Entra Registrati
un po' di consigli sugli anime
di ziowalter1973
creato il 27 luglio 2016

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 settembre 2017 10:43

Bhe......devo ammettere che qui dalle mie parti si combatte da sempre contro le zanzare....quindi sì, ci possono stare le zanzare spaziali!!!:stralol:

Comunque, ricordo che aveva anche le armi e tutto il resto; sebbene di mera plastica era completo di un sacco di accessori.....e come dimenticare il doppiatore italiano di Keith che quasi ogni episodio gridava "spada fiammeggiante"!!!!:stralol:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 12 marzo 2018 0:03 Autore

Dopo mesi ho trovato un anime da guardare.Si chiama A.I.C.O e parte dai soliti temi del cyberpunk: ragazzina con parti di corpo estranei, un blob sfuggito da un laboratorio di ricerca, il solito genitor che usa i figli per fare esperimenti, il solito tema super addestrato. Vediamo come prosegue perchè per il momento mi ha preso :)

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 marzo 2018 23:16

Vedo che nessuno ha consigliato ancora Psycho Pass. Visto che finalmente l'ho recuperato (è del 2012) lo faccio io: il miglior anime crime/sci-fi (distopico ovviamente) visto in giro, e uno dei migliori in generale per sviluppo della storia, disegni, personaggi, tematiche. Nove e mezzo la prima stagione, un bell'otto anche la seconda che purtroppo va un po' più  di fretta e lascia l'impressione di un'occasione mancata nello sviluppo, anche se non 'commette errori' veri e propri rispetto alla prima e anzi è un sequel di tutto rispetto. Sufficiente l'OAV  (post seconda) che perde invece nell'ambientazione e paga, imho, un tentativo (poco riuscito) di fare marcia indietro in una cosa - che non dico perché spoiler. 

Ah: se riuscite, preferite i cofanetti originali perché i doppiatori giapponesi sono perfetti per i personaggi, quelli italiani abbastanza, e quelli americani...no.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 marzo 2018 10:42

E' uscita anche la seconda stagione di Psycho Pass; non ho ancora avuto modo di guardarla, ma la prima mi era piaciuta un sacco.

L'avevo vista su RAI4 ed è vero; i doppiatori italiani erano abbastanza nella parte. Spero che la seconda stagione sia all'altezza della prima....

T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 17:18

Ogni tanto ripasso sulla barriera, e di solito con belle notizie come oggi. Questa è bella grossa pure: ragazzi, è iniziata la quarta stagione di Full Metal Panic :sbav: la trovate su vvvvid , saranno solo 12 episodi mi pare e quindi non concluderà sicuramente le novel e vedremo altre serie prossimamente !

ps: sta procedendo anche la seconda stagione di Steins Gate ma per questo c'è un thread apposito

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 13:58 Autore

Video ironico su una specie terribile dei cartoni animati: i fratelli minori.. :D Non sarà il topic adatto ma ne avrei dovuto creare un altro per questi video.. :D

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 26 aprile 2021 12:26

Su insistenza consiglio del nipote ho iniziato a vedere un pò di anime.

Sto vedendo My hero accademia (tre stagioni finora, ma mi metterò in pari presto), che mi piace, ed è quella che mi piace di più finora (perchè non cerco niente di profondo, ma qualcosa con combattimenti, poteri particolari, divertente e con pochi filler e chiacchiere).

Ho visto la prima stagione di Jujutsu Kaisen (carino anche quello) e di The god of high school (non male).

Penso dopo proverò Assassination classroom.

Per conto mio già vedevo One punch man e Mob psycho 100 (l'altra di One), anche se la seconda stagione di Mob non è minimamente all'altezza della prima.

Speriamo non diventino infinitamente lunghe come Naruto (abbandonato poco prima che si estendesse in Boruto) o One Piece (abbandonato da parecchio).

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 26 aprile 2021 18:37
6 ore fa, Metamorfo ha scritto:

Sto vedendo My hero accademia (tre stagioni finora, ma mi metterò in pari presto), che mi piace, ed è quella che mi piace di più finora (perchè non cerco niente di profondo, ma qualcosa con combattimenti, poteri particolari, divertente e con pochi filler e chiacchiere).

Lo sto seguendo anche io e la trovo davvero piacevole, proprio per le ragioni che hai indicato tu, con particolare attenzione agli ODIOSI FILLER/FLASHBACK poco flash. 

Io invece mi sono infognata con L'attacco dei giganti, ho praticamente visto le prime due stagioni nel weekend. Adoro le animazioni "serie" nipponiche, offrono spunti per congetture mentali notevoli. Spero di non rimanerne delusa. 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 26 luglio 2021 16:33

Sto vedendo Tokyo Revengers (alla sua prima stagione).

E' la storia di un ragazzo di 26 anni che ha una vita vuota e insoddisfacente, e che, il giorno in cui viene a sapere della morte della ragazza che ha amato quando aveva 14 anni, finisce indietro nel tempo proprio a quel periodo della sua vita, e tenta di cambiare il suo futuro e quello delle persone a cui vuole bene.

Mi pare avere delle mancanze dal punto di vista della struttura logica, ma mi sta piacendo.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 31 marzo 2022 17:59

Consiglio vivamente il film anime Belle di Mamoru Hosoda, titolo originale Ryu tu Sobakasu no Hime, uscito in Giappone l'anno scorso e in Italia in questi giorni. Non sapevo quasi nulla della trama e ignorantemente pensavo che fosse un anime steampunk alla Ghost in the Shell, ma in realtà è un rifacimento moderno e visto dall'ottica giapponese de La Bella e la Bestia con il tema aggiuntivo e fondamentale della tecnologia e dei social. Qualcuno può pensare che sia troppo sdolcinato ma in realtà io l'ho trovato molto delicato ed originale, una chicca con per di più ottime musiche. Qui una recensione senza spoiler che può incuriosire qualcuno interessato, qui un'intervista al regista e qui una riflessione sui collegamenti concettuali con la fiaba da cui la storia si ispira. 

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 11 aprile 2022 23:19

Ho visto le due stagioni di One Punch Man e devo dire che non mi sono affatto dispiaciute. Storia tutt'altro che originale, se non per la particolarità del protagonista, però piacevolmente leggera. Un buon modo per passare qualche ora. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 08 maggio 2023 17:33

Altro film anime visto recentemente che consiglio: Suzume, titolo originale Suzume no tojimari, al cinema in questi giorni. Fiaba moderna, delicata e non priva di momenti tristi e drammatici sul Giappone post maremoto 2011 e sul complicato rapporti dei nipponici con la loro terra sismica, con varie riflessioni su un Paese che con il tempo tende sempre più a svuotarsi e a perdere memoria del proprio passato. Un gioiellino, con una colonna sonora davvero azzeccata.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 29 giugno 2023 23:42
Il 8/5/2023 at 17:33, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Altro film anime visto recentemente che consiglio: Suzume, titolo originale Suzume no tojimari, al cinema in questi giorni. Fiaba moderna, delicata e non priva di momenti tristi e drammatici sul Giappone post maremoto 2011 e sul complicato rapporti dei nipponici con la loro terra sismica, con varie riflessioni su un Paese che con il tempo tende sempre più a svuotarsi e a perdere memoria del proprio passato. Un gioiellino, con una colonna sonora davvero azzeccata.

Devo ancora vedere Suzume (Suzume no tojimari) ma con Shinkai, lasciami dire, vai abbastanza sul sicuro.

Alcuni lo ritengono sopravvalutato, ma - giusto o no che sia - si è ormai ritagliato il posto di erede di Miyazaki.

I suoi primi lavori credo siano della seconda metà degli anni '90, ma si è fatto il suo spazio con il corto La voce delle stelle (Hoshi no Koe) che credo fosse dei primi anni 2000.

I primi film sono da lacrimoni, non solo come situazioni fortemente emozionali, ma proprio perché sembra allergico al lieto fine... se devo scegliere un paio di titoli di questo periodo direi 5 cm al secondo (Byōsoku go senchimētoru) e Il giardino delle parole (Kotonoha no Niwa).

Con gli ultimi film ha cambiato registro, introducendo - oltre al lieto fine - anche elementi magici/fantasy via via più forti. Nulla di esagerato, in ogni caso, a mio parere. Your name (Kimi no na wa) è stato un successo incredibile, se non sbaglio ha scalzato La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi) come film di animazione giapponese di maggior incasso, e devo dire che è uno di quei film che se non hai un bidone della spazzatura al posto del cuore [cit.] ti porti dentro. Il film è un insieme di temi che di per sé non sono originali - e l'autore stesso ci tiene a elencare le fonti a cui si è ispirato - ma sono rimescolati e reinventati in modo molto toccante e intelligente.

Alcuni pensavano che con Weathering with you (Tenki no ko) Shinkai avesse un po' perso la vena creativa - non che sia male, ma il paragone con il film precedente era troppo gravoso per praticamente qualsiasi cosa - ma dalle recensioni rigorosamente no-spoiler che ho letto Suzume (Suzume no tojimari) viene considerato di nuovo di altissimo livello.

In sostanza non vedo l'ora di vederlo. :) 

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 23 agosto 2023 22:33

Il ritorno al cinema di Miyazaki dopo 10 anni sembra promettere bene. Il film uscirà in Italia il 1° gennaio 2024, distribuito da Lucky Red e si spera non adattato da Cannarsi.

https://fumettologica.it/2023/08/data-uscita-film-miayazaki-ragazzo-airone/

https://fumettologica.it/2023/07/nuovo-film-hayao-miyazaki-trama-kimitachi-wa-do-ikiru-ka/

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lord Beric
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 24 agosto 2023 18:04
19 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Il ritorno al cinema di Miyazaki dopo 10 anni sembra promettere bene. Il film uscirà in Italia il 1° gennaio 2024, distribuito da Lucky Red e si spera non adattato da Cannarsi.

https://fumettologica.it/2023/08/data-uscita-film-miayazaki-ragazzo-airone/

https://fumettologica.it/2023/07/nuovo-film-hayao-miyazaki-trama-kimitachi-wa-do-ikiru-ka/

Da sbellicarsi il commento di Miyazaki rivolto ai critici dopo dopo la première, cito un po' a braccio: "Forse non avrete capito questo film... non l'ho capito nemmeno io". :stralol: 

Altro film che non vedo l'ora di vedere, ovviamente.

Metto in pista un altro paio di lungometraggi secondo me da non perdere:

• La forma della voce (Koe no katachi), del 2016, si affronta in modo molto toccante il tema del bullismo - che ho scoperto essere in Giappone estremamente sentito. Devo dire che affronta la tematica da ogni punto di vista (bullo, vittima, famiglie), in un percorso di redenzione estremamente coinvolgente. Regia di Yamada, comparto grafico targato KyoAni, quindi altissima qualità
  • Liz e l'uccellino azzurro (Liz to aoi tori), del 2018, sempre Yamada-KyoAni, una sorta di spin-off di Sound! Euphonium, di cui riprende due personaggi secondari facendoli diventare protagonisti di uno slice of life incentrato sul rapporto di amicizia piuttosto border-line tra due ragazze. Poca, pochissima azione, ovviamente (è uno slice of life, dopotutto), ma dal punto di vista introspettivo è una piccola opera d'arte

In generale devo dire che gli ultimi anni hanno visto un fiorire di opere di alto livello sul coming of age. Al di là dell'ormai consueto percorso di formazione dei protagonisti si affiancano tematiche di più ampio respiro. Non sono assolutamente un esperto di anime e di società giapponese, ma vedo da parte di molti registi quasi l'intento di fornire dei modelli, quasi dei supporti, alle generazioni più giovani.

A questo proposito, è estremamente significativo il già citato Weathering with you (Tenki no ko), che ho trovato - cerco di non spoilerare - piuttosto dissonante con quelli che mi aspettavo potessero essere i canoni del pensiero giapponese... di fatto è un inno all'individuo (in contrapposizione alla società e in senso lato al mondo), ovvero l'opposto di quello che uno si aspetterebbe dalla cultura orientale.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
12 messaggi
D
Darklady
5 messaggi
X