Entra Registrati
Toglietemi una curiosità
S di Ser Balon Swann
creato il 27 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 17:30

Personalmente credo di essere vittima di una sorta di pigrizia-masochismo, per cui non ho voglia di rileggere tutto per tenere la mente allenata nell'attesa, ma voglio anche sapere, mi fa arrabbiare di aver visto prima di aver letto, ma alla fine non voglio veramente rimanere all'oscuro e mi piace sapere anche se poi mi tormento perché leggerlo prima sarebbe stato meglio.

Poi mi piace la sigla: quando parte non capisco più nulla... non resisto! Devo andare avanti! ;)

D'altro canto, sono arrivata su questo forum quando ero ancora a metà dei libri e vagavo da una sezione all'altra senza preoccuparmi di limiti di spoiler ecc. (per pigrizia non volevo imparare cosa c'era dove.. Non ditelo a nessuno, ma ancora adesso navigo principalmente con il pulsante "visualizza nuovi contenuti").

La verità è poi che, quando TWOW uscirà, per schivare gli spoiler di quelli che se lo saranno sparato tutto in un giorno, potrò solo scegliere di ritirarmi per 2 mesi in qualche eremo dove non c'è alcuna comunicazione con il mondo esterno. Siccome è una cosa che vedo altamente improbabile, finirò comunque per sapere tutto prima di averlo letto. Pensa quindi se dopo aver schivato per anni gli spoiler della serie (con non poca difficoltà e privandomi del piacere malato di criticarne ogni elemento), dovessi poi inciampare in un clamoroso spoiler ad un passo dalla lettura! :stralol:

Balon, però ora lascia che una domanda te la faccia io: se stai cercando di evitare gli spoiler derivati dalla serie, che ci fai in una sezione in cui i soli titoli delle discussioni possono dare pericolosi suggerimenti in tal senso? ;)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 17:44 Autore

Balon, però ora lascia che una domanda te la faccia io: se stai cercando di evitare gli spoiler derivati dalla serie, che ci fai in una sezione in cui i soli titoli delle discussioni possono dare pericolosi suggerimenti in tal senso?

ma dei suggerimenti non ho paura... sono ombre nella nebbia, non diverse da quelle che posso avere io nella mia immaginazione.

tipo titoli come "i viaggi di bran" "cosa hanno combinato con stannis" non mi disturbano, visto che ero perfettamente in grado di predire, leggendo ADWD, che bran avrebbe iniziato a fare cose zozze high fantasy con gli alberi e che stannis è condannato a fare una fine atroce, presto o tardi. Avevo individuato nella sua sicumera nel capitolo di Theon extra un chiaro indizio della imminente caduta in disgrazia.

Ma non so il dove, il quando, il come, il perché, il chi, il prima, il dopo, tutte le ambiguità e le possibilità del caso... se vedessi la serie, invece, lo saprei.

O comunque rischirei di saperlo, qualora martin non si discostasse in modo rilevante dagli eventi della serie tv.

A
Arwen89
Confratello
Utente
1397 messaggi
Arwen89
Confratello

A

Utente
1397 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 20:38

3. Frequentando il forum e moderando, mi è impossibile rimanere totalmente "non spoilerato" sulle vicende della serie, quindi preferisco comunque guardarmela io e scoprire da solo piuttosto che essere spoilerato da utenti poco attenti o menefreghisti che puntualmente spoilerano la serie in ogni luogo e in ogni lago.

Quoto.

Continuo a guardare la serie principalmente per questo motivo. Secondariamente, perchè non la reputo la peggiore delle serie tv (per quanto la sceneggiatura spesso lasci a desiderare...).

Ma il motivo principale resta la volontà di non ricevere spoiler a tradimento che invevitabilmente riceverei. A questo punto mi risulta preferibile spoilerarmi tutto guardando coi miei occhi cosa accade.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 20:51

Ma insomma Balon, sta curuosità di capire perché i lettori di vecchia data guardano la serie nonostante sia brutta, a differenza dei libri, te la volevi togliere veramente?

O era tanto per chiedere? Perché in effetti il mondo è vario.

E quindi, toglimi una curiosità, ma perché ti interessa sapere il motivo di altri nel seguire la serie?

Sinceramente a me per esempio non mi interessa, saranno fatti loro, tipo jagermaister :D

"Vecchio" filibustiere...

(senza offesa, anzi io adoro i filibustieri XD ).

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 21:06

Guardo la serie per farmi il sangue amaro :stralol: .
"Scherzi" a parte, il principale motivo per cui la guardo è spoilerarmi eventi, fine dei personaggi e chi più ne ha più ne metta. Indubbiamente percorsi, modalità, tempi ecc saranno diversi nei libri, ma io ritengo che la destinazione ultima almeno di eventi e personaggi principali sarà la stessa, quindi, voglio saperla.
Mi sono goduta la saga nonostante mi fossi spoilerata più o meno tutto su questo forum o cercando online, pensando che la serie spoileri solo "il punto di arrivo" e non il come vi si giunga, faccio più o meno la stessa cosa.
Poi, anche per questioni di "fandom" e "moderazione", per forza di cose ti trovi a partecipare a discussioni che parlano della serie, quindi tanto vale vederla.
Nonostante siano già un paio di anni che dico di voler smettere di farlo, perchè non mi piace granché, perchè mi prendo troppo a cuore i personaggi e vedere la superficialità ( per non dire di peggio) con cui sono resi mi fa star male, perchè passo più tempo a lamentarmene che ad apprezzarla, per adesso, non riesco a resistere alla curiosità.

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 21:09

Io mi sono decisa troppo tardi a leggere la saga, la serie tv era iniziata ma comunque non c'era ancora tutto questo hype..senza nessun social network mi sono comunque fatta due spoiler importanti. Ora la serie è famosissima, frequento un forum dedicato e anche altri dove comunque se ne parla.

Con tutta la buona volontà di questo mondo non resti immune agli spoiler, rischi anche aprendo un sito di magliette nerd o, che ne so, scrivendo Got su Youtube per cercare un brano della colonna sonora.

L'anni scorso mi sono detta che la nuova stagione non l'avrei guardata..ma a che serve stare sempre sul chi vive per non subire spoiler involontari che tanto immancabilmente arrivano? Me la guardo e se mi devo rovinare le cose almeno me le rovino bene e non perchè ho visto per sbaglio un'immagine in giro :ehmmm: E comunque molte cose cambieranno nei libri (se non è credibile come scusa, è la migliore che mi ripeto)

Non farsi spoiler sulla saga cartacea è molto più facile, anche perchè mille volte più complessa e sfaccettata (penso già a quando probabilmente dovrò aspettare per leggere TWOW tradotto) ma la serie tv ha infettato il mondo: tempo fa mentre guardavo Masterchef su Cielo è passato uno spot per la stagione nuova con tutte le morti degli Stark belle in successione. Se fossi stata una neofita mi sarei incavolata di brutto. Ti prendono alla sprovvista e nemmeno te ne accorgi XD

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 21:13

Non sono un lettore di vecchia data, ho iniziato a leggere i libri dopo aver visto la serie. Ho letto AGOT e praticamente me lo ero già spoilerato tutto con la serie, ma è stata una bellissima lettura nonostante sapessi praticamente come sarebbe andata finire ogni vicenda. Ho apprezzato molto quei piccoli particolari diversi e le piccole cose che la serie ha omesso. E la prima stagione era molto fedele al libro.

Detto questo, non penso che leggere in futuro un libro del quale conosco già la trama e conclusioni delle vicende possa non piacermi, soprattutto trattandosi di stagioni che si sono distaccate molto dai libri.

Questa è l'opinione personale di un lettore "recente" che non ha atteso niente eccetto TWOW (se mai uscirà). Magari per chi aspetta da 15 anni il discorso sarà diverso.

J
Jalabhar Xho
Confratello
Utente
32 messaggi
Jalabhar Xho
Confratello

J

Utente
32 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 21:55

Stavo per aprire una discussione simile, menomale che ho fatto un giro per vedere se ce ne fossero di simili prima di farlo :)

Personalmente leggo i libri da due anni, e ho recuperato solo dopo la serie (per gustarmi appieno la lettura e l'immersione). Dopo la quarta stagione mi sono dovuto sforzare parecchio per continuarla perchè il calo è stato netto ed evidente. Ho deciso controvoglia di guardare anche la sesta perché al giorno d'oggi evitare spoiler è impossibile e allora tanto vale togliersi subito il problema.

La cosa che volevo chiedere io ai lettori di lunga data è se non vi sentite in un qualche modo "traditi" da Martin. Cioè, dopo che certa gente è dietro alla saga da 20 anni, mi sembra una discreta presa per i fondelli continuare la storia affidandola ad un prodotto decisamente inferiore all'originale cartaceo e che tanto più ha preso strade nettamente differenti e discutibili.

Ecco, questa cosa non mi fa avere una grande opinione del Martin persona, perché vanno bene i (tanti, tantissimi) soldi che HBO e copyright gli mettono in tasca, ma senza i primi lettori, senza coloro che si sono affezionati fin dall'inizio alle Cronache, senza coloro che hanno aspettato anni e anni tra le uscite dei libri, niente sarebbe stato possibile. Il fatto che vengano serenamente presi a pesci in faccia dovendosi sorbire spoiler o comunque vedersi smentite o confermate certe teorie, mi fa davvero arrabbiare. E lo dico da lettore di soli due anni, quindi non posso che immaginare come possano sentirsi coloro che leggono da 5, 10, 15 o 20 anni.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 27 maggio 2016 22:25

Traditi no, perché di certo Martin non l'ha fatto apposta ad allungare così tanto i tempi, la situazione è scomoda pure per lui. Poteva evitare di vendere i diritti sul finale alla HBO, ma capisco che di fronte ai soldi si sia lasciato tentare e forse tutti avrebbero fatto così,

Di certo sono deluso, ma come ho detto prima, i libri hanno, nonostante i difetti degli ultimi due, una tale potenza evocativa e descrittiva che anche leggendo fatti già noti dalla serie non credo di rovinarmi nulla.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 28 maggio 2016 0:02

Io non mi sento tradita, ma tanto delusa. Ogni giorno apro la torre del re per prima cosa al mattino per vedere se ci sono news. E questo da tanti anni. XD diciamo che attendo con impazienza i libri, ma anche che sono abbastanza abituata ad attenderli.

Penso che chi dovrebbe sentirsi traditi sono i personaggi stessi delle cronache, visto che ormai mi aspetto che non avranno una fine cartacea. Lo so che è una follia ma per me la lettura fin da bambina è il mio più grande piacere e divertimento e per me i personaggi dei libri diventano vere e proprie persone di famiglia e sapere che non avranno un futuro mi fa star male.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 maggio 2016 0:23 Autore

Ma insomma Balon, sta curuosità di capire perché i lettori di vecchia data guardano la serie nonostante sia brutta, a differenza dei libri, te la volevi togliere veramente?

O era tanto per chiedere? Perché in effetti il mondo è vario.

E quindi, toglimi una curiosità, ma perché ti interessa sapere il motivo di altri nel seguire la serie?

Sinceramente a me per esempio non mi interessa, saranno fatti loro, tipo jagermaister :D

"Vecchio" filibustiere...

(senza offesa, anzi io adoro i filibustieri XD ).

ahah no mi interessava veramente capire perchè un vero culture di ASOIAF avrebbe dovuto deliberatamente fruire del mediocre prodotto propinato da HBO, e soprattutto vivere le nuove emozioni che la storia ci riserverà attraverso l'interpretazione di due scalcagnati mestieranti senza talento.

alla fine i motivi più ricorrenti sono la mancanza di pazienza (e io di quella ne ho infinita), la paura dello spoiler brutale (che sinceramente non condivido, mi sembra un fasciarsi la testa prima di rompersela), collegata alla paura di uscire dalla community virtuale (sì bella e tutto ma per i 3 mesi in cui fanno la serie tv posso anche frequentare altri siti ed evitare di cercare su google images "game of thrones meme").

La cosa che volevo chiedere io ai lettori di lunga data è se non vi sentite in un qualche modo "traditi" da Martin. Cioè, dopo che certa gente è dietro alla saga da 20 anni, mi sembra una discreta presa per i fondelli continuare la storia affidandola ad un prodotto decisamente inferiore all'originale cartaceo e che tanto più ha preso strade nettamente differenti e discutibili.

No, non traditi. Credo che la sua crisi creativa sia profonda e genuina. Probabilmente incrementata da vecchiaia, ciccionaggine e voglia di godersi il tardivo ma meritato successo, ma il pasticcio del time skipping ha lasciato la sua vena creativa spezzata e mutilata come il suo Bran.

L'unica cosa è che non avrei rivelato a D&D come finiva e come proseguiva la storia. O gli avrei cacciato delle solenni panzane.

Se per caso mi raggiungete e superate, vi do il permesso di inventare, ma la storia che voglio raccontare la racconto io.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 28 maggio 2016 8:55

Premettendo che ho conosciuto prima la serie tv e poi ho iniziato a leggere i libri. Avevo finito quasi la quarta stagione quando ho iniziato a leggerli.

Visto che già conoscevo la storia, è stato altrettanto bello leggere i libri, se non addirittura meglio. Nei libri vi sono passaggi, personaggi anche importanti, trame completamente saltate nella serie. Ma anche leggere cose che già conoscevo come il red wedding o la morte di Ned è comunque completamente diverso ed è stato bello lo stesso visto che mentre leggi sei nella testa di un personaggio, guardando la serie tv invece lo guardo con la mia prospettiva, anche se filtrata dall'occhio della macchina da presa. Questo fino al terzo libro e fino alla quarta serie. Con la quinta serie hanno iniziato progressivamente a staccarsi. Stanno diventando quasi due cose completamente diverse, con di tanto in tanto qualche punto di incontro (hold the door).

Quindi nel frattempo mi godo la serie che pur con tutti i suoi difetti, tra qualche buco di trama, teletrasporto di alcuni personaggi e tutta la fretta che si traspare nel voler chiudere al più presto la serie, con tutti questi difetti credo sia ancora una delle migliori serie del momento.

Quando e se un giorno usciranno Winds of winter e A dream of spring, li prenderò e li leggerò lo stesso. Per me ormai sono diventate due storie troppo diverse per potersi spoilerare qualcosa. Probabilmente il finale sarà lo stesso, ma voglio leggere comunque come ci si arriva.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 28 maggio 2016 22:48

Fondamentalmente io continuo a guardarla perché mi fa ridere. E perché, lo ammetto, dopo quattro anni in cui l'ho seguita mi ci sono anche affezionata.

Spero sempre che tra un travaso di bile e l'altro ci sia spazio anche per qualche bella scena e aspetto (molte volte invano) di scoprire come moriranno i vari personaggi (specialmente quelli che detesto).

Per quanto riguarda gli spoiler, beh, sinceramente non mi importa molto sapere come finirà la saga, dopo tutto un'idea me la sono fatta e, senza falsa modestia, non credo che la realtà possa distarvi molto. Quello che più mi interessa è vedere come vi si arriverà e soprattutto scoprire il destino di molti personaggi minori e su questo la serie ha già preso una strada completamente diversa rispetto ai libri.

No dai, lo ammetto, un 1% di speranza che tutto possa finire in modo diverso da quello che penso e temo c'è ancora :ehmmm:

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 29 maggio 2016 0:23

Personalmente la guardo perché non ho voglia di stare appresso ai tempi biblici di martin e anche perché tutto sommato mi piace.

E
elisa92
Confratello
Utente
496 messaggi
elisa92
Confratello

E

Utente
496 messaggi
Inviato il 29 maggio 2016 0:40

Seguo questa serie tv sia per curiosità, sia perché mi sono scocciata di aspettare martin che pubblica il seguito. È grazie a questa lunga attesa che ho cominciato a leggere ff. Poi a me piacciono gli spoiler.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE