Entra Registrati
Toglietemi una curiosità
S di Ser Balon Swann
creato il 27 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 12:16 Autore

C'è una domanda che mi assilla e che vorrei porgere in particolare ai lettori di vecchia data e in generale a coloro che apprezzano i libri di GRRM.

A coloro che vanno pazzi per la serie tv la domanda non si applica.

Ma come caspita fate a seguire ancora la serie tv? :mellow:

Gli spoiler ormai piovono a catinelle (non lo so eh, così mi hanno riferito fonti affidabili, io mi guardo bene dall'approfondire) da metà quinta stagione, e con la sesta è il diluvio degli spoiler, delle anticipazione, del "intuire dove la saga andrà a parare".

Pertanto... qual è il senso, dopo 15 anni di attese, di scoprire "come vanno a finire" le varie trame e sottotrame (e non solo) per tramite di una versione largamente inferiore all'originale?

E' come aspettare anni e anni per gustare un piatto di alta cucina unico, preparato da Cracco, su una terrazza in riva al lago, e poi invece decidere di mangiare la rivisitazione dello stesso piatto, nei cessi di un autogrill, cucinata dal primo deficiente con le mani unte di gasolio che passa di lì.

Spiegatemi il ragionamento o la pulsione emotiva che sta dietro a tutto ciò, per favore.

Risposte tipo "non è la destinazione che conta, è il viaggio" oppure "ma Martin ha detto che le due saghe hanno preso strade sostanzialmente diverse, non necessariamente gli eventi fondamentali che si verificheranno nella serie tv si verificheranno nei libri" non saranno accettate, in quanto solenni panzane.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 12:28

Parlando solo per me stesso e quindi senza pretesa di generalità, e dando per assodato che GOT è largamente inferiore ad ASOIAF (si veda il finale della quinta stagione, tra le varie cose), dico che sto ancora seguendo la serie perché la mia ansia per TWOW e ADOS è tale che mi attacco a qualunque cosa ricordi vagamente questi due libri. Anche se GOT è ormai la pallida ombra di ASOIAF, è meglio che niente.

Per quanto riguarda gli spoiler, in realtà non me ne preoccupo: molte cose sono cambiate (e questo è un dato di fatto), e per quanto riguarda quello che verrà rivelato non mi frega quasi nulla. Letto sul libro pure ad anni di distanza avrà un effetto enormemente maggiore perché farà parte di una storia coesa e ordinata (si spera) e non sarà rivelato di fretta per mezzo di un mediocre adattamento.

Citando il tuo esempio culinario, il gusto del piatto cucinato male in un autogrill non mi farà passare la fame per il piatto principale. ma anzi me la stuzzicherà ancora di più.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 12:30

Per quanto mi riguarda:

1. Poca voglia di aspettare Martin. A questo punto della storia, mi interessa sapere come vanno a finire determinate vicende a prescindere dalla qualità intrinseca delle stesse. Fossi sicuro che Martin pubblicasse gli ultimi due libri in un tempo congruo potrei anche aspettare, ma con queste tempistiche no, preferisco accontentarmi momentaneamente di quello che passano per il convento D&D. Con loro sono sicuro che conoscerò la fine di determinati eventi tra max 3 anni, con Martin (se tutto va bene) ci vorranno ancora 7-8 anni.

2. Non mi sono piaciute determinate cose di GOT, ma non la reputo così scadente. Nella 5 stagione c'è stato un calo evidente di qualità, ma in definitiva il calo di qualità c'è stato anche in AFFC e ADWD e la 6 stagione per me è ritornata su livelli buoni/accettabili. Paragonata con la saga cartacea rimane ampiamente inferiore, ma paragonata alle attuali serie TV non vedo tanto di meglio. IMO il periodo d'oro della serialità televisiva è finito, quindi ben venga GOT.

3. Frequentando il forum e moderando, mi è impossibile rimanere totalmente "non spoilerato" sulle vicende della serie, quindi preferisco comunque guardarmela io e scoprire da solo piuttosto che essere spoilerato da utenti poco attenti o menefreghisti che puntualmente spoilerano la serie in ogni luogo e in ogni lago.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 12:45

Io ho smesso di guardarla per non prendermi a male di continuo :D

Ormai mi sono messa il cuore in pace e ho accettato il fatto che molte delle domande troveranno risposta nella serie, in modo più o meno fedele rispetto ai libri e con qualità inferiore...La colpa maggiore di questa situazione penso ce l'abbia Martin ma tanto non possiamo cambiare le cose.

La serie l'ho guardata abbastanza volentieri fino alla quarta stagione, poi dopo il crollo della quinta ho deciso che avrei smesso ed infatti della sesta ho visto solo poche scene che mi interessavano; al resto sono indifferente anche se ovviamente stando nel Forte leggo le vostre recensioni e so tutto lo stesso :D

Quando uscirà twow o il finale penso che me li gusterò ugualmente, un po' perché alcune delle storyline che mi interessano maggiormente nella serie non ci sono (Aegon e probabile Danza dei Draghi) oppure sono state trattate in modo superficiale. Gli intrighi e la profondità dei personaggi che ci sono nei libri D&D se li sognano!

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 12:47

Secondo me è impossibile sfuggire agli spoiler.

Personalmente non la guardo ma è come se la guardassi perché so tutto quello che succede (anche in anticipo perché mi piace giocare al Fantagot) quindi la scelta non è per non rovinarmi la sorpresa ma perché così ho la scusa "non posso venire qua a lamentarmene" (anche se per una puntata l'ho fatto :stralol: ).

Mi piacerebbe pure a me non sapere nulla di ciò che avviene, anche perché ho conosciuto Martin da molto prima che ci fosse la serie tv, ma mi rendo anche conto che sarebbe impossibile. Anche solo per mantenere un rapporto con gli utenti di questo forum nelle chat, per fare un esempio semplice.

Se infatti non ci fosse internet il problema non si presenterebbe, così invece accetto l'impossibilità di tenermene lontana e considero tutto un "forse succederà così anche nei libri ma non mi interessa perché avverrà in modo diverso".

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 12:48

Bella domanda !!!!

Potrei risponderti con mille righe ma fondamentalmente vedo la serie Tv perché nonostante ci siano buchi e contraddizioni in qualche modo mi fanno sentire ASOIAF più vicina cosa che purtroppo GG Martin da svariati anni non riesce.

Mi spiego meglio assodato che non sono paragonabili ( e vorrei vedere) sostanzialmente il mio animo di lettore è profondamente deluso .. come ho più volte accennato molte ( forse troppe) volte ho dato credito a Giorgione e tante volte sono rimasto sbigottito .. credo che la "farsa" perché di farsa si tratta della consegna prima della 6 stagione di Twow con annessi ritardi promesse e convinzioni di farcela puntualmente andati a puttane per colpa sua salvo poi postare lacrime di coccodrillo .

Dopo quasi 20 anni posso pure dirlo ..vaffan***** Martin .. non mi dilungo inutili poemi sulla aspettativa di vita dello Zio né tanto meno altre amenità .

Per tornare nello specifico alla domanda degli spoiler rispondo che alla fine se qualcuno conosce abbastanza bene ASOIAF ( io diciamo in passato era un maniaco :) ) lo "sbocco" o la spiegazione delle varie storyline si hanno 2 massimo 3 soluzioni possibili quindi in realtà tutti sti gran spoileroni non sono ( non sto certamente dicendo che ci rimango bene il mio è un discorso diverso) se ci aggiungi che alcune storie hanno preso/prenderanno una strada diversa anche i "presunti" spoiler saranno farlocchi... tutto ciò per dire che se vendi i diritti per una serie che con l'avanzare del tempo è diventata la prima serie televisiva le cose sono due .. o aumenti la scrittura per non permettere alla serie di sopravanzare i libri oppure ti adegui e ti costringi e costringi i lettori a "sorbirsi" gli spoiler siano essi veri o presunti ..un modo ci sarebbe per il lettore cioè fare in modo che GOT sparisca dalla faccia della terra senza in nessun modo avvicinarsi alla questione rimanendo ancorati esclusivamente all'uscita del prossimo libro .. difficile terribilmente difficile già se solo sei iscritto alla Barriera involontariamente molte cose le vieni a sapere ..

Può essere considerato uno sgarbo a Martin ?? probabilmente si ma sinceramente dopo essermi roso per anni in attesa di una piccola comunicazioni o accenno ( dei capitoli in anteprima sinceramente fo**e s**a si sono belli ti tengono aggrappato alla serie ma svanito l'hype iniziale ti sale ancora di più l'inc*****ura per l'attesa che diciamolo tranquillamente non può essere considerata normale) rilassarmi e vedere una serie Tv non mi fa sentire in colpa o "deluso" ...la domanda imho sarebbe perché i lettori nonostante tutto ( spoiler , ecc ecc) vedono la serie TV ?? se la dovrebbe fare per primo Martin ma da quello che ho capito non rientra tra le sue priorità ...

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 12:58

Per me è un modo per rimanere nel fandom.

Conosco i libri da quando ero bambina e per molti anni non mi è mai importato di entrare nel fandom, di conseguenza neppure guardavo lo show; l'ho recuperato quando mi sono "attivata" iniziando a seguire le discussioni sui forum, a leggere ff e a cercare fanart... fa parte del mio concetto di fandom tenermi informata anche sulla serie, stando tanto a contatto con altri fan che guardano GOT mi viene naturale, si tratta di un'ora a settimana, mica di un impegno gravoso.

Praticamente seguo i libri da tredici anni e lo show da due, non li ritengo minimamente paragonabili, immagino anche tutti i personaggi diversi e nella mia testa neppure coincidono, e di sicuro non guardo lo show in cerca di spoiler, al massimo ho dei dubbi sulle morti che avvengono e che potrebbero avvenire anche nei romanzi. Secondo me D&D non sanno una mazza, giusto il finale. :stralol:

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:00 Autore

Secondo me è impossibile sfuggire agli spoiler.

Personalmente non la guardo ma è come se la guardassi perché so tutto quello che succede (anche in anticipo perché mi piace giocare al Fantagot) quindi la scelta non è per non rovinarmi la sorpresa ma perché così ho la scusa "non posso venire qua a lamentarmene" (anche se per una puntata l'ho fatto :stralol: ).

Mi piacerebbe pure a me non sapere nulla di ciò che avviene, anche perché ho conosciuto Martin da molto prima che ci fosse la serie tv, ma mi rendo anche conto che sarebbe impossibile. Anche solo per mantenere un rapporto con gli utenti di questo forum nelle chat, per fare un esempio semplice.

Se infatti non ci fosse internet il problema non si presenterebbe, così invece accetto l'impossibilità di tenermene lontana e considero tutto un "forse succederà così anche nei libri ma non mi interessa perché avverrà in modo diverso".

è impossibile sfuggire COMPLETAMENTE agli spoiler, ma già evitarne il 70-80% (ed è tranquillamente possibile) è sufficiente per mantenere la sensazione di "scoperta" e novità che si ha quando si legge un libro nuovo. Almeno, così ho notato di persona con altre opere.

Per quanto riguarda gli spoiler, in realtà non me ne preoccupo: molte cose sono cambiate (e questo è un dato di fatto), e per quanto riguarda quello che verrà rivelato non mi frega quasi nulla. Letto sul libro pure ad anni di distanza avrà un effetto enormemente maggiore perché farà parte di una storia coesa e ordinata (si spera) e non sarà rivelato di fretta per mezzo di un mediocre adattamento.

Citando il tuo esempio culinario, il gusto del piatto cucinato male in un autogrill non mi farà passare la fame per il piatto principale. ma anzi me la stuzzicherà ancora di più.

dici? beh sei fortunato, con me non funzionerebbe assolutamente.

se mi fossi spoilerato le nozze rosse, o l'evoluzione di jamie o di theon, poi a leggerle non avrebbero avuto minimamente lo stesso effetto, la stessa "presa" emotiva, la stessa "fame" di leggere una pagina, e un altra ancora.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:08

Risposte tipo "non è la destinazione che conta, è il viaggio" oppure "ma Martin ha detto che le due saghe hanno preso strade sostanzialmente diverse, non necessariamente gli eventi fondamentali che si verificheranno nella serie tv si verificheranno nei libri" non saranno accettate, in quanto solenni panzane.

La prima non è una panzana, altrimenti nessuno rileggerebbe mai un libro o riguarderebbe un film. Chiaro che gli avvenimenti sono importanti, io voglio sapere come finisce e non ho intenzione di aspettare 20 anni, però per me non è quella la cosa fondamentale.

Sugli spoiler, per me vale pari pari il discorso di Euron Gioiagrigia che hai citato poco sopra.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:13

Io continuo a seguirla - nonostante la critichi molto - principalmente appunto per evitare spoiler. GoT è talmente popolare che ne sento parlare ovunque: su facebook, internet vario, da amici che in genere non amano il Fantasy, all'università, a volte giornali/tv ecc... (Per esempio ho il like a Vanity Fair e l'hanno scorso dopo poco pubblicarono il "grande evento del finale stagione 5" e anche chi non sapeva niente di GoT/Asoiaf, sapeva cosa era successo.

Quindi, a questo punto, preferisco spoilerarmi guardando e giudicando da me.

Oltretutto, alle volte regala ancora piccole gioie, con scene che mi sanno emozionare.

Ancora, sono molto affezionata al cast.

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:24

Il motivo per cui guarda la serie tv?

1) mi sono stufato di aspettare.

2) dal momento che più il cosa viene raccontato, a me interessa il come, io riesco a godermi una storia pur sapendo che cosa succederà. Motivo per cui non solo mi sto spoilerando i libri guardando la serie tv, ma addirittura mi spoilero la serie tv andandomi a cercare tutte le anticipazioni che trovo in rete.

