane. Una base ce l' hanno già visto che nei dvd ci sono i contenuti extra.
Sottoscrivo tutto quello detto da JonSnow... tra l'altro mi spiace anche che un personaggio come Rhaegar, su cui ci sarebbe di tutto da raccontare, sia stato trascurato in questo modo.. al punto tale da spingere alcuni spettatori a non collegarlo neanche alle origini di Jon durante la scena della torre della gioia... un vero peccato... (quando leggevo di gente convinta che Jon fosse il figlio di Robert o ancora peggio di Ned, non sapevo se ridere o piangere.. e il fallimento della malgestione del plot sulle origini di Jon, per quel che mi riguarda, è quell'oscena immagine infografica che hanno dovuto pubblicare il giorno dopo per chiarire ogni dubbio )
Su Harrenhal e quant'altro non ci ho nemmeno mai davvero sperato che venisse mostrata ..
La mia unica speranza è che certi eventi e certi personaggi siano stati volutamente ignorati e trascurati in vista di un futuro prequel.. che a sto punto avrebbe anche senso trattasse la ribellione di Robert viste le infinità di cose che sono state ignorate in queste stagioni di GOT...poi non so, magari prendo un granchio micidiale e il prequel posso continuare a sognarlo di notte insieme all'uscita di WOW...
su Sansa non mi esprimo... perchè finchè non vedo come impostano il tutto non so davvero cosa aspettarmi.... magari nella sua mente l'idea di liberarsi di Ditocorto è già presente... magari cerca dai fratelli tutte le informazioni possibili per avere un ulteriore valido pretesto per ucciderlo definitivamente... non voglio proprio credere che fino ad ora si sia fatta rincretinire al punto da vedere come nemici/ostacoli persino tra i suoi fratelli/fratellastri e non rendersi conto della reale pericolosità di Belish.
Credo soprattutto l'avvelenamento di Jon Arryn (tramite Lysa) e la conseguente lettera spedita a Cat. Nei libri Sansa lo sa già, nella serie no.
Al limite ci sarebbe anche la scena in cui va da Cersei e si offre di andare a catturare Sansa.
Sicuro? Mi sembrava che la scena dell'uccisione di Lysa fosse uguale ai libri (a parte l'omissione di "only Cat"), ma è probabile che ricordi male.
La seconda mi sembra abbastanza ininfluente, è chiaro che LF stava mentendo a Cersei. A dire la verità un po' tutto mi sembra ininfluente, già l'anno scorso Sansa voleva uccidere Petyr, adesso lui sta cercando di metterla contro Jon, a me non sembra siano necessari ulteriori incentivi alla condanna del viscidone ma vabbé.
Sicurissimo. Nella serie Ditocorto e Lysa fanno questa rivelazione in privato quando sono soli, nei libri invece quando Lysa sta per gettare Sansa giù dalla Porta della Luna. In realtà io mi sono sempre chiesto nei libri come questa rivelazione non pare aver colpito particolarmente Sansa, forse era troppo shockata/sconvolta per star rischiando la vita e forse c'entra anche la giovane età che può non farle aver capito perfettamente tutto. Nella serie invece è un po' più grandicella e quindi forse per questo hanno deciso di cambiare le cose (sarebbe stato un po' assurdo che non reagisse di fronte a una rivelazione di questo tipo).
Detto questo, ci sono sicuramente motivazioni più che sufficienti per eliminare Petyr ma questa è una rivelazione piuttosto importante perchè rende palese che la rovina di Casa Stark è nata proprio da Ditocorto. Aggiunta poi al tradimento nei confronti di Ned nella sala del Trono, rende Ditocorto totalmente indifendibile agli occhi di Sansa.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
certo che se mostrassero un'altra scena della toj solo per far sentire il nome di jon(come se poi uno potesse avere dei dubbi che sia un nome targaryen dopo aver inserito la parentela con le linee a stagione finita)e fosse quello il colpo di scena finale su jon targaryen della settima stagione sarebbe abbastanza ridicolo
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Sottoscrivo anche io la preoccupazione di JonSnow per la R+L=J. In particolare per la R.
Però magari, visto come hanno agito anche nelle stagioni passate, potrebbero approfondire meglio le implicazioni nella stagione successiva, l'ultima. Soprattutto se vogliono proseguire coi cliffhanger come hanno fatto finora.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Va anche detto che Sansa nei libri deve affidarsi totalmente a Ditocorto, che per quanto ne sa lei è il suo unico alleato la in mezzo..Sicurissimo. Nella serie Ditocorto e Lysa fanno questa rivelazione in privato quando sono soli, nei libri invece quando Lysa sta per gettare Sansa giù dalla Porta della Luna. In realtà io mi sono sempre chiesto nei libri come questa rivelazione non pare aver colpito particolarmente Sansa, forse era troppo shockata/sconvolta per star rischiando la vita e forse c'entra anche la giovane età che può non farle aver capito perfettamente tutto. Nella serie invece è un po' più grandicella e quindi forse per questo hanno deciso di cambiare le cose (sarebbe stato un po' assurdo che non reagisse di fronte a una rivelazione di questo tipo).
Detto questo, ci sono sicuramente motivazioni più che sufficienti per eliminare Petyr ma questa è una rivelazione piuttosto importante perchè rende palese che la rovina di Casa Stark è nata proprio da Ditocorto. Aggiunta poi al tradimento nei confronti di Ned nella sala del Trono, rende Ditocorto totalmente indifendibile agli occhi di Sansa.
Secondo me non vedremo Rhaegar perchè gli autori sanno che è un personaggio troppo caro ai lettori, con troppa aura di leggenda e mistero e temono di non essere all'altezza di renderlo al meglio sullo schermo e rovinarlo, viste anche le critiche (per me ingiuste) alla povera Lyanna!
Inoltre, essendo appunto un personaggio importante, anche se legato al passato, non vogliono rischiare che prendendo invece un attore adattissimo, con una resa perfetta, questo personaggio che apparirebbe pochissimo, oscuri i protagonisti del presente (già c'era gente che per una scena sola con Arthur Dayne chiedeva di vederlo di nuovo!)
Purtroppo sappiamo che questa serie ha il pregio di una resa cinematografica in termini di locations, effetti speciali, regia di altissimo livello ecc... (basti solo la battaglia dei bastardi che non aveva nulla da invidiare alle battaglie dei kolossal), ma per avere questo ha anche un numero limitato di episodi, oltretutto non più con dei libri a cui fare riferimento, quindi il rischio banalizzazione, eventi affrettati e poco coerenti, poca introspezione dei personaggi è da tenere in conto... speriamo non buttino troppo le cose a caso solo per chiudere il tutto, badando troppo alla forma o al climax da serie tv a tutti i costi.
Certo però che se devono preoccuparsi di "istruire" un pubblico disattento e, scusatemi, pure pirla per pensare che Jon possa essere figlio di Robert (eehh????!!) o peggio di Ned (sob!!)... Non dico essere lettori o sapere per forza della teoria R+L=J, ma almeno seguire i dialoghi della serie stessa in cui si è sempre detto e ridetto che Lyanna era nella mani di Rhaegar, che comunque si diceva l'avesse violentata (bisogna fare i disegnini per capire che da una violenza si può rimanere incinte?), e poi ti mostrano chiaramente i più importanti guerrieri dei Targaryen messi a guardia della Torre dove Lyanna sta partorendo, invece di essere al Tridente...
Poi tocca fare delle scene supplementari inutili solo perchè il pubblico è pirla, non per creare cliffangher, o riempire minuti quando di minuti ne hanno già pochi di per sè per tutto il resto della storia!
Su Sansa io mi riservo il beneficio del dubbio perchè i leaks non dicono che lei abbocca di nuovo alle manfrine di Ditocorto, ma che lui cerca di mettere zizzania tra i fratelli, è ben diverso. E mi pare di aver letto che Sansa al contrario si destreggia bene con le trame del viscido... mi sono fatta l'idea che lui, non riuscendo a metterla contro Jon, cerchi di isolarla di nuovo dalla sua famiglia per essere il suo solo punto di riferimento, e quindi punterà più a manipolare Arya che non Sansa... non sapendo però delle capacità di Bran, che probabilmente vedrà il passato e, oltre a mettere definitivamente gli Stark contro Petyr, per via di Ned, rivelerà anche che lui fece uccidere John Arryn da Lysa, e in questo modo Sansa potrà liberarsi di lui senza rischiare di perdere l'appoggio della Valle al Nord, e sarebbe scagionata anche se Petyr rivelasse che lei lo ha coperto riguardo l'omicidio di Lysa (in quanto non sarebbe più biasimata perchè quest'ultima era l'assassina del lord della valle).
Io spero che sia davvero così, perchè altrimenti non avrebbe senso aver fatto evolvere finalmente il personaggio di Sansa nella sesta, per poi farla tornare l'idiota delle prime stagioni! Perchè a quel punto meno peggio farla evolvere in senso negativo, trasformata dai dolori passati in cattiva che tradisce il fratellastro per averne il trono! brutto ma più coerente. Io invece spero appunto di vedere una Sansa che, per quanto indurita e vendicativa, sa anche comportarsi con prudenza e da leader, e cerca di sopportare Baelish per non compromettere le alleanze del nord, ma con l'aiuto di Bran trova il modo indolore per liberarsi di Ditocorto e vendicare gli Stark!
Nella sesta Sansa è diventata baddass, e si è evoluta, ma non si è mostrata ancora una vera stratega (diciamo che le andata anche di lusso perchè delle cavolate le ha fatte), e per nulla una leader (lo ha dimostrato con la penosa scena muta fatta durante l'assemblea degli alfieri, in cui Lyanna Mormont le ha mostrato come si comporta davvero una lady cazzuta!)... nella settima mi aspetto diventi davvero una vera Lady di Grande Inverno.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Sottoscrivo anche io la preoccupazione di JonSnow per la R+L=J. In particolare per la R.
Però magari, visto come hanno agito anche nelle stagioni passate, potrebbero approfondire meglio le implicazioni nella stagione successiva, l'ultima. Soprattutto se vogliono proseguire coi cliffhanger come hanno fatto finora.
Penso anche io che in questa stagione butteranno lì le informazioni sulla legittimità di Jon (cosa che però io credo non si siano inventati perchè troppo grossa e quindi prevista anche da Martin!) e le conseguenze vere le vedremo nel'ottava,
e questo vuol dire che la famosa copulata di zia e nipote sulla nave nell'ultimo episodio, non è tanto l'inizio di una storia d'amore (tanto si sa che in Got va sempre tutto male!^^) , quanto il preludio di un dramma shakespeariano che si consumerà nell'ottava, con sensi di colpa per la parentela, e quasi certi contrasti per la legittimità al trono(specie da parte di Dany, che dopo aver sopportato la prepotenza del fratello ed aver lottato per anni per essere regina dei sette regni, si vede soffiare la legittimità da un figlio di un altro fratello! Che probabilmente la respingerà pure quando saprà, perchè lui è fondamentalmente uno Stark.
in ogni caso, un personaggio come ditocorto, rappresentate di tutto quello che non è fantasy, per me meritava di essere fatto fuori perche qualcuno dimostrava di essere piu furbo di lui e sfruttava un suo passo falso, non perche bran(che intendiamoci è uno dei personaggi piu interessanti per me), conoscendo qualsiasi cosa, rivela tutto a sansa!
Secondo me invece ci può stare, perchè la forza di Ditocorto, come del resto dice lui stesso a Sansa, è sempre stato sapere tutto di tutti e saperlo usare per i propri scopi. Più furbo di lui o quanto lui forse c'è solo Varys (che di fatto lo ha già fregato sostenendo in segreto Dany), perchè anche Tyrion, uomo assai intelligente, è finito a suo tempo vittima degli intrighi di Ditocorto. Quello che può rovinare Baelish è quello che lui non sa, non può prevedere e quindi sottovalutare. Ha sottovalutato Jon nella sesta e si è visto soffiare il titolo che voleva acquisire tramite Sansa, e ora è ironico che lui cada per colpa di quel ragazzino storpio, uno Stark che non ha mai preso in considerazione, e dei cui poteri lui non poteva sicuramente neppure immaginare!
Io pensavo sarebbe stata Arya la sua rovina, sinceramente, per lo stesso motivo: è quella ragazzina che lui non si è dato poi tanta pena di trovare, troppo occupato a circuire Sansa, che forse ha riconosciuto ad Harrenal e ha lasciato andare (e se non l'ha riconosciuta, vuol dire che ad Approdo non l'aveva quasi guardata)... Comunque anche Bran è una soluzione che ha il suo perchè!
Mi auguro solo che Baelish muoia sapendo anche delle vere origini di Jon, perchè questo renderebbe la sua sconfitta totale! (anche per quanto riguarda l'integrità di Ned nei confronti di Cat).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Secondo me non vedremo Rhaegar perchè gli autori sanno che è un personaggio troppo caro ai lettori, con troppa aura di leggenda e mistero e temono di non essere all'altezza di renderlo al meglio sullo schermo e rovinarlo, viste anche le critiche (per me ingiuste) alla povera Lyanna!
Inoltre, essendo appunto un personaggio importante, anche se legato al passato, non vogliono rischiare che prendendo invece un attore adattissimo, con una resa perfetta, questo personaggio che apparirebbe pochissimo, oscuri i protagonisti del presente (già c'era gente che per una scena sola con Arthur Dayne chiedeva di vederlo di nuovo!)
Se c'è la visione di Bran col matrimonio, come fanno a non mostrare Rhaegar? Qualcosa si dovrà vedere.