Entra Registrati
Melisandre, Davos e le responsabilità del rogo.
T di TwinkleLittleStar
creato il 22 giugno 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 15:11

Quella cosa intendi

Portatrice di Luce? Sarebbe un brutto colpo...e fin troppo scontato che Dany sia Azor Ahai e i Draghi Portatrice di Luce...sarebbe davvero un brutto colpo...almeno per me..che spero con tutto il cuore che sia una Spada..ma devo darti un po ragione..perché a parte nella seconda stagione..non se n'è più parlato..ne di Portatrice di Luce e nemmeno di "Nato dal Sale e dal Fumo" ecc..anche se è stato nominato Il Principe che Fu Promesso..però..

Sì esatto. Per me non ci sarà niente del genere neanche nei libri, o comunque niente di così letterale: il PwwP sono abbastanza sicuro che sia Jon, ma qualunque cosa significhi escluderei spade fiammeggianti, sacrifici di amanti e robe simili.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 17:45

Ma come fa Jon a esiliare una donna che ha bruciato una bambina? Dai, è totalmente OOC. Ha giustiziato Slynt per molto poco. E il fatto che fosse accaduto sotto l'accampamento di Stannis è relativo. Si parla sempre di territorio del Nord.

Ned avrebbe giustiziato Melisandre senza esitare. Jon potrà avere tutti i conflitti che vuole visto che l'ha riportato lei in vita, ma se scegliesse qualsiasi opzione che non riguarda l'esecuzione, allora sarebbe completamente OOC.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 18:59 Autore

Io mi chiedo anche cosa sarebbe successo tra Davos (quello vero, non Alfredo) e Stannis e Jon e Stannis, nel caso in cui quest'ultimo fosse sopravvissuto e fosse venuta fuori la storia della fine di Shireen. Si sarebbero create situazioni e dinamiche davvero complesse, ed è per questo probabilmente che D&D hanno optato per l'eliminazione del personaggio (con sollievo di tutti noi che amiamo lo Stannis letterario e che siamo rimasti sconcertati dal burattino bipolare messo in scena dallo show e che Dillane ha tentato vanamente di salvare con la qualità della sua recitazione)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 19:05

Credo che lo Stannis dello show (salvato, come detto, da Dillane, che ritengo ancora oggi la miglior prestazione tra tutti in GoT) avrebbe detto a Davos che era semplicemente un sacrificio necessario e che ora o accetta il fatto che sia accaduto oppure verrà esiliato per insubordinazione.

Resta il fatto che lasciarla esiliare da Jon sarebbe veramente oltre l'OOC e del personaggio di Jon, quello che prende scelte difficili e ha ucciso definitivamente il ragazzo dentro di sé, avrebbe veramente poco. Come avrebbe poco degli Stark in generale e del padre adottivo.

Non volete ucciderla ed eliminarla quindi dallo Show? Benissimo, ma trovate un altro stratagemma. Una fuga, una sparizione, qualsiasi cosa. Ma di certo non Jon che va contro ciò che il suo pg è.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 19:24 Autore

Io intendevo uno Stannis sconfitto e quindi "processabile" (con magari Brienne che ci aggiungeva l'omicidio di Renly :) ), senza più autorità e potere.

Il problema con Melisandre è anche che, dopo aver resuscitato Jon, non ha fatto praticamente nulla. Se magari avesse usato la sua magia durante la battaglia con i Bolton, avrebbe potuto invocare riconoscenza per i "servizi" resi al Nord, ma ora come ora per i vassalli degli Stark la sua persona ha un valore molto minore rispetto a Davos. Una fuga forse sarebbe davvero la soluzione migliore, togliendo a Jon o a chi per lui il dilemma del giudizio, e risparmiandoci l'ennesima performance di Alfredo che magari l'abbraccia e la perdona.

B
Balianor
Confratello
Utente
68 messaggi
Balianor
Confratello

B

Utente
68 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 19:36

In realtà, ora che ci penso, ci potrebbero essere dei dubbi anche nel caso in cui la "giurisdizione" spetti al Nord...all'epoca del delitto erano i Bolton i protettori, non Jon che ad oggi neanche è Re.

Per tutti questi dubbi mi sembrerebbe strano che Melisandre sia, addirittura, condannata a morte...

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 19:58

Io, sinceramente, non capisco che "potere giuridico" abbia Jon sul condannare Melisandre per Sheeren.

Lei ha sicuramente delle colpe morali, ma lì é stato Stannis a dare l'ordine.

Capisco che Davos voglia avere giustizia...ma non saprei come possa ottenerla.

Melisandre ha riportato in vita Jon...verrà perdonata per questo? Certo che se dicesse che la morte della bambina, ha fatto sí che Jon potesse tornare in vita...beh vorrei proprio vedere con reagiscono...

Aspettiamo la decima

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 21:31

Il problema con Melisandre è anche che, dopo aver resuscitato Jon, non ha fatto praticamente nulla.

Hai detto niente. XD

S
SkagosDirewolf
Confratello
Utente
62 messaggi
SkagosDirewolf
Confratello

S

Utente
62 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 21:55

Secondo me non farà assolutamente nulla.

Secondo altri

come frikidoctor, "que hará Jon? NADA!"

