Entra Registrati
Toglietemi una curiosità
S di Ser Balon Swann
creato il 27 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:50

E' come aspettare anni e anni per gustare un piatto di alta cucina unico, preparato da Cracco, su una terrazza in riva al lago, e poi invece decidere di mangiare la rivisitazione dello stesso piatto, nei cessi di un autogrill, cucinata dal primo deficiente con le mani unte di gasolio che passa di lì.

Esatto.
E' come aspettare anni e anni per un piatto di alta cucina: alla fine hai talmente tanta fame che mangi pure un trancio di pizza gommosa in autogrill.
E' fame, non gusto.
Poi, oh, quando ho tappato sto buco allo stomaco c'è sempre posto per un piatto di altissima cucina che mi sarà - forse - servito tra qualche altro anno.

Ws2vz5T.jpg

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:50

Poter fare e leggere nuove speculazioni, avere conferme, criticare e anche arrabbiarsi per le scelte, ovvero avere fun per qualche mese, mi pare un buono scambio per l’effetto sorpresa nella lettura. E qualche rara scena che dà soddisfazione o emozione c’è.

Tra l’altro, i veri spoiler al momento sono pochi, e da dove si capisce stanno andando, lo saranno per tutta la stagione: giusto due o tre eventi che comunque erano nell’aria.
Senza contare che sicuramente parte di quello che sta succedendo nella serie non succederà nei libri: gli autori hanno un’idea di massima della destinazione della storia e dei protagonisti, ma oltre a questo vagano abbastanza alla cieca, guidati soprattutto dalle esigenze televisive.

I veri spoiler grossi ci saranno nelle ultime due stagioni. Se prima della stagione 7 uscisse TWOW, gli spoiler grossi sarebbero concentrati nell’ultima stagione. Potrei pormi il problema nell’ultima stagione. Ma è certo che il finale trapelerà: per mesi basterà aprire una qualsiasi pagina internet, parlare con un amico, aprire un forum…Nessuno rimarrà immacolato, a meno di finire in un eremo su un monte altissimo.

Che tocca fa: a 17 anni dalla lettura del primo libro, e con minimo altri 6 di attesa davanti, inganno l’attesa e “sfrutto” la storia per divertirmi in altri modi.

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 13:57

1- non potrei sfuggire in ogni caso agli spoiler visto che la serie è seguita anche in famiglia.

2- per quanto mi riguarda le anticipazioni non mi danno fastidio (a parte l’ultima, le altre non mi sono sembrate poi così sorprendenti). Quando usciranno i libri (si spera…) le vicende si svolgeranno certamente in modo diverso e con una complessità che D&D se lo sognano.

3 – sinceramente dopo la quarta stagione è diventata una serie che guardo anche per ridere delle varie assurdità (non me ne vogliano i fan :D ).

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 14:01

Seguo la serie TV per mera curiosità e ormai senza grandi aspettative.

Gli spoiler non mi rovinano così tanto la lettura, visto che anche mentre stavo leggendo i libri già pubblicati mi sono spoilerata svariati eventi cruciali, e questo non mi ha impedito di godermeli lo stesso. Per non parlare di ADWD, che mi sono spoilerata praticamente tutto. O anche tutta la storyline di Arya (che avevo proprio bisogno di spoilerarmi per essere psicologicamente preparata al peggio :stralol:).

E' lo stesso motivo per cui mi piace anche rivedere/rileggere storie che ho già visto: a maggior ragione apprezzo anche la lettura di un libri che mi sono spoilerata, visto che in questo caso addirittura conosco solo il "cosa" a grandi linee e non il "come" (mentre nelle riletture si conosce già tutto).

Per non parlare del fatto che, come hanno già detto in molti, piuttosto che farmi spoilerare un evento da qualche fan in chat o sul forum a questo punto preferisco vederlo personalmente nella serie.

Comunque in generale l'istinto principale che mi spinge a fruire di un'opera narrativa non è la mera curiosità di conoscere gli eventi in sé. Non a caso anche nel giudizio sulla qualità di un prodotto non attribuisco grandissima importanza all'imprevedibilità e ai colpi di scena a tutti i costi.

Probabilmente la mia relativa tolleranza agli spoiler ha a che fare anche con questo. Poi certo, mi dà fastidio quando me li fanno gli altri, anche per una questione di principio (un conto è se mi spoilero qualcosa per mia scelta, un'altra e se lo fanno gli altri contro la mia volontà), ma lo spoiler in sé non lo vivo in maniera particolarmente tragica.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 14:26 Autore

Però per spoiler non intendo necessariamente il colpo di scena, l'evento che ti lascia a bocca aperta.

Cioè per voi è uguale leggere, chessò, i capitoli di Jamie, il modo in cui cambia il suo rapporto con la sorella, l'amore che si trasforma in odio ecc., come si allontano e riavvicinano e ri-allontanano, senza sapere come si evolverà la vicenda, piuttosto che sapendo già che (buttò là) alla fine la frattura sarà insanabile e Jaime ucciderà Cersei ormai folle, andando poi a morire eroicamente contro i nemici che imperversano per Approdo del Re.

Sarebbe stato uguale leggere le vicende di Jon Snow, da giovane recluta, con i suoi tentativi di fuga, a "traditore" con i bruti, con i suoi dubbi, sapendo già che sarebbe tornato, avrebbe salvato la barriera e sarebbe diventato capo dei guardiani della notte?

O le peripezie di arya nelle terre dei fiumi, sapendo già per filo e per segno chi incontra, chi perde, cosa le succede, dove finisce?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 14:28

Tra l'altro volevo aggiungere che con tutte le teorie che ci sono su questo forum, degli spoiler ce li siamo fatti sicuro

I
IlReOltreLaBarriera
Confratello
Utente
780 messaggi
IlReOltreLaBarriera
Confratello

I

Utente
780 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 14:30

Io invece ho conosciuto prima la serie e alla fine della quarta stagione, ho deciso di leggere anche i libri.

Periodo pre lettura:

La serie era diventata una droga, l'ho guardata con una media di 3 episodi al giorno(perché dovevo studiare per la sessione estiva, se no mi sarei visto 40 episodi in 6/7 giorno).

La trovavo fatta per me perché unisce i miei due temi preferiti: fantasy e ambientazione medievale.

Periodo post lettura:

Dopo la lettura evidentemente la mia opinione sulla serie é cambiata, perché si tiene sempre a fare il paragone coi libri.

Ora la guardo sempre perché sono anche io affezionato ai personaggi e agli attori che mi hanno fatto conoscere questo fantastico mondo, e anche perché ho molta curiositá sugli eventi a venire.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 14:41

Per semplicissima curiosità.

Non mi interessa nemmeno il come avverranno gli eventi per Martin, neanche quali, lo saprò quando leggerò.

Intanto mi diverto a guardare la serie e curiosare su questa e quella teoria.

Di certo non mi metto ad aspettare esclusivamente i seguiti "ufficiali" di Martin, solo perché lui li scriverà meglio.

Mi piace Asoiaf, ma non è una priorità vitale eh.

Scopro che Tyrion diventa alto? XD

E capirai!

Scopro chi sarà Azor Ahai o il Valonqar?

E capirai!

Il fegato ce l'ho rovinato per ben altri motivi :)

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 14:48

Premesso che non seguo la serie TV ma "la subisco" in maniera blanda e discontinua, e premesso anche che come avete già detto fuggire totalmente gli spoiler è del tutto impossibile, e se hai un contatto Fb è impossibile anche fuggirne una parte "accettabile" (e onestamente non è che mi chiudo un account fb o twitter per gli spoiler), secondo me la tua domanda ha una risposta molto semplice:

C'è la possibilità concreta che Cracco, quel piatto, non te lo faccia non solo mangiare, ma neanche annusare o guardare da lontano.

E la gente qua ha fame, ma tanta.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 15:02

Io ti faccio una domanda, sei sicuro che Martin finirà la sua opera?

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 15:15

Il mio caso è identico a quello di IlReOltreLaBarriera: ho visto le prime 4 stagioni prima di leggere gli eventi nei libri. Iniziando a vederle molto x caso.

Dopo averci pensato molto, perché, a dire la verità, a parte rari casi, non amo molto gli scrittori del genere fantasy, ho preso il primo e-book (vista la mole è poco tascabile) e sono stata travolta dalla penna del caro Martin. Quindi sono andata avanti e alla fine ho letto tutto il leggibile di Martin, relativo alla saga, racconti inclusi.

Rivedendo la serie dopo aver letto i racconti, a fare la snob, solo la prima stagione è all'altezza. Però avendo conosciuto i personaggi in una prima versione televisiva, mi piace vedere come si evolvono anche le loro storie, che per me sono per forza diverse da quelle che poi ci riporterà Martin. Anche perché alcuni dei miei personaggi preferiti nella serie li hanno proprio tagliati...

Entra in gioco anche la curiosità, ovviamente. Sono solo 3 anni che ho iniziato a vedere e leggere Martin, eppure ho una grande impazienza di sapere come prosegue la storia. Soprattutto, tra facebook, giornali e riviste, e colleghi che ogni martedì mattina fanno il recap della puntata se devo comunque sapere quello che succede, preferisco vederlo da me!

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 15:59

Secondo me è impossibile sfuggire agli spoiler.

Personalmente non la guardo ma è come se la guardassi perché so tutto quello che succede (anche in anticipo perché mi piace giocare al Fantagot) quindi la scelta non è per non rovinarmi la sorpresa ma perché così ho la scusa "non posso venire qua a lamentarmene" (anche se per una puntata l'ho fatto :stralol: ).

Mi piacerebbe pure a me non sapere nulla di ciò che avviene, anche perché ho conosciuto Martin da molto prima che ci fosse la serie tv, ma mi rendo anche conto che sarebbe impossibile. Anche solo per mantenere un rapporto con gli utenti di questo forum nelle chat, per fare un esempio semplice.

Se infatti non ci fosse internet il problema non si presenterebbe, così invece accetto l'impossibilità di tenermene lontana e considero tutto un "forse succederà così anche nei libri ma non mi interessa perché avverrà in modo diverso".

è impossibile sfuggire COMPLETAMENTE agli spoiler, ma già evitarne il 70-80% (ed è tranquillamente possibile) è sufficiente per mantenere la sensazione di "scoperta" e novità che si ha quando si legge un libro nuovo. Almeno, così ho notato di persona con altre opere.

Se vuoi rimanere all'interno del fandom (quoto tutto il post di Erodiade, infatti) purtroppo sì.

Altrimenti è vero che puoi sfuggire al 70-80% degli spoiler ma in questo caso per me becchi proprio i più grossi. Tipo il semplice SPOILER GOT 6X06

"hold the door"

è diventato un tormentane, lo vedo ovunque anche in profili di amici o gruppi/pagine fb che nulla hanno a che fare con GOT.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 16:10

Perchè temo che Martin non porterà a termine la saga.

Perderà ogni residua volontà di scrivere quando, tra tre anni, milioni di persone sapranno come finisce il main plot della sua saga grazie alla (o a causa della) serie tv.

E probabilmente sarà pure felice di aver creato una saga "ibrida", multi-piattaforma, se così si può dire. A suo modo, passerà alla Storia.

Spero almeno che le case editrici abbiano contemplato penali draconiane nei loro accordi con Martin.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 16:30 Autore

sugli spoiler: incrociando le dita io finora non ho beccato nessuno spoiler grosso, a parte uno che probabilmente nel libro non si realizzerà (se non in modi e tempi completamente diversi).

si possono intravedere/origliare suggestioni e potenziali rivelazioni, ma se uno sta attento e non indugia dove non deve, può tranquillamente scansarne la maggior parte.

siamo al livello di una teoria discussa e immaginata su un forum che poi si realizza. Puoi aspettartelo, ma non brucia quell'aspetto essenziale di un romanzo (e che lo distingue,chessò, dalla lettura di shakespeare) che è il "what's next?"

certo devi staccare in larga parte con il fandom, ma e sticaxxi il fandome, viene prima l'opera e poi il fandom (proprio da un punto di vista di causa-effetto).

Inoltre, una prima volta deludente non è la stessa cosa di una seconda volta notevole. Ne ho avuto la prova e riprova, con film vs libri, vecchie versioni vs nuove versioni, videogiochi corretti con director's cut ecc.

Ma è un discorso che si può fare anche per la vita "reale", con riguardo a luoghi e esperienze

Una prima volta notevole è qualcosa di unico.

Fretta e/o paura che non si realizzi non mi sembrano buoni motivi per metterla a rischio.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 17:05

Io per lo stesso motivo di altri, ho letto il primo libro circa nel 2000 , considera che ora ho 32 anni in pratica meta della mia vita l ho passata a leggere e rileggere e speculare su asoiaf.

Guardo la serie perche ormai dopo 16 anni ho bisogno di martin e rileggermi per la millesima volta asoiaf o le novelle o twoiaf e tutto il resto non mi basta piú. Sono in crisi di astinenza. Degli spoiler non mi preoccupo troppo. Affc non sono riuscita a leggerlo appena uscito ma seguivo comunque le discussioni sui vari forum quindi me lo ero già spoilerato tutto.

Poi il fatto che alcune storyline siano cosi diverse mi fa sperare in qualche bel colpo di scena nella lettura.

Del resto mi è gia successo di leggere un libro dopo aver visto il film, ed ad ogni modo, pur sapendo il finale la lettura è sempre stata emozionante.

Perciò non mi preoccupo troppo, quando leggeró martin', anche sapendo cosa succederà, sarà per me un emozione unica.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE