Sì, ma nel caso di Jamie il declino non è venuto da Elia; Elia e la madre hanno semplicemente "declinato" la proposta alternativa di Tywin, ossia Tyrion, ma chiunque non fosse Lady Tanda che cerca marito a Lollys avrebbe fatto lo stesso. :)
Cersei sicuramente non è un fiorellino di campo, ma quando Robert la porta a Greenstone dai parenti della madre, mettendole un bel paio di palchi con la cugina che portava la quinta di reggiseno, o quando appunto si fa trovare con la damigella della sposa nel letto nuziale del fratello...le possiamo dar torto se reagisce male o porta rancore (e a me Robert è pure simpatico)?
La situazione di Oberyn poi è completamente diversa: Ellaria è solo la sua amante principale, non sua moglie e tra l'altro è anche una bastarda anche se di origine nobile. Ripeto, Elia si poteva aspettare anche qualche tradimento da parte del marito, non sarebbe stata né la prima né l'ultima dama di Westeros, ma quel gesto pubblico non può non averla ferita , a meno che, come ipotizzato prima, non fosse un gesto politico delle cui motivazioni Elia fosse a conoscenza.
Credo che qualunque Lady di Westeros si sarebbe risentita, come scrive Twinkle non è tanto una questione di amore, ma di rispetto. E nel caso di Rhaegar ed Elia, trattandosi del principe ereditario, tutto è più amplificato.
Per me Elia subisce perché si sente in colpa per non poter dare agli altri figli al marito. Tra l'altro immagino che se pareva certo che un'ulteriore gravidanza l'avrebbe uccisa, il marito non dovesse frequentare più molto il suo letto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
L'ipotesi di una Elia libera di vedute in stile Ellaria non è da scartare.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Per me l'unica possibilità sensata (e più coerente con la descrizione del personaggio di Rhaegar, dipinto come delicato e sensibile fino alla noia) è che avesse un tale rapporto con Elia da poterselo permettere.
Voglio esagerare.
E se Elia fosse stata addirittura felice per lui? (Sì, lo so che sto tirando la corda)
Magari si era tanto affezionata a lui da volere la sua felicità, visto che il principe in vita sua ne aveva avuta così poca.
In realtà, se si scoprisse che Rhaegar non era il santo protettore dell'umanità tanto decantato da tutti e veramente fosse passato sopra tutto e tutti per il suo amore, spezzando il cuore della fragile Elia senza ripensamenti, lo reputerei un personaggio infinitamente più interessante, ma tant'è.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Elia emancipata non credo...non oso pensare cosa sarebbe successo con Rhaegar sposato con tipe come Asha, Arianne o anche solo Olenna 😃
Non dico che non sia sembrata un'umiliazione, a conti fatti hai ragione tu, lo è stata. Ma Elia può non averla vista in questo modo, proprio perché i dorniani sono abituati diversamente, basti pensare a Oberyn che portava con sé i suoi vari amanti ovunque andasse.
Oberyn non era sposato però, andando in giro con l'amante al massimo poteva infastidire la gente che lo ospitava. Parlando di lui, visto come s'è guadagnato il soprannome direi che anche a Dorne ci tengono eccome alla fedeltà coniugale.
Non dico che non sia sembrata un'umiliazione, a conti fatti hai ragione tu, lo è stata. Ma Elia può non averla vista in questo modo, proprio perché i dorniani sono abituati diversamente, basti pensare a Oberyn che portava con sé i suoi vari amanti ovunque andasse.
Oberyn non era sposato però, andando in giro con l'amante al massimo poteva infastidire la gente che lo ospitava. Parlando di lui, visto come s'è guadagnato il soprannome direi che anche a Dorne ci tengono eccome alla fedeltà coniugale.
Considerando quanto siano stati vicini e inseparabili in gioventù (mi sembra che Oberyn faccia l'esempio di Jaime e Cercei per far intendere che tipo di rapporto avessero), è lecito pensare che lei fosse molto più liberale di una qualunque altra lady, proprio per l'influenza del fratello.
Le questioni sono due: o Elia era talmente accondiscendente da essere stata una vittima dell'indifferenza e della strafottenza di Rhaegar, e di non aver mai avuto voce in capitolo su quanto è successo (tanto da non aver avuto neanche una reazione degna di nota nel momento in cui il marito regala la corona a Lyanna), oppure era così disincantata sul suo matrimonio che non ha visto alcuna offesa mortale nel vedere Rhaegar omaggiare la bellezza di un'altra.
Fosse stata Cercei, sarebbe scesa dagli spalti per tirare giù il marito da cavallo e strangolarlo con le sue mani
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Considerando quanto siano stati vicini e inseparabili in gioventù (mi sembra che Oberyn faccia l'esempio di Jaime e Cercei per far intendere che tipo di rapporto avessero), è lecito pensare che lei fosse molto più liberale di una qualunque altra lady, proprio per l'influenza del fratello.
Ma chi l'ha detto che a Oberyn non fregasse nulla dei voti matrimoniali, o comunque degli obblighi altrui verso i propri parenti? Nei libri non mi pare ci siano accenni, nella serie invece - CUT -
oppure era così disincantata sul suo matrimonio che non ha visto alcuna offesa mortale nel vedere Rhaegar omaggiare la bellezza di un'altra.
Questa è l'interpretazione più possibile
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io sono convinta che Elia fosse a conoscenza di tutto quello che passava per la testa di Rhaegar,o per lo meno della maggior parte dei suoi piani. E cosa più importante credo che lo sostenesse. Sapeva di non potergli dare altri figli,era già stato un miracolo partorire Rhaenys e Aegon; credo che Rhaegar l'avesse messa al corrente della profezia del drago a tre teste (come vediamo nella visione di Daenerys);e ricordiamoci che proviene da un regno dove aulterio,concubine e poligamia,non sono vietati (basti vedere suo fratello Oberyn,e ricordiamoci il legame che li univa). Credo che conscia di tutto ciò abbia reagito di conseguenza. Vuole bene a suo marito,tra di loro c'è un forte sentimento che li lega (anche se purtroppo non possiamo parlare d'amore) e,secondo me,vuole anche che lui sia felice,quindi nel momento che lo vede incoronare la donna che ama, non mostra alcuna obiezione.
Il fatto che Lyanna venga tenuta alla Torre della Gioia,in territorio dormiamo,mi fa pensare che lei ne doveva essere al corrente,altrimenti perché Rhaegar avrebbe lasciamo la donna che amava,proprio sulle terre controllate dal padre della moglie che "tradiva"? Vero e' anche che un piccolo aiuto deve averlo avuto anche dai Dayne e dai suoi più fedeli cavalieri della guardia reale.
Quando ho letto del Torneo di Harrenhall e ho scoperto che dietro all'organizzione di questo torneo si celava in realtà la possibilità per Rhaegar di convocare più nobili possibili, per allacciare nuove alleanze al fine di spodestare pacificamente suo padre dal trono, credo che implicitamente ci fosse anche l'occasione per incontrare molte lady (anche se credo che questo fosse più un'idea che non gli era passata per la testa) e scusatemi questa mia romantica fantasia,ma credo che questa fosse più un'idea che poteva magari essere uscita da Elia, con qualche piccante influsso di Oberyn,che sappiano essere stato presente al torneo.
Sono convinta che Rhaegar non volesse ripudiare Elia,ma visto la fissa che aveva sui suoi antenati,voleva riuscire ad inserire nuovamente la possibilità di avere un'altra moglie e mantenere legittimi tutti i figli. Anche se mi è anche passata in testa l'idea che volesse rinunciare al trono,in favore del fratello Viserys.
Se volete una coferma a questa mia teoria,posso dirvi che mi è balzata in testa quando ho letto il dialogo tra Doran e Arienne,dove le spiega di averla promessa da tempo al principe Viserys(non dice proprio il suo nome,ma accenna a come è morto). Adesso io mi chiedo:con chi aveva preso questi accordi Doran? Con Aerys? Io ne dubito,la sua pazzia era già andata ben oltre il limite,e ricordo che quando era nata la piccola Rhaenys il re folle guardandola avrebbe detto una frase del tipo: "puzza di Dorne" quindi dubito che volesse nuovamente unire un altro figlio con la stirpe Martel.
Sono convinta che Doran fosse d'accordo con Rhaegar che gli assicurava la una seconda possibilità,con Arienne regina dei Sette Regni.
Voglio precisare che tutte queste sono solo delle mie supposizioni,ho solo cercato di darmi delle spiegazioni a cose che non riuscivo a capire e che il BVZM non ci ha ancora voluto delucidare.
Io penso che gli accordi matrimoniali Doran li abbia presi con Willem Darry, l'uomo che si occupò di Viserys e Daenerys dopo la fuga da westeros!
Io penso che gli accordi matrimoniale Doran li abbia presi con Willem Darry, l'uomo che si occupò di Viserys e Daenerys dopo la fuga da westeros!
Io penso che gli accordi matrimoniale Doran li abbia presi con Willem Darry, l'uomo che si occupò di Viserys e Daenerys dopo la fuga da westeros!
A lui effettivamente non ci avevo pensato,o meglio non pensavo che avesse la possibilità di decidere una cosa così importante come questa. Potrebbe essere effettivamente come dici tu allora.
Ma chi l'ha detto che a Oberyn non fregasse nulla dei voti matrimoniali, o comunque degli obblighi altrui verso i propri parenti? Nei libri non mi pare ci siano accenni, nella serie invece - CUT -
Come scritto nelle regole aggiornate del regolamento, abbiamo provveduto a cancellare la parte tratta dalla serie TV non appositamente segnalata e coperta dal testo spoiler. Cerchiamo di entrare nell'ottica di questa nuova parte del regolamento.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »