Entra Registrati
TWOIAF: la teoria delle teorie su asoiaf: ci siete arrivati da soli o
E di eveline
creato il 02 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 04 maggio 2016 18:57

Anch'io ho iniziato a vedere la serie prima di leggere i libri. La teoria è costruita benissimo da Martin, ovviamente quando in altri topic l'ho descritta come "scontata" intendevo che ormai lo sanno tutti, questo soprattutto grazie ad Internet ed altro, di certo se fosse figlio di Ashara io ne sarei più sorpreso (impossibile o quasi ovviamente). Per quanto mi riguarda avevo qualche sospettino che fosse figlio di Lyanna per quel "Prometti Ned" , poi parlando con amici e scrivendo sul forum i dubbi residui sono svaniti..

-
-Littlefinger-
Confratello
Utente
175 messaggi
-Littlefinger-
Confratello

-

Utente
175 messaggi
Inviato il 04 maggio 2016 19:13

ovviamente quando in altri topic l'ho descritta come "scontata" intendevo che ormai lo sanno tutti

È risaputa :lol:

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 05 maggio 2016 0:10

E' la mia ossessione.

Nata un po' già dal telefilm in sé, ma riscoperta maggiormente nei libri. Ciò che fa fare subito al cervello il collegamento è il letto di sangue. Il parto è la prima causa in assoluto. Da qui ti sfiora il pensiero, poi lo cerchi su internet e... boom.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 06 maggio 2016 11:28

C'ero arrivato durante la mia prima lettura, scoprii questo forum quando sono andato a vedere se online "qualcuno" avesse avuto la mia stessa idea...

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 17:28

L'ho scoperto leggendo su questo forum. Ero convinto che Jon fosse figlio di Ned e Ashara.

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 23:46

Scoperto leggendo Wikipedia, dove ho inoltre scoperto questo forum.

R
Rhaeganna Stargaryen
Confratello
Utente
55 messaggi
Rhaeganna Stargaryen
Confratello

R

Utente
55 messaggi
Inviato il 09 luglio 2016 8:02

Io ci sono arrivata da sola solo in parte.

- CUT -

Sui libri inizialmente dai per scontato che Ned fosse il padre,perché non viene mai detto il contrario,ma sulla madre c'era un mistero fin troppo fitto. Voglio dire dopo 14 anni a chi cavolo importa di Jon visto che ormai vive,mangia e dorme con te e la tua famiglia? Cat poteva ancora avere dei rammarichi,ma te la metti via, a parer mio. Insomma tutto questo mistero ancora irrisolto doveva pur nascondere qualcosa di più grande e qualche dubbio anche sulla vera paternità mi era venuto. Anche perché Ned non dice mai apertamente che è suo figlio,ma ha il suo stesso sangue,quindi ho comincia ad allargare la cerchia di possibilità anche sui fratelli Stark del passato, ovviamente nei libri ci sono più dettagli, che sulla serie televisiva,ma il punto che collegava le due era sempre Lyanna,tumulata nelle cripte,promessa a Robert e rapita da Rhaegar e questo "promettimi" ripetuto all'infinito mi aveva dato dei sospetti.

Purtroppo ero caduta nel tranello dello zio Martin. Le altre figure possibili erano Willa e Ashara,tra le due mi sembrava più plausibile la seconda,visto che si era suicidata misteriosamente. La prima sembrava più un depistamento. E poi a chi sarebbe importato se Jon era figlio di questa donna del popolino? No,la donna doveva essere per forza un volto noto,o comunque di maggior rilevanza. Anche perché dare a Jon gli stessi insegnamenti di Rob, tuo legittimo figlio,se tanto sai che non potrà mai essere lord di grande inverno? Addestrato nella spada,mangiava a tavola con i fratelli,veniva trattato bene ( a parte l'indifferenza di Cat e Sansa). C'era qualcosa che non mi tornava e poi finalmente una frase: La rosa Azzurra nata in un muro di ghiaccio (una delle visioni di Daenerys-un caso che sia proprio lei a vedere questo?). Lì ho capito che Jon era figlio di Lyanna ( visto le innumerevoli volte in cui vengono citati i fiori da lei tanto amati.

Il problema era che adesso che sapevo chi era la madre,purtroppo mi cadevano tutte le certezze sul padre. Non potevo pensare ad un altro incesto nella storia Ned e Lyanna? No non poteva essere,quindi chi era il padre? Due erano i possibili pretendenti:

Robert Baratheon:anche se dubitavo potesse essere lui perché Lyanna non aveva un buona considerazione dell'amico di suo fratello dopo aver scoperto che ra un donnaiolo ubriacone.

Oppure Rhaegar Targaryen. E qui la cosa mi sembrava più plausibile. Ma purtroppo mi sono lasciata influenzare dalle parole di Robert sul fatto che l'aveva rapita,violentata e uccisa. Quindi avevo pensato che Jon fosse più il frutto di uno stupro. Anche se sparsi qua e là trovavo indizi sul fatto che tra loro ci potesse anche essere qualcosa di più...dolce ( se vogliamo usare proprio una citazione di Lyanna: L'amore Ned e' qualcosa di più dolce! -> quindi questa donna,delusa dai completamenti del suo futuro marito doveva aver pur provato un sentimento d'amore per qualcuno per dire una frase del genere). E su Rhaegar viene detto fin troppo sul fatto che è morto con il nome di una donna sulle labbra (se fosse stato il nome della moglie, perché non scriverlo tranquillamente?)

