Contesto campo aperto.
Rapporto forze in campo 6:1 per i B.
Bolton. Punti di forza:
Numero soldati.
Arcieri presenti.
Ottima strategia militare.
Leader carismatico.
Ostaggio importante.
Stark. Punti di forza:
Buoni
Giganti 1 (ma rivestito di pelli.)
..
Ho visto Bravehearth 6 volte quindi sento di consigliare a Jon la costruzione di
trappole mortali per erodere l'avversario e in generale di tenersi fuori dalla portata di freccia.
Ho letto anche L'attacco Dei Giganti quindi usare Wun Wun come lanciatore di pietre si dimostra un'ottima possibilità da valutare.
Mancano veramente poche ore alla battaglia.
E voi quali consigli militari daresti a Jon Snow?
Consiglierei al futuro KITN di evitare uno scontro diretto e frontale (in quanto sarebbe un massacro e un suicidio) e di intraprendere una sorta di guerra di guerriglia cercando di far precipitare il morale e il numero dei pro-Bolton e attirando Ramsay in un'imboscata in un terreno più favorevole, studiato attentamente, dove non contano i numeri ma le abilità di guerriero.
aggiungerei come pro da parte Bolton il fatto che i soldati (oltre a essere addestrati, ma magari la ferocia dei bruti può compensare ) sono meglio equipaggiati, quindi insieme agli altri pro scritti da Gamber hanno molta più scelta a livello strategico, rispetto agli Stark a cui consiglierei un bel pellegrinaggio a Lourdes con le attuali forze messe in campo
Consiglierei al futuro KITN di evitare uno scontro diretto e frontale (in quanto sarebbe un massacro e un suicidio) e di intraprendere una sorta di guerra di guerriglia cercando di far precipitare il morale e il numero dei pro-Bolton e attirando Ramsay in un'imboscata in un terreno più favorevole, studiato attentamente, dove non contano i numeri ma le abilità di guerriero.
di sicuro Jon conosce Winterfell meglio di Ramsey, potrebbe tramutare queste informazioni in un enorme vantaggio
Io avevo pensato una cosa, e poi ho letto su un altro forum che l'hanno pensata in tanti: se si fossero concentrati nel corazzare e armare nella giusta maniera Wun Wun, avrebbero avuto un'arma devastante capace di fare la differenza.
Invece lo manderanno in battaglia senza protezione e disarmato.
Dal momento che Ramsay è una testa calda che cerca subito lo scontro, io cercherei di sfruttare questa sua debolezza per attirarlo verso un campo di battaglia scelto da Jon. Per ottenere questo basterebbe mandare 'twenty good men' in avanscoperta, con il preciso ordine di scappare dal nemico e attirarli nel punto giusto. Un po come ha fatto Annibale alla battagli di Trebbia.
A seconda di come è il terreno, come ci sono diverse cose che si possono sfruttare.
- se non fa troppo freddo, e nelle vicinanze c'é un fiume (anche piccolo) con il ghiaccio non troppo spesso, consiglierei a Jon di frapporre questo fiume tra il suo esercito e quello di Ramsay, in modo da costringerlo ad attraversarlo, poco prima dello scontro. Nella peggiore delle ipotesi, questi usciranno tutti infreddoliti e tremolanti.
- Se si tratta di una giornata limpida, anche la posizione del sole può avere una sua influenza. Specie si il paesaggio è invernale pieno di neve. Se il sole di arriva in faccia, si rischia davvero di dover combattere da ciechi.
- cercherei un campo aperto, ma affiancato da boschi o terreni sconnessi, o colline, in modo da nasconderci una parte delle mie forze. Posizionerei il grosso dei brutti sul campo aperto per lo scontro frontale, mentre quel poco di cavalleria a disposizione lo metterei sulle fiancate o (se possibile) lo nasconderei per un attacco alle fiancate o da dietro.
- per tenere meglio fronte alla cavallerie nemica doterei i bruti di picche o lunghe lance. Una tattica adottata dagli scozzesi.
- Wun Wun potrebbe essere utilizzato in molti modi. Piu che per lo scontro diretto, anche io lo metterei sulle retrovie o su una collina, dotato di migliaia di tronchi d'albero o grosse pietre, con il compito di gettarli sulle linee nemiche.
se si fossero concentrati nel corazzare e armare nella giusta maniera Wun Wun, avrebbero avuto un'arma devastante capace di fare la differenza.
