Entra Registrati
Septa Unella e fanatismo
L di LyannaSnow
creato il 12 agosto 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 8:19 Autore

Septa Unella, la famosa donna/suora che gridava "Shame" o "Vergogna" è una degli esponenti del credo dei sette più famosi e più integralisti, subito dopo l'Alto passero.
Il fanatismo religioso è un atteggiamento di chi vi si riconosce e si identifica in maniera particolarmente esasperata, in modo da giungere "ad eccessi e alla più rigida intolleranza nei confronti di chi sostenga idee diverse", ed è ovviamente un atteggiamento estremamente negativo, come il fanatismo in ogni campo della vita. Cosa ha portato septa unella, Lancel e gli altri passeri dallo scambiare un messaggio positivo di povertà e rispetto del popolino a diventare un integralista così fanatica? Definizione di fanatismo da wikipedia " porta al latino «fanaticum, "ispirato da una divinità, invasato da estro divino", derivato di fanum "tempio", voce da avvicinare a fas "diritto sacro"». Dall'etimologia appare evidente che caratteristica del fanatismo è una vena di follia, accompagnata o addirittura causata però da una credenza autentica e sincera, perché la credenza o meglio fede in una divinità che sia ispirata anzi instillata dalla divinità stessa non può per sua natura essere ritenuta falsa dal credente."
Septa unella chi era davvero? Era una lady oppure una contadina che alleva capre e galline e galletti? Cosa spinge una persona normale ad entrare in una setta di fanatici? Persone fanatiche come septa unella e i passerotti sono stupidi come una capra tibetana o di fatto hanno un cervello servile e compiacente?

L'alto passero secondo me, al contrario di septa unella, è un uomo intelligente, non a caso è riuscito a raggirare Cersei. Lui ha un piano riportare il credo ai fasti degli antichi tempi ed infatti riesce a sfruttare Cersei prima e Tommen poi per far diventare il fanatismo religioso un pilastro della corona. Tutto questo fanatismo è ovviamente un rimando alla sacra inquisizione medievale, che ovviamente era piena zeppa di fanatismo. L'inquisizione medievale puniva le donne troppo "sveglie" alla Cersei o Margaery. Tutto questo perchè? Per ottusismo e stupidità.

Proprio a proposito della questione delle "donne sveglie" perchè questi ottusi fanatici con la loro visione del mondo vanno a colpire soprattutto le donne? Cersei o Margaery sono state le più colpite in quanto donne. Loras in seguito perchè in quanto omosessuale non è "mascolino", non è un vero uomo, come ci si aspetterebbe da lui. Perchè il fanatismo religioso non colpisce anche Jamie, che ha gli stessi peccati della sorella visto che Loras avrà sicuramente detto tutto all'alto passero?

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 9:15

Bellissimo argomento e,soprattutto nuovo
Il personaggio Unella colpisce già dal suo primo ingresso sulla scena,anche il suo fisico massiccio ,nascosto tra i vestiti ,infagottato ci dice tanto di lei
In effetti nella serie ci danno poche notizie di lei,ho sempre sospettato che fosse una contadina repressa in un'epoca in cui allevare capre,galline e galletti e fare poco altro era il destino delle contadine
L'ignoranza facilita il fanatismo che,poi,si rende responsabile di tante atrocità,ma il problema è che per esempio anche nobili come Lancel sono entrati a far parte dei passeri fanatici,ma in questa ottica la motivazione credo sia un'altra
Lancel è stato complice di Cersei,è stato ricattato da Tyrion,ha rischiato di morire in battaglia,probabilmente avrà pensato a quanto fosse "sporca" ed inutile la sua vita, ha visto la luce nelle teorie e nella presunta (?) bontà dell'alto passero e si è convinto che era sua missione portare il verbo di redenzione anche ad altri
Ma Unella? In lei oltretutto esiste una sorta di sadismo gratuito che non so quanto le appartenga o quanto sia ispirato subdolamente dall'alto passero stesso che ha aspetti inquietanti per inciso,come tutti i grandi inquisitori che non si sporcano le mani ma hanno un loro braccio armato che sfruttano per i loro scopi.
Marg aveva capito tutto,ma Marg era intelligente e calcolatrice,Unella invece affermava il suo io con il fanatismo che le dava una sorta di piacevole potere...non avrebbe potuto marcare in modo diverso la sua identità,se non solo esercitando violenza ,autorizzata,credo

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 10:16

Secondo me il fanatismo del Credo nella serie è troppo estremo e per certi versi caricaturale.

