Io l'ho sempre ritenuta una pista molto probabile, soprattutto se non ci fermiamo a guardare gli ultimisimi avvenimenti (draghi, sacerdotessa rossa) ma anche i primi eventi della saga/serie tv: Tyrion incontra all'inizio Jon e con lui ha uno scambio particolare, nel senso che l'autore secondo me lo ha approfondito apposta. Successivamente Tyrion incontra Denerys e anche con lei ha un interessantissimo scambio di idee nella serie.
Più di tutto però, se Tyrion fosse figlio di Aerys II, verrebbe messo in una luce amaramente ironica anche il suo rapporto con Jaime:
avrebbero ucciso reciprocamente i rispettivi padri!!!
In più si vedrebbe a posteriori anche Tywin in una luce diversa: avrebbe cresciuto un figlio non suo, probabilmente frutto di uno stupro ai danni della propria moglie, quindi mostrerebbe di aver avuto compassione, anche se in quelle vene non scorre il suo sangue, anche se non è un vero Lannister: lo ha cresciuto come se lo fosse. Complessità aggiunta ad un personaggio sempre visto come incapace di mostrare vero affetto o vulnerabiltà.
Comunque, anche se alla fine la teoria dovesse essere smentita, Tyrion rimane un personaggio straordinario lo stesso.
Premesso che detesto questa teoria, per diverse ragioni, in primis perché reputo martin uno scrittore di un certo livello, e far spuntare targaryen ovunque non mi pare un escamotage narrativo degno di uno scrittore come lui. Detto ciò, la serie potrebbe anche divergere su questo punto dalla saga di martin, anche se mi pare strano che d&d scelgano di differenziarsi dai romanzi su un punto importante come questo.
Comunque sia, come farebbero esattamente a rivelare che tyrion è figlio di aerys e non di tywin nella serie? Nel caso di jon stanno usando bran e la sua capacità di vedere gli eventi passati, e va bene, ci sta. Ma nel caso di tyrion che escamotage potrebbero usare per rivelare la sua (presunta) vera identità?
Comunque io ho sempre avuto l'impressione che martin ci giocasse un po' su questa cosa di tyrion e delle sue origini, ma sono convinta che il folletto sia davvero figlio di tywin, anche perché non ce lo vedo proprio tywin ad allevare come suo figlio uno che non ha il suo sangue.
Le mie prime due teorie solitarie sono state Jon figlio di Lyanna e Rhaegar, e Tyrion Targaryen.
Dopo diecimila teorie lette e discusse sul web, queste prime due non mi piacciono più XD
Ad essere precisi però, mentre sulla R+L trovo sempre più certezze, alla TT... no, seppure restano alcune coincidenze "solide", una delle quali proprio derivante da Lyanna morta di parto.
Questa scena dei draghi e Tyrion però, rivaluta molto il tutto, ed effettivamente nella serie un Tyrion Targaryen sembrerebbe starci.
Se esce una cosa del genere nella serie, sarà così anche nei libri.
Io la trovo congrua, comunque, anche se preferirei un Lannister in tutto e per tutto come uno dei tre protagonisti, e per questo spero ancora incredibilmente in Jon non figlio di Rhaegar.
per ricapitolare se entrambe le teorie fossero vere, rispetto a Dany le parentele sarebbero : Tyrion zio e Jon fratello?
tyrion fratellastro e jon nipote
di dany intendo
Se Tyrion è il fratellastro di Dany le abbiamo trovato un marito consanguineo!!! In onore alle vecchie tradizioni e per avere figli con la capacità di domare i draghi ( ol Folletto ha mostrato di poterlo fare) non dovrebbe scartare Tyrion.
per me è una teoria fasulla .
insomma ce n'è già uno di targ nascosto(nei libri di piu) e tyrion non ha bisogno di essere targ,non aggiunge niente al personaggio e se dovesse cavalcare un drago,cosa di cui dubito,ma neanche jon per me, lo farebbe grazie a bran che gli torna il favore della sella
secondo me si, sono quasi sicuro che lady Lannister sia stata oggetto di violenza da parte del re folle, Tywin sapeva ma per evitare uno scandalo e una guerra ha dovuto soprassedere. Certo non si spiega perche non l'abbia ucciso subito, forse per timore di rappresaglie da parte del re folle. Un po astratta come teoria, ma leggendo un libro, non ricordo quale di preciso, forse uno del blocco l'ombra della profezia(ma non ne sono sicuro di preciso in quale libro) mi ricordo un passaggio su Tyrion che mi fece pensare questa cosa. e poi Tywin lo odiava veramente troppo
l'unico motivo sensato di fare di tyrion un targaryen nella serie è afrgli prendere la storyline di aegon,anche se boh,ormai
per un po ho avuto il dubbio, nei libri, che Jon potesse essere Aegon preso in carico da Ned per non farlo uccidere. Ovviamente fino a che non è uscito fuori, nei libri, il vero Aegon
Sinceramente è uno dei punti su cui temo che Serie e Saga possano differire di più. Nei libri mi appare chiaro che non lo sia. Ma nella Serie potrebbe esserlo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io ho sempre avuto dubbi anche nei libri, tanto più che sono convinta che Aegon sia un falso.
secondo me si, sono quasi sicuro che lady Lannister sia stata oggetto di violenza da parte del re folle, Tywin sapeva ma per evitare uno scandalo e una guerra ha dovuto soprassedere. Certo non si spiega perche non l'abbia ucciso subito
Il motivo ci sarebbe: è pur sempre il figlio della donna che amava, e un Lannister (ha sangue di Leone da parte di madre).
Un'altra cosa che la serie ha omesso, sono gli occhi di differente colore che Tyrion ha invece nei libri (che secondo alcuni sono legati al fatto che Tyrion sia una chimera, rara situazione biologica -che in effetti Martin ha dimostrato di conoscere, immaginando il personaggio di Maelys il Mostruoso - che lo ricollegherebbe ai Targ).
Impossibile Ned gli dice che non ha il suo nome ma ha il sangue Stark e quando si sarebbero rivisti gli avrebbe parlato della madre. Off topic endSinceramente è uno dei punti su cui temo che Serie e Saga possano differire di più. Nei libri mi appare chiaro che non lo sia. Ma nella Serie potrebbe esserlo.
Impossibile Ned gli dice che non ha il suo nome ma ha il sangue Stark e quando si sarebbero rivisti gli avrebbe parlato della madre. Off topic endSinceramente è uno dei punti su cui temo che Serie e Saga possano differire di più. Nei libri mi appare chiaro che non lo sia. Ma nella Serie potrebbe esserlo.
Credo tu abbia frainteso. Il mio post non era di risposta a te, ma alla domanda del topic xD
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.