Scusate ma..Davos ha visto cosa può fare Melisandre, perchè non chiedergli di "partorire" un'altra ombra assassina e uccidere Ramsey la notte prima della battaglia? Magari lei non può farlo, ma Davos in ogni caso glielo ha già visto fare.
Probabilmente la tattica migliore sarebbe quella utilizzare i 2.000 bruti per attirare l'esercito di Ramsey verso una gola o magari un bosco, quindi tendergli un'imboscata approfittando dell'effetto sorpresa. Wun Wun lo utilizzerei dopo poco, mandandolo fresco in battaglia al fine di scatenare il panico tra soldati già provati per via dell'imboscata subita, il bosco con i suoi alberi dovrebbe offrirgli una copertura anche in caso di arcieri.
Invece per quanto riguarda Ramsey..avendo 6 volte i numeri avversari la cosa migliore sarebbe optare per un accerchiamento, ma solo DOPO aver ucciso il gigante. Probabilmente avrei organizzato un gruppo di circa 1.000 arcieri con l'ordine preciso di mirare al solo gigante, supportati anche da un gruppo di fanteria che avrebbe dovuto attaccare solo lui. Una volta morto Wun Wun il morale degli attaccanti cadrebbe a pezzi, a quel punto basta accerchiarli approfittando della superiorità numerica, quindi la fanteria pesante al centro e la cavalleria ai lati, fagocitando l'esercito di Jon.
In ogni caso Ramsey stesso è scaltro sotto molti aspetti, ma assolutamente stupido in tanti altri. Un esempio tra tutti è il trattamento riservato a Sansa, se non l'avesse esasperata in modo idiota non ci sarebbe stata alcuna fuga dettata dalla disperazione, bastava trattarla con riguardo, magari anche fingendo, dicendole di non essere responsabile della morte del fratello e di essere dispiaciuto per il tradimento di suo padre verso Robb, ma in quanto Bolton non poteva far altro che perorare la causa della sua Casata. Forse poteva anche coinvolgerla nell'omicidio di Roose, ponendola sul piano "vendico tuo fratello". In questo modo di lì a poco avrebbe avuto un erede Bolton con sangue Stark da parte di madre, affermando la supremazia della sua Casata in modo del tutto "legale" anche verso l'intero Nord. Invece..no, evidentemente è talmente sopraffatto dalle sue pulsioni sadiche da non riuscire ad essere calcolatore quando dovrebbe. Roose comunque non è stato da meno, doveva aver capito da tempo quanto fosse pericoloso e fuori di testa il figlio.
Infatti Ramsay e' stupido nella strategia ,e' solo svelto nell'utilizzare 20 good man per sabotare uno Stannis che doveva essere macellato e pure male
Roose e' di ben altro livello intellettivo,e' un freddo calcolatore ma anche lui fa un errore che ne causa la morte
In questo pero' ha un ruolo anche Sansa che mette la classica pulce nell'orecchio al pazzo sadico,diamo a Cesare...
Circa la strategia ,l'attacco di Jon e' folle e dettato dalla voglia di salvare Rickon,ancora una volta Jon mette a repentaglio la sua vita per puro altruismo ed amore della famiglia e per un poco non ci resta di nuovo secco
Certo,Melisandre poteva essere una risorsa ,ma Jon ,a differenza di Stannis,non si sarebbe mai servito di magia nera
La vera riserva sarebbe stata Bran,carta vincente notevole,ma credo che
la vittoria grazie ai cavalieri della valle sia stata voluta e studiata per rimettere in gioco Ditocorto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Scusate ma..Davos ha visto cosa può fare Melisandre, perchè non chiedergli di "partorire" un'altra ombra assassina e uccidere Ramsey la notte prima della battaglia? Magari lei non può farlo, ma Davos in ogni caso glielo ha già visto fare.
Se non mi sbaglio per fare questo c'è bisogno di sangue di re.
Appunto...qualche goccia di sangue di Jon...se avesse voluto...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Jon che non è Re.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Anche Gendry non lo era re ma aveva sangue di re con cui fare magie,nella serie...
;
Infatti di Gendry si sà che ha sangue reale, mentre di Jon non ancora.
eh ma Melisandre lo sapeva...c'è potere in te gli dice..
;
Lo sente, ma non "ufficialmente", altrimementi penso glielo chiederebbe.
Lei voleva portare Jon a GI e cerca di sedurlo mica per niente ,cioè già nella 5 stagione ne avverte il potere di sangue e magari vuole concepire un'altra ombra ma con lui.
Adesso dice che e' il principe che era stato promesso,piu' sangue reale di così ...solo che ovviamente D&D non hanno voluto marchiare Jon con lo stesso marchio negativo di Stannis,credo
;
Se non mi sbaglio per fare questo c'è bisogno di sangue di re.
Non credo sia vero, probabilmente è solo superstizione, è una cosa che non ha senso. Comunque "sangue di re" ce l'hanno tutti gli Stark.
Dovrebbe attirare all'esterno di Grande Inverno Ramsay. Tentare l'assedio è un suicidio.
Visto l'equipaggiamento dei Bruti (praticamente senza armatura) e l'assenza di scudi buoni considerei di evitare cariche frontali.
Condurre Ramsay in una zona conosciuta e studiata da Jon per sfruttarla e tendere un imboscata.
Jon sangue di Re a prescindere dai Targaryen ce l'ha eccome. E anche Sansa. Discendono per linea diretta dai Re dell'Inverno. La cosa delle sanguisughe non è sbagliata. Quanto all'ombra, Jon non lo accetterebbe mai. E poi non è Stannis, non riuscirebbe a soddisfare Mel versione ninfomane.
Comunque stavo pensando che probabilmente la cosa più intelligente a livello strategico da parte di Jon per salvare Rickon sarebbe stata un'emulazione del piano di Ser Barristan Selmy a Duskendale. Jon, conoscendo Winterfell meglio di tutti, avrebbe potuto introdursi di notte nel castello cercando di liberare il fratello e portarlo via di lì. Magari portandosi pure Ramsay all'inferno qualora l'avesse trovato. Certo, andava gestito bene proprio alla Barristan e non alla Jaime/Bronn a Dorne.
Magari poteva pure portarsi qualcuno dietro di modo da sferrare un mini assalto interno.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Purtroppo a Jon non ha i 20 good men
Al momento gli consiglierei di trascinare Sansa davanti a un albero diga, e di mozzarle la testa per tradimento