Diciamo che ero in una fase di stallo,avevo capito chi erano ma mi mancava il come si erano incontrati,conosciuti e innamorati. L'unico momento era stato il torneo di Harrenhall,dove lei era stata incoronata da lui. Così sono andata in internet per saperne di più su questo torneo,che dai libri ancora non era emerso molto. Leggendo qua e là tornava sempre fuori il cavaliere dell'albero che ride ( che io invece leggendolo dal racconto di Meera avevo inteso fosse Howlan Reed,suo padre anche se c'era qualcosa che non mi quadrava) e ho trovato una ipotetica teoria secondo la quale pare che dietro a questo misteroso personaggio si celi proprio Lyanna. A quel punto una lampadina mi si è illuminata e ho cominciato a viaggiare con la fantasia sul fatto che lui l'abbia scoperta,mantenuto il segreto,ammirata per il suo coraggio e dopo qualche incontro segreto si sbocciato il loro amore.

Quindi in conclusione,ai genitori ci ero arrivata,ma il contesto che li ha avvicinati l'uno all'altra l'ho scovato da alcune teorie trovate in rete e il resto si è evoluto nella mia testolina. Solo più tardi scoprendo che esistevano molte altre teorie dei fan,ho scoperto che non ero l'unica ad esserci arrivata.

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 09 luglio 2016 8:42

Per me è stata una mezza intuizione avuta tra Agot e Acok: quello che mi faceva pensare era la differenza dei giudizi su Rhaegar e i dettagli della lettera che Ned vuol scrivere più i sogni di Bran e Rickon. Poi tutti gli altri indizi li ho trovati quando ho cercato sul web.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 luglio 2016 11:21

Vi ricordo che nel Castello Nero (e sue sottosezioni) non è ammesso fare riferimenti alla serie TV senza indicare e coprire opportunamente questi riferimenti con il tasto spoiler. Il nuovo regolamento di sezione prevede per questo tipo di violazioni l'immediata cancellazione del contenuto in questione, cosa che è stata fatta in questo topic (allorchè un contenuto viene rimosso viene inserita la dicitura "- CUT -".

Rimetto il link al regolamento: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13679

NON rispondete a questo messaggio, se avete dei dubbi chiedete in privato ai moderatori di sezione.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
lyannatarg
Confratello
Utente
73 messaggi
lyannatarg
Confratello

L

Utente
73 messaggi
Inviato il 09 luglio 2016 11:49

Io non ho mai creduto a Wylla ma devo ammettere che su internet cercai solo "Chi è la madre di Jon Snow?" Perché sono curiosa e non posso fare a meno di spoilerarmi tutto 😜

In ogni caso sono capitata sulle teorie e la R+L=J mi è a quel punto apparsa come chiarissima :)

D
davide blackfyre
Confratello
Bannato
135 messaggi
davide blackfyre
Confratello

D

Bannato
135 messaggi
Inviato il 11 luglio 2016 11:36

ci sono praticamente arrivato da solo leggendo il primo libro , divenuta poi certezza quando dany ha le visioni alla casa degli eterni .

rimangono comunque implicazioni poco chiare paradossalmente piu importanti della maternità e patenità di jon

la butto li

ma siamo sicuri che lyanna volesse che il figlio crescesse da bastardo e fosse mandato alla barriera? forse è per questo che ned prova vergogna.

forse ha tolto i diritti ad un bambino(ok per evitare una guerra) ma poi il destino si accanisce , i figli di ned muoiono o vengono storpiati e jon diventa re lo stesso perchè agli dei non piace che si giochi con il destino

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 11 luglio 2016 18:48

All'epoca leggevo i libri in maniera molto superficiale quindi me l'ha praticamente rivelato una mia amica.

Il dialogo fu qualcosa di questo tipo "Tu hai capito di chi è figlio Jon vero? dai che è facile" "Di Ned?""ma no è figlio di Rheagar e la sorella di Ned""Rhegar il re folle dici ?Aspetta vuoi dirmi che Jon si è sorbito tutto il bullismo della zia per niente?"" :D

Comunque nonostante i depistaggi questa teoria si ci rende conto che è l'unica che ha senso :D

~
~Elena_Stark
Confratello
Utente
14 messaggi
~Elena_Stark
Confratello

~

Utente
14 messaggi
Inviato il 12 luglio 2016 16:54

Neanche io ci ero arrivata! Nei primi libri non mi ero neanche posta il quesito che avrebbe anche potuto non essere Ned il padre. Poi su Internet ovviamente ho trovato tutto, ma la gente che pensa sia banale proprio non la capisco.

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 17 luglio 2016 22:04

Spoilerata su internet dopo aver visto la prima stagione e prima di leggere anche solo una riga dei libri.

Mi è sembrata così chiara, così solare, così lineare, che mi sono chiesta se, leggendo prima i libri, ci sarei potuta arrivare da sola. Ho rosicato talmente tanto di non averlo fatto che ho passato pure una fase "ora mi creo una teoria alternativa" e ho cercato di convincermi che Jon potesse essere il figlio di Brandon Stark e Ashara Dayne :stralol: ma non credendoci neanche per un istante!

15ewqrq.jpg 

A
Alchimista
Confratello
Utente
68 messaggi
Alchimista
Confratello

A

Utente
68 messaggi
Inviato il 19 luglio 2016 1:01

Sono tra quelli che hanno visto prima la serie tv e poi hanno letto i libri.

Find dalla prima stagione ho avuto l'idea che Jon fosse figlio di R+J.

La cosa curiosa è che ne parlai a persone che seguivano la serie da prima di me e questa teoria gli parve inverosimile :stralol:

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE