Dopo batman vs superman, iron man vs capitan america, penso sia arrivato il momento di aprire il confronto tra la madre dei draghi e il suo ormai quasi certo nipote!
Ho notato che, spesso, quando si inizia parlando di uno dei due si finisce poi tirando in ballo l'altro. Quindi, mi sono detta: perché non aprire un topic in cui fan boys e fan girls di dany e jon, o semplicemente gente a cui piace l'uno o l'altro, o entrambi, perché no?, possano confrontarsi sull'argomento?!
Si apra dunque il confronto tra due dei principali protagonisti di asoiaf/got, tra la targaryen ufficiale e il targaryen in incognito, tra la non bruciata e il redivivo, tra la madre dei draghi e l'uomo che sussurrava ai lupi, tra la conquistatrice badass e il comandante umano, troppo umano, e chi più ne ha più ne metta!!
Vi piacciono entrambi? Vi sono indifferenti? Vi viene voglia di chiudere lo schermo del pc non appena compaiono gli occhioni da bimbo sperduto di kit alias jon? Vi viene il prurito alle mani quando daenerys inizia ad elencare i suoi mille mila titoli? Insomma che vi suscitano questi due personaggi?
onestamente a me piacciono entrambi e pure tanto. purtroppo però ultimamente mi sta diventando antipatico jon/kit per colpa di molti suoi fans. principalmente perchè non si può nominare il nome di dany senza che si aprano mille discussioni su quanto lei sia fortunata e jon no. per me loro due non sono gli unici protagonisti della saga e questo continuo paragone lo trovo stancante tanto da evitare certi topic come la peste.
Nella serie Tv questi due personaggi stanno diventando il centro di due schieramenti, quello del fuoco e quello del ghiaccio in cui tutte le storie e tutti i personaggi finiscono per convergere,per me a questo punto non è così improbabile una battaglia ghiaccio vs fuoco prima dell'arrivo del Night King,del resto Dany in teoria dovrebbe avercela con Jon in quanto stark ...
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
A me piacciono entrambi nei libri.
Dany purtroppo ha subito una fermata d'arresto lì a Meereen, i suoi POV in ADWD presentano una serie di tante piccole cose antipatiche (i nomi dei personaggi, i Figli dell'Arpia, il suo non essere interessata alla propria famiglia, ad imporsi su un popolo che non é suo, ecc..), ultima fra tutte che dopo tre libri con chi si ritrova di nuovo? Con i Dothraki!!!! Il problema che quindi ho ora, nei libri con Dany, é causato solo da Martin che non é riuscito a "impegnare" Dany nel tempo necessario per la crescita dei draghi come si deve!!!
Ma sono una sua sostenitrice e spero che potrà avere figli e che i Targ non si estinguano!!!!
Nella serie in qualche modo "perdono" D&D per rendere Dany così invincibile, senza un minimo di ripensamento, nella quinta e nella sesta (per ora) non ho riscontrato uno sviluppo psicologico, ripete solo "prenderò ciò che é mio con il Fuoco e Sangue", ma contro chi e dove? E qui si ritorna al problema Martin!!!!
Jon é il mio personaggio preferito in assoluto! Uno dei motivi é che non si sente mai nel posto giusto, ma non lo fa pesare agli altri, ma anzi mette la sua famiglia al primo posto, mette il Bene comune davanti al suo, e tutto questo come viene "ricambiato"? Con quattro coltellate!
Per me la madre potrebbe essere chiunque, purché il padre sia Ned...Per me Jon non é un "figo" o non sono una fan-girl perché é figlio di Lyanna e Rhaegar... Jon per me é un "figo", perché di tutti i personaggi che circolano in ASOIAF vorrei che fosse l'eroe della storia per i suoi ideali, l'onestà, il coraggio, andare quindi "controcorrente" rispetto al malcostume morale che dilaga in tutta Westeror ed Essos.
Per me Jon, se vogliamo, é quel piccolo barlume di speranza per l'esistenza della bontà umana anche in quel mondo, anche a Westeros. Trovo quasi necessario in ASOIAF che uno dei personaggi principali rappresenti la parte "buona", la speranza, per quei poveri disgraziati, per la gente comune, deve esserci un personaggio che combatta solo per fini egoistici, ma che senta la necessità di aiutare senza "compensa" gli altri..
Riguardo ai suoi "fantastici natali"...se per sconfiggere Estranei e per mantenere un personaggio con una certa integrità morale, allora ben venga il fatto che Jon é figlio di quei due...il suo DNA fa sì che possa avere qualche "potere particolare" FONDAMENTALE per affrontare un nemico "magico e potente" come gli Estranei
Di Jon potrei parlare veramente all'infinito :)
Il Jon della serie é diverso, ma anche qui "perdono" gli sceneggiatori perché in una serie televisiva non penso che avrebbero potuto analizzare e approfondire come si deve le contraddizioni di questo personaggio, che al contrario nei libri sono esposte in maniera eccezionale.
La questione confronto JON VS DANY...
Sono dell'opinione che la strada di Dany sia stata più "facile" rispetto a Jon: nei libri e a maggior ragione nella serie, vuoi per i draghi, vuoi che i maschi pendono dalle sue labbra ed eseguono tutti i suoi ordini alla fine Dany ha sempre con sé un gruppo di persone a lei fidato che non la tradisce mai!!! Al contrario Jon volta per volta deve conquistarsi il rispetto e la fedeltà di chi lo circonda...e sappiamo la fedeltà che fine ha fatto.
I tradimenti o comunque le cose negative che accadono a Dany, al contrario di Jon, non sono definitive: Dany riceve degli "ostacoli", Jon la morte!
Ma il problema di nuovo é di Martin, Dany deve arrivare a Westeros con draghi e magari un esercito nel momento giusto, cioé appena prima dell'invasione degli Estranei! Quindi la storia di Jon presenta una "realtà" e una giusta crescita del personaggio, mentre quella di Dany risulta essere, soprattutto negli ultimi capitoli, un allungare il brodo.
Questa differenza di "trattamento" non mi rende Dany antipatica, anzi non vedo l'ora di rivederla in azione, ma mi rende antipatici tutti coloro che volendo Dany come l'unica eroina possibile, devono degradare Jon ad un "raccomandato". Il viceversa, cioé denigrare Dany, lo capisco di più che possa esserci proprio per la questione che dovendo Martin "tenerla in vita" il più possibile, rende Dany "intoccabile"...capisco, ma non lo condivido.
Se si chiama "La canzone del ghiaccio e del fuoco" un motivo ci sarà ;)
Nella serie li ho in antipatia tutti e due, ma probabilmente è colpa della sceneggiatura.
In ASOIAF invece provo simpatia per Jon e indifferenza per Dany
Due bei personaggi: speculari, profondi e complessi. Ovviamente chi ama uno a scapito dell'altro dirà che i pregi sono dell'uno e non dell'altro. Io amo assolutamente più lei di lui, ma ho amato anche molto lui che all'inizio apprezzavo anche più di tyrion che adesso è nella mia top 3. Contrariamente a chi ha odi cordiali, viscerali o amori totalizzanti, io non riesco a vederli in contrasto sinceramente. Alcuni vivono una competizione, tutta loro secondo me, perché vogliono il loro preferito dominante e quindi il secondo elemento sembra essere il concorrente principale per la fama, la gloria, la vittoria ecc ecc. Tengo per il cazzeggio da chat questo tipo di atteggiamento perché sul forum mi sembra francamente troppo puerile, anche se a volte è divertente usare lo stesso schema di chi dice il contrario.
In merito a got, penso che Jon sia stato parecchio maltrattato inizialmente per due motivi: la recitazione di Kit Harington per me appena accettabile all'inizio e la scrittura poco convincente. Penso però che entrambi le questioni siano state ampiamente superate (ultimo episodio a parte), perché kit ha dimostrato di essere molto più in parte le ultime stagioni e la scrittura ha dato un po' di giustizia anche a quella parte di Barriera ignorata per troppo tempo.
Daenerys è più accentuata in alcuni aspetti. E' comunque più contemporanea (a noi purtroppo) quella di got. La Daenerys dei libri è più combattuta secondo me, più vera. A me però Emilia è arrivata al cuore. Non sarà mai la Daenerys che io speravo di vedere sullo schermo, ma come spesso avviene per personaggi che si amano tanto sulla carta, alla fine è difficilissimo essere all'altezza.
In sostanza ribadisco per chiudere, che questo scontro non ha motivo d'essere. Due bei personaggi (sulla carta ancor più che sullo schermo), oggetto di abuso di venerazione da parte di chi li segue e ne esarceba gli aspetti contro ogni logica e a dispetto di ogni fattualità (e da osservatore di lunga data devo dire che su questo forum avviene soprattutto, anche se non solo, per i fan di Jon).
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Anche io non capisco perchè amare uno dei due in molti casi porti a disprezzare/denigrare l'altro. Io personalmente adoro Jon Snow, nei libri è il mio personaggio preferito in assoluto ma non per questo non riesco ad apprezzare le capacità di Dany: è una ragazza volenterosa, di buon cuore e molto intuitiva.
Vedo anche i difetti di entrambi, Jon all'inizio della saga si comporta spesso in maniera infantile ed arrogante, poi crescendo matura (com'è normale che sia), mentre di Dany penso che sia una grande conquistatrice ma che non sia molto portata a fare la regina.
Nella trasposizione televisiva non mi fa impazzire nessuno dei due, anche se ora mi sto abituando; ero una appassionata detrattrice di Kit fino a poco fa eheh. Lui sicuramente è stato molto penalizzato dalla scrittura mediocre della Barriera delle prime stagioni; ora quel filone è decisamente più curato. Di Emilia sopporto poco l'atteggiamento forse un po' altezzoso che spesso fa assumere a Dany, ma penso che questo sia dovuto più a direttive che le danno da seguire.
Molti pg (anche Tyrion, o Sansa) hanno abitualmente un modo di recitare che a volte li fa sembrare un pochino "caricature", come se ognuno dovesse avere un proprio tratto distintivo da far emergere nella recitazione. Mi sa che ho fatto un discorso un po' contorto, ma spero si capisca :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
La premessa che devo fare è che a me i fanatismi in generale (politici, calcistici, ideologici ecc.) provocano una lieve irritazione epidermica. Lo scontro tra "tifoserie" in questo particolare ambito poi proprio non lo capisco tanto. Tra kittino, danana, lei è più fortunata, lui è più "sfacettato", "Targ, the best", "Starks do it better" ecc. devo ammettere che comincio a non sopportare più nessuno dei due.
Se torno con la mente all'origine dei tempi, cioé quando c'erano solo i libri per me, i due personaggi sono entrambi belli, ma tutto sommato non esaltanti.
All'inizio adoravo di più Dany, la ragazzina indifesa che si faceva coraggio, che in fondo voleva solo la casa dalla porta rossa, che sposa un barbaro che non vuole e che gli fa paura, ma finisce per amarlo, che soffre (perché comunque ha sofferto anche lei eh) ma si rialza, sopravvive, diventa donna e leader. Poi è arrivata Misha a spazzare via la Dany che amavo per rimpiazzarla con un personaggio a metà strada tra Madre Teresa e Wonder Woman.
Inizialmente Jon mi era quasi indifferente: il classico Oliver Twist, sfigato e musone. Andando avanti però matura, fa degli errori, si corregge, impara ecc. La leadership lo migliora come personaggio e rende interessante il suo percorso.
Nella serie io non ho mai trovato i due attori così tremendi, anche se non incarnano quello che io avrei desiderato e anche se ci sono attori migliori. Trovo però che con Dany calchino la mano sugli aspetti del personaggio che trovo più insopportabili: a volte sembra solo una ragazzetta arrogante e petulante che non sa nemmeno bene quello che vuole, ma punta i piedi e fa ca**no per ottenere le cose. Jon è spesso un'ombra. Non so dire se dipenda o meno da Kit Harington, ma non è mai incisivo nella scena come avviene nei libri. Sembra sempre che si trovi per caso a fare la cosa giusta, a dire la cosa giusta.
In generale, nei libri entrambi agiscono - nel bene e nel male - con intelligenza. Nella serie invece sembrano trascinati dal momento, dall'emozione dell'attimo, dal caso.
Benché Dany sia assieme ad Arya la mia super fav - seguite da Jaime - apprezzo moltissimo entrambi.
Nei libri, sono arrivata ad apprezzare Jon solo dopo moltissimo tempo, trovando noioso sia lui sia le sue vicende per i primi momenti (e amando solo il suo rapporto con Arya) dopodiché, fortunatamente, l'ho rivalutato moltissimo e anche se non è in alto quanto altri nella mia classifica di preferenza, è comunque uno dei pg che più amo.
Non capisco perché si debba per forza preferire l'uno e detestare altro, quando mi sembrano due pg che per certi versi hanno un percorso parallelo, che a tratti corrono il rischio di essere Gary Stu e Marye Sue (anche se non li ritengo tali, perché trovo che entrambi siano comunque bene approfonditi se ci si mette d'impegno a capirli, anche se non quanto altri.)
E non capisco perché mai dovrebbero essere rivali dal momento che l'unico elemento sarebbe la "probabilità" di Jon Targaryen, quando chi ama Jon sa benissimo che non starebbe su un trono.
Penso che questi due siano destinati a cooperare, e spero in loro in un bellissimo rapporto dal momento che, soprattutto Dany, sente la mancanza di una famiglia. Ma spero proprio non si cada nel fanservice di farli stare insieme perché non credo proprio ci starebbero bene.
I Jon e Dany della serie, come quasi tutti i personaggi, hanno parecchi problemi, esaltandoli e non facendo emergere dei tratti importanti della loro personalità. Prova il fatto che spesso Dany venga definita "inumana", quando è forse uno dei personaggi più umani. Io uso sempre un aggettivo per descriverla che è "materna."
Preferisco Dany per i motivi di cui sopra (ho iniziato ad amarla molto prima ecc) e anche perché ritengo che sia un personaggio molto più bistrattato e, come dice sempre, uno dei pochi personaggi che ha sofferto non solo durante il corso della saga, ma anche pre, dal momento che Jon o gli Stark per esempio (che hanno avuto le maggiori perdite) hanno quanto meno qualcosa, una casa e dei ricordi e valori che sono loro per cui lottare... Dany non ha manco quello, ed è un personaggio umano anche perché commette molti errori dovuti alla sua mancanza di educazione, per così dire.
Ma non penso comunque che debba esserci una vera e propria scelta, perché non penso siano destinati ad essere rivali.
Attualmente preferisco la Dany della serie, che ha gli stessi limiti che ha sempre avuto, rispetto al Jon della serie che non ha avuto il character development che ci si aspettava.
La pecca, per me, sta nel fatto che D&D sono abbastanza incapaci nell'individuare i sentimenti e i caratteri introspettivi dei pg, e con un pg come Jon, questo è fondamentale.
Difatti per me il maggior errore che ci ha portato al Jon attuale è stato non creare una storyline valida all'alternativa di ADWD, e Jeyne/Arya. Perché Arya era il motore di tutta l sua storyline e, anche se capisco i tagli e quant'altro, penso che abbiano errato nel cambiare le cose ma al contempo nel non creare una loro storia originale.
Post mortem Jon non si è evoluto perché hanno semplicemente temporeggiato fino a quella che dovrà essere la battaglia, che non ha niente di character development perché, anche se Martin non ce l'ha fatta e non sapremo se ce la farà vedere, è un qualcosa che nei libri voleva fare il Jon pre-mortem, non post. Quindi, per me, l'errore sta nel non aver affatto sviluppato il pg.
Mi piace molto il Jon dei libri, il ragazzo bastardo e semplice che con umiltà e tanti difetti arriverà a compiere un grande destino (forse tragico). Purtroppo detesto il Jon della serie TV, mi sa troppo di eroe senza macchia e salvatore, poi l'attore proprio non riesco a mandarlo giù. Per quanto riguarda Dany devo dire che non mi piace particolarmente in entrambe le versioni, il suo personaggio è peggiorato progressivamente col passare dei libri, forse nei libri è più umana (basta Daaaaario però)..
Io amo Jon dalla prima serie e dal primo libro. E amo anche Kit, non per nulla ho gestito la sua pagina italiana per anni, quindi l'ho seguito anche fuori da GOT. A mio avviso le prime due stagioni e mezza erano penose, la seconda soprattutto, e D&D non sono riusciti minimamente a gestire un personaggio così introspettivo, come dice giustamente DaenerysArya2510.
Dany mi piaceva anche molto, poi a Mereen nei libri, a Qart nella serie, ha iniziato a diventare pesante. Non per questo incolpo Emilia però.
Questa rivalità che tutti vogliono mettere in mezzo, io non riesco a vedercela: credo che i due dovranno collaborare ad un certo punto, perchè insieme dovranno sconfiggere gli Estranei (insieme ad un terzo credo), quindi perchè ostinarsi a vederci sempre questo? Perchè Dany deve venir usata come parte "malvagia" per mostrare che Jon è buono? Che senso ha?
Perchè sminuire Jon solo perchè è un bastardo? Figlio o meno di Lyanna e Raeghar cambia personalità? Se viene fuori che è figlio di Ashara o della amata pescivendola, o della balia o di chi sa altri, cambia? No, perchè Jon, Snow o non Snow, è e sarà sempre uno Stark perchè a crescerlo è stato Ned. Quindi, bastardo o meno, vale meno di Dany per questo? Io non credo.
Oggettivamente è esasperante dover leggere in tutti i vari topic sempre le stesse cose su Dany e Jon, sia a favore di uno che dell'altro, come è noioso continuare a leggere frecciatine più o meno leggere.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Partendo dal presupposto che la serie TV non rende più onore a nessuno dei personaggi creati da Martin, Dany e Jon io li trovo belli entrambi. La prima tuttavia viene molto spesso criticata ingiustamente, ma non solo dai fan di Jon, da chiunque in quel momento voglia mettere sotto una buona luce un altro personaggio. Si esce sempre fuori con la storia che a Dany piova tutto dal cielo mentre l'altro di turno debba fare i salti mortali, cosa che non è vera. Probabilmente il fatto che la sua storyline da quando lascia Qarth diventa un po' noiosa porta a dimenticare qualche dettaglio (lo dico perché anche a me succede di farmi ingannare dalla serie), a volte però sembra che nella foga ci si scordi di intere parti di libro perché orami la critica è partita e bisogna portata avanti. Critica che a quel punto però andrebbe fatta a Martin, uno scrittore che spinge avanti la storia a deus ex machina sarebbe un pessimo scrittore, ma direi che non è il suo caso.
Sinceramente nessuno dei due è tra i miei personaggi preferiti né dei libri e né della serie tv. Detto questo riconosco che entrambi hanno una storia non priva di dolore e di avvenimenti importanti e interessanti che rendono la lettura/visione piacevole il più delle volte.
Sono in ogni caso due personaggi un po' OPPOSTI, ghiaccio e fuoco, uno bastardo e l'altra erede di sangue ai 7 regni, una conquistatrice e l'altro eletto lord comandante a sua insaputa ...
È altrettanto chiaro come non siano però CONTRAPPOSTI, nel senso di uno contro l'altro. Questo scontro è solo tra i fans dei due e perciò (non essendo fan di nessuno dei due se non si era capito ) non mi riguarda.
Io amo Jon dalla prima serie e dal primo libro. E amo anche Kit, non per nulla ho gestito la sua pagina italiana per anni, quindi l'ho seguito anche fuori da GOT. A mio avviso le prime due stagioni e mezza erano penose, la seconda soprattutto, e D&D non sono riusciti minimamente a gestire un personaggio così introspettivo, come dice giustamente DaenerysArya2510.
Dany mi piaceva anche molto, poi a Mereen nei libri, a Qart nella serie, ha iniziato a diventare pesante. Non per questo incolpo Emilia però.
Questa rivalità che tutti vogliono mettere in mezzo, io non riesco a vedercela: credo che i due dovranno collaborare ad un certo punto, perchè insieme dovranno sconfiggere gli Estranei (insieme ad un terzo credo), quindi perchè ostinarsi a vederci sempre questo? Perchè Dany deve venir usata come parte "malvagia" per mostrare che Jon è buono? Che senso ha?
Perchè sminuire Jon solo perchè è un bastardo? Figlio o meno di Lyanna e Raeghar cambia personalità? Se viene fuori che è figlio di Ashara o della amata pescivendola, o della balia o di chi sa altri, cambia? No, perchè Jon, Snow o non Snow, è e sarà sempre uno Stark perchè a crescerlo è stato Ned. Quindi, bastardo o meno, vale meno di Dany per questo? Io non credo.
Oggettivamente è esasperante dover leggere in tutti i vari topic sempre le stesse cose su Dany e Jon, sia a favore di uno che dell'altro, come è noioso continuare a leggere frecciatine più o meno leggere.
Be' ma è l'oggetto del topic..