3) parto ormai dal presupposto che ora che uscirà WOW sarà passato talmente tanto tempo da essermi ormai in gran parte dimenticato degli spoiler della serie tv.

hgoeoCy.jpg

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:34

Nel mio caso la ragione è piuttosto banale: curiosità!

Io sono il tipo di persona che prima di iniziare a leggere asoiaf si era spoilerata praticamente tutto, dal momento che avevo letto di tutto su internet: pagine wiki, discussioni sui vari forum, etc. Sapevo delle nozze rosse, giusto per fare un esempio, prima ancora di sapere chi fosse esattamente robb stark! E di solito faccio sempre così, non solo coi libri, ma anche con film e serie tv! Prima di iniziare a leggere o vedere qualcosa, nel 90% dei casi, so già come si svolgerà la trama e che eventi, perlomeno i principali, accadranno. E la cosa non mi disturba affatto né mi toglie il piacere di leggere o di vedere il libro o il film di cui mi sono spoilerata quasi tutto! Quindi, in soldoni, seguo got perché sono curiosa di sapere dove andrà a parare e come si concluderà. Poi alcune scene mi sono piaciute molto ed emotivamente mi hanno coinvolta, quindi seguirlo è anche piacevole.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:45

Premetto che ho sempre vissuto ASOIAF e GOT come due cose diverse, mi pare che nessun libro sia mai stato tradotto in pellicola in maniera totalmente fedele. Da lettrice "vecchia" della saga posso dire che ormai sono anche stanca di attendere Martin, per me è lui l'unico colpevole di quanto sta accadendo, poiché prima di vendere i diritti alla tv poteva finire il libro. Quando e se mai usciranno gli ultimi volumi della saga io e altri veri fan continueremo a leggerli, senza lasciare che GOT si intrometta. La carta stampata è un'arte sopraffina, dove ogni personaggio diventa parte di te e non puoi fare a meno di leggere come andrà a finire. La tv resta un modo di saziare la fame che si ha di ASOIAF, ma quando lo chef servirà il gran piatto sra sicuro che non andrò all'autogrill.

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:45

Io la guardo perché... Intanto perché le puntate le guardo il lunedì sera insieme ad amici, di solito ceniamo insieme e poi rimaniamo a commentare un po'. Ormai è un'abitudine, ed è un'abitudine a cui sono molto affezionata. Tra l'altro da quando giochiamo al fantagot siamo diventati un branco di ultrà, e se magari alcuni momenti "tesi" ne escono un po' ridicolizzati (tipo ehm, quando avevamo i white walker in squadra e tifavamo chiaramente per loro), il divertimento è assicurato.

Poi sì, la curiosità! Ormai mi sono - ci siamo fatti tutti - i nostri trip mentali su come la storia andrà avanti. Gli spoiler ormai non mi danno fastidio, anzi, sono curiosa da morire di sapere quali tra le mille teorie sono vere. Se "ci ho preso", se ho intuito come la storia sarebbe andata avanti o no. E voglio sapere come finisce. La serie ci sta dando un'idea di come andrà a finire, e ci porterà a un finale in un tempo ragionevole. Mi da nuovo materiale su cui riflettere, e mi permette di vivere nel mondo un ASOIAF un po'.

Il piatto di alta cucina arriverà (anche se ormai, alta cucina o meno, me lo mangio uguale, visto che anche un calo di qualità sarebbe mitigato dalla carica emotiva, dall'affetto per i personaggi che già è stato construito), ma per ora, mi accontento di questo.

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:46

Personalmente non sono mai stata un'amante della serie tv; avevo guardato la prima stagione con curiosità e aspettativa, che sono andate via via scemando raggiungendo il fondo con la quarta stagione, che infatti non ho mai visto per mancanza d'interesse.

Ma la quinta e soprattutto questa sesta stagione sono casi a parte, perché come hanno detto anche gli altri, l'attesa alla fine sfianca anche l'innamorato più tenace, e si finisce per accontentarsi anche soltanto di sentire "nominare" quei personaggi che per te sono vivi e reali, e anche solo una pallida imitazione diventa meglio dell'assoluto nulla a cui Martin ci ha condannati.

Guardare le puntate quindi, per quanto ormai non abbiano più aderenza alle Cronache, mi riporta a farmi domande, a rileggere parti del libro o anche solo le discussioni sulle teorie di questo forum.

Diventa insomma un modo per aggrapparsi alla storia e alle emozioni che ha fatto provare, che altrimenti finirebbero per sbiadire nell'attesa.

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE