Su Elia e Rhaegar facevo altre due considerazioni:
1. Daenerys nella Casa degli Eterni vede Rhaegar morente che "pronuncia il nome di una donna". Tutti hanno dato per scontato che fosse Lyanna, ma non potrebbe essere stata invece Elia?
2. In un passaggio del suo POV Jon Connington, che è innamorato di Rhaegar, ripensando a Elia sottolinea che "non era degna di lui", mentre non dedica nemmeno mezzo pensiero a Lyanna. In genere gli innamorati sono gelosi e risentiti verso chi percepiscono come dei rivali reali: il fatto che di Lyanna non abbia nemmeno mezzo ricordo (eppure era presente ad Harrenall, ed essendo vassallo dei Baratheon, deve aver avuto pure "un posto in prima fila" per osservare la scena della ghirlanda di rose blu), non può indicare che in realtà l'interesse affettivo di Rhaegar fosse solo per Elia, e Lyanna solo uno strumento per perseguire i suoi fini?
1. Mi piace ci sia scritto " il nome della donna che amava ", si suppone sia Lyanna, perché di Elia si parlava poco prima. In questo caso si poteva scrivere il passaggio in maniera diversa per renderlo piu chiaro, per questo si pensa che venga intesa Lyanna.
2. Dove sta scritto che Jon Connigton é innamorato di Rhaegar? O.O
inviato tramite corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
1. Mi piace ci sia scritto " il nome della donna che amava ", si suppone sia Lyanna, perché di Elia si parlava poco prima. In questo caso si poteva scrivere il passaggio in maniera diversa per renderlo piu chiaro, per questo si pensa che venga intesa Lyanna.
2. Dove sta scritto che Jon Connigton é innamorato di Rhaegar? O.O
1. La citazione esatta è "Rubies flew like drops of blood from the chest of a dying prince, and he sank to his knees in the water and with his last breath murmured a woman's name." . Quindi il nome di una donna, non della "donna che amava": potrebbe anche essere quello della madre Rhaella, di Ashara Dayne, di chiunque altro; quindi perché per forza Lyanna e non Elia?.
2. Si evince chiaramente dal POV di Connington "Il Lord Perduto" e lo ha confermato Martin a una domanda precisa durante un incontro con i fan
Grazie :) non ricordavo la citazione esatta. Comunque come dici puó essere chiunque, é stato reso di proposto così misterioso a questo punto, magari come ulteriore indizio del fatto che Rhaegar e Lyanna fossero innamorati. Tutto puó essere.
Per quando riguarda il resto, non sapevo di questa dichiarazione di Martin, rileggeró senz'altro il capitolo :)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Aegon il conquistatore aveva avuto due mogli. Forse Rhaegar credeva e voleva poterlo emulare e forse ad Elia stava bene fintanto che la linea di successione dei suoi figli era garantita.
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Anche io penso che Martin potrebbe sorprenderci, per quanto riguarda il nome della donna. Non lo darei esatto per scontato.
Sulla conferma di Martin riguardo Connington mi hai aperto un mondo 0.0
La fangirl che è in me ringrazia
Anche a me è piaciuta molto quella parte, soprattutto perché Connington non è affatto un personaggio che incarna lo stereotipo trito del gay effeminato che si è visto per esempio nella serie, anzi.
Su Rhaegar e sul fatto che avesse in mente di replicare il trio Aegon-Visenya-Rhaenys: non ci avevo pensato, è un'ipotesi intrigante, ma avrebbe avuto problemi a realizzarla sia con il Credo dei Sette ( e non gli conveniva crearsi degli ulteriori avversari, specie se stava pensando di detronizzare Aerys) che forse con le potenziali mogli stesse: a Dorne, per quanto i dorniani siano di vedute aperte, non accetta la poligamia e nemmeno il Nord. Lyanna poi si era già lamentata del fatto che Robert avesse avuto altre donne in passato, figuriamoci se, a quindici anni, avrebbe accettato di dividere anche legalmente il grande amore della sua vita (posto sempre che di amore si sia trattato e che non sia stata rapita)
Comunque mi pare ormai quasi assodato che Elia non fosse ostile a Rhaegar.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Più che altro cosa poteva fare?
Del resto molte Lady danno quasi per assodato che i mariti non siano proprio fedelissimi ma sembrano accettare più o meno la cosa. Purché non le svergognino in pubblico. Cosa che ci fa tornare a Rhaegar e alla corona di rose blu: aveva proprio bisogno di quel gesto?
Qualcuno, ho letto, ha ipotizzato fosse tutta una mossa per rompere le uova nel panierek all'alleanza Tully Stark Baratheon ma tra i mille modi che poteva trovare Rhaegar questo mi pare molto cervellotico e possibilmente ad alto rischio di ottenere l'effetto opposto e rafforzarla per l'offesa. Che poi più o meno è quello che succede con il rapimento.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non avrebbe senso infatti col personaggio di Rhaegar, controaltare alla rozzezza di Robert e quindi più fine e intelligente del suddetto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Diciamo che offrire una corona di rose blu a una ragazzotta di fronte a tua moglie e a un vasto pubblico plaudente e poi scappare poco dopo con la suddetta ragazzotta scatenando una guerra disastrosa magari è più romantico di rotolarsi ubriaco nel letto nuziale di tuo fratello con la damigella cugina di tua cognata. Questione di stile 😁 Se invece vogliamo parlare delle conseguenze, il muso perenne di Stannis e Selyse (per Cersei tanto non è cambiasse poi tanto) sicuramente è meno grave.
Edric Storm non sarà il PCFP come (forse) JS, ma almeno per me è più simpatico Bob.
Per come poi a Westeros gli uomini trattassero generalmente le mogli in materia di fedeltà, sicuramente i mariti come Ned e Tywin sono delle eccezioni. Il problema della fondo infatti sono modi, tempi e conseguenze.
Anche a me è sempre sembrato strano che un uomo come Rhaegar (descritto sempre come corretto e sensibile) sia stato talmente accecato dall'amore per Lyanna da dimenticarsi che tra il pubblico ci fosse sua moglie. Questo mi fa pensare che il rapporto tra Rhaegar ed Elia avesse altre radici, ovvero un'amicizia talmente profonda da lasciare al principe ampio margine di manovra. Elia è dorniana, quindi più liberale per cultura, e viene descritta come intelligente e dolce; probabilmente non si faceva illusioni sui sentimenti del marito, e magari vivevano vite piuttosto separate. Per quanto ne sappiamo, Elia poteva essere innamorata di qualcun altro (prima di sposarsi con Rhaegar ha sempre rifiutato tutti i pretendenti che la madre le proponeva, magari perché appunto amava qualcuno che non poteva sposare), e quindi non è stata toccata più di tanto dal gesto del marito, sapendo che in ogni caso il trono sarebbe spettato all'infante Aegon.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Anch'io ho pensato la stessa cosa.
Per quanto ne sappiamo, Elia poteva essere innamorata di qualcun altro (prima di sposarsi con Rhaegar ha sempre rifiutato tutti i pretendenti che la madre le proponeva, magari perché appunto amava qualcuno che non poteva sposare), e quindi non è stata toccata più di tanto dal gesto del marito, sapendo che in ogni caso il trono sarebbe spettato all'infante Aegon.
Non mi pare che Elia "rifiutasse tutti i pretendenti", ma solo che Oberyn fosse solito prendere in giro i suoi corteggiatori più ridicoli. I Martell avevano addirittura programmato un matrimonio Elia-Jamie, andato in fumo solo per l'arroganza di Tywin.
Anche se Elia non avesse amato Rhaegar, non vedo con un gesto plateale come quello delle rose blu non possa non averla offesa. Nemmeno Cersei amava Robert, ma i suoi tradimenti la irritavano e offendevano lo stesso. Non è questione di amore, ma di dignità: chi vuoi che ti rispetti e prenda sul serio a corte se tuo marito il principe ereditario to umilia in pubblico a quel modo?
Per quanto ne sappiamo, Elia poteva essere innamorata di qualcun altro (prima di sposarsi con Rhaegar ha sempre rifiutato tutti i pretendenti che la madre le proponeva, magari perché appunto amava qualcuno che non poteva sposare), e quindi non è stata toccata più di tanto dal gesto del marito, sapendo che in ogni caso il trono sarebbe spettato all'infante Aegon.
Non mi pare che Elia "rifiutasse tutti i pretendenti", ma solo che Oberyn fosse solito prendere in giro i suoi corteggiatori più ridicoli. I Martell avevano addirittura programmato un matrimonio Elia-Jamie, andato in fumo solo per l'arroganza di Tywin.
Anche se Elia non avesse amato Rhaegar, non vedo con un gesto plateale come quello delle rose blu non possa non averla offesa. Nemmeno Cersei amava Robert, ma i suoi tradimenti la irritavano e offendevano lo stesso. Non è questione di amore, ma di dignità: chi vuoi che ti rispetti e prenda sul serio a corte se tuo marito il principe ereditario to umilia in pubblico a quel modo?
La madre di Elia aveva organizzato una sorta di "viaggio", per presentarle diversi pretendenti, il che mi fa pensare che non si sarebbe imposta su uno in particolare; che poi la sua preferenza andasse a Jaime è palese, e anche Oberyn lo definisce "il piatto forte" di quella spedizione, ma continuo a pensare che Elia abbia avuto la possibilità di declinarli.
E Elia non avrebbe mai reagito come Cercei, più volte è stata definita come mite, accondiscendente, al contrario di quella pazza furiosa che vede insulti ovunque
Non dico che non sia sembrata un'umiliazione, a conti fatti hai ragione tu, lo è stata. Ma Elia può non averla vista in questo modo, proprio perché i dorniani sono abituati diversamente, basti pensare a Oberyn che portava con sé i suoi vari amanti ovunque andasse.
Magari si scoprirà che Elia reagì con un bel ceffone stampato sulla regale guancia di Rhaegar, ma fino ad allora, io continuerò a pensare che la cosa non l'abbia sfiorata più di tanto, e che con Rhaegar ci fosse una cordiale convivenza ma niente di più
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS