Entra Registrati
Melisandre, Davos e le responsabilità del rogo.
T di TwinkleLittleStar
creato il 22 giugno 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
SkagosDirewolf
Confratello
Utente
62 messaggi
SkagosDirewolf
Confratello

S

Utente
62 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 13:59

Rinnovo dopo la puntata.

Cosa ne pensate?

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 14:24

Il giudizio di Jon per me è stato anche troppo severo - a prescindere dal fatto che in quel momento non aveva alcun diritto di esiliare nessuno visto che per sua stessa ammissione Winterfell era di Sansa.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 15:13

Secondo me è stato un errore esiliare Melisandre. L'ha detto lei stessa gli sarebbe stata utile nella guerra contro il night's king.

Secondo me il suo posto sarà preso da Thoros, nelle scorse puntate mi pareva di aver capito che i venti dell'inverno si stavano alzando al nord (cit) e che la fratellanza si sarebbe diretta lì. :D

Alla fine la "colpa maggiore" del rogo della piccola Sheereen ce l'ha Stannis. Melisandre l'ha chiesto, ma senza il permesso di Stannis non l'avrebbe mai fatto.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 15:15 Autore

Concordo con Gedeont sull'ultima parte: era molto più logico che Davos portasse in giudizio Melisandre davanti al nuovo Re del Nord. In quel momento della storia avrebbe potuto benissimo farsi giustizia da solo, mancando un'autorità riconosciuta. Jon non poteva nemmeno giudicare un furto di merendine, a quel punto.

Sul giudizio: concedere l'esilio è veramente una buffonata: a quel punto, o l'assolvi, o l'impicchi (Olly non ha avuto una seconda chance, tanto per dire). Oltretutto l'atteggiamento di Melisandre è stato veramente privo di dignità: prima prova a dire che era necessario, l'esercito era allo stremo, l'ha voluto il SIGNORE (tipo Maccio Capatonda, per intenderci), poi prova a scaricare la colpa pure su Stannis e Selyse (che sono morti, quindi mica possono essere puniti - lasciamo da parte che alla fine Selyse aveva tentato pure di impedire il sacrificio...particolare che lei ovviamente tace) e quando Davos le fa notare che aveva fatto loro il lavaggio del cervello...dice che "s'è sbagliata" . E' pronta a morire (!) però, oh ricordatevi che può essere di "grande aiuto nella battaglia finale" (nell'ultima battaglia nemmeno ha acceso uno zolfanello...vabbè. Probabilmente offre garanzia illimitata di riparazione carrozzeria a Jon Snow, offerta speciale non riproponibile, ma solo quello, non vi prendete pure il braccio).

Se Jon si sentiva troppo coinvolto a livello personale per dare un giudizio imparziale (ed è evidente che le salva la pelle solo perché lo ha resuscitato), avrebbe potuto in linea teorica affidare il giudizio a Sansa , ma questo suo amministrare la giustizia facendosi influenzare dai propri sentimenti gli ha fatto fare una figura a mio avviso pessima . Davos a quel punto non ha potuto che starsi zitto e accettare il giudizio, avendo investito lui Jon di quell'autorità, ma la frasetta finale ("se ti ritrovo da queste parti, ti giustizio personalmente") ha il sapore un po' di quelle minacce da saloon, fatte un po' per salvare la faccia quando si ha la peggio in un principio da rissa nei western. Se dovessi dare i voti, Davos si beccherebbe un 6, Jon un 4, Melisandre 0 e il cervo danano 10 (come miglior elemento probatorio della storia, si conserva a tutte le temperature inalterato)

B
Balianor
Confratello
Utente
68 messaggi
Balianor
Confratello

B

Utente
68 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 15:17

Penso sia per esigenze legate alla situazione personale dell'attrice...Carice van Houten è incinta, penso non possa/voglia girare molti episodi della prossima stagione

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 17:47

Io l'ho detto che se fosse stato IC non avrebbe lasciato correre. Comunque bene così.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 18:22
Oltretutto l'atteggiamento di Melisandre è stato veramente privo di dignità: prima prova a dire che era necessario, l'esercito era allo stremo, l l'ha voluto il SIGNORE (tipo Maccio Capatonda, per intenderci), poi prova a scaricare la colpa pure su Stannis e Selyse (che sono morti, quindi mica possono essere puniti - lasciamo da parte che alla fine Selyse aveva tentato pure di impedire il sacrificio...particolare che lei ovviamente tace) e quando Davos le fa notare che aveva fatto loro il lavaggio del cervello...dice che "s'è sbagliata" . E' pronta a morire (!) però, oh ricordatevi che può essere di "grande aiuto nella battaglia finale" (nell'ultima battaglia nemmeno ha acceso uno zolfanello...vabbè. Probabilmente offre garanzia illimitata di riparazione carrozzeria a Jon Snow, offerta speciale non riproponibile, ma solo quello, non vi prendete pure il braccio).

Non potrei essere più d'accordo. Melisandre mi è sembrata proprio patetica quando a cercato di scaricare la colpa solo su Stannis, come se l'idea non fosse partita da lei, e perfino su Selyse che lei stessa aveva sempre considerato la nullità di cui non tenere conto.

Però almeno c'è stato il risveglio di Davos, ci sono volute dieci puntate ma alla fine è uscito dal suo torpore alfrediano. :glare:

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 28 giugno 2016 0:38

Davos che si scandalizza per Shireen e non per Brienne che gli dice in faccia di aver assassinato il suo "Dio"..

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 28 giugno 2016 13:26

Secondo me Jon con Melisandre ha fatto la cosa giusta.

Di certo non poteva tenerla con se. Non dopo che questa si è resta responsabile di un infanticidio.
Non poteva neanche prenderle la testa, dal momento che ha un debito verso di lei (e anche se avesse voluto, ancora non ne aveva l'autorità).

Dal contesto mi sembra di capire che l'incontro dei vari lord del nord fosse previsto per il giorno dopo. Davos dice qualcosa del tipo: domani chiederò giustizia.
Da questo ne deduco che l'incontro è avvenuto in quel arco di tempo in cui ancora non è stato deciso l'erede di grande inverno.

Jon ha sfruttato questo temporaneo vuoto di potere come 'finestra legale', per dare a Mel la possibilità di andarsene.

A differenza di altri, io non credo che Melisandre avrebbe potuto tornare utile a Jon. Utile per cosa? Bruciare bambini infedeli o avere visioni, di cui non si sa mai se veritiere? (e il più delle volte creano solo danni)

Io avevo paura Jon potesse convertirsi al credo del Dio rollo. Ora sembra che non sarà così e sono contento.

hgoeoCy.jpg

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 29 giugno 2016 5:11

Davos che si scandalizza per Shireen e non per Brienne che gli dice in faccia di aver assassinato il suo "Dio"..

pero, oltre al fatto che stannis era in ogni caso condannato visto che il primo bolton che passava lo avrebbe fatto fuori, lei ha dei motivi piu "concreti" agli occhi di davos, che è stato testimone di cosa abbia fatto fuori renly! brienne gli ricorda che faceva parte della sua guardia e riferisce che stannis aveva ammesso le sue colpe prima di giustiziarlo! certo non gli avra fatto piacere sentirlo ma non vedo perche dovrebbe odiare cosi tanto brienne!

sui motivi per cui shireen andava messa sul rogo invece, giustamente, ha molto da dire, non solo perche teneva a lei e perche fosse una bambina, ma anche perche stannis e il suo esercito alla fine vengono schiantati....

jon prende a mio parere l'unica decisione possibile in quel momento...

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 29 giugno 2016 11:40

Non vi è sembrato strano che Melisandre prenda e se ne vada così, senza nemmeno aprire bocca, senza neppure provare a convincere Jon? Non è il solo scopo della sua esistenza stare a fianco di Azor Ahai?

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 29 giugno 2016 12:30 Autore

Davos secondo me avrebbe dovuto chiedere maggiori dettagli a Brienne: ammirava tanto Stannis e poi non gli interessava nemmeno sapere i dettagli della morte (come fosse morto, se avesse detto qualcosa in punto di morte e via dicendo)? A me la scena era sembrata molto alfrediana, più che altro perché mi sembrava stesse morendo di fifa di fronte a Hulkienne (che amministra poi la giustizia alla come va, visto che considera colpevoli quanto Stannis Alfredo e la Melinda, ma non fa loro niente, limitandosi a dire truce "Io non dimentico")

Melisandre nella scena dell'ultima puntata ha dato prova di dignità zero, come dicevo prima: ha cercato di dire due cosette per convincere Jon, ma credo che, di fronte alla scelta di morire definitivamente o allontanarsi in modo temporaneo per poi trovare il momento propizio per riaccollarsi al supposto AA abbia scelto la seconda.

Jon secondo me ha fatto una figura pessima: un colpo al cerchio e uno alla botte . Visto che era coinvolto emotivamente e in quel momento non aveva nessuna autorità, poteva benissimo rifiutarsi di dare un giudizio. Ha sbagliato anche Davos a chiedergli di giudicare, ma evidentemente si aspettava una morale alla Stannis "un'azione buona non ne cancella una cattiva" - Jon purtroppo non è Stannis in questo senso, e si è visto.

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 29 giugno 2016 13:19

Non vi è sembrato strano che Melisandre prenda e se ne vada così, senza nemmeno aprire bocca, senza neppure provare a convincere Jon? Non è il solo scopo della sua esistenza stare a fianco di Azor Ahai?

Anche se fanatica, secondo me in verità Melisandre tiene molto alla sua pellaccia. Anche con Stannis, non appena capito il suo errore, é scappata subito...

A parte questo, io credo che Jon l'abbia punita molto più profondamente di quanto non sembri.

Lei è convinta che lui è il prescelto, e ha dedicato la sua vita a quella profezia, per aiutare AA nella lotta contro il male. Specie ora che l'ha risuscitato, si era di certo convinta di avere un legame con lui. E invice Jon la allontanata, dicendole di non tornare mai più a nord, svuotando la vita di Melisandre di ogni significato. Lei era già in crisi mistica prima, per via del suo errore, ora può solo peggiorare.

hgoeoCy.jpg

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 29 giugno 2016 16:02

pero, oltre al fatto che stannis era in ogni caso condannato visto che il primo bolton che passava lo avrebbe fatto fuori, lei ha dei motivi piu "concreti" agli occhi di davos, che è stato testimone di cosa abbia fatto fuori renly! brienne gli ricorda che faceva parte della sua guardia e riferisce che stannis aveva ammesso le sue colpe prima di giustiziarlo! certo non gli avra fatto piacere sentirlo ma non vedo perche dovrebbe odiare cosi tanto brienne!

sui motivi per cui shireen andava messa sul rogo invece, giustamente, ha molto da dire, non solo perche teneva a lei e perche fosse una bambina, ma anche perche stannis e il suo esercito alla fine vengono schiantati....

jon prende a mio parere l'unica decisione possibile in quel momento...

Allora, questo è un tema su cui abbiamo già dibattuto nel forum, io rimango convinto che la morte di Renly fosse doverosa e che Stannis non avesse altra scelta, il fratello minore del resto si era macchiato di un crimine gravissimo (ha usato un'ombra come Dany utilizzerebbe un drago, sinceramente non vedo grandi differenze, per quanto riguarda Penrose invece la storia è già diversa). Detto questo il rapporto tra Stannis e Davos non era semplice amicizia, lo stesso Davos nei libri mai e poi mai reagirebbe in questo modo se una tizia a caso gli dicesse di aver assassinato il suo Re, hanno fatto ciò solo per relegarlo al ruolo di "primo cavaliere" di Jon. Poi parliamo del gesto di Brienne come se fosse onorevole, ammazza un povero disgraziato ferito e senza possibilità di difendersi, in nome del "legittimo" Re Renly (speravo di aver rimosso queste scene XD)...

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 29 giugno 2016 16:19 Autore

Per me la motivazione di Brienne è comprensibile da un punto di vista emotivo-sentimentale (era innamorata di Renly) ma anch'io ho trovato fuori luogo la tirata su Renly re legittimo, considerando oltretutto che a quel punto dello show Brienne stessa è saltata di da un lord/lady all'altro (Catelyn, Jaime, Sansa...). Anche se Renly per la legge era colpevole, a Westeros l'assassinio di parenti è sempre considerato in modo riprovevole - Stannis certo potrebbe invocare l'inconsapevolezza (da un punto di vista freudiano, è stato un impulso dettato dall'Es, e saremmo più o meno nella stessa situazione di Daenerys di fronte a Drogo che uccide Viserys, salvo il dettaglio per cui Dany non poteva nemmeno apparentemente imporre la sua volontà a Drogo, Stannis almeno nominalmente sì). Nella serie poi si è voluto tralasciare volutamente il dettaglio dei rimorsi di Stannis, per poi poter meglio giustificare questa vendetta; l'errore è stato realizzarla come hanno fatto perché, in qualunque modo la si metta, finire un uomo a terra ferito è disonorevole per un cavaliere (e infatti poi non credo sia un caso che nei dialoghi successivi sia stata tralasciata la descrizione delle modalità della morte di Stannis)

Il rapporto Davos -Stannis nella serie poi è stato rappresentato in modo molto altalenante: partito bene nella seconda stagione, si è via via sbilanciato mettendo Davos in una posizione umanamente poco gratificata (show Stannis non gli fa tutti gli attestati di stima che gli fa lo Stannis dei libri, Davos è visto come il canale di sfogo del malcontento del suo signore), e quindi la reazione "controllata", anche se comunque incomprensibile (se non hai l'anima del voltagabbana almeno una manifestazione di sconcerto di fronte alla morte del tuo re ci starebbe) è almeno più comprensibile del disinteresse di fronte alla sorte di Shireen fino alla nona puntata , visto che lì il rapporto era stato costruito per ben 3 serie. Ma Liam Cunningham piace e quindi meglio trasformarlo in Alfredo che farlo uscire dallo show. :)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE