Oddio ha un plot armour degno di Superman per non parlare del GPS che la fa spuntare in qualunque posto ^^ paradossalmente a me sarebbe piaciuto vederla più umana e meno cazzuta senza però scadere nella piaga che si caccia sempre nei guai e deve essere puntualmente salvata dal moroso. Una Lois che si salva da sola insomma. E anche più guardinga nei confronti di Kal El, altro che cascare tra le sue braccia come una pera cotta dopo 1 secondo (ma insomma per questo la giustifico).
Comunque Amy Adams mi piace come attrice ma i 9 anni piú di Cavill si vedono tutti, specie in Justice League. Anche se forse rendono il personaggio di Lois più credibile perché una ragazzetta non potrebbe avere quel background, specie aver vinto un Pulitzer.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
@Euron Gioiagrigia si divertono proprio a illuderci
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Spoiler che rinforza in me la sensazione di un colossale progetto mandato a quel paese per le varie cause che conosciamo bene.
Comunque secondo me prima o poi faranno uscire la director's cut, quando non avranno più niente da temere in termini monetari.
Visto che per quanto riguarda quest'anno i film della DC sono finiti (quello su Joker non conta, non fa parte dell'Universo Espanso, o di quello che rimane di esso), vorrei fare una sintesi, un riepilogo se vogliamo di quello che abbiamo avuto fino ad ora e di quello che potremmo avere in futuro.
1) Man of Steel (2013): il film che ha dato inizio a tutto. Se il MCU è partito da Iron Man, personaggio che prima dei film non godeva di una grandissima popolarità (ma forse mi sbaglio, magari Menevyn mi correggerà), la Warner è partita dal suo pezzo da novanta, dal primo supereroe mai creato e anche il più famoso in assoluto. Il progetto è ambizioso, fare l'ennesimo reboot andando ad annullare quanto fatto da Singer nel 2006 (a sua volta un tentativo di riallacciarsi ai film con Reeve degli anni 70/80) ricreando una mitologia seriosa sotto un regista autoriale. Pregi e difetti di tale film sono noti a tutti, e i risultati economici sono buoni ma non eccellenti, il film non sfonda. Inoltre la critica lo maltratta, anche se in modo variegato (Mereghetti gli dà una stelletta e mezzo su quattro, ma nota l'intento "politico" della pellicola). In ogni caso, è il punto d'inizio;
2) Batman vs Superman: Dawn of Justice (2016): se la Marvel aveva tenuto in crossover verso la fine dei cicli narrativi, la DC lo spara subito andando a proporre quello che è forse il cinecomic più discusso degli ultimi anni. Inutile dire che infinite polemiche tra amanti ed haters, sui presunti buchi di logica, presunte cattive scelte del cast e presunti nemici approssimativi. Non si può però negare l'incredibile coerenza tra questo film e il precedente, sia in termini di narrativa che di effetti speciali. Ed è in assoluto il film più fumettoso che abbia mai visto, visti i rimandi a Frank Miller. Da un punto di vista economico, come il precedente: buono ma non ottimo, non viene superata la soglia del miliardo. E questo ha un grave peso su tutto il resto.
3) Suicide Squad (2016): in pratica uno spinoff di BvS che si ricollega direttamente al finale di quest'ultimo. Inutile girarci attorno, è un filmaccio orrendo e con un nemico da barzelletta, ma in ogni caso approfondisce, con le comparsate di Battfleck, la "mitologia" del DCEU, e si ricollega anche al futuro JL sotto alcuni punti. Economicamente ha un buon successo, ma la critica lo manda quasi tutta a quel paese.
4) Wonder Woman (2017): finalmente un film che non divide pubblico e critica. Il risultato economico è ottimo, frutto anche di un'oculata gestione del bilancio serietà-umorismo e dell'avere come protagonista un personaggio femminile (siamo in pieno #metoo). Il film è perfettamente bilanciato in tutti i modi, ma non mi è mai entrato nel cuore. In ogni caso, il suo successo ha un ulteriore peso per tutto quello che verrà dopo.
5) Justice League (2017): quello che doveva essere un progetto-crossover epico ne è diventato l'ombra, causa tutte le vicissitudini ben note e di cui abbiamo mai parlato mille volte. Da un punto di vista economico riesce a recuperare i costi e a generare anche un utile, ma è troppo poco per la Warner. In ogni caso, è la pietra tombale del DCEU, e rappresenta la porta d'uscita per Zack Snyder. Da qui, tutto cambia.
6) Aquaman (2019): finalmente un grandissimo incasso! Il film supera la soglia del miliardo diventando l'incasso DC più elevato della storia. Il film è tamarro, colorato, fracassone, in molti punti demenziale, e rappresenta perfettamente il futuro universo DC. Perfetto Jason Momoa.
7) Shazam! (2019): un film passato quasi in sordine, costato poco e uscito poco prima di Engame della Marvel. Personalmente, se escono due cinecomic nello stesso periodo sono arcifelice e li vado a vedere entrambi, ma in America sono strani e pare che devono per forza sceglierne uno, e questo ha condizionato gli incassi di Shazam. In ogni caso il film ha avuto dei ricavi giudicati soddisfacenti e ha introdotto un altro personaggio fondamentale del mondo DC, in maniera colorata e fracassona. Vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi legati anche al personaggio di Black Adam.
PROGETTI FUTURI:
- Wonder Woman 1984, in uscita nel 2020.
- Birds of Prey, in uscita nel 2020.
- Reboot/sequel di Suicide Squad. La situazione è molto strana: riprendono parte del cast del film precedente ma non il personaggio di Will Smith perché quest'ultimo è incerto sul tornare. Di conseguenza, il film non dovrebbe annullare quanto successo nel precedente ma neanche ne è una conseguenza. Boh.
- Sequel di Shazam!, film solista su Black Adam e crossover tra i due. Mi pare che per ora siano stati confermati;
- Sequel di Aquaman, mi pare nel 2021/2022. Magari svilupperanno meglio la sottotrama atlantidea del primo film;
- Film su Batman, in uscita nel 2021 (speriamo). Dopo l'uscita di scena di Affleck, si è deciso per un ringiovanimento del personaggio, e quindi il film sarà incentrato tutto sull'attività giovanile del pipistrello. Quello che sappiamo è che avrà un'atmosfera noir, sarà incentrato sul lato "detective" del personaggio e avrà (dicono) più di un nemico (si vociferava che ci sarebbe stato il Pinguino). Sembrano buoni input, ma bisogna vedere come svilupperanno tutto.
- Wonder Woman 3?
PROGETTI UTOPICI/SCARTATI
- MOS 2: eh, magari...
- Cyborg: credo sia stato annullato.
- Justice League Dark: se ne vociferava per anni, è stato pure coinvolto Guillermo Del Toro, ma alla fine non credo se ne farà qualcosa.
- Film sulle Lanterne Verdi. Qualcuno sa qualcosa su questo ambizioso progetto?
- Justice League 2: l'ho evidenziato in grassetto perché è un sogno quasi irrearizzabile. Tutto dipenderà da come andranno i film precedenti.
Da quel che ho capito il film su batman non parlerà della giovinezza del batman di jl ma sarà un batman separato. Praticamente un mezzo remake di batman begins
Questo significherebbe fare un reboot totale. Io credo opteranno per un reboot soft, come dire "non proseguiamo le vicende di JL, ma neanche rinneghiamole".
Ergo, il Batman del film del 2021 sarà una versione giovane di quello di Affleck.
Gioiagrigia ma quest'anno non doveva uscire anche WW 1984? Lo hanno rimandato?
Comunque bel recap!
1 - Man of steel: ha i suoi problemi ma a me è piaciuto. Non è immediato in verità perché alla prima visione ero rimasta perplessa, cosi come al primo ascolto della OST, ma poi ci ho meditato e certe soluzioni visive e narrative mi hanno molto affascinata, così come l'approccio adottato. In generale mi piacciono i film che ti rivelano indizi e visioni piano piano come dei mini enigmi che si svelano piano piano.
2 - Batman v Superman: ha detto quasi tutto il collega. Disprezzatissimo eppure lo trovo visionario, magniloquente ed epico come meritano i supereroi DC. E anche drammatico e serioso per la miseria! Molte soluzioni visive gioia per i miei occhi, soluzioni narrative idem, suggestioni interessanti e soprattutto nuove!
Solo la scena iniziale la trovo epicissima e geniale nel ripresentare un momento topico del film precedente visto da una prospettiva differente (idea ripresa nel recentissimo Godzilla II peraltro), dal basso, prospettiva terrestre/umana di fronte ad alieni/dei e già si pongono le basi di tutto il discorso a venire, e poi il knightmare col Dark Superman e la trinità Batman, Superman, WW nel terzo atto... per me non serve dire altro.
Ci sono pure qua dei problemi ma tra la bontà dell'idea che c'è dietro e qualche sbavatura io preferisco premiare la prima piuttosto che concentrarmi sulle seconde. E poi Batman e Superman che si cartellano! chi mai avrebbe pensato di poter vedere una cosa del genere al cinema? ma di che altro dobbiamo parlare?
3 - Suicide Squad: cominciano i problemi grossi. Eppure aveva un suo taglio visionario che poteva intrigare. Tuttavia non mi piace la materia perciò non posso spendere molte parole.
4 - Wonder Woman: l'ho visto solo una volta. La prima parte più simil mitologica mi è piaciuta poi purtroppo il resto è ambientato in un periodo storico che aborro a prescindere al cinema. Aldilà di questo l'ho trovato un film piattissimo, non particolarmente illuminato sotto nessun aspetto. La regista fa il verso a Snyder, i personaggi non mi prendono, la storia pure. Non ho visto neanche questo femminismo... tra questo che è un compitino corretto ma banale e la potenza visiva di alcune scene del pur più pastrocchiato Batman v Superman scelgo tutta la vita quest'ultimo.
5 - Justice league: quanti fiumi di m... su questo film! Tutto sommato ogni volta che l'ho rivisto l'ho apprezzato di più. Non sarà eccelso e non è che un abbozzo della versione superepica che potevamo avere, tuttavia fa quello che deve fare come tanti altri cinecomic e ha quei 2/3 momenti buoni, primo fra tutto il risveglio di un Superman confuso che se la vede con la lega. Secondo momento Steppenwolf vs Amazzoni. Terzo ce ne sono diversi di intensità minore ma non brutti. Certo poi c'è la certezza che inizialmente avremmo dovuto vedere altro, e spero che prima o poi avremo la Snyder's cut.
Ah, grazie fan della Marvel che ci avete fatto appioppare pure qua le battutine sceme altrimenti c'era troppa seriositá. Meh.
6 - Aquaman: ormai la deriva verso la cafonata è compiuta e se lo prendiamo da questo punto di vista il film è godibile e fa il suo. Meravigliosamente immaginifico nel creare mondi così come tutti quelli del comparto Warner/DC che sotto questo aspetto e OST danno delle piste alla concorrenza. Ho apprezzato anche il multicitazionismo ai film anni 80 perché sono quelli con cui sono cresciuta.
Tra l'altro ho letto recentemente che il film era stato proposto più volte a Peter Jackson che pure vedo bene nei cinecomic, anche se ha lo stesso problema di Snyder deve contenersi ^^"
7 - Shazam: non l'ho ancora visto ^^"
PROGETTI FUTURI: sarò breve: non me ne interessa uno ^^"
Specialmente Birds of Prey e vari spinoff legati ad Harley Quinn, personaggio che trovo abbastanza insopportabile.
PROGETTI UTOPICI/SCARTATI
- MOS 2: eh, magari... a questo punto spero che faranno un reboot usando un loop spazio temporale in modo che un superman cavillico maturo costituisca la spalla per il lancio del collega giovane.
Tempo fa mi sono sognata che in futuro avrebbero fatto un nuovo reboot in cui Henry Cavill faceva Jor El XD
Aldilà di tutto l'ho sempre trovato perfetto per la parte e mi dispiace proprio rinunciarci.
- Cyborg: credi giusto
Tolgo gli altri
- Justice League 2: l'ho evidenziato in grassetto perché è un sogno quasi irrearizzabile. Tutto dipenderà da come andranno i film precedenti. Non se ne farà mai nulla purtroppo.
@Lyra Stark Da quello che so, WW 1984 esce l'anno prossimo. Comunque esce sicuro, al contrario di altri progetti più dubbi.
Ero rimasta che sarebbe uscito poco dopo Captain Marvel ma in effetti l'anno prossimo dovrebbe esserci meno concorrenza.
@Euron Gioiagrigia con l'uscita delle varie news su The batman fioccano altre notizie
Che reboottassero Superman con un Superman più giovane ci avrei messo la mano sul fuoco (tanto figo uguale non potrà mai essere ), Supergirl probabilmente pensano sia più innovativa anche per il fatto girlpower... meh, mi basta quella della CB aldilà di tutti il resto solo il costume è orrendo.
Ma questa poi!
Diciamo che questa storia della stessa linea temporale vuol dire tutto e niente, al massimo si lasciano aperta una porta.
Comunque grazie, reboottano tutto già tipo dopo 3 anni.
Il primo rumour è sgradevole, ma il secondo è pura speculazione. Facile che terranno separati i due supereroi.
Comunque queste orrende voci di reboot totale mi fanno salire l'angoscia.
Cita"Molti fan si erano lamentati del fatto che i precedenti crossover della DC sembrassero realizzati troppo velocemente senza che i singoli personaggi abbiano delle solide fondamenta , e quello parrebbe proprio l’errore a cui la Warner sta cercando di porre rimedio."
Oh, sembra che stiano iniziando a capire dove sono i problemi... Meglio tardi che mai!
Visto che sono passati 6 anni dal primo film, forse era meglio proseguire col canovaccio attuale. Così creano solo una situazione confusa ai limiti dell'inverosimile.
Ma infatti. Intanto Batman poteva comunque essere inteso come una specie di prequel. Poi se proprio vogliono possono fare Supergirl che potrebbe anche inserirsi in qualche modo nella storia già vista.
Voglio dire a fare le cose in modo n'attimo intelligente non servirebbe rebootare tutto. Possono sempre usare gli universi paralleli e il futuro.
Mah...
6 hours fa, Lyra Stark dice:Ma infatti. Intanto Batman poteva comunque essere inteso come una specie di prequel.
Così l'avevo inteso io, infatti. Invece hanno preso la strada sbagliata...
6 hours fa, Lyra Stark dice:Possono sempre usare gli universi paralleli e il futuro.
E per far questa bastava COPIARE (neanche inventare di sana pianta) dai fumetti, sia pre che post New 52.