Non credo che forgiare un armatura per giganti sia così facile...
certo non un attacco diretto e frontale che porterebbe a un rapido accerchiamento con questa disparita di forze in campo! certo non sapendo che potrebbero esserci rinforzi in arrivo jon non puo nemmeno impostare la battaglia troppo sulla difensiva perche alla lunga i numeri dei bolton prevarrebbero! non credo poi ci siano terreni utili per incanalare l'esercito avversario in qualche strettoia per provare con rapide incursioni a decimarlo dai fianchi!
penso che se avesse come consigliere qualcuno come stannis il consiglio sarebbe "non attaccare senza qualche altro migliaio di soldati"!
essendo ramsay pero uno che ben accetta di battagliare in campo aperto pur se in vantaggio strategico potresti fingere di accettare lo scontro mandando avanti parte delle tue forze, con una ordinata ritirata al momento opportuno in un terreno un po piu accidentato e disseminato di ostacoli naturali(alberi, crepacci, un fiume)! li cercherei magari dopo qualche buona passata di arcieri nascosti di utilizzare la poca cavalleria per tagliare in 2 l'esercito bolton e con l'ingresso improvviso sul campo del gigante e di un "reparto speciale" di bruti di fare a pezzi la prima meta! a quel punto con numeri piu equilibrati carica in avanti e o la va o la spacca!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Visti i numeri è probabile che Ramsey attacchi per primo. Metterei i bruti al centro che farebbero fatica a reggere l'urto con l'ordine di arretrare senza cedere. Ai lati le truppe migliori per non cedere le ali. La cavalleria ai lati della fanteria con l'ordine di non caricare, ma solo di proteggere contro eventuali aggiramenti, coperta dagli arcieri. Cercare così di sfoltire le truppe nemiche e farle stancare nei ripetuti assalti, e se va bene attaccarli, e se possibile circondarli, quando sono esauriti nelle forze.
Wun Wun, riserva e da utilizzare come tamponatore , e nell'attacco finale.
Quando il nemico è più numero usa la strategia, costringilo a venire fuori e portalo in un posto a te congeniale senza che lui se ne accorga,
se si fossero concentrati nel corazzare e armare nella giusta maniera Wun Wun, avrebbero avuto un'arma devastante capace di fare la differenza.
Non credo che forgiare un armatura per giganti sia così facile...
Certo.
Non una vera armatura. Basterebbe uno scudo di legno (una cosa fattibile direi) per difendersi dalle frecce, e dei gambali, perchè alla fine gli uomini con le spade non possono colpirlo al di sopra delle gambe.
Poi un'arma. Una sorta di spada. Se fosse troppo difficile farla, basterebbe una sbarra di ferro. Al limite una clava di legno.
Anche usarlo come cannone umano, preparandogli grosse pietre da lanciare contro l'esercito avversario non sarebbe male.
Visto l'inferiorità numerica e il fatto che i bruti sono peggio addestrati ed equipaggiati, io farei aprire un portale dimensionale a Melisandre e chiederei aiuto a Mat Cauthon Figlio delle Battaglie xD! Scherzi a parte la guerriglia sarebbe l'unica opzione. Avendo scelto la battaglia in campo aperto, deve assolutamente scegliere il terreno, far attaccare i Bolton per primi e usare Wun Wun come pezzo di artiglieria.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Gia spiegata la mia idea , affrontare il suo esercito su due fronti. un grosso contingente davanti. uno piu piccolo di 200\300 uomini a scalare dal lato opposto winterfell... e poi fargli il mazzo dalla fortezza con arceri e davanti contenimento e inseguimento di chi fugge ..
Non male usare i 2 boschi adiacenti per imboscate "lo dice il nome".
Parlando di tattiche militari, io mi auguro che Sansa informi a Jon di Ditocorto e della esercito della valle prima dell'inizio della battaglia. Altrimenti sarebbe imperdonabile. Un generale deve essere informato degli spostamenti di tutte le truppe sulla scacchiera.
Basterebbe uno scudo di legno (una cosa fattibile direi) per difendersi dalle frecce, e dei gambali, perchè alla fine gli uomini con le spade non possono colpirlo al di sopra delle gambe.
Lo scudo sarebbe una buona idea. Infondo bastarebbe recuperare una barca, una slitta, o un carro, e usare le travi.
Wun wun resterebbe comunque troppo prezioso, per me, da rischiare di perderlo in uno scontro frontale. Nella mischia lo getterei solo in extremis, armato di una catena o un mazzafrusta (non troppo difficile da forgiare su grossa scala, dal momento che si procede anello per anello). Con un arma così, Wun Wun sarebbe micidiale per spezzare il muro di scudi e le falangi nemiche.
Visto l'inferiorità numerica e il fatto che i bruti sono peggio addestrati ed equipaggiati, io farei aprire un portale dimensionale a Melisandre e chiederei aiuto a Mat Cauthon Figlio delle Battaglie xD!
Visto i numeri, direi che da saggio generale, Matrim Cauthon eviterebbe lo scontro (almeno che non abbia dalla sua parte anche il Drago Rinato)
Scherzi a parte la guerriglia sarebbe l'unica opzione.
Cosa che avrebbe un senso da un punto di vista militare, ma rischierebbe di diventare un boomerang politico. Jon Snow, se vuole sperare di tenere il Nord, deve dimostrare di saper controllare i bruti. L'ultima cosa di cui ha bisogno, sono gruppi di bruti guerriglieri che scorrazzano in giro.
Bene... Vi ringrazio dei preziosi consigli. In ogni caso stanotte conoscerete la mia strategia. ^^
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Al massimo fai il buon generale dicendo ai soldati "non c è sacrificio più alto di quello di un altro" e li mandi a caricare frontalmente XD