Ho spiegato i motivi per cui non penso si prenda carico della situazione in precedenza, ma in ogni caso non penso sia valido un paragone con le esecuzioni di quando era lord commander: lí entravano in gioco il senso di appartenenza ai guardiani e la necessità di amministrare la sua casa e la volontà di assumersi definitivamente quel compito che dopo aver seguito con dovere di ferro ha portato alla morte di ygritte e conflitti del genere.

Se poi eventualissime acclamazioni a kotn gli facciano sorgere nuovi livelli di consapevolezza non lo so, penso lo vedremo nella settima.

Ma per ora penso non le faccia nulla.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 22:01 Autore

Il problema con Melisandre è anche che, dopo aver resuscitato Jon, non ha fatto praticamente nulla.

Hai detto niente. XD

Sì, ma resuscitare un tizio e quello solo a che serve al resto del Nord? Thoros nella fratellanza combatte anche, oltre a resuscitare Beric. Tra l'altro la cosa ormai sembra se la siano scordati tutti, visto che come hanno notato in molti, nessuno le chiede se può resuscitare Rickon o Wun Wun.

Ora che ci penso, visto che Davos/Alfredo sapeva delle ombre assassine, non poteva chiedere a Melisa di farne una e mandarla in visita da Ramsay? Ecco, quello sarebbe stato un buon servigio 😀

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 1:17

Sì, ma resuscitare un tizio e quello solo a che serve al resto del Nord? Thoros nella fratellanza combatte anche, oltre a resuscitare Beric. Tra l'altro la cosa ormai sembra se la siano scordati tutti, visto che come hanno notato in molti, nessuno le chiede se può resuscitare Rickon o Wun Wun.

Ora che ci penso, visto che Davos/Alfredo sapeva delle ombre assassine, non poteva chiedere a Melisa di farne una e mandarla in visita da Ramsay? Ecco, quello sarebbe stato un buon servigio

Resuscitare Jon è servito a far fuori Ramsay, non è roba da poco - agli occhi dei lord dico.

Su Rickon, Wun Wun e le ombre hai ragione, qualcuno avrebbe dovuto almeno chiederle di fare un tentativo, ma per me lì è solo questione di sceneggiatura, non c'è nessuna spiegazione da dare.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 10:46 Autore

Secondo altri

Ho spiegato i motivi per cui non penso si prenda carico della situazione in precedenza, ma in ogni caso non penso sia valido un paragone con le esecuzioni di quando era lord commander: lí entravano in gioco il senso di appartenenza ai guardiani e la necessità di amministrare la sua casa e la volontà di assumersi definitivamente quel compito che dopo aver seguito con dovere di ferro ha portato alla morte di ygritte e conflitti del genere.

Se poi eventualissime acclamazioni a kotn gli facciano sorgere nuovi livelli di consapevolezza non lo so, penso lo vedremo nella settima.

Se Jon effettivamente non facesse nulla e Melisandre restasse impunita, anche lasciando da parte il discorso etico sulle responsabilità per la morte di Shireen, avremmo un anticlimax narrativo insostenibile: si è lasciato fino all'ultimo lo stratagemma del ritrovamento (inverosimile) del cervo e la scoperta della fine della principessa e del ruolo di Melisandre da parte di Davos (lasciamo anche da parte il fatto che Alfredo se ne fosse interessato finora quanto io mi interesso la mattina delle condizioni del meteo in Groenlandia) per poi lasciar andar tutto a tarallucci e vino? A meno che la storia non preveda per Davos sviluppi indipendenti dalla storyline di Jon e sia necessaria perciò una frattura tra i due .

S
SkagosDirewolf
Confratello
Utente
62 messaggi
SkagosDirewolf
Confratello

S

Utente
62 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 10:50

Secondo altri

Se Jon effettivamente non facesse nulla e Melisandre restasse impunita, anche lasciando da parte il discorso etico sulle responsabilità per la morte di Shireen, avremmo un anticlimax narrativo insostenibile: si è lasciato fino all'ultimo lo stratagemma del ritrovamento (inverosimile) del cervo e la scoperta della fine della principessa e del ruolo di Melisandre da parte di Davos (lasciamo anche da parte il fatto che Alfredo se ne fosse interessato finora quanto io mi interesso la mattina delle condizioni del meteo in Groenlandia) per poi lasciar andar tutto a tarallucci e vino? A meno che la storia non preveda per Davos sviluppi indipendenti dalla storyline di Jon e sia necessaria perciò una frattura tra i due .

Esatto, delle due l'una.

Ma forse la cosa ci permette di dare un maggiore potere a Melisandre, a livello di influenza e di importanza nelle vicende.

Io del resto trovo interessante che ogni attore importante stia avendo accanto un* adept* di Rhllor.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 10:57 Autore

Io lo trovo abbastanza inquietante - una cosa confortante è che, stando alle anticipazioni di frikidoctor

Melisandre, di fronte alle accuse di Davos, dirà di "aver sbagliato"; non che la morte di Shireen era un evento necessario per arrivare alla resurrezione di Jon e al lancio della sua futura "carriera". Se così fosse stato, allora persino le azioni di Stannis avrebbero una giustificazione :shock:

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 16:17

Ma io non capisco che autorità avrebbe Jon per decidere di giustiziare qualcuno. Lui è un ex guardiano della notte e un bastardo, su quali basi potrebbe prendere una decisione come questa? Al momento non è proprio nessuno.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE