senza entrare nel merito della scelta di stannis riguardo renly, è vero che le parole di brienne hanno una solennita anche esagerata nel ricordare renly come re legittimo, lei unisce i sentimenti per lui al fatto di considerarlo nel giusto!
pero dal punto di vista di davos credo che siano situazioni diverse! melisandre gli appare come un mostro che compie un gesto terribile e senza senso, viste anche le conseguenze, brienne invece vendica quello che per lei è effttivamente un torto subito come davos sa bene, quell'omicidio(giusto o meno)provoca voglia di rivalsa in brienne che coglie l'occasione per chiudere i conti!
come potrebbe davos definire brienne un mostro dopo quello che ha visto succedere a renly?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
se un esponente religioso ,non dico la religione va bene una qualsiasi, convince vostro nonno o vostro padre a cedergli tutti beni o vostro figlio ad andare a combattere in qualche parte del mondo o a farsi esplodere ,il vostro parente ha sicuramente delle colpe ,ma comunque inferiori a chi attua una circonvenzione .
facciamo l'esempio wanna marchi cosi nessuno si sente preso in causa
chi gli dava dei soldi è senza dubbio criticabile ,ma la truffatrice era lei
premettendo comunque che la situazione è comunque assurda , cioè brucia la figlia per scioglere le nevi in una battaglia contro avversari umani
cioè un disastro.
nei libri la cosa quando avverrà (diamolo per scontato ma con tanti se e come) avrà un significato diverso per la storia di azor ahai e nissa nissa ,e qualsiasi altro personaggio sarà poi il vero azor ahai si troverà a fare scelte discutibili.
siccome mi dispiacerebbe tanto quanto la morte di shireen una eventuale morte di arya per mano di jon ,spero azo ahai sia jaime e che nissa nissa sia cersei in modo da rendere il tutto piu accettabile anche se ugualmente tragico
Credo che Jon si sia comportato bene. Melisandre è colpevole di un omicidio cui ha acconsentito un re. In realtà concordo appieno che sia più che altro colpevole di avere fatto il lavaggio del cervello a stannis (che reputo il reale imputato del rogo di Shereen.
Jon ha inoltre dimostrato di non essere facilmente influenzabile e questa certamente è un'ottima cosa