Come ho scritto in altre sedi secondo me non ha senso che Alto Passero passi da San Francesco a Torquemada in quanto, una settimana ? Ben diverso dal pianificatore con chissà quali piano dei libri.

L'accanimento sia suo che di Unella ( ennesimo personaggio terziario che nella serie diventa importante perché gli autori non avevano voglia di fare altri casting ) verso Loras e Margaery non ha molto senso e sembrano messi solo per farli risultare antipatico agli spettatori.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 12:03

Può darsi,anche se io ho trovato l'alto passero della serie molto subdolo e manipolatore di coscienze...tanto per dire non lo trovo solare come il prete-contadino,convertito che accudisce il mastino,non e' un San Francesco per capirci ,Francesco non e' stato mai fanatico anche se ha capito che la Chiesa era su una brutta china,non al servizio dei poveri,che,invece sfruttava,usava facendo leva su superstizione e ignoranza.

Il discorso nello specifico,secondo me,parte da un personaggio secondario come Unella,che pero' apprezza ed usa il poco potere che l'essere fanatica religiosa le da,per farsi piu' generale

Riporto la definizione di fanatismo

Secondo l'ONU il fanatismo religioso è uno di quei fattori che sta mettendo a rischio alcuni dei diritti fondamentali dell'uomo ispirando atteggiamenti e comportamenti violenti e discriminatori soprattutto a danno delle donne e di alcune minoranze. L'adesione irrazionale e incondizionata ad un credo religioso e la conseguente intolleranza verso qualunque diversità esprime identificazioni assolutiste e patologiche che non vanno confuse con le Religioni in quanto tali né con le Culture di appartenenza.

Da

http://www.crescita-personale.it/religiosità/2071/fanatismo-religioso/3964/a

Unella rientra proprio in questi comportamenti discriminatori specie contro le donne,pur di compiacere il capo...e in questo ambito,Loras a parte discriminato per i suoi gusti sessuali,perché Jaime non subisce le conseguenze di quello che ha fatto?Il grande passero non poteva non sapere..

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 12:19

Gli indizi più grossi sulla personalità di Septa Unella li abbiamo proprio nell'ultima puntata.

Cersei, che ha passato mooolto tempo con lei ed ha avuto modo di osservarla bene, crea due interessanti parallelismi.

Uno con Ser Gregor, quando definisce Unella "quiet", proprio come lui. La Montagna è il braccio armato del re, violenza cieca, l'uomo che esegue gli ordini senza filtrarli attraverso proprie emozioni nè adoperare spirito critico, anzi, caricandoli di ancor più violenza (basti pensare a Elia e figli) andando oltre gli ordini del capo. In qualche modo dà ragione all'Alto Passero, che ha sempre parlato di Unella come di una persona troppo "zelante", il cui sadismo non corrisponde ad un ordine diretto del suo capo, ma è una devianza conosciuta, tollerata e diciamo anche ponderata, che fa comodo avere nell'esercizio del proprio potere, ma fa comodo soprattutto scaricare su spalle altrui per non far sporcare le mani all'indiretto responsabile.

L'altro parallelismo Cersei lo fa con se stessa. La definisce una che agisce in nome della fede, ma non per onorare la fede stessa, ma il suo proprio piacere, negandole la sua stessa ragion d'essere ("confess...."). Vittima e carnefice che si scoprono uguali, classico dei classici. Porbabilmente il giudizio di Cersei è influenzato dal suo non essere proprio super-partes, ma potrebbe pure aver ragione. Forse anche Unella come Cersei è una donna alla ricerca di un modo per esercitare una sorta di potere. Magari la figlia cadetta di una nobile, numerosa famiglia alla quale è stato negato ogni diritto ereditario. O forse una donna di umili origini che ha preso i voti per non morire di fame e ha passato la vita a covare odio verso i ricchi.

L'unica cosa certa, secondo me, è la funzionalità del personaggio a veicolare un messaggio di critica generale verso l'integralismo religioso. Un po' per questioni di attualità. Un po' forse per bilanciare l'opinione degli spettatori già inorriditi dalla deriva integralista del culto di R'hllor: far capire che una religione non è meglio dell'altra, ma che il problema è l'estremismo. Per entrambe.

15ewqrq.jpg 

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 12:31 Autore

Secondo me la presuntuosità di fanatici come septa unella e i passerotti, come tutti i fanatismi in generale, sbagliano nel voler applicare il loro metro di giudizio, la loro morale e la loro visione del mondo sugli altri. Cosa gliene dà il diritto? A westeros tengono molto alla libertà, tant'è che Jorah mormont perde tutti i suoi titoli e terre proprio perchè ha cercato di privare della libertà altrui, cercando di vendere persone come schiavi. La società schiavista e oserei dire la mentalità da imperialista degli schiavisti è condannata da tutti in occidente. A westeros seppur vi sono poveri e ricchi, re nobiluomini e nobildonne si respira pur in un certo qual modo un senso di libertà (per quanto possa essere libera una società medievale). Non a caso le uniche mancanze di libertà si hanno proprio sotto il fanatismo religioso dei passerotti, sotto il regno di terrore di Joffrey e sotto il dominio di ancor più terrore del bastardo di forte terrore. Tutti, non a caso, personaggi negativi, e tutti non a caso hanno fatto una brutta fine.

Anche io mi chiedo come mai questo squilibrio di comportamento tra Jamie e Loras per esempio? Perchè questo giudizio tra Jamie e Cersei? Cersei non ha di certo tradito robert da sola :stralol: e non si è di certo riprodotta per mitosi per Joffrey Myrcella e Tommen :stralol:

A me l'alto passero a differenza di unella, che esegue come un bravo soldatino senza cervello, non sembra affatto scemo, anzi secondo me è stato un abile manipolatore. Lui è riuscito con il solo uso della parola a raggirare Cersei e Tommen e a conquistarsi quindi il potere. Septa Unella e gli altri passerotti invece mi sembrano dei soldatini senza cervello che vanno solo in giro a gridare "vergogna" e a giudicare chi ha sbagliato dall'alto della loro saccenza.

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 13:03

Ma per questo io credo che i fanatici abbiano grossi problemi psicologici e di personalità

Fanatismo religioso e identità

Vari autori e numerosi studi psicologici sul fanatismo religioso e sulle persone che lo esprimono ne evidenziano lassociazione con gravi patologie di personalità là dove il fanatico non si limita ad utilizzare la religione e i suoi valori come fonte di rassicurazione e conforto ma è quegli stessi valori nel senso che si identifica a tal punto con essi da percepire qualunque critica o posizione differente come attacco a sé e al proprio, evidentemente precario, senso di identità. Difendere valori e principi religiosi a qualunque costo e contro qualunque diversità, equivale in un certo senso a difendere il proprio stesso senso di esistere pena la frammentazione e lannichilimento sul piano psicologico. Vari meccanismi di difesa sostanziano i comportamenti fanatici come la razionalizzazione e la moralizzazione con cui vengono giustificati, in nome del credo religioso, i propri comportamenti e la formazione reattiva che trasforma in esaltazione eroica la paura della morte sostanziando comportamenti suici-omicidi (Filippi, L.S., Le basi psicodinamiche del fanatismo religioso e di alcuni tipi di religiosità, International Journal of Psychoanalysis and Education, n°1, vo.I, 2006).

Da

http://www.crescita-personale.it/religiosità/2071/fanatismo-religioso/3964/a

In realtà Unella e' talmente plagiata e convinta che non ha paura della morte,crede dicendolo di sconfiggere Cersei...fanatica di se stessa piu' di lei...ed infatti Cersei ha escogitato una punizione che per lei Unella e' peggio della morte e del dolore...la rende ai suoi stessi occhi impura ed impossibilitata a ricevere una presunta ricompensa eterna che credeva di meritare con il suo fanatismo religioso

Due fanatiche si scontrano e vince colei che e' abituata a manipolare e distruggere ....una professionista ha sempre la meglio su una dilettante

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 13:04

L'alto passero secondo me, al contrario di septa unella, è un uomo intelligente, non a caso è riuscito a raggirare Cersei.

Impresa titanica, proprio. XD

La rappresentazione dei fanatici nello show è volta solo e soltanto a farli detestare dagli spettatori, non credo ci sia nient'altro dietro. Gli aspetti peggiori della religione (fanatismo, ottusità, misoginia) sono enfatizzati così quando Cersei fa stuprare Spoonella da Gregorstein o fa esplodere il papa la gente esulta invece di essere schifata.

Non è solo Jaime a passarla liscia: quando prendono il potere, i talebani fanno irruzione nei bordelli uccidendo prostitute e clienti. Qualche episodio dopo mettono le mani sul proprietario dei suddetti locali e lo lasciano andare come niente fosse. Esigenze di trama.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 16:04 Autore

L'alto passero secondo me, al contrario di septa unella, è un uomo intelligente, non a caso è riuscito a raggirare Cersei.

Impresa titanica, proprio. XD

La rappresentazione dei fanatici nello show è volta solo e soltanto a farli detestare dagli spettatori, non credo ci sia nient'altro dietro. Gli aspetti peggiori della religione (fanatismo, ottusità, misoginia) sono enfatizzati così quando Cersei fa stuprare Spoonella da Gregorstein o fa esplodere il papa la gente esulta invece di essere schifata.

Non è solo Jaime a passarla liscia: quando prendono il potere, i talebani fanno irruzione nei bordelli uccidendo prostitute e clienti. Qualche episodio dopo mettono le mani sul proprietario dei suddetti locali e lo lasciano andare come niente fosse. Esigenze di trama.

Cosa mi tocca scrivere :ehmmm: da starkiana stavolta mi tocca difendere Cersei.

Cersei non è scema, anzi è stata molto furba anche lei. In vita sua è riuscita a conquistarsi il potere anche più di quello che aveva Tywin stesso. Tywin governava come primo cavaliere attraverso un re fantoccio (tommen), Cersei ora goverma direttamente. Lei è riuscita prima a raggirare robertone Baratheon, il rubicondo re fessacchiotto e ubriacone facendogli crescere sotto il naso 3 figli non suoi, ma del fratello gemello. Da sola è riuscita a far fuori i suoi nemici con l'inganno tant'è che anche l'alto passero, Margiorina e compagnia bella non hanno avuto vita lunga, ed il tutto senza sporcarsi le mani, ma con le "doti" che ha una donna in westeros: veleno, inganni, seduzione ecc. Ovviamente molto hanno fatto l'aiuto di Qyburn e e di Gregorstein.

A fine della serie Cersei è l'unica regina di Westeros, e il suo unico oppositore ora è Jamie stesso. In ogni azione però ci si crea dei nemici, ed in questo caso è toccato al suo amato fratello diventare il suo nemico.

Il fatto poi che il suo regno non sia destinato a durare a lungo, per l'arrivo di Dany e della sua armata è un'altro paio di maniche ;) Ma di fatto ad approdo del re lei è riuscita a far piazza pulita dei suoi oppositori: gli ottusi passerotti, septa Unella e il furbo Alto Passero.

Il fanatismo religioso stupido e ottuso di septa unella e dei passerotti è sicuramente messo in atto per esigenze televisive, ma come ho detto nel post iniziale, il fanatismo religioso di questi ottusi passerotti fanatici ha fondamento storico nell'inquisizione medioevale della chiesa, per ammissione di martin stesso. Anche la chiesa se l'è sempre presa di più con le donne demonizzandola. Le donne un po' più libere pensatrici erano considerate streghe adoratrici del diavolo, non voglio far qui una lezione di storia ma basta ricordare la caccia alle streghe. https://it.wikipedia.org/wiki/Caccia_alle_streghe

Da questo punto di vista è abbastanza attendibile storicamente che vengano più colpevolizzate le donne nei "reati di coppia" come tra cersei e Jamie. Eh ma la donna provoca (cit.)

The north remembers

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 16:59

Il Credo subentra al potere sfruttando la debolezza della monarchia del “consiglietto” e il malcontento della popolazione, di conseguenza i militanti religiosi coinvolti sono popolani stanchi di patire la guerra con la fame e gli stupri che causa e persone che, anche senza appartenere al basso ceto, sono convinte che solo la religione possa salvare Westeros dalla corruzione imperante sotto il governo di Cersei che comincia dopo la morte di Robert.

Quindi risponderti mi è facile nel caso dei membri che si associano al Credo, ai rami bassi del Credo insomma (i passerotti XD): motivazioni di sfiducia nei confronti della politica vigente, l'orrore della guerra.

Per i rami alti, per il Passerone, beh, stringi stringi quello vuole il potere.

La religione per i fedeli è un'ancora nelle situazioni di crisi socio-politica/economica, ed è proprio in questi periodi che gli estremismi hanno maggior successo: si tende a sfruttare le persone nei momenti di caos e debolezza per acquisire influenza politica. Alla fine il Credo cosa vuole, se non sostituirsi alla monarchia? A questo punto la religione non diventa solo una scusa? Quel “fanatismo religioso” è un'espressione di convenienza perché pone l'accento sulla religione quando la religione è in realtà una copertura.

In sé la religione (intesa nel senso filosofico del termine, un misto tra etica e bisogno spirituale di credere in qualcosa) è positiva (e parlo da atea), il problema è l'istituzione religiosa qualora sfrutti i fedeli, qualora abbia ambizioni temporali nascoste sotto la patina della spiritualità e della carità e del bene.

L'Alto Passero, interpretato per altro mirabilmente da Pryce, secondo me non si rende neppure conto che le sue sono ambizioni terrene. Lui vuole subentrare al governo “Baratheon”-Tyrell perché pensa di essere nel giusto, fatto sta che pian piano, se il casino della 6x10 non fosse avvenuto, avrebbe imposto una dittatura religiosa.

Tornando al discorso “chi sono queste persone”, l'unico personaggio che milita nel Credo e che è un po' approfondito è Lancel, e conferma quanto dicevo: dopo la Battaglia delle Acque Nere la sua crisi spirituale è sincera quanto il suo pentimento e mi pare aver riflettuto a lungo su quello che ritiene essere il bene suo e altrui.

La cosa pericolosa dei fanatici è che son sempre convinti di essere nel giusto; più che stupidi in senso stretto, direi che mancano di mentalità critica poiché ragionano troppo per assoluti e basandosi sulla loro etica inviolabile, non colgono le sfumature. Sono così attaccati alla loro mentalità da rendere difficilissimo il dialogo. Ogni volta che penso ad una “cecità” di questo tipo mi sovvengono sempre due cose: l'Inquisizione, come dici tu, e lo Javert di Hugo prima del suo pentimento, quel modo cieco di seguire la legge come fosse un meccanismo astratto, senza applicarla caso per caso.

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 17:15

jaime penso non venga toccato per non intaccare ulteriormente la figura di tommen, che il credo aveva iniziato a rigirarsi, in modo da avere un re fantoccio pronto a mettere in atto ogni "decreto legge" voluto dall'alto passero(vedi questione duello per combattimento)!

septa unella è un personaggio senza molti grigi, nella serie serve solo a farsi detestare, mostrando quali picchi di sadismo possano raggiungere anche persone normali quando arrivano nella condizione di poter esercitare in qualche modo delle forme di potere! credo che la spinta religiosa in questo caso sia un pretesto, nemmeno la vera causa di certi "abusi di potere", che anzi dovrebbero essere cio che il credo combatte!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 17:51

Personaggi come l'Alto Passero, più che dal vuoto politico, attingono dal vuoto umano. Non è un caso che le menti sulle quali riescono ad attecchire siano labili e disposte a cedere la propria indipendenza. Il meccanismo che scatta è semplice: i più, quelli incapaci di ragionamento complesso, di una lettura critica, di uno sviluppo emotivo e appagante, vedono in queste figure un tramite in cui trasferire la propria insoddisfazione e il proprio senso di vuoto. Essendo vuoti e incapaci di una sopravvivenza mentale ed emotiva basata sulle proprie forze, per la persona dall'altro lato è facile ergersi e colmare il suddetto vuoto con un comportamento quasi divino. E così i soggetti in questione finiscono per confondere la volontà di controllo con una manifestazione di interesse. Leggono questo comportamento ai limiti del subdolo come un ricevere l'importanza che credono, a priori, di meritare. Ne consegue un senso di intima soddisfazione, che apre i battenti al più volgare del lavaggio dei cervelli. La manipolazione è altrettanto facile e porterà ad una totale cessione del proprio io, il più delle volte anche della propria dignità. Si viene coinvolti in un pensiero di gruppo, che inserirà nell'inconscio di anzidetti personaggi la convinzione di essere nel giusto e che le scelte siano veramente autonome e purificanti. Qualunque forma di critica o alternativa è, di conseguenza, solo disfunzionale e blasfema. Quindi chiunque fosse Septa Unella non sfugge allo schema di cui sopra. Chissà che non avesse anche un deficit d'attenzione in questo transfert.

Non è altro che terrorismo sciamanico e compravendita di fumi. Ma, anche qui, non esistono vittime. La debolezza umana e mentale non giustifica determinate azioni o la ricerca di un bersaglio isolato e ancor più debole.

Uhm, zuccherosa incapacità di pensiero e autonomia. Niente di più, niente di meno.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 17:59

@ Erodiade

Concordo...anche io ho avuto l'impressione che l'alto passero bramasse potere,un potere totale che lo inebriava

Purtroppo questa gente usa le menti deboli,le quali,pero' ,a loro volta si prestano al gioco delle parti in quanto anche loro traggono una qualche soddisfazione dall'incarico di piegare chi contrasta certi disegni

In effetti in ogni tipo di fanatismo hanno colpa tutti,plagiante e plagiato

Circa Javert beh li' esiste anche ottusità mentale ecco e totale assenza di "misericordia "

Facile accanirsi su un povero ex galeotto...semplice,facile e gratificante...non da problemi,anzi ci si sente migliori ,molto piu' di lui...che bella soddisfazione

bQ7ab7S.png;

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 18:05

@ neck

Esatto la spinta religiosa e' un pretesto anche per sentirsi importanti e godere di un potere a cui non si ha diritto,per questo si calpesta la gente e si gode del fatto forse perché come detto qui,si era stati già calpestati,ma questa non e' una scusa ecco

Cmq Tommen era ormai dipendente dall'alto septon che peraltro agiva in modo strumentale non coerente con quello che diceva

bQ7ab7S.png;

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 12 agosto 2016 18:31

Al di la di tutto è proprio il fatto che Alto Passero e soci vengano fatti passare per odiosi accanendosi su Loras e sorella.

Nel libro AP è un abile politicante, imprigione si Margaery ma la lascia andare dato che è amata dal popolo ed'è coperta da un esercito potentissimo

Viceversa se la prende con Cersei in quanto è più vulnerabile darò che è disprezzata dal popolo, è circondata da leccapiedi che senza di lei non saprebbero dove sbattere la testa ed ha tagliato i rapporti con la famiglia.

Ovviamente tutto è perso nella serie

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE