Entra Registrati
TWOIAF: la teoria delle teorie su asoiaf: ci siete arrivati da soli o
E di eveline
creato il 02 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eris the Ruined
Confratello
Utente
17 messaggi
Eris the Ruined
Confratello

E

Utente
17 messaggi
Inviato il 20 luglio 2016 17:34

Io l'ho pensato subito quando ho letto di Lyanna rapita da Rhaegar, sparita per mesi - figurati se non è rimasta incinta mi sono detta - e il figlio non poteva essere che Jon, dati i misteri su sua madre, il fatto che Ned non pare tipo da scappatelle, i suoi silenzi ostinati sulla madre di Jon come anche il suo comportamento con Catelyn, e più andavo avanti a leggere più avevo conferme: Lyanna morta in un letto di sangue, il fatto che Ned sia ancora così tormentato dopo anni, il promettimi... e la visione di Dany alla Casa degli Eterni... e ancora Jon che assomiglia ad Arya che assomiglia a Lyanna... e soprattutto il titolo stesso a song of ice and fire... tutto tornava in modo così naturale.

Piuttosto col tempo ho pensato che magari filava tutto troppo liscio e davvero poteva esserci un trucco: che si trattasse allora di un Ashara + Ned o addirittura Ashara + Brandon, ma come le si voglia girare sono tutte forzature.

Ecco, questo messaggio avrei potuto scriverlo io! Per me è stato lo stesso esatto ragionamento, il mio è partito dal presupposto sbagliato. Dalle descrizioni fatte da chi mi ha consigliato la saga, pensavo che fosse tutto molto più trash, in più non avevo capito dell'esistenza del tè della luna, quindi ho lasciato che la fantasia galoppasse senza freni, altrimenti non credo che il dubbio mi si sarebbe mai insinuato in testa, lo ammetto senza problemi :victory:

Aggiungo solo un paio di cose. Quando Ned sogna la TOJ mi sono venuti i primi dubbi circa la veridicità della R+L=J ("forse il bambino è morto con lei"), perché le guardie reali a protezione di Lyanna partoriente mi sembravano eccessive ("ma dove volete che scappi una donzella incinta di 9 mesi?!?!") e l'idea che fossero lì invece che con Viserys mi ha lasciato spiazzata, come a voler sottolineare che il loro re fosse dentro quella torre, non a Dragonstone. Ancora adesso l'idea di Jon Assopigliatutto mi sembra una forzatura, figuriamoci ad inizio AGOT...

La "certezza", per quanto possa valere, l'ho avuta qualche capitolo più avanti, durante il dialogo tra Ned e Cersei, uno dei pezzi delle Cronache al quale sono più affezionata. Ecco il quote esatto:

Ned thought, If it came to that, the life of some child I did not know, against Robb and Sansa and Arya and Bran and Rickon, what would I do? Even more so, what would Catelyn do, if it were Jon’s life, against the children of her body? He did not know. He prayed he never would.

Ecco, con queste semplici righe mi si è aperto il Mondo, ho visto la luce sulla via di Damasco ecc... perché i casi sono due: o Ned in quel momento è totalmente ooc da non considerare Jon quando pensa ai suoi figli (eppure l'ha nominato subito dopo, quindi non è che si sia dimenticato di lui!), oppure Ned non considera Jon tra i suoi figli perché effettivamente non è suo figlio. Dato che la cosa che amo di più di Martin è la cura maniacale dei dettagli, ho puntato tutto sulla seconda opzione...

S
sieglinde
Confratello
Utente
38 messaggi
sieglinde
Confratello

S

Utente
38 messaggi
Inviato il 21 luglio 2016 17:27

A me si accese il campanello di allarme quando Ned si ricorda che sua sorella morì "in un letto di sangue". Ho subito pensato "è morta di parto!" ma non avevo pensato che il bambino potesse essere Jon finchè lui non ha fatto quel sogno dove una rosa blu "nasce" sulla barriera (o una roba simile). A quel punto ne ero praticamente certa e poco tempo dopo su internet ho scoperto una marea di indizi che non avevo minimamente notato. Le altre teorie su Jon erano interessanti ma mooolto forzate, quindi non ho mai dubitato che R+L=J :) però spero che nei libri venga fatta chiarezza su Ashara :/

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE