Entra Registrati
E se Daenerys fosse "cattiva"?
L di LyannaSnow
creato il 01 giugno 2016

T
thekillfra
Confratello
Utente
382 messaggi
thekillfra
Confratello

T

Utente
382 messaggi
Inviato il 16 maggio 2019 20:09

Scusate ma secondo voi portare decine di miliaia di Dotraki in un altro continente secondo la scrittura realistica di Martin quali conseguenze porterà , come reagirà la popolazione ?? magari sapendo che cè già Aegon accolto come liberatore tra masse giubilanti , colei che forse deporrà l'eroe del popolino ? Non mi stupirei se gli lanciassero me**a come a Cesira e farebbero anche bene. La serie ha completamente saltato il problema più importante per Dany  quello che potrebbe portarla a sacrificare il popolo di westeross per il bene e la sopravvivenza del suo popolo , quello del Missa missa o come si dice.

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 maggio 2019 20:18
32 minutes fa, Ser Balon Swann dice:

1. mmm no. Non si applicano a nessuno quei particolari tratti disturbati della personalità, e non in contrasto con una apparenza così perfettina.

Nessuno ha quel tipo di reazioni/pensieri ecc.

Possono avere altri problemi, frustrazioni e disturbi, ma comunque assai diversi da quelli di dany.

2. È sempre stata disturbata evidentemente, ma l'autore lo nasconde dietro lo stereotipo dell'eroina mary sue, e lo lascia intravedere di rado, molto sottilmente.

Il "colpo di scena" è alzare definitivamente il velo.

Non mi pare un discorso così complesso da capire..

1. Agiscono tutti come delle emerite teste di ca**o a cui importa solo di sé stesse. Cosa normalissima visto che si parla di nobili medievali. Ma per qualcuno è segno di instabilità, per altri no. Certo.

2. Se è sempre stata evidentemente disturbata non c'è nessun velo da sollevare. Come poi questa cosa possa essere nascosta in un personaggio di cui leggiamo i pensieri è un mistero.

Mi piacerebbe motivassi questa cosa della Mary Sue comunque, sono curioso.

@thekillfra infatti sono sicuro che nei libri Daenerys sarà accolta malissimo, principalmente per via della gente che si porta dietro e perché è la figlia di Aerys. E perché, come dici tu, sul trono ci sarà Aegon che sarà visto come un liberatore.

Nella serie questo ha avuto molto poco senso invece.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 16 maggio 2019 20:59
59 minutes fa, Ancalagon dice:

Ah quasi dimenticavo la questione del essere accettata da Westeros! Questione che esplode dalla quarta puntata , io mi chiedo come sia possibile che nessuno gli dica che la fiducia si deve conquistare come ha fatto Jon, che non gli dice nulla perché in questa season ha solo due linee di dialogo, o come ha fatto lei stessa ad Essos :) .Se lo sarà dimenticata come la flotta di Euron.

Ma anche io... perché penso a queste cose così logiche? 

Magari dopo vado avanti 

Ma lei ad Essos non è che si è conquistata la fiducia del popolo (anzi degli schiavi) in qualche modo particolare. Semplicemente è andata davanti le città e ha parlato della libertà con un enorme esercito dietro. Io non vorrei sminuire quello che ha fatto a Essos, per carità, ma non è così difficile conquistare la fiducia degli schiavi dicendo loro che con lei saranno liberi. È un po’ più difficile con le popolazioni normali. Poi il punto è che lei non è la legittima regina e ormai lo sanno tutti. Dato che sul Trono non ci arriva quello piu legittimo ma quello più forte, quello che ha fatto come dimostrazione di forza secondo me ci sta.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 16 maggio 2019 21:10

si è comunque conquistata la loro fiducia...Metodi di approccio differenti. Queste sono cose che i suoi consiglieri gli avrebbero dovuto suggerire. Ma è inutile dire queste cose perché non c'era tempo per approfondire bene la sua svolta in mad queen.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 16 maggio 2019 21:40

Vero. Ma ovviamente non c’era ne il modo ne il tempo. Non potendo presentarsi davanti a KL ad arringare la folla, ovviamente prima doveva spodestare Cersei e poi pensare al popolo. Come ha detto qualcun altro, poi, non è nemmeno detto che il popolo negli ultimi tempi considerasse terribile avere Cersei come regina, dato che non ci è stato mostrato. Magari andava tutto come sempre e giustamente al popolo di avere un’altra regina, per di più straniera, non gliene poteva fregare di meno.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 0:33

e se avesse anche voluto lanciare un messaggio per il post battaglia? tramite varys sa che la voce su jon è destinata a diffondersi, e che potrebbe presto avere un seguito anche superiore a quello di nord e valle, e molte casate ci potrebbero pensare piu di una volta prima di schierarsi contro di lei.....una crudelta gratuita come assicurazione sulla permanenza al potere appena conquistato con il suono delle campane....

...il che, forse, la farebbe apparire anche peggio e solo concentrata su quella seggiola sulla quale incentra ogni discorso da predestinata che tira fuori dall'inizio della serie.....la lotta alla schiavitu sarebbe stato solo un altro mezzo per un fine egoistico.....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 2:55

@the neck esattamente quello che penso anche io. Così ha spazzato via qualsiasi tentativo di qualche Lord di mettere Jon invece che lei sul Trono. Dimostrazione di forza.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 9:20
8 hours fa, the neck dice:

e se avesse anche voluto lanciare un messaggio per il post battaglia? tramite varys sa che la voce su jon è destinata a diffondersi, e che potrebbe presto avere un seguito anche superiore a quello di nord e valle, e molte casate ci potrebbero pensare piu di una volta prima di schierarsi contro di lei.....una crudelta gratuita come assicurazione sulla permanenza al potere appena conquistato con il suono delle campane....

E' quello che penso io. E sì, sarebbe certamente peggio che "eh poverina, è matta, che doveva fare" e molto più coinvolgente, a mio avviso.

Non sono d'accordo però che dovrebbe andare a toccare quanto fatto prima: può aver liberato gli schiavi per compassione (cosa che ha fatto nei libri) per poi diventare col tempo un tiranno spietato assetato di potere, le due cose non sono in contraddizione. E poi meglio una che diventa str**za rispetto a una che lo è sempre stata, no?

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 9:27
8 hours fa, the neck dice:

...il che, forse, la farebbe apparire anche peggio e solo concentrata su quella seggiola sulla quale incentra ogni discorso da predestinata che tira fuori dall'inizio della serie.....la lotta alla schiavitu sarebbe stato solo un altro mezzo per un fine egoistico.....

Ma allora perché non fare il massacro indiscriminato da subito ma solo dopo la resa mettendo tra l'altro l'attacco alla fortezza rossa in secondo piano? Secondo me volevamo semplicemente presentarla come un personaggio ormai esasperato che ha "perso la testa" e che diventa cattivo per il gusto di esserlo, cosa appunto fatta male e solo per giustificare una sua fine forzata e frettolosa. L'idea di Dany che diventa villain è  anche essere affascinante ma è scritta talmente male che più che timore mi trasmette senso del ridicolo :unsure:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 10:08
9 hours fa, the neck dice:

In the game of thrones you win or you die.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 17:51
17 hours fa, the neck dice:

Sono perfettamente d'accordo. Anche secondo me la sua è una scelta ben precisa e determinata (continuo a vedere sofferenza nell'attimo prima di partire all'attacco... e non è un caso se poi non ce la mostrano più in modo da non capire che reazioni sta avendo, credo). Lo dice chiaramente Fear it is.

Con la legittimità di Jon che si propaga a macchia d'olio lei non può più puntare su un riconoscimento da parte della popolazione (sappiamo che nei libri almeno le viene raccontata la storiella che il popolo la accoglierà con gioia perché ci sono ancora tanti lealisti, nella serie almeno questi non si vedono ma lei è convinta di essere vista come una liberatrice invece al popolo di Westeros in guerra da anni non importa chi regna vuole solo essere lasciato in pace, sommiamo poi l'atavico sospetto sui Targaryen, specie una che si presenta armata fino ai denti e parla di pace?) perciò per ottenere quello per cui finora ha lottato e sacrificato tanto, quello che è il suo scopo, deve passare alle maniere forti: farsi temere.

Imporre il terrore in modo che tutti i lord le si inginocchino. 

E poi il leit motive distruggo per ricostruire a mio piacimento (leggi in modo da essere adorata, che la monarchia di Daenerys anche a Essos è sempre stata assolutistica MAI costituzionale) è presente da varie stagioni nel personaggio: distruggo prima sistemi che giudichiamo negativi come la schiavitù quindi benfatto, distruggo Qarth se non mi mi aprite le porte, distruggo la ruota, potranno vivere nel mio nuovo mondo o essere distrutti, distruggo quelli che non mi apprezzano per fondare un mondo nuovo. Assolutismo, diciamo pure megalomania al quadrato. E non mi dilungo su un culto narcisistico della personalità: Daenerys ha costruito un mito su sè stessa e ne è rimasta imbrigliata. Questo anche perché le persone che la attorniano sono le prime a coltivarlo, tutti adoratori e con debiti nei suoi confronti. Perciò doppiamente non riesce a comprendere che vi sia chi non la vede dalla sia prospettiva. Anzi, ne resta sconcertata e una volta che vede minacciata la sua posizione da qualcun altro... è stato quello il vero motivo della svolta.

Questa volta ha solo messo in pratica ciò che paventava perché ormai non aveva altro modo per ottenere il trono. E il trono è il suo destino, il suo obiettivo, quello che l'ha mossa fino ad ora. Può essere che decida di distruggerlo, ma lo sterminio non potrà cancellarlo nessuno. 

Magari nella serie la messa in scena è stata poco efficace anche per la rapidità di questa stagione che condensa molto, tuttavia credo proprio che la svolta e lo sterminio siano farina del sacco di Martin. 

È il suo stile: quando un personaggio sembra vicinissimo a ottenere ciò che vuole ribaltare drammaticamente la situazione. Nel caso specifico Daenerys è sempre stata superpotenziata e perciò l'unica minaccia per lei poteva essere proprio sé stessa (con un guizzo anche innovativo rispetto al solito nemico di turno).

Ed è drammaticamente tragico che al posto della solita morte quello che viene ucciso è l'idealismo che questa figura, a ben vedere però sempre controversa, eccessiva nelle sue sfaccettature tanto positive che negative, poteva rappresentare si sia trasformato nell'opposto. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 17:55

e il mito su se stessa è la prima cosa che ribadisce a jon nel loro primo incontro....

"ho superato tutto quello che ho vissuto perche avevo fede, non in questo o quest'altro, ma in me stessa, in daenerys targaryen".....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 18:08

Peraltro non so se sia un caso fortuito o vi sia di piú sotto ma nella 8x5 torna perfettamente la profezia di Tyrion a Cersei, solo al contrario!

Quando crederai di avere vinto e sarai felice al sicuro (e lui ha in effetti ottenuto quello che voleva: vittoria salvando la città, il popolo e i fratelli, e Daenerys sul trono con lui come primo cavaliere) ti farò del male (Cersei è corresponsabile nell'aver trasformato l'idealismo di Daenerys nella sua corruzione peggiore) e la tua bocca si riempirà di cenere, non solo metaforica ma proprio concreta.

Col senno di poi pare quasi che questo anatema di Tyrion più che a Cersei si sia rivoltato contro sé stesso.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 19:04
%d/%m/%Y %i:%s, the neck dice:

e il mito su se stessa è la prima cosa che ribadisce a jon nel loro primo incontro....

"ho superato tutto quello che ho vissuto perche avevo fede, non in questo o quest'altro, ma in me stessa, in daenerys targaryen".....

Quel pezzo secondo me è molto indicativo. Come ripete il fatto che lei sia l’unica erede legittima e rimasta dei Targaryen. Ti credo che il segreto di Jon la sconvolga così tanto da spingerla a supplicarlo. La sua legittimità è praticamente l’unica sua ragione di vita.

Anche quando continua dicendo io sono nata per stare sul Trono e regnare su Westeros ed è quello che farò (una cosa del genere), andate a rivedervi la sua espressione abbastanza da Folle.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 maggio 2019 19:12
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:

Cersei è corresponsabile nell'aver trasformato l'idealismo di Daenerys nella sua corruzione peggiore

Dici? A me pare che, nonostante sia stato il suo nemico finale, Cersei abbia avuto il minor impatto su Daenerys. Dany ha iniziato a "guastarsi" quando ha iniziato a perdere sintonia con coloro che le erano vicini (Tyrion, Sansa, Jon)... Alla fine, quello con Cersei è l'antagonismo che ho percepito meno.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
9 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
83 messaggi
L
Lyra Stark
80 messaggi
Iceandfire